News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Mushishi, gemma da scoprire o riscoprire

Aperto da Sensei, 4 Marzo, 2006, 13:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

Veramente un'ottimo prodotto!  Anime stile X-files, di 25(?) episodi. Al momento subbati ne sono usciti 14 e devo dire che è tutto ben fatto dalle animazioni al doppiaggio alla caratterizzazione dei vari protagonisti e non.

di seguito tratto da anime network il plot:

"They are neither plants nor animals. They differ from other forms of life such as the micro-organisms and the fungi. Instead they resemble the primeval body of life and are generally known as "Mushi". Their existence and appearance are unknown to many and only a limited number of humans are aware of them. Ginko is a "Mushi-shi" who travels around to investigate and find out more about the "Mushi". In the process, he also lends a helping hand to people who face problems with supernatural occurances which may be related to the "Mushi"."


PS: raccomando per i sub in eng quelli ANBU credo siano i migliori. Non so nulla riguardante i sub in  ita.

byez






Solid Snake

Stile X-File  :boom: :boom: allora non fa per me  :tsk:

Blasor



Ho aspettato un paio d'anni per vedere l'anime dopo che, all'epoca, divorai letteralmente il manga. Questo perché volevo avere la giusta sensazione di rinfrescare la memoria per quella che è una delle migliori serie mi siano mai capitate a tiro.
La premessa vede Ginko, strano personaggio che viaggia per un Giappone "naturale" in costante bilico tra realtà e folklore, studiare dei particolari esseri chiamati "mushi" e aiutare le persone che vengono a contatto con essi.

Il manga si compone di dieci volumi, è stato pubblicato tutto da Star Comics in un'edizione anche pregevole, è la storia come è stata concepita dall'autrice originale (Yuki Urushibara). Si compone di capitoli autoconclusivi che a volte approfondiscono il background di Ginko o della realtà legata all'esistenza di questi ultimi (mestieri, ricerche ecc.). L'autrice ha un tratto davvero interessante che dopo i primi volumi matura moltissimo guadagnandone anche in fascino.

L'anime si compone di ventisei episodi, è una produzione di rara collaborazione nel panorama, gestita da Artland con la quale hanno collaborato, tra digital painting e in-between animation, moltissimi studi come AIC, Shaft, P.A. Works e Production I.G. Il risultato è splendido e varie guest star nel doppiaggio arricchiscono. E' un adattamento fedelissimo al manga, di cui copre però solo fino a metà serie mischiando l'ordine delle storie.

Il film è, indovinate un po', l'ultima prova di regia di Katsuhiro Otomo, che da almeno sei anni non dirige altro. Non proprio annoverabile tra le sue prove migliori, è un film live-action fritto misto di qualche capitolo originale, rielaborato per un certo gusto cinematografico che fa "drama".


Mushishi è, fondamentalmente, un viaggio lento e profondo nel mito e folklore dei piccoli villaggi giapponesi. Tante storie si succedono una dopo l'altra, ovviamente alcune migliori di altre, ma sempre davvero interessanti nella loro tradizione, introspezione e psicologia. Certe sono positive, altre tristi, altre ancora si rivolgono verso una punta di horror. In ogni caso si apprezza a piccole dosi, sorseggiato, per questo poco indicato a chi manca di pazienza o non regge prodotti dall'incedere lento, per lo più formati da storie autoconclusive.
Personalmente preferisco il manga, perché ha più storie sistemate poi in un ordine più azzeccato nel distribuire l'interesse. L'anime conserva qualcosa ma si riserva le carte migliori prevalentemente per l'ultima fase, tuttavia l'anime ha una resa splendida grazie alla quale riesce spesso a superare la controparte cartacea nel mostrare i mushi e i loro effetti.
Il film è purtroppo evitabile, ha i suoi momenti ma il resto della produzione gli è nettamente superiore. Enigmatico poi in certi passaggi, finale compreso.

P.S. Mi sembra giusto dare spazio alla sigla dato che è un pezzo raro, a memoria giusto Ergo Proxy osò con uguale successo:


Turrican3

#3
Citazione di: Blasor il 10 Gennaio, 2013, 21:37:23Il manga si compone di dieci volumi, è stato pubblicato tutto da Star Comics in un'edizione anche pregevole [...]

Mushishi è, fondamentalmente, un viaggio lento e profondo nel mito e folklore dei piccoli villaggi giapponesi.

Mi hai convinto. :bowdown: :beer:

Preso il primo volume, spero che mi piaccia e che si riescano a recuperare agevolmente gli altri (ne vedo disponibilità a macchia di leopardo :|)

Sensei

Pensavo di aver fatto un Thread eoni fa ma probabilmente mi sbagliavo  :bua: :bua: :bua:

Manga e Anime fantastici mentre il live mi é parso una buona porcata (ma potrei ricordarmi male)  :bua:

come sempre ottimo consiglio del giovane Padawan  :notooth: ("the force is strong with this one")

Blasor

Chiedo venia è verissimo, mi sono dimenticato di cercare e in effetti c'era già il topic, si può tranquillamente mergiare :notooth:

Il live se confrontato col resto della produzione effettivamente non regge proprio, il che è un peccato trattandosi dell'Otomo di Akira. E dire che ha vinto persino uno o due premi in qualche manifestazione :doubt:


Citazione di: Turrican3 il 11 Gennaio, 2013, 08:35:11
Mi hai convinto. :bowdown: :beer:

Preso il primo volume, spero che mi piaccia e che si riescano a recuperare agevolmente gli altri (ne vedo disponibilità a macchia di leopardo :|)

Sono a macchia ma essendo Star Comics dovrebbero essere relativamente stra-disponibili sotto ordinazione. Se ti dicesse picche nelle librerie prova negli shop online o fumetterie, queste ultime sono le più probabili.

Turrican3

Okiz, dalle mie parti ce ne stanno relativamente abbastanza di fumetterie e a occhio mi son sempre sembrate di buon livello. :gogogo:

Turrican3

Arrivato! :gogogo:
Spolpata ieri sera metà del primo volume (poi son crollato, ma è normale, la vecchiaia... :bua:), le tematiche mi sembrano interessanti. :sisi:

Mi sa che proseguo con la collana, grassie per la segnalazione. :bowdown:

Blasor

Di nulla felice piaccia :D Ci sono uno o due volumi dove accusa particolarmente la stanchezza, secondo me, ma ha la capacità di rilanciare ottimamente nei volumi successivi ad essi.

Turrican3

Un buon motivo per prendere i rimanenti tutti assieme. :bua: