News:

in collaborazione con:

Menu principale

Microsoft Xbox One - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 25 Aprile, 2013, 09:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

Citazione di: Bluforce il  1 Marzo, 2016, 18:49:10
Come detto da Spencer stesso, è ciò che già avviene sul settore mobile, in particolare da quando Apple fa il bello e cattivo tempo.

ma scusa.. perché si tira in ballo sempre e solo Apple?

gli altri produttori non fanno la stessa cosa? non è stato presentato qualche giorno fà il nuovo Samsung S7?
HTC, Sony etc. idem con patate. Ormai è prassi rinnovare annualmente il proprio prodotto.

Sembra lo faccia solo Apple  :look:




Bluforce

Ma guarda che lo dicevo nel senso positivo stavolta :D

I telefoni "nuovi" sono sempre esistiti, ma è innegabile che l'iPhone abbia proprio rivoluzionato il concetto di telefonia mobile in modo oggettivamente impressionante.

Se Samsung fa gli "S" ogni anno, è perché deve stare appresso ad Apple. Tutti stanno appresso ad Apple, che appunto può permettersi di fare il bello e cattivo tempo, e tutti sono obbligati a seguirla (dall'abolizione del flash player, al rimpicciolimento delle SIM, alle batterie integrate, alla scocca in alluminio, a tutto).

Turrican3

Citazione di: Biggy il  2 Marzo, 2016, 09:53:06Io gliel'avevo detto che [...]

Ma tutto questo cosa c'entra con la questione di Microsoft oggetto del thread?! :| :sweat:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  1 Marzo, 2016, 19:06:34

Anche fosse un semplice (?) fattore psicologico, sono ragionevolmente certo che non sarà per niente facile schiodare i - chiamiamoli così - prevenuti da PC.


Io, mio malgrado, temo di essere uno di questi.
Mi accorgo di opporre una resistenza psicologica enorme all'idea di piazzare un pc (come lo intendiamo oggi) affianco alla televisione in salotto. Ed e' un'atteggiamento a monte delle considerazioni sul senso di questa corsa alle prestazioni, sui vantaggi di una piattaforma longeva e sul attaccamento emotivo all'idea di console come macchina da gioco.

Saluti


Turrican3

Citazione di: Rot! il  2 Marzo, 2016, 13:06:05Mi accorgo di opporre una resistenza psicologica enorme all'idea di piazzare un pc (come lo intendiamo oggi)

Dici per il fattore estetico o che altro? :look:

Ad esempio, come dicevo in altro thread c'è Steam Big Picture che praticamente è una interfaccia utente "da console"...

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2016, 13:07:34
Dici per il fattore estetico o che altro? :look:

Mah, vedi... per molti aspetti sono l'antiprofeta: non imbrocco manco una previsione.
Il punto e' che le mie esternazioni hanno piu' che altro fondamenta autoanalitiche, non analizzo molto, piuttosto rendo conto delle mie idiosincrasie.

C'e' il fattore estetico.
C'e' l'ignoranza di base nel gestire la configurazione (se non ci si interessa alla materia, e' ancora parecchio difficile)
C'e' il fattore del prezzo e dell'interfaccia.
Ma sopratutto c'e' l'idea che io con il pc ci lavoro: finisce su una scrivania con mouse, tastiera, scanner e tavoletta grafica. Magari ci attacco pure la stampante. Ci sono seduto di fronte su una sedia e non stravaccato sul divano.
Francamente sono sorpreso che ci sia ancora mercato per i pc, quando si hanno sempre a disposizione tablet e smartphone. Se non si hanno necessita' specifiche, i pc sono macchine ingombranti e superate.
E allora se mi fai un pc, che attacco alla televisione e che mi serve solo a giocare ti seguo: le steam-machine mi intrigano, anche se i prezzi sono proibitivi. In ogni caso: e' ancora un pc? Non e' forse una console?
Sono un po confuso  :look:
E allora chiamiamolo pc, chiamiamola playstation-annuale, chiamiamola come si vuole, ma la domanda mi pare sia: ogni quanto siamo disposti a rinnovare l'hw ed alzare la risoluzione video?

Saluti

Rot!

Postilla: ah, se chiedete a me, l'idea di cambiare cellulare ogni anno e' decisamente patologica.

Saluti

Turrican3

Premessa: sia PS4 che, ancor più e per ovvii motivi, XB1 sono ormai parenti più-che-prossimi del PC.

Tuttavia, per quanto un processo di convergenza tra questo mondo e quello delle console sia in atto da tempo, almeno nel breve/medio termine* penso che i cammini siano destinati a rimanere paralleli. Forse dovrei dire asintotici. :D

In primis per la faccenda delle configurazioni, che inevitabilmente senza un hardware unico complicano la vita agli utenti, ed in seconda battuta perchè credo che l'utente medio PC non abbia alcuna intenzione di star dietro alle limitazioni imposte dal mercato (tu citi ad esempio la risoluzione video: nel mondo console può crescere solo a fronte di investimenti mostruosi delle major dell'elettronica di consumo, se/quando riescono ad imporre nuovi standard per le TV; con i PC si cambia monitor e bon).

Quindi la risposta alla tua domanda a mio parere è: dipende. Dipende dal tipo di utenza con cui hai a che fare.


* = salvo rivoluzioni tecnologiche che riescano ad abbattere costi, consumi ed ingrombri nonostante si continui a far crescere la potenza

Biggy

Copia/incolla di scrittura privata al Ditto su Uozzápp:

"Il mio semi OT nel topic su Microsoft, lungi dall'avere connotazioni di guerra brand (la guerra se la fanno loro) rientra nell'ottica di un'analisi nell'insieme delle tendenze del mercato
Quella di Microsoft di una piattaforma unica tra PC, console, tablet e smartphone è una mossa che andrebbe oltre il concetto (ottimo) di NX e rischia di farlo apparire limitato e tecnicamente obsoleto, per quanto in sè non lo sia
Va nella stessa direzione dello sharing su più piattaforme delle medesime applicazioni"

Turrican3

Il problema principale dell'imbastire un parallelo del genere secondo me è che ora di NX non abbiamo nulla di veramente concreto in mano, se non millemila speculazioni.

Bluforce

Però non saltiamo a conclusioni affrettate sotto tutti i punti di vista.

Già c'è un leggero casino attorno alle "Xbox upgradabili". Non mi pare il caso di mettere dentro tablet e smartphone in questa nuova strada presa da MS.

Anche perché a leggere le specifiche PC del gioco Xbox 360 adesso disponibile (GOW), mi pare oggettivamente complicato immaginare giochi attuali disponibile sui "portatili" nel breve periodo.

Su quel che avrebbe dovuto fare Nintendo o che farà Nintendo, si vedrà. Dare per scontato "doveva allearsi con Apple", dando anche per scontato l'interesse di Apple in merito, mi pare oggettivamente fin troppo semplicistico.

Si fanno delle scelte, talvolta ti premiano, talvolta no, ed è una cosa che in ambiente console paghi con molta facilità. Vedi Sony con PS3, Nintendo con WiiU, MS con XBO. Ma da qui ad immaginare alleanze da fantascienza ce ne passa. Si tiene botta e si pensa al futuro. Fino a che non si fallisce.

Biggy

Andando a Microsoft, il timore della "master race" penso sia che il PC si "consolizzi", limitandosi così il pompaggio continuo dell'hardware che permetta loro di avere risultati ai benchmarks sempre più gratificanti  :asd: , quello dei videogiocatori invece è quello di console "PCizzate", upgradabili oppure da cambiare ogni anno.
Per smartphone/tablet, cambiare ogni anno purtroppo è una realtà,  tranne per me che ho il mio S3 da tre anni e mezzo, e ho cambiato il Tab 2 col Tab S solo perché il primo era oggettivamente lento giá nelle applicazioni più comuni,  e minacciavano di non farmici girare più Sky Go. Ma forse perché non ci gioco, se non ad esempio a giochi tipo Piante Contro Zombies o Fallout Shelter, sul tablet più aggiornato.

Quello che è sicuro è che la convergenza di più mondi dovrá fare in modo che uno venga incontro all'altro, e che si facciano certosini lavori di adattamento e programmazione.

I risultati  possono essere molto interessanti.

Immaginiamo un qualunque giico che giri anche su tablet e cellulari in digital delivery a risoluzione e dettagli inferiori.

Quando sono lontano da casa ci gioco sul tablet o smartphone (con comandi touch o pad blutooth) torno a casa e proseguo su PC su scrivania oppure su Xbox in salotto tv grande e home theatre, indifferentemente, e uso magari il tablet per i menu, come già posso fare usandolo in Fallout 4 come Pipboy mediante applicazione dedicata che conunica con Ps4 via Bluetooth.

Per Microsoft significa, grazie a questa possibilità,  attirare molta utenza sottraendola a Ps4, e meno lavoro per gli sviluppatori che in colpo solo coprono tre piatraforme.

Significa che hai tirato fuori dal cilindro una console portatile dal nulla, un vero portatile, che tutti già si portano in giro, con cui giocare ogni cosa, dai giochi più semplici tipo Xbox Live Arcade, al titolo tripla A se ti porti dietro solo il pad, hai una SD su cui scaricare il gioco e lo verifichi online mediante wifi o connessione dati 3G (smartphone/tablet sono telefoni in teoria).

Una rivoluzione, che rischia di sminuire la buona idea di NX.

Microsoft è facilitata dal fatto di avere acquisito Nokia e avere Windows sui dispositivi portatili, a questo punto la logica evoluzione del mercato sarebbe dovuta essere un connubio Sony(non sono aggiornato, come finì con Ericsson?) col mondo Android e Nintendo con Apple.

In questo nuovo scenario chi andrá da solo rifiutando l'integrazione con smartphone/tablet sarebbe fuori.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  3 Marzo, 2016, 14:18:34Immaginiamo un qualunque giico che giri anche su tablet e cellulari in digital delivery a risoluzione e dettagli inferiori.

IMHO la fai troppo semplice.

Per prima cosa l'utenza-tipo che insegue Microsoft (e Sony) sembra tenerci parecchio all'aspetto meramente tecnologico.

Laddove a Nintendo (forse) potrebbe riuscire il giochetto grazie al fatto che le scelte stilistiche/tecniche dei loro franchise sono relativamente poco esose in termini di forza bruta, non sono affatto convinto che si possa portare in scioltezza che so, un Gears o un Forza di XB1 sul cellulare semplicemente riducendo risoluzione e/o livello di dettaglio.

Inoltre c'è IL problema: l'autonomia.

Anche ipotizzando di gestire tutto 'sto ben di Dio su prodotti mobile di fascia alta (minimizzando quindi il gap tecnologico con le XB1 di turno, comunque considerevole), temo si spremerebbe la batteria in tempo zero. E già parliamo di dispositivi che non brillano particolarmente in autonomia pur adottando vari stratagemmi "risparmiosi".

Non so, anch'io per adesso limiterei le ipotesi al solo ambito PC/console... che poi parliamoci chiaro, se togliamo Microsoft dall'equazione praticamente tutte le third party sfruttano da tempo queste sinergie.

Turrican3

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/windows/apps/dn726767.aspx

A parziale sostegno delle tesi di Biggy, credo che questa lettura tecnica sulle Universal Windows Platform apps (UWP apps) sia consigliabile.

È solo che, come detto, secondo me può andar bene per giochi medio-piccoli, difficilmente per Gears nextgen. :D

Bluforce

Infatti è una cosa che già avviene con molti giochi. Tipo Crossy Road. Lo giochi dove vuoi, lo installi, disinstalli, MS ricorderà sempre il tuo save e continuerai sempre a giocare da dove ti pare.

Ma non è FM7, voglio dire. Attualmente, oggi, ora come ora, 'sti giochi putenti puoi al massimo streammarli sui dispositivi portatili.