Pare che sia davvero arrivato il momento di un nuovo Half Life.
Non il 3, ma un prequel del 2, con Alyx protagonista, in VR.
L'annuncio dovrebbe avvenire il 12 dicembre, ai The Game Awards.
https://www.pcgamer.com/rumour-valve-are-about-to-announce-a-vr-game-called-half-life-alyx/
In vr?? Urca
Certo HL3 rimarrà sempre un sogno che credo non si realizzerà mai per i videogamers...
Io invece vedo (voglio?) questo come un primo segnale...
https://twitter.com/valvesoftware/status/1196566870360387584
edit (voci): pare che Valve abbia completato lo sviluppo per motore grafico Source Engine 2, il che che potrebbe far pensare che questo capitolo di HL possa esser sviluppato sotto SE2.
edit2 (voci): si parla di rilascio del gioco per la primavera del 2020.
Ottimo.
Certo che fra Half Life, Shenmue, Medievil, pare di essere tornati alla fine degli anni '90.
Ci manca giusto un bel remake di FIFA RTWC '98.
A Gabe, ma vaff-
Insulti a parte, anche io come Ifride voglio vedere questo come un buon segnale.
Dai, Joe, la risposta è davanti agli occhi.
Tre loghi per presentare Alyx.
HL3 confirmed.
Accidenti. :|
( :bua: )
Ci dobbiamo crederCi (cit.)
30 minuti ci separano dal nuovo Half Life.
Intanto Merle Dandridge, l'attrice che dà la voce ad Alyx, è online su Twitch (https://www.twitch.tv/tylermcvicker) e dice che il gioco sarà un vero Half Life, con 12-16 ore di gameplay FPS singleplayer.
Qualunque cosa sia intanto posto, sto guardando:
https://www.youtube.com/watch?v=-9K0eJEmMEw
TRAILER!
https://www.youtube.com/watch?v=O2W0N3uKXmo
Maledetti.
Maledetti.
:|
Mi stanno venendo le crisi. :| Questo è stato sviluppato al posto di HL3, per dare una KAPP al loro visorino del caxxo. :|
Alla fine non hanno avuto il coraggio di fare HL3 per il visorino del caxxo, ma hanno comunque fatto un HL che si colloca tra l'1 e il 2, sul Source 2.0.
Marzo 2020.
:|
Maledetti.
Molto bello, ma non essendo un patito della saga credo attiri di più altri qui dentro.
Tipo il signore di qua sopra. :D
se c'è una cosa che Valve fa come quasi nessun altro è rendere indispensabili cose che fino a poco prima erano superflue. la VR non mi è mai interessata più di tanto, ma questa è Valve, e quello è Half-Life :sweat:
O quest'altro signore. :asd:
Eccezionale, senza parole.
(https://i.imgur.com/Zj4G3LL.gif)
(https://i.imgur.com/ixaCWSH.gif)
(https://i.imgur.com/SnqqWMY.gif)
E' l'ultima, almeno per oggi
Molto molto interessante :inlove:
Il gioco è gratuito per chi acquisterà un Index o conosciuto anche come "il loro visorino del caxxo" (cit. Joe :asd:). Bella mossa Valve
Requisiti di sistema:
OS: Windows 10
Processore: Core i5-7500 / Ryzen 5 1600
Memoria: 12 GB di RAM
Scheda video: GTX 1060 / RX 580 – 6GB VRAM
Citazione di: Parsifal il 21 Novembre, 2019, 23:02:45
Il gioco è gratuito per chi acquisterà un Index o conosciuto anche come "il loro visorino del caxxo" (cit. Joe :asd:). Bella mossa Valve
Se non erro sarà gratis anche per chi ha già acquistato Index.
Che poi è come quando compri un'auto nuova e ti regalano i tappetini.
Index costa una infinità di euri.
Comunque direi di staccare la conversazione su Alyx dal trailer in poi, per dedicargli un topic ufficiale.
Ragazzi non sono riuscito ad approfondire, ma un "certo" Tom Hall ha celebrato questa notizia su instagram affermando che sarà disponibile su tutte le altre piattaforme VR principali. :hmm:
Che significa?
E quanto costa il visorino? :look:
A quanto è dato sapere, Alyx funzionerà su Index, Vive, Oculus (Quest+cavo PC o Rift), Windows MR.
I prezzi di questi aggeggi vanno dai 449 in su.
EDIT:
I Windows Mixed Reality costano meno di quella cifra, ma magari non hanno i controller, che sono fondamentali.
Staccato. :sisi:
Citazione di: Bluforce il 22 Novembre, 2019, 08:45:16
A quanto è dato sapere, Alyx funzionerà su Index, Vive, Oculus (Quest+cavo PC o Rift), Windows MR.
I prezzi di questi aggeggi vanno dai 449 in su.
EDIT:
I Windows Mixed Reality costano meno di quella cifra, ma magari non hanno i controller, che sono fondamentali.
Hmmkay, grazie per i chiarimenti. :hmm:
(https://i.imgur.com/E1Wt3kI.gif)
Chi ha provato la VR sa quanto può fare morire una scena del genere.
Già. :sweat:
Facciamo una colletta e lo regaliamo a Solid :asd: x 51
Citazione di: SilentBobZ il 22 Novembre, 2019, 15:57:49
Facciamo una colletta e lo regaliamo a Solid :asd: x 51
insieme a questi
(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSs_HFxKkiVa9dFU-HA9tHjswrRqWHsJbTkA3igU2-6UK29d-y9&s)
Mi dice imgur che la GIF dell'headcrab ha generato circa 40GB di traffico dati.
E' il mio nuovo record, il precedente apparteneva ad una scena del trailer di presentazione di Super Mario Odyssey, 22 GB circa.
Prima o poi mi chiuderanno l'account quelli di imgur, matematico.
https://youtu.be/ox_biRCifUw
https://youtu.be/T54aGkkXfuc
:look:
Intanto mossa azzeccata da parte di valve quella di lanciare HL Alyx per la vr, e gratuito per chi acquista un Index, in modo da spingere le vendite del proprio visore, visto che questo è sold out con 149.000 unità vendute.
Valve Index, il visore VR di Valve, ha venduto 149.000 unità nel corso del 2019, la maggior parte delle quali, ossia 103.000, dopo l'annuncio di Half-Life: Alyx, il nuovo capitolo della prestigiosa serie che sarà esclusivo proprio per i visori VR.
Il dato, rilevato dalla compagnia SuperData, è interessante perché mostra quanto un singolo gioco di alto livello possa fare per le vendite di una periferica pur molto costosa (si parla di 1.000 dollari per il pacchetto completo). Certo, non stiamo parlando dei milioni di unità vendute favoleggiate da alcuni, ma immaginiamo che Valve non si aspettasse nemmeno di fare il tutto esaurito in tutto il mondo.
Nel Q4 del 2019 Valve Index ha venduto più unità di qualsiasi altro visore VR per PC. Oculus Go si è infatti fermato a 84.000, mentre Oculus Rift S a 71.000. Meglio hanno fatto soltanto Oculus Quest, che però è un visore VR autonomo, che ha venduto 317.000 unità nel Q4 e 705.000 nel 2019, e PlayStation VR, che però è compatibile solo con PS4, che ha venduto 338.000 unità nel Q4. (multiplayer)
https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-01-28-half-life-alyx-announcement-more-than-doubled-valve-index-sales
Ci metto pure una fonte, che non guasta. :D
Che dire, quando si parla di killer application si intendono proprio cosette del genere. :sisi:
Se Valve vuole puntare forte sulla VR sarà importante dare un seguito a questo progetto (dando per scontato che Alyx sia una grande esperienza giocosa).
Non necessariamente ancorandosi all'universo HL, ma visto che la gente sta spendendo tanti soldini per il gingillo VR, bisogna supportare con nuove produzioni.
Insomma, fare l'opposto di quanto sta facendo Google con Stadia, che è un po' lasciata lì al caso...
https://mobile.twitter.com/valvesoftware/status/1228039740001177600
Esce il 23 marzo
:gogogo:
Un pò di gameplay
https://www.youtube.com/watch?v=30v1UWkMBlU
avevo quasi il timore che lo volessero far uscire senza alcuna preview, anche perchè da un paio di video leakati pareva davvero deludente.
e speravo che continuasse a esserlo per non farmi rodere troppo nei prossimi mesi.
Non credo deluderà.
Cmq notavo questo: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo (Spagna), Giapponese, Coreano, Russo, Cinese semplificato, Spagnolo (America Latina), Cinese tradizionale......manca l'italiano. Davvero incomprensibile la scelta di Valve di supportare 10 lingue e non l'ita nemmeno subbato :|
Ci sono anche 3 gameplay da circa 4 minuti sul canale youtube di Valve:
https://www.youtube.com/channel/UCg0FSqPeiGD_lIiPaaAehQg
In cui tra l'altro si vedono le varie modalità per muoversi: c'è anche la camminata continua.
Mi sa che spendo questo millino e buco la parete dello studio. Uffa.
Aspetta un attimo per bucare, l'Index ancora sold out, e pure il rift s (effetto corona virus?), dovresti andare su altri visori.
Citazione di: Parsifal il 3 Marzo, 2020, 02:04:13
Aspetta un attimo per bucare, l'Index ancora sold out, e pure il rift s (effetto corona virus?), dovresti andare su altri visori.
Nah. Se devo fare la cazzata la faccio bene: Index. In caso aspetto che sia di nuovo disponibile.
Citazione di: Parsifal il 3 Marzo, 2020, 00:10:44
Non credo deluderà.
Cmq notavo questo: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo (Spagna), Giapponese, Coreano, Russo, Cinese semplificato, Spagnolo (America Latina), Cinese tradizionale......manca l'italiano. Davvero incomprensibile la scelta di Valve di supportare 10 lingue e non l'ita nemmeno subbato :|
Dopo l'orrenda (a dir poco) esperienza del doppiaggio osceno di HL2, meglio così.
Confido che i sub li facciano, però.
Citazione di: Elendil il 3 Marzo, 2020, 01:28:55
Ci sono anche 3 gameplay da circa 4 minuti sul canale youtube di Valve:
https://www.youtube.com/channel/UCg0FSqPeiGD_lIiPaaAehQg
In cui tra l'altro si vedono le varie modalità per muoversi: c'è anche la camminata continua.
Mi sa che spendo questo millino e buco la parete dello studio. Uffa.
Che bellezza, quantomeno c'è la voglia di sperimentare nuove strade. :)
Io preferisco come tipo di camminata la classica, e non capisco come possano essere comode le altre due, ma credo sia un mio limite dettato da non aver mai provato un gioco vr, è possibile che col caschetto siano utili.
Per i sub ita è desolante che non ci siano da subito, dà subito un'istantanea di come viene considerato evidentemente il nostro mercato (che tra l'altro non dovrebbe dare poco all'industria dai numeri che leggo ogni tanto).
Speriamo vivamente che li implementino nel futuro - prossimo.
Edit: mi rispondo da solo sulla tipologia di camminata e la scelta di farlo in vari modi, che dalla regia (in un altro forum) mi dicono che nel caso "normale" potrebbe comportare motion sickness severi.
Basta vedere quando con la mano sinistra apre la porta del furgoncino per coprirsi dagli spari nemici e con la destra spara per capire che sta iniziando una nuova era.
Sarebbe giusto chiudere il topic dei rumor su PS5/XboxXoneXbis per manifesta inutilità.
Avessi un VR lo giocherei sicuro.
Comunque me lo aspetto anche su ps5/seriesx.
Citazione di: Elendil il 3 Marzo, 2020, 13:16:36
Basta vedere quando con la mano sinistra apre la porta del furgoncino per coprirsi dagli spari nemici e con la destra spara per capire che sta iniziando una nuova era.
Sarebbe giusto chiudere il topic dei rumor su PS5/XboxXoneXbis per manifesta inutilità.
per me su psvr2 esce :sisi:
CitazioneTell us about the origin of this project. How did you settle on VR?
When the Vive shipped, we had been developing The Lab as a way to understand the possibilities of developing in VR. Something that became clear was that, as much as experiences like The Lab are exciting in that they point toward some of the possible breadth of VR, there were a lot of players who wanted experiences that were more ambitious in scope and depth as well – games we would understand as full-scale triple-A experiences. We thought we were in a position to help provide that. Now, four years later, there are a lot more developers who share these goals, and we're hoping games like Half-Life: Alyx continue to encourage that even further.
[...]
Do you feel like you are pushing VR to new limits?
Even mechanics in Half-Life: Alyx that are directly lifted from traditional first-person shooters and that don't require a fundamental rethink, like aiming and firing a pistol, end up having a very unique feeling in VR. The sensation of taking aim by physically positioning your hand in space relative to your eye is very different to performing an identical action with your mouse or controller. This all spirals out into every aspect of mechanics design, level design, pacing, and even things like frequency of ammo pickups and combat tuning. So there's a lot in this game that Half-Life players will deeply understand from the start, but they will be experiencing them in a radically new context – as did we. And there are plenty of elements that will feel entirely new.
https://www.gameinformer.com/interview/2020/03/03/valve-on-why-half-life-alyx-needed-to-be-in-vr
Intervista a Valve.
Aggiungo la risposta alla domanda se ci sarà HL3:
Citazione"Half-Life means a lot to us, and it's been incredibly rewarding to refamiliarise ourselves with its characters, setting, and mechanics. There are Half-Life: Alyx team members who have been at Valve since Half-Life 2, and quite a few who go back to the original Half-Life. There are also people on the team for whom Half-Life: Alyx is their first time working on this series at all - and many of them certainly hope it's not the last. We absolutely see Half-Life: Alyx as our return to this world, not the end of it."
https://youtu.be/cRVXhA0-TI4
troppe interviste da recuperare in sti giorni
Non so se sia ancora disponibile il pulsante, ma ieri su Steam hanno reso disponibile un nuovo lotto di visori Valve Index.
Ho premuto il pulsante (vuoi o non vuoi nonostante il mio enorme scetticismo rimane una cosa che mi attira/incuriosisce), immaginando di trovarmi davanti ad almeno una-due pagine di inserimento dati personali... invece no, risultava l'avessi ordinato (un gingillo da 1000+ euro) ed in consegna tra 7 e 9 settimane! :o
Devo dire che un po' mi ha stupito. :D
Non ti vogliono fare riflettere sui soldazzi che gli stai dando. :D
Non ti nascondo che con un tempo di consegna inferiore forse avrei potuto cedere alla tentazione. :look:
C'è sempre il fanciullino tecnologico in me. :bua: :gogogo:
Voglio la gif del rapper che butta i soldi. :lol:
[attach=1]
Questa va bene uguale? :asd:
AHAHAHAH :inlove:
https://it.ign.com/half-life-alyx/167087/preview/half-life-alyx-abbiamo-giocato-le-prime-4-ore?fbclid=IwAR2lgUp8iV8H3T7N07rdrWCiw0O4d3vPcVSHGfBTcvfEKBlVyF1q9HpeKxc
Si rosica. :'(
Io non rosico, comincio il countdown :gogogo: :D
Mi è arrivata una mail da Valve, non consegnano in Italia causa COVID-19, mi posso attaccare al tram.
Anche a me (nonostante avessi annullato l'ordine :sweat:)
https://youtu.be/I0zXkwLs_lo
https://it.ign.com/half-life-alyx-pc/167504/feature/half-life-alyx-in-che-punto-della-timeline-si-inserisce
https://twitter.com/valvesoftware/status/1241817895241265152
:| :|
:gogogo:
A breve Parsifal ci farà rosicare tutti :hihi:
Eccome. :'(
Dalle 18.00 in poi se ne parla :sisi:
Giusto per dovere di cronaca, voti alti:
https://www.resetera.com/threads/half-life-alyx-review-thread.176757/
https://it.ign.com/half-life-alyx-pc/167530/review/half-life-alyx-la-recensione
Bartolotti esaltatissimo. :gogogo:
Niente per capirlo bisogna provarlo. La vr amplifica il tutto, è per questo che Valve ha deciso di lanciare un nuovo HL dopo tanti anni in questa modalità (oltre che per vendere il proprio visore), altrimenti sarebbe stato difficile "innovarsi" e "rinnovarsi".
Sei lì, all'interno di questa ambientazione favolosa ed inquietante (il gioco stesso lo è, musica compresa, perchè cmq hai il timore di trovarti qualche mostriciattolo all'improvviso, se non stai attento cosa c'è sopra di te sei fottuto, cioè puoi cmq ucciderla prima di essere totalmente fottuto), l'immersione è totale, e poi graficamente davvero bello, tutto ultra gira benissimo.
Fin a quando ho giocato non c'è molta action da fps puro (ma non lo è), ma qualche enigma, per non parlare della fisica, fantastica. Purtroppo ahimè non sto capendo granchè della storia (il gioco ha diverse lingue meno che lo sfigato italiano, scelta discutibile, chissà se non implementeranno successivamente oppure è più lecito aspettarsi una mod.) poichè nonostante siano attivabili i sottotitoli...non ci stanno, o meglio immagino e presumo sia un bug perchè altri utenti hanno lo stesso problema che sistemeranno a breve.
Killer app.
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FXVKa4br.gif&hash=a6c4ee116dc4d308848490635f009f6dee2719c4)
*gif emotiva, non reale intenzione di acquisto :bua:
:asd:
Perdonatemi il semi spoiler che non che non è nulla di che, ma c'è una parte in cui si entra nella zona di quarantena e il tizio alla radio spiega che la parola quarantena, in inglese, deriva dall'italiano, e lo dice proprio in italiano, al che ho pensato..."minkia tempismo perfetto, manco a farlo apposta" :sweat:
Inquietante... :sweat:
La mancanza dei sottotitoli in italiano è una bella fesseria. Spero risolvano quanto prima.
Ma il cast di HL2 non era più disponibile al doppiaggio? :asd: :asd: :asd:
Sembra stupendo. Ma non comprerò mai un super PC e un visore solo per giocarlo :sisi:
Citazione di: Bluforce il 24 Marzo, 2020, 10:53:29
La mancanza dei sottotitoli in italiano è una bella fesseria. Spero risolvano quanto prima.
Ma il cast di HL2 non era più disponibile al doppiaggio? :asd: :asd: :asd:
si svegli dottor freeman, si svegli. Ho ancora gli incubi :lol:
https://youtu.be/PGsx7jDFZF4
:| :| :| :| :| :| :| :|
Come dicevo, un cambio di paradigma (no spoiler):
https://www.youtube.com/watch?v=UWQZwboQJYQ
Si può acchiappare un headcrab da un piedino e girarlo sopra la testa per poi lanciarlo lontano?
:bua:
Certo che un coso di quello che ti salta in faccia non è facilmente spiegabile a chi non ha mai indossato un casco VR.
Mammamia :look:
Il gioco è abbastanza horror eh. Al buio c'è saltare in aria :bua:
OK mi auto esilio da questo topic fino a data da destinarsi. :|
Tra l'altro, il gioco sarà una fonte inesauribile di meme:
https://twitter.com/ultrabrilliant/status/1242515434810871810
Citazione di: Bluforce il 24 Marzo, 2020, 15:55:25
Si può acchiappare un headcrab da un piedino e girarlo sopra la testa per poi lanciarlo lontano?
:bua:
Ehm, guarda il mio post sopra questo.
Speriamo verrà convertito in un gioco vero piuttosto che l'attuale gimmick per vendere visori, cin comandi macchinosissimi e vomito assicurato :sisi:
Citazione di: Elendil il 25 Marzo, 2020, 01:53:00
Ehm, guarda il mio post sopra questo.
(https://i.imgur.com/iJOt7t0.gif)
Auguro a tutti, tranne a uno perchè tanto è inutile far capire certe cose, di poterlo giocare giocare prima o poi :sisi:
Citazione di: Parsifal il 25 Marzo, 2020, 10:54:28
Auguro a tutti, tranne a uno perchè tanto è inutile far capire certe cose, di poterlo giocare giocare prima o poi :sisi:
Sarà fatto. :sisi:
Piuttosto, che visore usi?
https://it.ign.com/half-life-2/167562/feature/valve-rivela-perche-non-ha-mai-realizzato-half-life-2-episode-3
Molto interessante!
C'è il Rift S preordinabile da Amazon. Mi arriva il 17 Aprile.
Citazione di: Joe il 25 Marzo, 2020, 11:26:00
Sarà fatto. :sisi:
Piuttosto, che visore usi?
Il Rift S, il giusto compromesso qualità/prezzo.
https://twitter.com/Falafelkid/status/1242570398291701761
:inlove:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FGui5mtZ.gif&hash=a531a04f5f3ee53297c3156175b83a026d2155a9)
Ultime due rece ita
https://www.vr-italia.org/half-life-alyx-recensione-e-video-recensione-pcvr/ (https://www.vr-italia.org/half-life-alyx-recensione-e-video-recensione-pcvr/)
https://www.everyeye.it/articoli/recensione-half-life-alyx-serie-valve-torna-capolavoro-vr-47905.html (https://www.everyeye.it/articoli/recensione-half-life-alyx-serie-valve-torna-capolavoro-vr-47905.html)
https://gfycat.com/fickleunlawfulicelandgull
https://media.giphy.com/media/cIt0aHQ8RDZ9ITDOPi/giphy.gif
Peraltro leggo in giro che il gioco è parecchio tranquillo anche per chi solitamente soffre di motion sickness.
Chiaramente è meglio evitare il movimento continuo.
Headcrab sports:
https://www.pcgamer.com/welcome-to-headcrab-sports/
(Se qualcuno ancora non ha chiaro il perché si tratta di un cambio di paradigma).
Citazione di: Elendil il 26 Marzo, 2020, 14:06:13
Headcrab sports:
https://www.pcgamer.com/welcome-to-headcrab-sports/
(Se qualcuno ancora non ha chiaro il perché si tratta di un cambio di paradigma).
:| :| :| :| :|
Il tizio fa pure il lancio del peso proprio come dicevo io :hihi:
Alcune cose francamente mi lasciano basito.
Allora guarda questo:
https://twitter.com/sadlando/status/1242194295236505602
Così, per capire la precisione del rilevamento delle dita.
:|
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FhuCLk9j.gif&hash=049a9969c28f009474402f1ebc7aae19d695cd2a)
Madonna. :|
Fatelo uscire sulle nuove console e vi compro pure il visore T_T
Mah.
Devi muoverti un pò come in Google Street View, "cliccando" per terra davanti a te e automaticamente vieni teletrasportato in quel punto, altrimenti è motion sickness assicurata.
Mi sforzo, ma non riesco a capire come si possa dare credito alla VR :hmm:
Citazione di: stobbArt il 26 Marzo, 2020, 18:31:50
Fatelo uscire sulle nuove console e vi compro pure il visore T_T
Sony e MS farebbero un colpaccio a portare Alyx su console.
Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2020, 11:12:08
Peraltro leggo in giro che il gioco è parecchio tranquillo anche per chi solitamente soffre di motion sickness.
Chiaramente è meglio evitare il movimento continuo.
Si è vero, io non ci soffro però "intuisco" che questa problematica è stata attenuata per chi potrebbe soffrirne.
Tuutavia il gioco offre diverse modalità di movimento, orizzontale, verticale e turnig, nonchè vie di mezzo, io ovviamente uso il movimento continuo e anche il fatto di poterti portare in un certo punto perchè nel gioco è cmq comodo (tipo se non vuoi abbassarti fisicamente per entrare in un cunicolo o spostare con le mani roba in mezzo per passare).
Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2020, 18:48:20
Sony e MS farebbero un colpaccio a portare Alyx su console.
Si ma devono mettere in commercio un buon visore, anche nei controller (quindi non come i move per intenderci).
Sony sicuro proporrà un PSVR 2.
MS ha contribuito a creare il nuovo visore HP che anche Mystic ha postato.
Secondo me ci proveranno :sisi:
D'altronde PSVR è andato abbastanza bene per essere una periferica che all'uscita costava più della console :|
https://youtu.be/72FAuoUU_2k
Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2020, 19:03:13
Sony sicuro proporrà un PSVR 2.
MS ha contribuito a creare il nuovo visore HP che anche Mystic ha postato.
Secondo me ci proveranno :sisi:
D'altronde PSVR è andato abbastanza bene per essere una periferica che all'uscita costava più della console :|
e anche per girare su una console che aveva diversi limiti rispetto alle esigenze della vr.
comunque leggo ora che il nuovo visore HP/Microsoft è sviluppato insieme a Valve, che sia davvero per X Series? :o
Citazione di: stobbArt il 26 Marzo, 2020, 19:35:57
e anche per girare su una console che aveva diversi limiti rispetto alle esigenze della vr.
comunque leggo ora che il nuovo visore HP/Microsoft è sviluppato insieme a Valve, che sia davvero per X Series? :o
È per pc che poi magari potrà funzionare pure x series ci potrebbe anche stare, chissà.
Citazione di: Biggy il 26 Marzo, 2020, 18:33:41
Mah.
Devi muoverti un pò come in Google Street View, "cliccando" per terra davanti a te e automaticamente vieni teletrasportato in quel punto, altrimenti è motion sickness assicurata.
Mi sforzo, ma non riesco a capire come si possa dare credito alla VR :hmm:
Che ti sforzi è evidente, è incomprensibile il perché di tanto accanimento.
E poi, come dicevo, avremo meme e capolavori per anni:
https://www.youtube.com/watch?v=3z8Ccyo1B7A
Citazione di: Elendil il 26 Marzo, 2020, 14:42:24
Allora guarda questo:
Così, per capire la precisione del rilevamento delle dita.
Ottima la scelta del brano. :asd:
No comunque tutto pazzesco. Bravi.
Citazione di: Elendil il 30 Marzo, 2020, 13:31:26
E poi, come dicevo, avremo meme e capolavori per anni:
https://www.youtube.com/watch?v=3z8Ccyo1B7A
Ahahahah bellissimo :lol:
Un giorno ci chiederemo come facevamo a non giocare in VR :bua:
Non arrivo a tanto ottimismo :bua: ma il potenziale sicuramente c'è, soprattutto se in accoppiata con i sensori di movimento. :sisi:
(con buona pace di Biggy che ne aveva profetizzato la sparizione :D)
Bisogna che i prezzi si abbassino e che la tecnologia maturi.
Ci vorranno molti anni se tutto va bene.
Ma oggettivamente parlando è tutto un altro giocare. E' un'altra cosa.
EDIT:
Con ciò non voglio dire che i giochi classici da display sono destinati a scomparire. Sia chiaro.
Ci sono delle ambientazioni a diversi metri sottoterra che mettono un'ansia in vr che non avete idea :bua:
Adesso son tornato su e mi sento respirare.
Edit: è uscita una traduzione ITA.
Metto la notizia Parsi
https://www.eurogamer.it/articles/2020-03-31-news-videogiochi-half-life-alyx-disponibili-i-sottotitoli-in-italiano
Ho trovato un altro video di dettagli, non lo linko perché ha alcuni piccoli spoiler, ma la cura in questo gioco e la manipolazione fine degli oggetti sono qualcosa di incredibile. E le reazioni della polizia combine ai comportamenti della protagonista sono incredibili.
Citazione di: Ifride il 1 Aprile, 2020, 09:03:47
Metto la notizia Parsi
https://www.eurogamer.it/articles/2020-03-31-news-videogiochi-half-life-alyx-disponibili-i-sottotitoli-in-italiano
:beer:
Come dicevo, un nuovo paradigma:
https://www.youtube.com/watch?v=FRoJpmez1po
Ma è fantastico...
Insomma, Valve ha realizzato un prodotto degno del suo nome.
Dopo due giorni di "allenamento" con tutte le demo valve, quelle Oculus, quelle di Star Wars (Robo Repair è un amore) e tutte quelle cose deliziose ma che per anni hanno fatto dire a molti "fico, ma alla fine è solo un gimnick tecnologico" ho iniziato HL:Alix.
Vorrei fare un commento equilibrato e moderato. Il più equilibrato che mi viene in mente è: state giocando a Galaga mentre io sono su Doom. E Ocarina.
Porca vacca.
Ahem... mi sono accorto solo adesso che la pagina Steam parla di i5-7500 come requisito per il giuoco. Ma io possiedo i5-6600 "liscio".
Dal diagnostico SteamVR sembra sia tutto ok ma non capisco se sia il caso di preoccuparsi oppure no. :look:
Boh a giorni sapremo. :sweat:
Secondo me non dovresti avere problemi (tipo che non parte o ti va a 6 fps). Non mi pare ci sia tutta sta gran differenza tra le 2 cpu. Per le prossime volte se vai di intel magari opta per le vers. K :D
Intanto grazie! :D
Diciamo che ho il braccino corto e non mi piacciono le fornaci, non è stato un caso la scelta. :asd:
Comunque poi ho dato un'occhiata in giro ed in effetti le informazioni che ho trovato sono tutto sommato tranquillizzanti. Tra l'altro mi pare di aver letto che il Rift S viaggia ad 80hz anzichè 90, immagino anche questo aiuti. E poi spero che comunque la roba VR abbia le sue belle impostazioni di dettaglio come i giochi "normali", anche se nello specifico il discorso CPU immagino sia più un problema di fisica e affini... :look: :hmm:
CitazioneE poi spero che comunque la roba VR abbia le sue belle impostazioni di dettaglio come i giochi "normali"
Si le ha, ma dipende dai giochi, alcuni più altri meno. In Alyx quindi puoi settare i soliti low medium high ultra, poi ombre, textures e altre cose che non ricordo.
Speriamo bene, ieri mi son messo a guardare qualche video... gli pseudo Alien che ti zompano addosso, aiuto. :bua: :sweat:
Finito ieri sera il capitolo V, ogni capitolo più bello del precedente. Sono riuscito finalmente a prendere al volo una granata e a rilanciarla ai combine, fighissimo.
Per non parlare dell'aggirare quello grosso (senza usare il teleport, ma con levetta e girando su me stesso fisicamente) e piantargli un colpo di shotgun nel cranio.
E ho detto solo le cose che non spoilerano nulla. Che gioco.
Citazione di: Turrican3 il 20 Aprile, 2020, 11:22:10
Speriamo bene, ieri mi son messo a guardare qualche video... gli pseudo Alien che ti zompano addosso, aiuto. :bua: :sweat:
I crab, si sono la rottura di palle peggiore per me, e ce ne stanno di diversi tipi, e ci stan modi diversi per affrontarli. Ma mettiti il cuore in pace che il livello di angoscia nel gioco è abbastanza altino :D
Citazione di: Elendil il 20 Aprile, 2020, 13:07:09
Finito ieri sera il capitolo V, ogni capitolo più bello del precedente. Sono riuscito finalmente a prendere al volo una granata e a rilanciarla ai combine, fighissimo.
Per non parlare dell'aggirare quello grosso (senza usare il teleport, ma con levetta e girando su me stesso fisicamente) e piantargli un colpo di shotgun nel cranio.
E ho detto solo le cose che non spoilerano nulla. Che gioco.
Pure io son al cap. 5, vado molto lento e non ho interesse a velocizzare. So cmq che ha un finale spettacolare.
C'è chi l'ha finito in 8 ore, chi in 14, chi in 23, insomma..
I hate you Jeff.
Citazione di: Parsifal il 20 Aprile, 2020, 13:47:24
I crab, si sono la rottura di palle peggiore per me, e ce ne stanno di diversi tipi, e ci stan modi diversi per affrontarli. Ma mettiti il cuore in pace che il livello di angoscia nel gioco è abbastanza altino :D
Lo sai che coi crab
con l'armatura c'è un modo bellissimissimo per farli fuori? l'hai scoperto?
Citazione di: Elendil il 23 Aprile, 2020, 02:52:46
Lo sai che coi crab con l'armatura c'è un modo bellissimissimo per farli fuori? l'hai scoperto?
No, dimmi pure, io normalmente appena si alzano in "piedi" gli sparo nella pancia.
Citazione di: Parsifal il 23 Aprile, 2020, 11:01:21
No, dimmi pure, io normalmente appena si alzano in "piedi" gli sparo nella pancia.
Metto sotto spoiler per non levare il piacere di scoprirlo da soli:
quando saltano, puoi riuscire a spostarti di lato e afferrarli al volo per una zampa: ci staranno qualche secondo a liberarsi, finché li tieni in mano sono ovviamente alla tua mercèE ci sono altri trucchi situazionali, dai sfogo alla fantasia.
Citazione di: Elendil il 23 Aprile, 2020, 12:04:42
Metto sotto spoiler per non levare il piacere di scoprirlo da soli:
quando saltano, puoi riuscire a spostarti di lato e afferrarli al volo per una zampa: ci staranno qualche secondo a liberarsi, finché li tieni in mano sono ovviamente alla tua mercè
E ci sono altri trucchi situazionali, dai sfogo alla fantasia.
:beer:
Un'altra cosa che mi sta piacendo tantissimo è come cambia il rapporto di forze rispetto ai "nemici" degli altri fps. In VR ogni nemico è a "grandezza naturale", non lo si vede piccino picciò su uno schermo, e parimenti diventa un problema molto più grande. Un singolo combine può ammazzarci, così come un singolo headcrab se non facciamo le cose per bene. Ogni scontro con due-tre avversari è "importante" e ha bisogno di pianificazione e prontezza. E' tutto più epico: quelli che in un fps tradizionale erano moob da abbattere diventano robi enormi in imponenti armature che ci sparano in faccia con fucili di grosso calibro. E se per caso si incontra qualcosa di ancora più grosso...
Ma quindi lo hai giocato/stai giocando con movimento "libero"? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 25 Aprile, 2020, 13:15:59
Ma quindi lo hai giocato/stai giocando con movimento "libero"? :hmm:
Sì, ho iniziato col teleport, quando ero in totale comfort col teleport ho iniziato a provare prima il giramento libero e non a scatti e poi il movimento libero. All'inizio terrificante anche premendo la levetta di un millimetro per un secondo, ora liscio come l'olio, riesco a muovermi con la levetta e contemporaneamente a girare su me stesso sui piedi senza battere ciglio, e così facendo faccio cose di soddisfazione (e ogni tanto sbatto le mani sul termosifone).
Tutto molto bello tranne il finale. :lol:
Vabbè dai dita incrociate. :D
Finito. PAZZESCO.
Gli ultimi 3 capitoli sono incredibili. Il finale è favoloso. Non si torna indietro da questa roba. Vendetevi un rene, vostra madre, tutte le console che avete, ma siateci. Vi state perdendo la rivoluzione. Non voglio dirvi di più perché il gioco merita di essere vissuto capitolo per capitolo. Ne parliamo dopo che lo avrete finito. Sappiate solo che ridefinisce lo shooting 3d, lo stealth, il looting, tutto. E cercate di giocarlo col movimento continuo. Col teleport è lo stesso stupendo ma perdete qualcosa, specie in alcune parti rognose. Se aiuta fate come me: ho iniziato col teleport e sono gradualmente passato al movimento continuo fino ad adottarlo esclusivamente a metà capitolo 3.
Giocatelo con calma, guardatevi intorno, esplorate. Il gioco brulica di chicche. Brulica.
Per chi lo gioca: Guardate i titoli di coda fino in fondo. Così vedrete che (attenzione: spoiler GIGANTESCO, non aprire, warning! warning! warning!) Half Life 3 is confirmed and Gordon Freeman is back
Citazione di: Elendil il 25 Aprile, 2020, 18:36:25
Finito. PAZZESCO.
Gli ultimi 3 capitoli sono incredibili. Il finale è favoloso. Non si torna indietro da questa roba. Vendetevi un rene, vostra madre, tutte le console che avete, ma siateci. Vi state perdendo la rivoluzione. Non voglio dirvi di più perché il gioco merita di essere vissuto capitolo per capitolo. Ne parliamo dopo che lo avrete finito. Sappiate solo che ridefinisce lo shooting 3d, lo stealth, il looting, tutto. E cercate di giocarlo col movimento continuo. Col teleport è lo stesso stupendo ma perdete qualcosa, specie in alcune parti rognose. Se aiuta fate come me: ho iniziato col teleport e sono gradualmente passato al movimento continuo fino ad adottarlo esclusivamente a metà capitolo 3.
Giocatelo con calma, guardatevi intorno, esplorate. Il gioco brulica di chicche. Brulica.
Per chi lo gioca: Guardate i titoli di coda fino in fondo. Così vedrete che (attenzione: spoiler GIGANTESCO, non aprire, warning! warning! warning!) Half Life 3 is confirmed and Gordon Freeman is back
:beer: :beer: :beer:
https://www.youtube.com/watch?v=4cwpB7yJedc
:sisi:
Ecco. :|
Leggevo che hanno rilasciato gli strumenti per le modifiche quindi gli smanettoni possono fare di tutto o quasi... :inlove:
Se la scena modding sarà vivace un quinto di quella di HL2 avremo di che giocare in VR per anni.
Non ne sapevo nulla, risvolto assai interessante almeno sulla carta. :gogogo:
Inserita con la patch 1.4 la fisica dei liquidi all'interno delle bottiglie:
(https://steamcdn-a.akamaihd.net/steamcommunity/public/images/clans/36225228/ebd09ce02b4b9b7c3d59eb442ee6afe22f20d291.gif)
Tocca rigiocarlo!
Pazzesco :|
Hanno messo pure i sub ita!
Hanno pubblicato "The Final Hours of Half-Life Alyx" di Geoff Keighley, che a dispetto del nome racconta di tutto lo sviluppo prima della VR e poi del gioco, 10 anni di Valve.
E in questo momento su Steam l'Index è primo (con in omaggio una copia di Alyx a soli 1079 euro totali), Alyx sesto e final hours decimo.
Citazione di: Elendil il 10 Luglio, 2020, 01:06:32
Hanno pubblicato "The Final Hours of Half-Life Alyx" di Geoff Keighley, che a dispetto del nome racconta di tutto lo sviluppo prima della VR e poi del gioco, 10 anni di Valve.
E in questo momento su Steam l'Index è primo (con in omaggio una copia di Alyx a soli 1079 euro totali), Alyx sesto e final hours decimo.
Interessante, peccato che è english. Vabbè immagino che qualcuno farà uscire i sub ita.
https://it.ign.com/half-life-alyx-pc/176396/news/half-life-alyx-supera-i-due-milioni-di-giocatori-su-steam
Citazione di: Ifride il 6 Dicembre, 2020, 09:41:13
https://it.ign.com/half-life-alyx-pc/176396/news/half-life-alyx-supera-i-due-milioni-di-giocatori-su-steam
Trovo assurdo che non sia tra i 5 in nomination (come miglior gioco) dei The Game Awards di quest'anno, come miglior titolo vr ci sta, ma non credo che un titolo di questa categoria non possa stare, da regolamento, in un'altra categoria, nel caso miglior gioco.
Idem.
Parere personale e probabilmente impopolare: non è l'evento "giusto" in cui si può sperare di veder premiato un titolo del genere, che rimane relativamente di nicchia.
Beh, è un titolo Valve, mica di qualche studio indipendente. Tra l'altro c'è Hades nella cinquina, quindi invece di Tsushima non vedo perchè non metterci il sicuramente più importante (sia come evento che come gioco in sè visto l'utilizzo della vr) Alyx. Che poi possa essere premiato o meno è un altro discorso.
Ho sbagliato a scrivere premiato, ma il concetto chiave rimane lo stesso.
Secondo me questa roba va inquadrata un po' come fosse, che so, il festival di Sanremo ad esempio? :D
Insomma è un evento di massa e per le masse, mi aspetto che i riflettori siano puntati su un certo tipo di prodotto... oh poi magari è percezione errata per carità, ma questa è l'idea che mi sono fatto leggiucchiando i nomi coinvolti. :sisi:
Non riesco a cogliere il riferimento al festival di Saremo :look: :D...forse ma non sono sicuro.
Per le masse o meno allora lo trovo un sistema incoerente quello scelta delle nomination.
E poi ti dirò diversa gente del settore del gaming, leggendo qua e là o su youtube, che generalmente non si dedica alla vr ma al classico flat son rimasti stupiti appunto che non fosse candidato, ma anche diversi utenti.
Poi chiaramente vincerà a mani basse, immagino, la categoria vr, se non la vince sarò esponenzialmente sorpreso.
In ogni caso l'importante è che il gioco abbia avuto successo e abbia aperto una breccia nel cuore di tanti giocatori.
Citazione di: Parsifal il 7 Dicembre, 2020, 13:50:51In ogni caso l'importante è che il gioco abbia avuto successo e abbia aperto una breccia nel cuore di tanti giocatori.
Assolutamente. :sisi:
Citazione di: Parsifal il 6 Dicembre, 2020, 23:44:36
Trovo assurdo che non sia tra i 5 in nomination (come miglior gioco) dei The Game Awards di quest'anno, come miglior titolo vr ci sta, ma non credo che un titolo di questa categoria non possa stare, da regolamento, in un'altra categoria, nel caso miglior gioco.
Per Gamespot è il gioco dell'anno :sisi:
https://www.gamespot.com/articles/game-of-the-year-2020-half-life-alyx/1100-6485617/
Citazione di: Bluforce il 18 Dicembre, 2020, 09:36:30
Per Gamespot è il gioco dell'anno :sisi:
https://www.gamespot.com/articles/game-of-the-year-2020-half-life-alyx/1100-6485617/
:beer:
Io auguro a tutti di giocarlo prima o poi questo capolavoro :sisi:
Nell'ultimo PC gaming show ampio spazio è stato dato a questa mod del gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=4WE1qf3Z_-s