Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#810
Citazione di: stobbArt il 26 Ottobre, 2013, 17:05:45
Pare che su ps4 non ci sia nessuna installazione obbligatoria, ma mentre si gioca è richiesto su hdd uno spazio libero pari a quello riportato sulla confezione del disco, che viene usato come cache

Non l'ho mica capita. :|

L'articolo suona come se la cache fosse unica per tutto il sistema, ma come fanno i quantitativi richiesti dai singoli giochi a non sommarsi tra loro?! Sostanzialmente comunque sembra quindi che l'obbligatorietà non risieda nell'installazione completa quanto piuttosto nel disporre di un tot di spazio libero... mboh. :mmmm:

Bluforce


Rh_negativo

Veramente la cosa è parecchio confusa e la parole di Yoshida si prestano a più interpretazioni di quelle di Nostradamus :\

Se servisse solo avere tot spazio libero e riscrivesse continuamente sarebbe una figata galattica :| ma mi pare improbabile per una serie infinita di motivi.
Più facile che intendesse dire che non c'è "l'installazione classica" ma che cominci a giocare subito e fa tutto in background (ma serve comunque spazio).
Altri ancora pensano non ci sia installazione totale...

Turrican3

#813
Citazione di: Bluforce il 26 Ottobre, 2013, 17:45:47
Risposta ai dubbi sulla cache di Turry

Più che la risposta direi che è l'origine dei miei dubbi, dato che fanno riferimento proprio all'articolo che linkava stobbart. :D

Io resto convinto (anche per questa "nuova" terminologia utilizzata, cache) che sia un modo tutto sommato un po' furbo per descrivere qualcosa che a tutti gli effetti è una installazione - totale o parziale poco importa a mio parere - obbligatoria, fatta per alleviare i limiti della lettura da BD.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2013, 19:22:53
Più che la risposta direi che è l'origine dei miei dubbi, dato che fanno riferimento proprio all'articolo che linkava stobbart. :D

Io resto convinto (anche per questa "nuova" terminologia utilizzata, cache) che sia un modo tutto sommato un po' furbo per descrivere qualcosa che a tutti gli effetti è una installazione - totale o parziale poco importa a mio parere - obbligatoria, fatta per alleviare i limiti della lettura da BD.
Ma su questo non c'è dubbio!

Solo che, a quanto leggevo su GAF, se trattasi di cache sempre degli stessi 50 GB di HDD è una cosa, se invece ogni gioco si prende i suoi 50 GB è tutt'altra cosa.

Già diciamo che è buono il fatto che non si debba fare l'installazione ad inizio gioco, ma che la faccia in automatico man mano che si gioca (sempre se ho capito bene...).

Turrican3

Io spero vivamente che sia la seconda. :|
Nella discussione che citi molti si sono aggrappati al discorso semantico: siccome stan parlando di cache, vuol dire che si tratta di UNA sola area che viene di volta in volta riciclata/liberata all'occorrenza.

A mio modestissimo parere se funziona così è una cagata colossale, tenuto conto che sappiamo già che i giochi riempiono questa "cache" in automatico vorrebbe dire un continuo cancellare e ricopiare che francamente mi pare insensato (e tralasciamo il probabile stress alle ottiche che a 'sto giro di rogne ne han date abbastanza)

Bluforce

Sfondi una porta aperta. La cache usata a quel modo non ha senso (anche perché se KZ occupa quei 50 GB in toto, e poi provi CoD e li riscrive, poi rimetti KZ e deve ricominciare tutta la manfrina da capo), è un nonsense assoluto. Ed oltre le ottiche io vedo già settori di HDD andare in frantumi.

Francamente già mi preoccupano i 15 minuti continuativi di videorecording.

Rh_negativo

Attenzione però, SE (e non ci credo) funzionasse davvero così e l'installazione fosse in background mentre giochi sarebbe una gran bella soluzione ai problemi di spazio.
Con giochi che occupano un decimo dell'HD a me non dispiacerebbe affatto :ehsi:

Turrican3

#818
Citazione di: Bluforce il 27 Ottobre, 2013, 11:40:28
Sfondi una porta aperta. La cache usata a quel modo non ha senso (anche perché se KZ occupa quei 50 GB in toto, e poi provi CoD e li riscrive, poi rimetti KZ e deve ricominciare tutta la manfrina da capo), è un nonsense assoluto.

Qualcuno parlava addirittura di cancellazione immediata dei dati alla fine dell'utilizzo del gioco. :lol:

Dai, non ci credo che possa essere davvero così. :|

Citazione di: Rh_negativo il 27 Ottobre, 2013, 11:46:00
Attenzione però, SE (e non ci credo) funzionasse davvero così e l'installazione fosse in background mentre giochi sarebbe una gran bella soluzione ai problemi di spazio.

Il prezzo da pagare secondo me sarebbe troppo alto. Ma poi anche le performance, possibile che 'sto lavoro in background non abbia ripercussioni durante il gioco?
E me lo vai a rifare (se tanto mi da' tanto basta alternare un paio di giochi... per quanto però si dovrebbe vedere QUANTO è grande questa presunta cache unificata / di sistema, per dire - numero alla CDC - magari è 200GB e in quel caso la faccenda cambierebbe assaje...) ogni singola volta?!
Boh... :mmmm:


Rh_negativo

no le ipotesi sono che lo spazio riservato sia quello di un BR, il gioco parte caricando da disco e mentre giochi copia il resto.
E' un metodo che abbiamo visto anche in questa gen, a volte funziona ottimamente (Re6 mi ha pienato l'hd e non me ne sono accorto O_o) altre si traduce in un "primo" caricamento un po' più lungo ma accettabile.
Oppure: che non ci sia uno spazio "stabilito", semplicemente funzioni secondo un sistema First In First Out: per cui metti il disco di KZ e te lo copia in automatico, Metti Knack e te lo copia, rimetti KZ i dati li ha ancora in memoria... metti Drive Club e non hai più spazio quindi ti sovrascrive sullo spazio di KZ, rimetti KZ e ri ricopia i dati...
Se ci pensate fa in automatico ed in maniera (si spera) invisibile quello che dovresti fare tu manualmente altrimenti :|
Alla fine hai solo un caricamento un po' più lungo (forse) la prima volta che rimetti un disco (SE e SOLO SE non avevi più i dati sull'hd, cosa che succede QUANDO E SOLO QUANDO lo spazio è finito).

Bluforce

Beh, se ad esempio di quei 50 GB destinati alla Cache Killzone ne usa 4, CoD 6, FIFA 2, DriveClub 10, potrebbe funzionare.

:mmmm:

Bluforce

Foto del DualShock 4, anche in comparazione col pad del 360, ed il Wii U Pro Controller:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=87566926&postcount=568
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=87637105&postcount=617

La batteria è di 1000 mAh.

Bonus link: Esiste qualcuno più folle di me col fai da te:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=87668125&postcount=636

Io non ricordo il lancio di una console preceduto da quello... del pad. Voi?

Rh_negativo

No neanche io.
Ma lo trovassi oggi in un negozio lo comprerei :D

(mi serve un pad per pc e di sicuro ne vorrò avere due per la play)

Bluforce

Sommario sulla questione installazioni:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=705226

Mi sa che se prima 'sta console non esce, non si saprà nulla in merito.

Bluforce

Intanto sembra che il PSN al day one possa avere parecchi problemi. PARECCHI.

Spero solo al day one americano  :asd: