News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Intanto è iniziato l'attacco "social" verso i capoccia Sony per fare in modo che PS4 non abbia DRM o blocchi i giochi usati.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=568033

Turrican3

Il pressing su Sony di cui sopra scaturisce da un rumour diffuso dal popolare Geoff Keighley, le cui fonti riferiscono della possibilità che Sony implementi DRM sull'usato in PS4:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=567973

Bluforce

Che Sony abbia in serbo la sorpresona negativa è indubbio.

Però non avendo detto nulla all'epoca, si sta un attimino cautelando.

Pare infatti che dopo il polverone alzato da xboxone, Sony stia ripensando alla strategia.

L'attacco (più una supplica, direi XD) su Twitter e compagnia bella, serve appunto a rafforzare l'idea che Sony sta valutando nel non attivare DRM di sorta.

Francamente, se i publisher decidono che deve essere fatto, sarà fatto. Non c'è sommossa che possa fermare ciò. A questo punto ci sarebbe da capire quanto Nintendo abbia rifiutato una "offerta" del genere da parte di EA, che magari ha portato alla conseguenza che oggi tutti conosciamo.

Chissà.

Turrican3

#393
Io spero solo che si rendano conto, tutti quanti, che il mercato console (oggi...) non è il mercato PC e che se mettono in piedi un sistema del genere anche "solo" lasciando immutati i prezzi attuali si tirano la zappa sui piedi: tra gente che - giustamente direi - diventerebbe mooooolto più cauta negli acquisti e l'inevitabile riduzione del circolo virtuoso dare-indietro-l'usato-per-prendere-il-nuovo, il rischio di una contrazione del venduto direi che è estremamente concreto.

Magari è la volta buona (campacavallo) che rivedono il business da capo a piedi, tenuto conto che IMHO già oggi la situazione è tutt'altro che sostenibile con fior di publisher per i quali 3-4 milioni di copie rappresentano un risultato deludente...

PS: su EA/Nintendo boh, di certo non posso escluderlo a priori ma tendenzialmente sono più propenso a ritenere plausibile la combo "accordo Origins saltato" + "target inadeguato rispetto a quello MS/Sony".

Bluforce

Intanto la campagna anti-drm ottiene risultati mica male:

Shahid Kamal Ahmad: Senior Business Development Manager presso Sony Computer Entertainment Europe

(più altri tweet del medesimo tenore, tipo questo)

John Koller (a capo del settore Hardware Marketing presso Sony PlayStation):

Turrican3

Credo sarebbe stato di gran lunga più rassicurante sentirsi rispondere "tranquilli, niente DRM in stile XboxOne sul fronte Sony" piuttosto che degli attestati di stima per la passione dei fan che potrebbero benissimo preludere all'inchiappettata. :|

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Maggio, 2013, 14:59:19
Credo sarebbe stato di gran lunga più rassicurante sentirsi rispondere "tranquilli, niente DRM in stile XboxOne sul fronte Sony" piuttosto che degli attestati di stima per la passione dei fan che potrebbero benissimo preludere all'inchiappettata. :|

Fossi in loro mi terrei tutto per l'E3, per rendere più esplosiva la conferenza. Immaginati Hirai che arriva sul palco e dice "avete visto quello che sta progettando Microsoft? Ecco, noi facciamo l'opposto"  :sisi:

Turrican3

#397
Questo sì, sarebbe un colpaccio. :D

Il guaio è che non mi spiego allora l'EA di turno che rinuncia all'online pass.
(l'assunto di base è sempre quello di un Xbox One che abbia realmente il sistema di DRM invasivo, se poi si scopre che non è così cambia tutto)

Qui le cose sono due secondo me, o quelli di EA & affini hanno stretto rilevanti accordi con MS che possano "compensare" la suddetta rinuncia con maggiori vendite (partendo dal presupposto, tutto da verificare, che anche grazie a codesti accordi la gente si butti in massa su X1) oppure le due console da QUEL punto di vista sono molto molto simili, se non uguali... :|

ienak

Ps4 non avrà un sistema di blocco dell'usato ma saranno gli stessi publisher a proporre giochi con pass abbinato.

Turrican3

#399
La prima parte della frase e la seconda mi sembrano un tantino in contraddizione tra loro. :look:

A meno che tu non intenda che l'effettivo blocco sarà da valutare gioco per gioco (ma al momento non abbiamo certezze per nessuno fondamentalmente... cioè potrebbe benissimo essere così anche per MS)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 27 Maggio, 2013, 15:38:17
Questo sì, sarebbe un colpaccio. :D
Io credo che Sony, se vuole buttare la bomba, non darà addosso a MS (ricordiamoci che le due compagnie si fanno sì lotta senza esclusione di colpi con le console, ma sono pappa e ciccia in moltissimi altri settori, PC in primis), quanto piuttosto dirà "abbiamo ascoltato molto attentamente le richieste che i fan PlayStation di tutto il mondo ci hanno rivolto bla bla bla".
Citazione
Il guaio è che non mi spiego allora l'EA di turno che rinuncia all'online pass.
(l'assunto di base è sempre quello di un Xbox One che abbia realmente il sistema di DRM invasivo, se poi si scopre che non è così cambia tutto)
Non me lo spiego manco io. Ma una cosa è certa, come l'hanno messo già una volta, ci stanno 30 secondi netti a rimettere in piedi tutta la situazione.

Citazione
Qui le cose sono due secondo me, o quelli di EA & affini hanno stretto rilevanti accordi con MS che possano "compensare" la suddetta rinuncia con maggiori vendite (partendo dal presupposto, tutto da verificare, che anche grazie a codesti accordi la gente si butti in massa su X1) oppure le due console da QUEL punto di vista sono molto molto simili, se non uguali... :|
Improbabile le esclusive di rilievo. Tutti gli sportivi mostrati all'annuncio di XB1 sono già stati confermati multipiatta. NFS è multipiatta. Tutto è multipiatta per EA. Non sarà certo "alcune funzionalità dell'Ultimate Team di FIFA 14" a spostare la massa delle vendite,

Nel frattempo:
Il tipo lavora in SCEA:


E si parla di un trending di circa 1.500 tweet per ora sul "#PS4NODRM".

ienak

Citazione di: Turrican3 il 27 Maggio, 2013, 17:13:46
La prima parte della frase e la seconda mi sembrano un tantino in contraddizione tra loro. :look:

A meno che tu non intenda che l'effettivo blocco sarà da valutare gioco per gioco (ma al momento non abbiamo certezze per nessuno fondamentalmente... cioè potrebbe benissimo essere così anche per MS)

Nel senso che PS4 a differenza del bozzone non avrà nessun blocco automatico dell'usato, ma starà alle case produttrici inserire o meno un pass. Praticamente quello che è attualmente l'online pass ma applicato all'intero gioco.

Turrican3

Ok ma ripeto, ad oggi possiamo parlare solo di ipotesi perchè da un lato (MS) regna la confusione sovrana mentre dall'altro lato (Sony) ci sono rumour e affermazioni che non permettono di escludere assolutamente alcuno scenario.

Perchè ripeto, giusto per tornare all'esempio che facevi, il blocco "selettivo" a seconda del publisher potrebbe tranquillamente averlo anche Xbox One per quel che ne sappiamo oggi. Cioè poco o nulla di sicuro al 100%.

ienak

Citazione di: Turrican3 il 27 Maggio, 2013, 17:46:50
Ok ma ripeto, ad oggi possiamo parlare solo di ipotesi perchè da un lato (MS) regna la confusione sovrana mentre dall'altro lato (Sony) ci sono rumour e affermazioni che non permettono di escludere assolutamente alcuno scenario.

Perchè ripeto, giusto per tornare all'esempio che facevi, il blocco "selettivo" a seconda del publisher potrebbe tranquillamente averlo anche Xbox One per quel che ne sappiamo oggi. Cioè poco o nulla di sicuro al 100%.

Da quello che ho capito io il bozzone lega l'ID del gioco al profilo del giocatore, nel caso volesse rivenderlo deve portarlo a una catena che precedentemente si è accordata con m$, la quale libererà l'ID del gioco che sarà riacquistabile da un altro utente e i ricavati della vendita verranno spartiti tra la catena, m$, e il produttore.

Turrican3

#404
Citazione di: ienak il 27 Maggio, 2013, 18:40:06Da quello che ho capito io

Il problema è questo, non so più come scrivertelo. :D

Cioè, non si tratta di capire ma di attenersi alle posizioni ufficiali.
Che ad oggi mancano di fatto... al massimo abbiamo questo: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8626.msg119574#msg119574

Stiamo qui a speculare perchè questi signori hanno pensato bene di rilasciare millemila dichiarazioni che hanno creato... il caos.
(e sul versante opposto non è che abbondino le certezze)

Se va bene all'E3 ne sapremo di più, ma fino ad allora il condizionale è d'obbligo. Sia per MS che per Sony. ;)