News:

in collaborazione con:

Menu principale

L'angolo dei motori [7]

Aperto da Bluforce, 4 Luglio, 2019, 19:42:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

A me le Ferrari piacciono ovviamente tutte, ma la F40...

La F40 è illegale :sisi:

Grazie Turry.

Mystic

Citazione di: maxam il 25 Ottobre, 2019, 15:44:06
La cosa più bella di quella moto è...il cavalletto.  :lol:

spedizione punitiva on the way

Turrican3

Citazione di: Joe il 26 Ottobre, 2019, 16:32:27Grazie per le belle foto. Mi pento sempre più di non esserci andato quando ero "in zona".  :'(
Citazione di: Bluforce il 26 Ottobre, 2019, 17:35:03Grazie Turry.

Di nulla giuovini. :D

Mi sento di consigliare entrambi i musei Ferrari (anche il biglietto combinato a prezzo ridotto invoglia, e sono relativamente vicini - se interessa, da quelle parti c'è pure la casa museo di Pavarotti che reputo meritevole anche se nulla ha a che vedere con i motori :bua:), sono relativamente diversi a livello strutturale tuttavia per un appassionato mi sa che è tappa obbligata.

Quello di Maranello se vogliamo è più tradizionale, ma anche semplicemente più ricco per via delle vetture famose presenti e della loro quantità.

Quello di Modena non dispone del medesimo quantitativo di vetture di richiamo, ma compensa in qualche modo con una galleria dei motori fenomenale ed un bel riepilogo della storia del cavallino rampante lungo una buona metà del perimetro del capannone espositivo... al momento completa l'opera la F1 di Alain Prost che non è male come ciliegina sulla torta (ma sta nello stabile dei motori, non assieme alle altre vetture)

PS: molto affascinante la visita (da pagare a parte) all'azienda e alla pista di Fiorano... tassativamente vietato scattare foto o girare filmati, però spiegano un po' di cose ed è davvero ai confini del surreale immergersi in quella che è ormai una vera e propria "cittadella" e poter sbirciare lungo tutta o quasi la catena di produzione :inlove:
PPS: in entrambi i musei trovate svariate postazioni del simulatore di F1, costa un botto ma potrebbe valerne la pena... io ho evitato più che altro per via della schiena non proprio in perfette condizioni :'(

Bluforce


Turrican3

A parte che FCA dentro/con Peugeot e compagnia bella non mi piace un granchè come prospettiva... :asd:


...mi domando cosa ci guadagnerebbero i francesi - a parte un marchio inestimabile come Ferrari (che però non ho idea di quanto pesi sui bilanci :look:) - da un'iniziativa del genere. :hmm:

maxam

#95
Citazione di: Turrican3 il 30 Ottobre, 2019, 11:05:20
A parte che FCA dentro/con Peugeot e compagnia bella non mi piace un granchè come prospettiva... :asd:


...mi domando cosa ci guadagnerebbero i francesi - a parte un marchio inestimabile come Ferrari (che però non ho idea di quanto pesi sui bilanci :look:) - da un'iniziativa del genere. :hmm:

Non sono sicuro di quello che dico quindi prendilo con le molle, ma mi sembra che Ferrari sia stata scorporata da FCA già da qualche anno.

Secondo me FCA cerca partner per FIAT perchè non può o non vuole pagare gli enormi investimenti in innovazione tecnologica necessari per svecchiare i sui prodotti.
L'attuale gamma Fiat, tolta l'immortale Panda e la onnipresente 500, è ormai fatiscente.

Turrican3

Ok, ma questo peggiora le cose.

Cioè, sembra che ci guadagni solo FIAT/FCA.

Le vendite degli (ex) italiani sono così buone da giustificare quello che sarebbe, di fatto, un investimento di PSA oppure no?

maxam

#97
Io credo che se PSA dovesse mai imparentarsi con FCA lo farebbe solo per due motivi, che portano il nome di Jeep e CNH (Case New Holland).

Poi ci sono marchi marginali che possono essere ri-valorizzati, in primis Alfa e Lancia, ma li ci sarebbero da fare investimenti enormi anche in immagine (competizioni), non so quanto PSA possa essere interessata.

In ogni caso dipenderà dalle condizioni. Anche PSA non è tanto ben messa sul mercato.

Poi c'è da dire che PSA e Fiat sono aziende culturalmente vicine fin dai tempi degli Agnelli. Hanno ottimi rapporti e collaborano da anni su diversi progetti. Inoltre Torino è, storicamente, la città più "francese" d'italia il che conta non poco nelle relazioni coi francesi.

Turrican3

Citazione di: maxam il 30 Ottobre, 2019, 12:22:09In ogni caso dipenderà dalle condizioni. Anche PSA non è tanto ben messa sul mercato.

Ah, davvero? :sweat:
Avessi dovuto giudicare (per quel poco che vale eh...) dal rispettivo numero di vetture odierne in circolazione dalle mie parti avrei detto che delle due era messa peggio FCA. :hmm:

Bluforce

FCA aiuterebbe PSA a vendere negli USA.

maxam

Citazione di: Bluforce il 30 Ottobre, 2019, 13:02:04
FCA aiuterebbe PSA a vendere negli USA.

Magari non pagando i dazi.

Turrican3

E c'è mercato per quel tipo di vetture? :hmm:

Qui da noi di PSA vanno perlopiù le medio-piccole (e i SUV), ho sempre avuto l'impressione che fosse quasi l'esatto opposto da loro.

Bluforce

PSA non è solo Peugeot. E' anche Citroen, DS, Opel, Vauxhall.

La roba "grossa" ce l'hanno, e ce l'avranno per il futuro.

Ad inizio 2019 Peugeot decise di tornare negli USA nel 2026 (poi anticipato al 2023).
Con l'acquisto di Opel pare si potesse velocizzare la strategia americana.

Con FCA sarebbe tutto molto più facile.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 30 Ottobre, 2019, 15:15:24PSA non è solo Peugeot. E' anche Citroen, DS, Opel, Vauxhall.

Sì questo mi era noto :D (tranne l'ultima)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 30 Ottobre, 2019, 15:19:31
Sì questo mi era noto :D (tranne l'ultima)
Vauxhall è come chiamano Opel in UK e da altre parti.

Se la cosa va in porto, secondo me in Renault rosicheranno.