News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Gioco in streaming, chimera o possibile futuro?

Aperto da Solid Snake, 23 Ottobre, 2018, 17:53:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 30 Ottobre, 2018, 10:51:39
No, semplicemente perchè presumo che il 5G (NON ne conosco i dettagli più tecnici, presumo consista "solo" in una sfilza di nuovi apparati e/o ponti radio ma non ci metterei la mano sul fuoco) nel lungo periodo possa portare servizi comparabili - nella peggiore delle ipotesi! - a molta più gente e con molti meno sforzi (FTTH, ma nel suo piccolo anche FTTC c'è poco da fare, è invasiva, e comunque non la porti a tutti con uno schiocco di dita)

OT
Bisogna vedere quanto te lo faranno pagare il 5G (che cmq di suo necessita di infrastrutture con cablaggio in fibra)  :asd:
Per quanto mi riguarda per la "massa casalinga" il presente e futuro rimane la fibra, chi non potrà avere questa potrà appoggiarsi al 5G che in teoria dovrebbe abbastanza capillare come la prima. Vedremo tra un paio d'anni come sarà la situazione.

Pila87

Verissimo il discorso della latenza, dovranno rassegnarsi all'idea che non ti possono "mandare" il gioco in streaming dall'altro capo del mondo, ci dev'essere una distanza ragionevole. Sicuramente non è una roba che arriva e sostituisce del tutto il gioco eseguito localmente, c'è tanta gente che vuole comprare i giochi e non può/vuole giocarci in streaming.

Non fatico però a immaginare una console che esce ed ha questa opzione disponibile in alcuni territori, dove "tutti" hanno la fibra, magari investono in infrastrutture localmente per evitare lag eccessivo. Potrebbero mandare i giochi in qualità superiore alla versione in locale, toh 40€ al mese per tutti gli AAA americani con la grafica da PC ultra, day one senza scaricare niente. Ci metti un Uncharted che esce prima in streaming rispetto a quello da comprare, due esclusive del servizio streaming, la gente fa la fila. Certo il lag va tenuto sotto controllo, entro la tolleranza dell'utente medio, 2 secondi di ritardo non vanno bene :D ma i vantaggi per loro sono enormi.

Turrican3

@Pila
Eh, se intendono giocarsela sul discorso grafico (cosa a cui non avevo pensato) la faccenda del dimensionamento dell'hardware si complica ulteriormente.

Insomma io non la vedo *così* banale come problematica... peraltro la questione è (credo!) rognosa di suo anche senza dover andare a scomodare diversi livelli di qualità visiva: come si gestisce il carico di lavoro degli utenti, ad esempio picchi in concomitanza con l'uscita di un gioco di grande richiamo? :hmm:

In questo senso il passaggio ad un futuro 100% digitale (alla Steam per intenderci) mi sembra di gran lunga più abbordabile come scenario.

@Parsifal
Hmm come ti dicevo (per la questione che citi dei cablaggi) non sono un granchè addentro ai dettagli tecnici... comunque sì, mi aspetto che il fattore-costi andrà a pesare sulla penetrazione di mercato di questa ed altre nuove tecnologie.

Pila87

Stiamo a vedere, non è che faccia il tifo per il gioco in streaming tanto per essere chiari ^^ ho paura di un futuro dove smetti di pagare il canone e non hai più niente in mano.

Dico solo che, quando spingono decisi in una direzione, i risultati li tirano fuori. Volevano mettere schermi fuori di testa negli smartphone e ce l'hanno messi, volevano portare lo streaming HD a casa della gente e ce l'hanno portato. Se vogliono farti giocare in streaming, qualcosa si fanno venire in mente. :asd:

Turrican3


Turrican3

https://twitter.com/b_fung/status/1083438951271141377

Pare che Amazon sia al lavoro su un servizio di gioco in streaming.

Direi che ha molto senso che anche loro scendano in campo, non è un caso che siano quasi tutti (MS, Google, Amazon appunto) degli attori con una forte presenza di fornitura dati distribuita...

Bluforce

Io penso che Google, Amazon ed anche Apple, cercheranno a breve di accaparrarsi una fetta della torta.

E con tutta probabilità lo faranno in streaming, evitando di buttarsi nella contesa hardware.

Turrican3


Parsifal

Io non lo so che piega prenderà questa possibile evoluzione e non so bene il meccanismo di funzionamento (a prescindere che sarà necessaria tanta banda), ma se saran rose...anche sony/microsoft/nintendo dovranno rivedere i loro piani nonchè anche i produttori da hw gaming pc, penso..

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 12 Gennaio, 2019, 11:00:10a prescindere che sarà necessaria tanta banda

Hmm non è detto, alla fine il grosso dovrebbe essere il flusso audio/video e su quello ci si può tenere relativamente bassi.

Poi sì, è chiaro che se dovesse prendere piede ognuno proverà a prendersi una fetta della torta...

Parsifal

mmh dici? E' appunto quello che mi lascia perplesso, soprattutto il video...cioè stiamo parlando di roba ad alta risoluzione e senza compressioni, altrimenti andiamo di compromessi. Ovviamente io mi riferisco ai titoli da tripla A
Tuttavia immagino dovranno inventarsi qualche sorta di algoritmo ad hoc

Turrican3

Credo (grado di convinzione: 99.9% :D) che il video viaggi sempre compresso, in caso contrario quasi non basterebbe neppure la fibra. :bua: :sweat:

Parsifal

Se per video intendi video "filmato" si quello è sempre compresso, anche i 4k di netflix ecc. Ma qui parliamo di roba diversa, è per questo che parlavo di algoritmo ad hoc...cioè l'importante è far si che l'occhio umano non noti le differenze, altrimenti ci si deve accontentare  :D

Turrican3


Turrican3

https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-02-04-nvidia-launches-geforce-now-cloud-gaming-service-at-usd4-99-month

Disponibile per tutti GeForce NOW, il servizio in streaming di Nvidia.

Due i livelli di offerta: uno gratuito, con sessioni di lunghezza massima pari a 1 ora, e quello Founders a 4.99 dollari al mese che fornisce accesso prioritario ai server, sessioni di 6 ore e supporto al ray tracing nei titoli che lo implementano.

Caratteristica peculiare, il sistema non dispone di una propria offerta ma sblocca l'accesso alla propria libreria di vari fornitori di servizi, tra cui Steam.

15 Mbps minimo, consigliati 25, supporto per 1080p a 60fps per entrambi i piani abbonamento.