News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

PROPOSTA

Aperto da Biggy, 13 Ottobre, 2007, 15:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TheElement

Citazione di: Mystic il 14 Ottobre, 2007, 12:51:20
hahahah.. ho pensato la stessa cosa..

infatti non riesco a leggere tutto..  :asd:

secondo me , il Turry, in quanto admin del forum, dovrebbe preparare un mini riassunto (non piu' di 5 righe  :asd:) per tutti noi ...  :look: :notooth:

CICLOPE

Citazione di: TheElement il 14 Ottobre, 2007, 13:04:19
secondo me , il Turry, in quanto admin del forum, dovrebbe preparare un mini riassunto (non piu' di 5 righe  :asd:) per tutti noi ...  :look: :notooth:

:magia:

Biggy

#17
Ci penso io :

- La sezione Console Area diventa Videogame Area: si parla solo del videogioco, con topics sui singoli giochi e approfondimenti vari ma che siano centrati sull'esperienza di gioco. Esempio : il forum di TFP. Se si vuole un forum dove gli appassionati possano parlare dei videogiochi, chiamare la sezione principale "Console Area" è fuorviante, è normale poi palrare , che so, di EA che acquisisce Bioware... ma stiamo parlando di un videogioco o di una publisher che acquisisce un team ? E' OT, e serve una sezione dedicata :

- La sezione Console War Area resta Console War Area, ma si parla di tutto il resto (annunci, dati di vendita, acquisti o perdite di esclusive, dichiarazioni, interviste, tutto quello dui cui si parlarebbe di solito in Console Area, che non esisterebbe più). Esempio : la sezione Console War di Multiplayer.

- La sezione Hi Tech Area diventa Tech Area dove parlare di hadware consolaro, cavi, accessori, hdtv home theatre etc. Come "OT" hardware PC, telefoni cellulari, etc, o si fa una sezione apposita per l'hardware non giocoso.


In pratica, una sezione per i videogiochi (es:  si parla di Fifa, di GOW, di Halo 3 etc magari ci si fanno i topic per discuterne aspetti pregi e difetti, per organizzare le partite online etc) e una sezione per il mondo che vi ruota attorno (la console war intesa non come provocazioni crociate di bande di fanatici opposte, ma come report dalla console war che si fanno Nintendo Sony e Microsoft e nostri commenti; non una sezione di serei B dove si dice "porca miseria, questo topic è finito in Console War  :tsk:" (anche perchè devono andarci DIRETTAMENTE senza che sia considerato un declassamento) intesa come caciara stupida, ma una sezione della dignità delle altre dove parlare (anche ironicamente) di tutto quello che ruota attorno al mondo del videogioco ma non è videogioco in senso stretto.

TheElement

#18
Nonostante tu sia andato oltre le 5 righe  :notooth: ;)...devo dire che l'idea è buona  :cowjoy:

Diciamo che sarà un po' piu' complesso moderare la CW area, anche perchè si rischia di far degenerare ogni post....insomma dobbiamo affidarci alla nostra maturità  :asd: :sweat: :boom: :look:

Biggy

Ovviamente si deve evitare il topic stupido che magari prima poteva venir fatto, perhcè è una console war più "seria" ma non per questo troppo seriosa (lo sfottò ci sta lo stesso)

Turrican3

Non hai risposto alla mia domanda, che riassumo in 5 righe giuste giuste, per la gioia di Elemy ( :notooth: ).

In questa ipotetica Videogiochi Area (ribadisco, trovo interessante la proposta in questi termini, anche se non sento troppo il bisogno della CW) se qualcuno apre un thread su un gioco che non ti ispira (eufemismo, specie se casualmente gira su PS3 o su Wii :P) pensi di riuscire a evitare di intervenire se non lo conosci realmente? Altrimenti non è "esperienza di gioco", ma un'altra cosa...

Biggy

#21
Se qualcuno facesse interventi PURAMENTE ideologici (per esempio: qualcuno dice che Blu Dragon è solo un discreto gioco senza averlo giocato) dovrebbe essere cancellazione immediata del post.

Posso dire che dalle prove fatte (un'ora di gioco) un Metroid Prime per GC mi sembra macchinoso nei controlli e che non amo il backtracking, per cui se vi piacciono il backtracking controlli obiettivamente macchinosi rispetto a tutti gli altri giochi del genere (non inventatevi che sia un altro genere :P ; in nessun gioco in prima persona non si può alzare lo sguardo senza tenere premuto un tasto, nè è necessario switchare tra più visori per leggere su dei terminali, aprire delle porte etc) fate pure, a me non piacciono e se li vedo lo devo dire, e se valuti complessivamente un qualcosa devi includere anche i controlli ed eventuali fasi tediose durante lo svolgimento del gioco.

Penso però che se si prova qualcosa e ci sono elementi obiettivi (che in quanto verificabil ie riproducibili fugano ogni illazione sull'ideologicità della critica fatta) per dire che quello che hia provato non ti è piaciuto e spieghi il perchè, beh allora penso si possa perlomeno parlare (certo no nvenirti a dire che fa schifo, rompere le palle a oltranza dicendoti che non lo devi giocare, a ci macherebbe, finora si è comunque parlato di roba di un certo livello e la questione non è stata mai "oro vs merda" bensì "buono vs capolavoro da 10\KA che ti fa comprare una console e ti dà reale valore a una lineup")

Per fortuna i giochi si possono provare prima di comprarli (specie oggi) e la prova serve anche a capire se il gioco è valido o no e se riesci a passare sopra a i suoi difetti.

Se un gioco esordisce con difetti tali da farsi mandare al diavolo, non devi continaurlo solo perhcè l'hai già comprato.

E' il gioco che non merita, perlomeno valutaizoni elevatissime (e col poco temp che c'è meglio limitarsi ai giochi imperdibili)

Esempio: MGS3 Snake Eater, i suoi controlli macchinosi e le sue visuali da censura.

Non penso non si possa aver diritto di parola se un gioco non lo si è completato tutto ma si possono comuqnue toccare con mano dei difetti obiettivi.

Altirmenti diventa un giochetto ideologico secondo cui il fan di quelo gioco , o peggio, della marca di console per cui gira quel gioco, si sente in diritto di dire a chi non è fan ma analizza in maniera piùà distaccata che no nha ditritto di parola solo perhcè non ha speso 8, 10, 20 ore sul gioco (e sulal marca di console) di cui lui è fan (ergo poco obiettivo).

Sei appassionato ? Ok, buon gioco per appassionati. 7 o 7 e mezzo in pagella e via.
Ho visto solo l'inizio ? Ma l'inizio fa parte del gioco, e se ne deve tenere conto.
Il capolavoro ti rapisce, ti prende per mano e ti accompagna gradualmente nella mischia senza farti stufare subito. Il gioco "da 7" necessita di pazienza, e magari tentativo di autoconvincimento (derivante dalla marca di console su cui gira) e autovalidazione dei soldi spesi per il gioco retail, per far proseguire l'utente, che magari osa dire che è un capolavoro.

Non darmi del lamer se ti critico dei difetti obiettivi, e non puoi dire che non posso parlare se non mi sono massacrato le balle 20 ore per passarvi sopra (per non far parlare della gente che usava questa tecnica, anni fa comprai anzi comprammo un GT4 che poi è stato rivenduto dopo poche ore di ampiamente prevista noia; oran on lo faccio più).

Penso che siano principi fondamentali di un onesto confronto dialettico.


Altrimenti arrivano "gli amici" che ti fanno "ahahah ihihih uhuhuh io ho(anzi il papà ha)comprato e giocato tutto quindi tu non puoi parlare"

Turrican3

Temo equivalga a un "no"...

Biggy

Macchè, è un si pieno, se leggi bene c'è scritto che nessuno verrà a rompere le palle a oltranza a chi sta parlando di un gioco.

Turrican3

#24
Biggy... mi stai facendo fare (e non è una novità ahimè :hihi:) l'elenco delle cose che non trovo ragionevoli nel tuo atteggiamento.

Proseguo sperando serva davvero a qualcosa.

Discorso impressioni/demo: per me hai (dico "hai" ma è chiaro che vale per tutti) pieno diritto di dare le tue impressioni dopo 1 ora di gioco oppure dopo aver visionato una demo. Ma dovresti avere il buon senso di fermarti lì; invece spessissimo (GOW docet) deduci da quel che vedi in quell'ora l'evolversi del gioco, pretendendo di aver ragione (!!!) anche nei confronti di chi il gioco l'ha finito e sa benissimo che la tua deduzione è errata.

Questo è quel che definisco discorso (videoludico) inutile. E francamente non mi diverte per niente, anzi mi fa venir voglia di mandare tutto a quel paese.

PS: ti faccio notare per l'ennesima volta che quanto dico è ben diverso dal buonismo/politically correct/ecc. ecc.
Ribadisco soltanto, e a volte mi sento quasi un idiota a dover scrivere (anzi a RIscrivere) quelle che per me sono ovvietà, che ogni critica motivata è bene accetta ma se si basa su hands-on (come dire?) superficiali quasi certamente darà l'impressione di essere frutto di pregiudizi.

Giulo75

CitazioneHo visto solo l'inizio ? Ma l'inizio fa parte del gioco, e se ne deve tenere conto.
Riddick PC/XBOX all'inizio del gioco era una mezza palla, a cercar di capire cosa si doveva fare. :D
Poi, dopo qualche ora, e dopo averci fatto la mano, ti accorgi di star giocando a quello che e' uno dei migliori titoli della passata generazione. ;)

CitazioneIl capolavoro ti rapisce, ti prende per mano e ti accompagna gradualmente nella mischia senza farti stufare subito.
Zelda OTT, dopo la sigla iniziale a seguito dell'inserimento in cartuccia, parte con un filmato carino e inizi a fare le solite cosette per le quali ti chiedi "perche' capolavoro"? Il capolavoro arriva anche piano piano...

Turrican3

Quoto ovviamente Giulo (non per Riddick che ahimè sconosco, ma per il concetto espresso -e per OOT :inlove:-).

Che poi personalmente trovo discutibile anche il non è stata mai "oro vs merda" bensì "buono vs capolavoro da 10\KA che ti fa comprare una console e ti dà reale valore a una lineup", Okami ad esempio non è stato certo (purtroppo) una KA dal punto di vista commerciale, ma indubbiamente fa parte dei titoli che rendono a mio avviso PS2 una console assolutamente imprescindibile.

Non sta scritto da nessuna parte (per la seconda volta: purtroppo) che vendite stratosferiche faccia rima con capolavoro.

Stiamo andando OT però, ocio.

TheElement

ma in fondo l'importate è che nella sezione dedicata ai VG si evitino polemiche o commenti di parte (se infondati) che possono a questo punto essere riportati in CW.

Penso si possano avere topic paralleli sullo stesso gioco in VG area e CW area...in modo da non inquinarsi a vicenda.

:look:

Biggy

Citazione di: TheElement il 15 Ottobre, 2007, 10:07:13
ma in fondo l'importate è che nella sezione dedicata ai VG si evitino polemiche o commenti di parte (se infondati) che possono a questo punto essere riportati in CW.

Esattamente.

Citazione
Penso si possano avere topic paralleli sullo stesso gioco in VG area e CW area...in modo da non inquinarsi a vicenda.
:look:

E' una possibilità, ma non necessaria. La critica costruttiva e fondata penso ci possa stare lo stesso nell'area VG, ANZI sarebbe inutile discutere senza critiche.

Certo senza grosse rotture di scatole o provocazioni. Se le si vogliono fare anche sul singolo gioco le si fanno in CW.

TheElement

Citazione di: Biggy il 15 Ottobre, 2007, 10:30:25

Certo senza grosse rotture di scatole o provocazioni.

penso sia proprio questo quello che ci spaventa... :sweat: :sweat: