News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WiiU][NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Aperto da Turrican3, 6 Dicembre, 2014, 10:06:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stobbArt

Citazione di: Bombainnescata il 18 Maggio, 2020, 07:36:39
E niente, ieri sera alla fine ho ceduto e ho iniziato a giocarci e... S-P-E-T-T-A-C-O-L-O.

le prime 20/30 ore sono il punto più alto della storia del videogioco. Poi si mantiene si limita a mantenersi sul livello miglior gioco di sempre :asd:

Kiwi

Sarò un sonaraccio, ma a me il gioco è piaciuto senza però portarmi al livello "S-P-E-T-T-A-C-O-L-O". Ho trovato tutto ben confezionato ma nulla di nuovo.



Turrican3

Sei un sonaraccio. :sisi:

No scherzi a parte, non so se lo definirei rivoluzionario a tutto tondo. Ma si tratta di un prodotto oggettivamente non comune, per ragioni tecniche E ludiche.

Solid Snake

#1428
Citazione di: Kiwi il 19 Maggio, 2020, 09:05:33
Sarò un sonaraccio, ma a me il gioco è piaciuto senza però portarmi al livello "S-P-E-T-T-A-C-O-L-O". Ho trovato tutto ben confezionato ma nulla di nuovo.
Concordo, per me non e' uno dei migliori Zelda anzi , diciamo che mi sono "costretto" a giocarlo cosa che difficilmente mi accadeva con un Zelda

Kiwi

Citazione di: Solid Snake il 20 Maggio, 2020, 15:58:00
Concordo, per me non e' uno dei migliori Zelda anzi , diciamo che mi sono "costretto" a giocarlo cosa che difficilmente mi accadeva con un Zelda
Ma io credo che dipende anche da cosa si è giocato prima.
Se hai giocato ad action RPG open world (es. The Witcher 3), questo Zelda può sembrarti una versione semplificata un po' più adventure.

Per assurdo mi sono goduto di più Link's awakening, forse perché avevo aspettative più basse. :sisi:

Don G

#1430
Io apprezzo i giochi che ti fanno scoprire da soli le meccaniche di gioco, ma in Breath of the Wild perchè diavolo non ti spiegano manco i comandi del combat base? Non dico come schivare o fare le scoccate con l'arco a rallentatore, ma quantomeno come rifoderare l'arma :asd:


Per il resto: game design allo stato dell'arte.

Mi fa impazzire che appena avviato il gioco ti becchi una cutscene di 30 secondi e poi hai 3-4h di tutorial in cui non ti spiegano nulla della trama se non il fatto che c'è un castello infestato che presumibilmente devi salvare. Ed anche una volta che ti viene spiegato l'incipit il resto della trama devi andartela a cercare te a spezzoni (se ne hai voglia ovviamente).

Poi bellissimo che non facciano nulla per scoraggiare il giocatore dall'approcciarsi al suddetto castello, ma anzi già nelle prime aree trovi consigli utili per poterti infiltrare :D Ed il fatto che non tutte le informazioni geografiche dati dagli NPC durante le conversazioni ti diano dei chiari marker sulla mappa da seguire fa in modo che la maggior parte delle interazioni con i personaggi non siano mai superflue (anzi ho già la memoria della console piena di screenshot presi durante i dialoghi per non stare con carta e penna).

E sempre parlando di NPC, per il momento l'approccio alle side quest lo trovo di buon gusto. Hanno dei format super classici ma offrono quasi sempre utili consigli gameplaystici (alcuni potrebbero considerarsi tutorial opzionali) o interessanti retroscena sulla trama. Ho finito tutte le mansioni a Kakariko village e nonostante le routine degli abitanti non siano complessissime son rimasto sorpreso dalla cura che son riusciti a mettere in ognuno di loro. Spero di trovare la stessa attenzione anche nelle altre città in cui mi imbatto.

Poi ci son 50 dettagli che volevo sottolineare ma son rimasto talmente attaccato alla console in sti giorni che non trovavo mai il tempo per questo post ed ora non mi vengono in mente :asd:



Le critiche sulle torri ubisoft mi paiono lamerate abbastanza spicciole, visto che in questo caso non tolgono niente al fattore esplorativo. Al posto di riempirti la mappa di punti da seguire offre dei vantaggi naturali: altitudine (che in questo gioco equivale a movimento e punto d'osservazione), nomi dei punti geografici (che aiuta ad orientarsi con le info fornite dagli npc) e punto di teletrasporto (che ammetto essere sgravo visto che lo puoi fare istantaneamente perfino a mezz'aria :asd:).
Le critiche alle shrines invece meritatissime, probabilmente il difetto più grosso del gioco, ogni volta che metto piede dentro una spero che finisca il prima possibile. Avrebbero dovuto farne un quarto e dare un upgrade vita/stamina per ognuna.


Ho passato la prima giornata fuori dal Great Plateau a gironzolare per il mondo di gioco ma adesso mi cerco di concentrare sulle aree della main quest. Il gioco è ENORME ed anche quando scelgo di andare a piedi piuttosto che deltaplanare across the map non sento mai la sensazione di star perdendo tempo, ma ho un po' il timore che una volta che arriva il burnout è difficile che il gioco riesca a riconquistarti.

Don G

Una domanda: per caso qualcuno si ricorda a cosa corrispondesse la piccola "notifica"  musicale con le note di piano che a volte si sente mentre cammini a random? Significa che vigino c'è un Korok seed oppure anche altro?

laikacomehome

Citazione di: Don G il 12 Luglio, 2020, 20:14:40
Una domanda: per caso qualcuno si ricorda a cosa corrispondesse la piccola "notifica"  musicale con le note di piano che a volte si sente mentre cammini a random? Significa che vigino c'è un Korok seed oppure anche altro?

dovrebbe essere quello e basta, ma è passato parecchio tempo quindi potrei sbagliarmi.

Turrican3

Citazione di: Don G il 12 Luglio, 2020, 20:14:21ma in Breath of the Wild perchè diavolo non ti spiegano manco i comandi del combat base?

Hmm avrei giurato che ci fosse qualcosa nei menu, ma non lo metto su da diversi mesi quindi mi resta il dubbio. :hmm:

CitazionePoi ci son 50 dettagli che volevo sottolineare ma son rimasto talmente attaccato alla console in sti giorni

Ma hai preso Switch e/o il giuoco solo adesso? :look:

CitazioneLe critiche alle shrines invece meritatissime, probabilmente il difetto più grosso del gioco, ogni volta che metto piede dentro una spero che finisca il prima possibile.

A me questo tipo di approccio è piaciuto un sacco (varietà a palate), non a caso le ho fatte tutte e non mi è pesato - anzi! - neppure quando ho ripreso il gioco daccapo con la scusa del dare una mano alla nipotina. :D

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso dei santuari piuttosto è il fatto che si ripetono quelli delle prove di forza, ma nel complesso l'ho trovato un "problema" trascurabile. Non ci avrei speso 200+ ore altrimenti.

Don G

Eh, infatti nella sessione di gioco prima del post da me scritto mi ero beccato tipo 4 prove di forze nel giro di 2 ore :asd: In generale ci sono troppe prove simili che avrebbero potuto condensare in un unico dungeon.

Altre considerazioni random:
- la maniera in cui vengono fornite le informazioni al giocatore è commovente, ne servirebbero altri 100 di giochi così.

- mi sta nascendo quest'idea che non sia un gioco fatto per esser completato al 100%. Il fatto che la mappa di gioco sia così grande e che la stragrande maggioranza degli items siano usa e getta o diano vantaggi che son quasi sempre compensabili in altre 10 maniere permette di esplorare in libertà la mappa senza soffermarsi su ogni zona. Forse per rendere ogni partita un'avventura più "personale"
(poi vabbè, i folli che si mettono a cercare tutti i korok seed ci saranno sempre)

- dal punto di vista della presentazione l'arrampicata a mani nude è un po' una schifezza. Potevano inventarsi qualcosa come la Gloogun di Prey, o al limite dei semplici guanti magici, altrimenti diventa arbitrario il fatto che si può arrampicare su tutte le superfici dell'universo ma non dentro alle shrines.
A sto punto tanto vale che al posto di dargli un deltaplano potevano farlo volare usando le sue braccia, non so se mi spiego :asd:

- è l'unico gioco in cui penso di aver visto i boomerang esser "oggetti fisici" all'interno del mondo di gioco dopo che li lanci  :look:

- ho appena sconfitto l'elefantone. Un po' mi è dispiaciuto scoprire che non fosse possibile abbatterlo all'infuori della epic anime tag battle col principe (ho provato a catapultarmi sul boss da una montagna ma finivo sempre respinto). Non mi dispiace il fatto che sia obbligatoria visto che è ben coreografata, ma quantomeno potevano giustificare meglio la necessità di proseguire con la quest degli uomini delfino giusto per non "macchiare" il senso di libertà del giocatore.
poi una volta che l'ho conquistato mi aspettavo che si mettesse a combattere i mostri nel castello, ma capisco che significava dimezzare il framerate in questa maniera :asd:

Don G

#1435
Detto questo, il gioco mi ha già convinto abbastanza da farmi soppesare la possibilità di comprare i DLC.
E lo vorrei fare il prima possibile visto che ho letto che implementano quests ed item sparsi per tutto il mondo di gioco che quindi rischio di saltare andando troppo avanti.

Qual'è il vostro parere sulle espansioni? E' materiale con una dignità oppure son semplici pretesti per far stare il giocatore con il controller in mano per altri X ore?

EDIT: soprattutto vorrei capire se la prima espansione fornisce giusto materiale P2W e se la seconda espansione si sposa bene col materiale vanilla e non da l'idea di essere un'aggiunta postuma cashgrab

Buds95

Citazione di: Don G il 15 Luglio, 2020, 18:11:53
Detto questo, il gioco mi ha già convinto abbastanza da farmi soppesare la possibilità di comprare i DLC.
E lo vorrei fare il prima possibile visto che ho letto che implementano quests ed item sparsi per tutto il mondo di gioco che quindi rischio di saltare andando troppo avanti.

Qual'è il vostro parere sulle espansioni? E' materiale con una dignità oppure son semplici pretesti per far stare il giocatore con il controller in mano per altri X ore?

Non sono ancora riuscito ad approfondire la bontà della modalità master compresa nella seconda (o prima?) espansione. Tralasciando quella, tornassi indietro, non ricomprerei le espansioni.

laikacomehome

#1437
Citazione di: Don G il 15 Luglio, 2020, 18:11:53
Detto questo, il gioco mi ha già convinto abbastanza da farmi soppesare la possibilità di comprare i DLC.
E lo vorrei fare il prima possibile visto che ho letto che implementano quests ed item sparsi per tutto il mondo di gioco che quindi rischio di saltare andando troppo avanti.

Qual'è il vostro parere sulle espansioni? E' materiale con una dignità oppure son semplici pretesti per far stare il giocatore con il controller in mano per altri X ore?

EDIT: soprattutto vorrei capire se la prima espansione fornisce giusto materiale P2W e se la seconda espansione si sposa bene col materiale vanilla e non da l'idea di essere un'aggiunta postuma cashgrab
Io ti dico solo che alla fine della tua run di cento ore non avrai voglia affatto di altri sacrari e combattimenti con i colossi.
Bene, l'espansione più importante sono sacrari e rematch dei colossi in condizioni particolari, quindi un more of the same becerissimo.Poi ci sono delle prove di abilità per migliorare la spada, un'ulteriore struttura meramente ludica.
Io non li ricomprerei, perché al termine del gioco base ero abbastanza saturo, e dal mio punto di vista la curva del divertimento a un certo punto ha raggiunto un picco da "droga" a "sì ok però che palle", dove la magia delle quest che non ti guidano sparisce e vuoi solamente passare ad altro, visualizzandole come fetch dalla struttura compRessa. In queste condizioni ho dovuto giocare ANCHE le espansioni, insomma arriva al termine di quella che tu consideri l'esperienza e poi decidi, ti sconsiglio altamente di procedere ora come feci io al tempo.

Dal punto di vista narrativo, comunque, anche l'espansione grossa è davvero poca cosa.

laikacomehome

Dimenticavo. Il momento chiave per capire se vuoi acquistare le espansioni è quando ti sentirai pronto ad assaltare il castello di Ganon dopo aver steso tutti i Colossi.
Se a quel punto ne vuoi ancora, comprali. Altrimenti, chiudila lì.

Don G

Citazione di: laikacomehome il 15 Luglio, 2020, 18:27:55
Dimenticavo. Il momento chiave per capire se vuoi acquistare le espansioni è quando ti sentirai pronto ad assaltare il castello di Ganon dopo aver steso tutti i Colossi.
Se a quel punto ne vuoi ancora, comprali. Altrimenti, chiudila lì.

mi pare una scelta saggia che non mi farà rimpiangere acquisti impulsivi :sisi:

anche perchè non è detto che abbia pure il tempo per i DLC visto la lentezza con la quale proseguo.