News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [12]

Aperto da SilentBobZ, 19 Novembre, 2019, 14:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ed infatti qua il rischio è avere la base a più di 500 Euro.

Boh, non mi pare una buona idea avere prezzi così alti in concomitanza con l'uscita delle nuove console :hmm:

Buds95

Qualche rumor in attesa della presentazione di martedì.
RTX 3090 con 24 GB di memoria
RTX 3080 con 10 GB di memoria, versione da 20 GB prevista ma ancora senza finestra di lancio
RTX 3070 con 8 GB di memoria

https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3090-and-geforce-rtx-3080-specifications-leaked

RTX 3090 e 3080 dovrebbero supportare lo standard PCIe 4.0, HDMI 2.1 e DisplayPort 1.4a.
Entrambe, in versione custom, dovrebbero richiedere 8+8 pin.
3090 dovrebbe inoltre sfiorare il TB/s di banda passante.

Bluforce

Secondo gli ultimi rumor, la nuova 3080 avrebbe un TGP (Total Graphics Power, da non confondere col TDP: Thermal Design Power) di 320 Watt.

Per capire, la 2080 aveva un TGP di 220 Watt.

Si tratterebbe dunque di un aumento di 100 Watt (matematica di alto livello).

Qua aumenta tutto!!!!!!!!!!!

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Agosto, 2020, 18:22:08
Qua aumenta tutto!!!!!!!!!!!

Tranne gli stimoli all'acquisto. :asd:
(ok ok la smetto)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 28 Agosto, 2020, 20:29:04
Tranne gli stimoli all'acquisto. :asd:
(ok ok la smetto)
Puoi anche continuare, io condivido quel che dici :bua:

Riflettevo sul fatto che un PC di fascia alta oggi costa davvero un sacco di soldi rispetto a pochi anni fa.
Già le sole GPU costosissime e gli altrettanto costosi SSD, è un disastro.

Ci mancano solo le memorie DDR5 a breve termine...

Turrican3

No seriamente, a me un po' dispiace l'andazzo (e non solo per il portafogli)

In buona sostanza principalmente perché 1. ormai ho accumulato un discreto arretrato 2. rimango tendenzialmente scettico sulla possibilità che le console possano virare decisamente verso i 60fps (fu tra i primi motivi di acquisto) anche se forse qualcosina si muove e 3. la flessibilità di uso rimane comunque elevata ma soprattutto a me affine (vedi retrogaming/emulazione)

Tuttavia la mia fortuna (?) è che ho ritmi di gioco piuttosto lenti e soprattutto il PC ancora oggi è per me una piattaforma di affiancamento a quella principale, che rimane Switch e con il quale forma un'accoppiata eccellente per le mie esigenze.

Sintesi del tutto: non ho fretta di aggiornare (non possiedo ancora uno che sia un gioco che fatica a girare) e questi prezzi non me la fanno salire. :D

SilentBobZ

Se la 3070 andasse quanto una 2080 Ti
Se costasse entro i 600 euro
Se vendessi la mia ruggente 1080 Ti

Troppi se, ma se tutti i se sono allineati potrei prenderla, in cuor mio non credo che i tre presupposti possano concretizzarsi.

Bluforce



SilentBobZ

Io ho questo per il Pc Sagrada Família, potrebbe farcela  :sweat: x 53

https://www.gigabyte.com/it/Power-Supply/G750H#kf

Bluforce

Sta girando questa immagine su Twitter, che indica prestazioni raddoppiate su tre giochi in modalità RTX a risoluzione 4K rispetto alla 2080 Ti.
Il grafico dice anche "DLSS Enabled", quindi non si conoscono le reali condizioni del confronto.

https://pbs.twimg.com/media/Egvax0HXYAAXGBH?format=jpg&name=large

Bluforce

Comunque dai, detto fra noi, io più guardo la 3090 e più penso che sia una gpu messa lì a fare scena.

La differenza in RAM rispetto alla 3080 è ridicolmente alta.
Se è vero quanto si dice, con AMD pronta ad una 5700XT moltiplicata 2, con 16GB di RAM per ottobre/novembre... insomma, non vorrei assistere nuovamente alla riproposizione delle SUPER Nvidia nel giro di sei mesi (primavera/estate).

Magari insieme all'arrivo sul mercato della 3080 Ti, che andrebbe ad occupare la sterminata prateria che c'è fra 3080 e 3090.

SilentBobZ

#117
Come dice il vecchio smilzo del forum queste sono le specifiche scappate alla Gainward



Utilizzeranno un doppio connettore a 8 Pin
Secondo me si piangerà con le 3070 di cui non si sa nulla al momento, prevedo allineamento alla 2080 liscia non Ti , dovrebbe consumare 220W contro i 320W della 3080 e 350W della 3090.

Queste sono le specifiche della Gainward GeForce RTX™ 2080 Ti Phoenix "GS"



Mi pare anche strano dovendo puntare al 4K che le 3080 abbiano solo 10 Giga di ram a bordo, per intenderci la mia 1080 Ti ne ha 11  :look:
Lo smilzo palesa un futuro prossimo in cui Amd si possa inserire dalle parti della 3080 con piu' ram, mi sembra molto lucida come previsione.
Mancherebbe il DLLS ma io mi chiedo per chi gioca a 1080P ha senso il DLSS ?

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il  1 Settembre, 2020, 07:13:34
Mancherebbe il DLLS ma io mi chiedo per chi gioca a 1080P ha senso il DLSS ?

A quel che ho visto e capito (quindi poco) la risposta è decisamente affermativa! :sisi:

SilentBobZ

Da amico ultra trentennale non dovevi darmi quella risposta, mi costerà tanto cara  :'( x 53