News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [12]

Aperto da SilentBobZ, 19 Novembre, 2019, 14:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Fonte https://tech.everyeye.it/notizie/nvidia-geforce-rtx-3090-costi-aumento-prezzi-stelle-nuovi-rumor-463593.html

I rumor sulla prossima serie di schede NVIDIA GeForce RTX 3000 si susseguono senza sosta. In vista della presentazione del 1° settembre emergono le prime previsione sul costo della nuova ammiraglia GeForce RTX 3090 che supererà abbondantemente i 1.000 dollari.

Le ultimi voci di corridoio sul costo delle nuove schede video NVIDIA equipaggiate con GPU Ampere arrivano dall'utente Wjm47196, attivo sul forum Chiphell e protagonista di previsione poi rivelatesi attendibili. Stando a quanto riferito il modello di punta GeForce RTX 3090 verrà proposto con un costo al lancio pari a 1.399 dollari con l'aggiunta di 100 dollari per la Founders Edition che dovrebbe quindi arrivare a 1.499 dollari.

Per fare un confronto diretto con le schede video della serie Turing, la GeForce RTX 2080 Ti aveva un costo iniziale di 999 dollari che arrivava a circa 1.199 dollari per la variante Founders Edition. La nuova RTX 3090 vedrebbe quindi un aumento del prezzo base di circa il 40% che scende al 25% per il modello Founders Edition. L'incremento generale di prezzo sarebbe poi confermato dal listino del produttore cinese Colorful, emerso sempre grazie a Chiphell, che per le sue versioni custom della GeForce RTX 3090 nelle varienti Vulcan X, Vulcan X-OC e Neptune D prevede un costo rispettivamente di circa 2.000, 2.300 e 1.900 dollari.

Insomma, se i numeri in questione venissero confermati gli utenti dovranno prepararsi a sborsare una grande quantità di denaro. L'aumento generale di prezzo potrebbe derivare dalle specifiche delle nuove RTX 3000, equipaggiate secondo i leak con le nuove memorie GDDR6X fino a 24 GB.


2300 euro come trasposzione mi pare eccessivo anche per il top di gamma, io avevo ipotizzato un prezzo ottimistico di 2000 euro  :look:

Bluforce

Su Resetera parlano di 500 dollari come entry level 3060.

Turrican3

Non so come vadano le cose al momento nell'eterna guerra con AMD ma ho l'impressione stiano giocando col fuoco. :look:

Capisco di non essere (mai stato? :hmm:) il tipo di utente a cui puntano, ma 500 bigliettoni per la scheda base, che quasi certamente NON saranno "solo" 500 euro qua... a me sembrano un po' tantini ecco. :sweat: :|

stobbArt

belli i tempi in cui con 500€ compravi la top di gamma  :sweat:

Bluforce

Stanno giocando col fuoco, sì.

A quanto ho capito AMD sta messa molto molto male a livello di RTX, quindi se si ambisce a quella funzionalità si è costretti a rivolgersi a Nvidia.

SilentBobZ

The new NVIDIA GeForce RTX 3090 graphics card, and any other Ampere card using the new 12-pin PCIe adapter, requires an 850W PSU.
Non sarà mica vero !??!  :look:
https://www.tweaktown.com/news/74663/nvidias-new-geforce-rtx-3090-will-require-huge-850w-power-supply/index.html

Bluforce

#96
Ci si aspetta una grande richiesta energetica. Non mi stupirebbe.

EDIT: Specifico meglio. Non mi stupirebbe un alimentatore consigliato di grosso wattaggio, ma non credo sarà davvero necessario.

Bluforce

780Ti: $699 (2013)
980Ti: $649 (2015)
1080Ti: $699 (2017)
2080Ti: $1,199 (2018)
3090Ti: $1,399 (2020) - prezzo rumor

Giusto per ricordare che nel giro di tre anni il prezzo è raddoppiato.

Ifride

Fin quando purtroppo ci saranno i "cazzoni" che come per i cell si continuano a comprare il top del top a prezzo pieno perchè "è il meglio!!111" ( tradotto: ce l'ho più lungo), i produttori giustamente che devono fare? Vedono utili maggiori, è normale alzare l'asticella, mica sono fessi (loro, non i consumatori che pagano 1300 euro una scheda o un cell)  :'(

Turrican3

Ottimo, sempre minore pressione psicologica per l'eventuale aggiornamento del PC. :asd:
(beninteso, mai stato interessato alla fascia alta... ma è chiaro che è un effetto domino, anche le GPU cui potrei voler ambire costeranno MOLTO più della mia attuale fidatissima 1060 :|)

Non escludo, visto l'uso e l'abuso di emulatori "pesanti" che ne ho fatto in tempi relativamente recenti, possa essere più probabile per me un mero cambio di CPU, magari di seconda mano così neppure cambio scheda madre. Ma comunque più avanti, semmai.

SilentBobZ

#100
Pero' forse la 3090 Ti rientra nel cappotto termico con il contributo statale del 110 %  :hmm:

Io devo dire che non mi pento di avere preso la 1080 Ti a prezzo affare, ancora oggi sono competitivo.
Non è tanto il modello di punta che fa la differenza ma capire cosa possa fare una 3070 o 3080 rispetto alla 2080 Ti.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 26 Agosto, 2020, 10:10:07Pero' forse la 3090 Ti rientra nel cappotto termico con il contributo statale del 110 %  :hmm:

:lol:

Ne dubito, semmai quel bestione che immagino scalderà come una stufetta rischia di farmelo perdere, il superbonus / ecobonus o quel che è. :asd:

Bluforce

Un video ufficiale da otto minuti in cui ci si sofferma anche sul sistema di raffreddamento. Confermato l'attacco singolo a 12 pin.

SilentBobZ

Parlando di prezzi le aspettative sono queste :

RTX 3090/RTX 3080 Ti: $1399
RTX 3080: $799
RTX 3070: $599
RTX 3060: $399

Ora lasciando perdere la 3090 se è vero che una 3070 dovrebbe andare quanto una 2080 Ti e se costasse 600 euro ci sarebbe un bel salto generazionale prezzo/prestazioni, cosa che non è avvenuta tra la serie 1000 e 2000.

Manca poco comunque e speriamo escano fuori anche i prezzi ufficiali.

Buds95

I prezzi mi paiono verosimili, purtroppo con il budget che mi sono imposto temo sia un pelo fuori pure la RTX 3060 :bua:
Se non ricordo male la 2060 partiva da 349 dollari, che in Italia divennero 375 euro per la (limitatissima) Founders Edition, mentre le custom, inizialmente, sforavano i 420-430.