News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Il topic delle avventure grafiche

Aperto da Turrican3, 28 Agosto, 2014, 20:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Joe il  4 Settembre, 2014, 08:50:37Una volta facevano le cose come si deve.  :'(

Già. :|

A ben guardare tutta la mia roba boxata con copertina rigida* ancora oggi è in condizioni eccelse... merito naturalmente anche della mia precisineria da collezionista ossessivo-compulsivo sicuramente, ma di base c'era senza dubbio una certa robustezza.

Diobbono quanto mi manca 'sta roba. :'(
(sebbene, a dirla tutta, se fosse andata avanti l'era dei box fullsize mi avrebbe creato ENORMI problemi di spazio quindi almeno da questo punto di vista c'è un aspetto positivo :bua:)

* = quelli con lo scatolo in semplice cartoncino (ad esempio Player Manager) invece erano più fragili ed infatti non si sono conservati in maniera altrettanto degna

gerzam

Citazione di: Turrican3 il  2 Settembre, 2014, 19:38:00
Zak McKracken ma boh, non li ho giocati all'epoca:


:o Zack McKracken non l'hai giocato all'epoca? :o


Turrican3

Esatto. :sisi:

Forse l'ho avuto (pirata ovviamente :() per Amiga ma c'erano dei problemi che adesso francamente non ricordo... forse la protezione o un enigma tostissimo, boh?

Fatto sta comunque che va annoverato tra i titoli Lucas che non ho mai giocato, tant'è che dico sempre che la mia "prima volta" fu proprio con Monkey Island 1. :D

Joe

Zak è praticamente impossibile da finire senza soluzione.  :ciao:

Turrican3

http://grumpygamer.com/if_i_made_another_monkeyisland

Mi era totalmente sfuggito, trovato oggi per mera casualità: articolo dal blog di Ron Gilbert (2013) su come realizzerebbe un ipotetico, nuovo Monkey Island - che per lui verrebbe dopo il 2, con tutto il rispetto per chi ha lavorato sui sequel.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il  2 Settembre, 2014, 19:38:00


Zak McKracken
fatti un favore e giocalo...é il gioco con cui mi sono avvicinato a queste avventure...bellissimo!

gerzam

#21
Tutto di colpo ho ripensato a Zac e.... madonna come sono veeeeeeecchio!  :sweat: :(

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 28 Settembre, 2014, 14:25:16articolo dal blog di Ron Gilbert (2013) su come realizzerebbe un ipotetico, nuovo Monkey Island

It would be a hardcore adventure game driven by what made that era so great. No tutorials or hint systems or pansy-assed puzzles or catering to the mass-market or modernizing.  It would be an adventure game for the hardcore.  You're going to get stuck.  You're going to be frustrated.  Some puzzles will be hard, but all the puzzles will be fair.  It's one aspect of Monkey Island I am very proud of.

Non so voi ma questa mi fa abbastanza sorridere perchè ricordo perfettamente come all'epoca il giuoco venne criticato per l'eccessiva facilità. :D

I tempi cambiano.

Turrican3

Citazione di: stobbArt il  3 Giugno, 2015, 15:35:08Sono iniziati gli sconti estivi su gog :sisi:

E ne ho approfittato per completare la mia raccolta Lucas, grazie alla segnalazione di Stobb che mi ha portato a questo --> https://www.gog.com/promo/summer_lucasfilm_adventures_bundle_030615

Alla fine ho preso tutto perchè non tutto quel che avevo recuperato l'anno scorso aveva l'italiano, in questo modo ce l'ho con licenza. E pure tutti i manuali e quant'altro.

In questo modo mi son beccato anche le Special Edition dei primi due Monkey, e come bonus mi hanno anche omaggiato Sim City 2000. Non male. :D

SilentBobZ

Citazione di: gerzam il 29 Settembre, 2014, 16:36:03
Tutto di colpo ho ripensato a Zac e.... madonna come sono veeeeeeecchio!  :sweat: :(

Non è rassicurante dire che sei vecchio.

Ifride


Turrican3

Ho messo il tuo post qui anche se non è pertinente al 100%... o forse lo potrei piazzare in quello generico retrogaming :mmmm:

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 17 Aprile, 2017, 11:01:31
Ho messo il tuo post qui anche se non è pertinente al 100%... o forse lo potrei piazzare in quello generico retrogaming :mmmm:
Sono sempre per una disposizione più pertinente rispetto ai topic generici.  :sisi:

Ifride

#28


Ho notato già da tempo che non esiste un topic contenitore per le notizie e gli approfondimenti riguardarti queste meraviglioso pezzetto del nostro medium.

Genere sopratutto in voga tra gli anni 80' e 90' non è riuscito, forse perchè bisogna ragionare quando oggi in molti chiedono linearità e piatto già pronto, a imporsi all'esplosione del mercato videoludico come oggi lo conosciamo (che si può ricollegare sopratutto al periodo della prima playstation), ma che comunque continua a mantenersi vivo sia nelle sue forme più tradizionali che "sperimentali". Da quest'ultime per esempio, a mio parere, si sono sviluppati i cosiddetti "walking simulator" che pur avendo una parte "giocosa" in minoranza sanno, nei migliori esponenti di questo sottogenere, sviluppare sopratutto trame interessanti e che vedono nel puzzle solving dei rimandi al mondo delle avventure grafiche ante litteram.

Nell'ambito tradizionale invece software house come Daedalic riescono, forti di un mercato tedesco da sempre amante di questo genere, a continuare a sfornare ottimi giochi con buoni risultati di vendite.

Bando alle ciancie, vi faccio presente l'ultimo aggiornamento mensile del miticissimo Diduz, grande (forse il più grande) critico e storico delle avventure grafiche Lucas in Italia.

http://www.lucasdelirium.it/
Nuovo aggiornamento di Diduz!
" Festeggiamo i 25 anni di #DayOfTheTentacle con una scheda rivista, poi guardiamo insieme il commovente discorso di #TimSchafer che ha ritirato il premio alla carriera alla GDC.
- #RonGilbert promuove ancora #ThimbleweedPark con alcune inziative, poi recrimina su #TheCave. Non sono d'accordo e non dovreste esserlo nemmeno voi. :-P
- Tripudio #MonkeyIsland: Andrea Boscarino rifà le musiche di Monkey 1 sullo stile di Curse, viene pubblicato in italiano il fangame parodia The Tale of Lonkey Island e #TheCurseOfMonkeyIsland finalmente approda in digital-delivery (era ora)!
- La nuova dirigenza #Telltale pare fare sul serio: cosa ci aspetta nell'ultimo episodio della seconda stagione del loro #Batman?
- Varie news dal mondo dei punta & clicca classici (e meno classici, per guardare al futuro).
- Le riprese di #IndianaJones5 cominciano nell'aprile del 2019. Incrociamo l'incrociabile."

Vengo anche citato in un ringraziamento!  :D

Turrican3

Bella lì, anche per la citazione. :D

Genere che ho amato tantissimo soprattutto grazie alle produzioni Lucas, peraltro relativamente tardi, ma non abbastanza per perdermi "in diretta" la maggior parte dei loro grandi classici.

Di pressochè tutto il resto, Sierra in primis, ho davvero visto/fruito pochissimo... anche perchè da quel poco che mi ricordi all'epoca erano decisamente più ostiche come impostazione ed io ormai mi ero assuefatto a Monkey Island (dove non si poteva morire, a mio parere scelta azzeccatissima per questo tipo di gioco)

Magari si potrebbe unire tutto il (poco) materiale presente sul forum e ricopiare il tuo post in apertura. :D