News:

in collaborazione con:

Menu principale

[WII] Resident Evil 4 (RE4)

Aperto da SilentBobZ, 31 Maggio, 2007, 14:46:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

.:|Physalis|:.

Citazione di: Biggy il  2 Giugno, 2007, 15:04:24
Ho provato RE4 Ps2 in 16:9 e Progressive Scan sul plasma, e non c'è confronto, purtroppo la resa è migliore (dico purtroppo perhcè la versioen GC ha gli effetti di luce e texture e poligoni significativaemnte migliori).

Ma a questo punto, nell'epoca post Gears Of War, il gioco che non a caso a preso più riconoscimenti di chiunque altro da parte di critica e mercato nell'ultimo anno (fatta eccezione per uno o due forum, avamposti della resistenza "antimaicrosozz", e in generale dei pochi sonari rimasti che aspettano Lair e Little Big Planet), non posso non sentire la pesantezza e l'inadeguatezza di un sistema di controllo che mi ricorda un pò Metal Gear Solid 3, in cui ti sembra di controllare un pesante e macchinoso carro armato e in cui in maniera alquanto discutibile si può sparare soltanto da fermo (senza neppure potersi spostare lateralmente), a orde di nemici che sembrano essere stati ottunditi e rallentati apposta per permetterti di barcamenarti alla meno peggio tra la legnosità dei controlli, muovendosi in maniera alquanto strana (un pò scattano veloci, un pò si fermano e ti guardano), mentre tu, coi piedi che fanno radici per terra, decidi da quale di loro è meglio farsi affettare o motosegare per primo (dal momento che quattro\cinque colpi di doppietta nel petto non bastano a uccidere)

Da valutare, ed eventualmente rivalutare, sicuramente comunque sopravvalutato.

In barba a chi aspetta la conversione di un gioco già vecchio stravecchio (di cui già possiede due copie  :hihi: :inlove: ), io preferirei guardare al futuro.

Ah... bei tempi quando facevo io questi commenti su RE e venivo linciato dai nintendari... :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Biggy il  2 Giugno, 2007, 15:04:24Ho provato RE4 Ps2 in 16:9 e Progressive Scan sul plasma, e non c'è confronto, purtroppo la resa è migliore (dico purtroppo perhcè la versioen GC ha gli effetti di luce e texture e poligoni significativaemnte migliori).

Ma grazie tante, stai paragonando un gioco letterboxed con uno 16:9 nativi, è ovvio che nel primo caso se vuoi giocare a tutto schermo sei obbligato a zoomare perdendo un casino a livello di dettaglio. :ohno:

CitazioneMa a questo punto, nell'epoca post Gears Of War, il gioco che non a caso a preso più riconoscimenti di chiunque altro da parte di critica e mercato nell'ultimo anno

Se non sbaglio l'altro giorno mi hai detto via MSN che questo non conta nulla (quando ti parlavo dei votoni a GT3 e 4), adesso magicamente tornano ad essere importanti giusto? ;)

Il resto non ha bisogno di commenti: RE4 ha sicuramente i suoi limiti, e so bene che a qualche purista della saga non è piaciuto perchè un po' stravolto nelle meccaniche. Ma resta pur sempre uno dei migliori giochi della passata generazione, per me che ci ho giocato più di 10 minuti. :whistle:

CitazioneDa valutare, ed eventualmente rivalutare, sicuramente comunque sopravvalutato.

Sicuramente. :ehsi:

Citazioneio preferirei guardare al futuro.

Io invece ti consiglio di mettere in pratica lo slogan di tuo zio ( :hihi:) Bill: play more. Da quant'è che non completi un gioco? :whistle:

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il  2 Giugno, 2007, 17:35:02Ah... bei tempi quando facevo io questi commenti su RE e venivo linciato dai nintendari... :gogogo:

Qui per fortuna nessuno lincia nessuno. :cool2:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  2 Giugno, 2007, 17:53:24
Da quant'è che non completi un gioco? :whistle:

Halo il mese scorso.

Ora completo Gears  :teeth:

Biggy

Citazione di: .:|Physalis|:. il  2 Giugno, 2007, 17:35:02
Ah... bei tempi quando facevo io questi commenti su RE e venivo linciato dai nintendari... :gogogo:

Sarà senz'altro un buon gioco, ma MOLTO, MOLTO old-gen.

Poi intendiamooci, non è che cerchi realismo da u ngioco di questo, però perlomeno meccaniche verosimili e no nridicole, e questo RE4 sembra avee meccaniche tutte sue.

E' un classico vedere quei contadini che prima camminano, poi in modo scattoso corrono, poi si rifermano e camminano, si fermano davant ia te due secodni e poi ti colpiscono, e tu ti devi piantare i piedi per terra per sparargli una pistolettata efficace quanto uno sputo.

NOn puoi spostarti lateralmente, non puoi guardarti liberamente attorno ... forse è troppo hardcore e io non lo comprendo  :hihi: comuqnue mi sa che farà parte della lista delle "scremature", nell'ottica di giocare solo giochi realmente imperdibili.

Magari me lo tengo per il GC di cui ho l'edizione limitata griffata RE4, ma non lo compro certo nè per Ps2 nè, tantomeno, per Wii, comprandolo apposta.

Turrican3

#20
Vabbè, capita l'antifona: per adesso i Biggy-capolavori girano solo su 360 (escluso Pikmin :hihi:), ridimensioniamo tutto il resto, magari dopo un test di 5-10m (e mi fermo qua...).

Niente di nuovo sotto il sole insomma. :inlove:

Biggy

Almeno spiego le mie motivazioni, tutte sensate.

Beh i giochi validi su GC ci sono, ma RE4 mi sembra sopravvalutato, alla luce di meccaniche di gioco e controlli veramente datati e inadeguati. Ci si riesce a giocare solo perchè i memici si muovono e agiscono indiscutibilmente come dei cerebrolesi.

Magari quello per Wii rinnova un pò ... ma temo sostituirà la levetta analgica col puntamento tramite Wiimote (tienilo il braccio teso in aria per un'ora di fila  :angel2: ... poi dimmi ) e ti scrollerai di dosso i nemici agitandolo.

Prendi un gioco vecchio quanto il cucco e adattalo alla meno peggio al Wiimote.

Revolution  :gogogo:

Biggy

#22
Citazione di: Turrican3 il  2 Giugno, 2007, 17:53:24
Se non sbaglio l'altro giorno mi hai detto via MSN che questo non conta nulla (quando ti parlavo dei votoni a GT3 e 4), adesso magicamente tornano ad essere importanti giusto? ;)

Riconoscimenti = PREMI e nominatinos a go-go + voti + vendite + EVIDENZA DELL'AVER REINVENTATO UN GENERE E SETTATO NUOVI STANDARD + aver creato una comunità di gente che gioca e apprezza quanto fatto.

Tutte cose che GT si sogna. Solo le vendite, peraltro in costante calo. E i voti, che hanno la loro massima espressioen nel 7 a GT4 di Edge.

Penso sia meglio innovare i giochi anzichè il modo in cui si controllano, rendendolo peraltro più scomodo, e nel contempo limitando (lasciandole alla vecchia generazione) AI, interazione e quant'altro.

La revolution del Wii è Red Steel, o Excite Truck (che ha inventato tante cose, dalle jeep che saltano e si inclinano in volo alla barra del turbo  :angel2: ) o la riproposizione di Resident Evil 4.

E' una strada pericolosa, troppo pericolosa, che mi dispiace che venga incoraggiata, nel nome di un brand, piuttosto che stroncata sul nascere.

Stai tranquillo che se tra 3\4 anni Microsoft mi facesse una conversione di Gears Of War da giocare col casco e gli occhialetti 3d e il generatore spray di puzza di locuste gliela lascerei lì.

Non seguo più i brand ma i buoni giochi.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  2 Giugno, 2007, 19:28:35Riconoscimenti = PREMI e nominatinos a go-go + voti + vendite + EVIDENZA DELL'AVER REINVENTATO UN GENERE E SETTATO NUOVI STANDARD + aver creato una comunità di gente che gioca e apprezza quanto fatto.

Ricordandoti che non è necessario gridare (maiuscolo), che riconoscimenti anche per l'innovazione sono stati assegnati a Wii Sports (per non parlare delle vendite), che la comunità Live non è certo nata con GoW... ti lascio la tua CW, questa CW.

Io ne faccio a meno volentieri.

Biggy

#24
Vedremo che impatto avrà la KA Wii Sports sul mondo dei videogiochi, se comparabile a Gears Of War.

E' un premio-simpatìa per un simpatico party game, ma le cose serie sono altre, come giocare a Virtua Tennis 3 sul Live, restando in tema di tennis.

E l'innovazione è utile quando non è fine a se stessa o a fare qualcosa di alternativo a tutti i costi, ma se sa dare qualcosa di più a uan formula che funziona, miglioranrdola senza snaturarla.

Qualcosa da dire sull'innovazione di una riedizione di un gioco del Gamecube (come Paper Mario, come Zelda TP)  già vecchio, o sulle meccaniche di cui parlo?

Niente, come sempre.

P.S. : se si fanno finta di ignorare certe cose allora meglio scriverle grandi

Turrican3

#25
Citazione di: Biggy il  2 Giugno, 2007, 21:38:09Vedremo che impatto avrà la KA Wii Sports sul mondo dei videogiochi, se comparabile a Gears Of War.

L'impatto di Wii Sports lo vedi ogni settimana in Giappone e ogni mese in USA da circa sei mesi. :)

CitazioneE' un premio-simpatìa per un simpatico party game, ma le cose serie sono altre, come giocare a Virtua Tennis 3 sul Live, restando in tema di tennis.

E' un premio per (e mi limito al solo tennis... ci sarebbe da dire qualcosa anche per la boxe ad esempio...) una tech-demo che al momento già permette di giocare con discreto realismo a tennis. Non pigiando bottoni. Giocando.

CitazioneE l'innovazione è utile quando non è fine a se stessa o a fare qualcosa di alternativo a tutti i costi, ma se sa dare qualcosa di più a uan formula che funziona, miglioranrdola senza snaturarla.

Infatti muoversi come se si avesse realmente in mano una racchetta è un miglioramento strettamente ludico piuttosto consistente. Migliorabile sicuramente (dopotutto è una tech-demo da due soldi), ma rende già l'idea di quello che si può fare.

CitazioneQualcosa da dire sull'innovazione di una riedizione di un gioco del Gamecube (come Paper Mario, come Zelda TP)  già vecchio, o sulle meccaniche di cui parlo?

Niente, come sempre.

Ho scritto molte cose su SPM nel thread Grazie Nintendo of Europe, ma temo che tu non le legga o che le ignori... francamente non mi diverte granchè sprecare il mio tempo sapendo che qualsiasi mia argomentazione, basata su prove approfondite, non certo su 5-10 minuti di "test", verrà sistematicamente smontata per via del tuo attuale (e sottolineo attuale) "credo" consollistico. ( si dirà così? boh! :hihi: )

Meglio giocare. ;)

CitazioneP.S. : se si fanno finta di ignorare certe cose allora meglio scriverle grandi

Nemmeno per sogno --> http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Biggy

#26
Nello specifico parlavo di RE4 Wii Edition, SPM l'ho citato in quanto "furto" da GC , non per la questione "innovazione".

Tra l'altro un gioco a scorrimento 2d che pesca nella terza dimensione esiste già da parecchio tempo e si chiama Viewtiful Joe.

E mi raccomando, attnezione a dare del cornuto all'asino  :P

Turrican3

Citazione di: Biggy il  3 Giugno, 2007, 02:21:46Tra l'altro un gioco a scorrimento 2d che pesca nella terza dimensione esiste già da parecchio tempo e si chiama Viewtiful Joe.

Come battuta riconosco che non è niente male. :doubt2:

Mi sa che di SPM (oltre a non leggere nulla di quanto ho scritto, ma potrei anche essermi espresso male io) non hai visto nemmeno i filmati. :asd:

CitazioneE mi raccomando, attnezione a dare del cornuto all'asino  :P

Guarda che tu sei il bue... :hihi:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  3 Giugno, 2007, 09:29:56
Come battuta riconosco che non è niente male. :doubt2:

Non c'è un amore incondizionato per un brand che offusca la memoria e la cultura del videoludo  :old:

CitazioneMi sa che di SPM (oltre a non leggere nulla di quanto ho scritto, ma potrei anche essermi espresso male io) non hai visto nemmeno i filmati. :asd:

Ripeto, non lo citavo in qunto esempio di scarsa innovazione ma di furto da GC.

Citazione
Guarda che tu sei il bue... :hihi:

Ok, se ti fa tanto piacere allora sei un asino  :hihi:

Turrican3

Citazione di: Biggy il  3 Giugno, 2007, 10:07:21Non c'è un amore incondizionato per un brand che offusca la memoria e la cultura del videoludo

Ribadisco: sarà colpa del mio fanboysmo :ehsi: ma non mi pare di ricordare che in VJ si potesse ruotare a piacere la visuale (ergo influenza zero sulla giocabilità, insomma l'opposto di SPM :tsk:).

Poi che tu continui su questa storiella della cultura videoludica, quando della saga Clover non hai nemmeno finito il primo episodio (con il mio savegame :cool2:), mi pare autolesionistico.

CitazioneRipeto, non lo citavo in qunto esempio di scarsa innovazione ma di furto da GC.

Se è remake non va bene. Se è progetto spostato da GC non va bene. Se è sviluppato da zero (Wii Sports?) non va bene.

Lascialo stare il povero Wii, tu sei tipo da 360 o PS3. ( :asd: )

CitazioneOk, se ti fa tanto piacere allora sei un asino  :hihi:

Ben lieto di esserlo ai tuoi occhi (di bue :hihi:) se questo significa sfruttare un'occasione per completare finalmente uno dei giochi migliori della scorsa generazione (ci ho giocato abbastanza per sbilanciarmi, MAI un momento di "stanca" fino al punto in cui sono arrivato su GC) con un controllo di cui si dice un gran bene e un motore grafico riveduto & corretto.

Il tutto, pare ormai certo, a prezzo budget. :thumbup: