News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

HD Remaster/remake - la discussione ciclica

Aperto da Frozzo, 6 Gennaio, 2011, 21:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

^^ staccati gli interventi più recenti dal thread di Bioshock Collection / remastered trilogy.
Probabilmente ci sono altri thread in cui discutiamo di questa cosa, casomai se li trovo integro la discussione (come si vede dalle date, l'argomento non è esattamente nuovo :bua:)

================================

Volevo aggiungere una risposta che ieri ho saltato a piè pari causa orario / lettura veloce / post da mobile.

Blu, capisco perfettamente cosa intendi, però credo che Unravel non deponga più di tanto a favore delle tue tesi "pro-remaster" (o comunque "non facciamo dei remaster il capro espiatorio" se vuoi).

E' un prodotto che francamente nel contesto attuale di mercato non è che possa ambire a chissà quali risultati.
Cosa della quale probabilmente... anzi, mi sa che posso scrivere sicuramente è ben conscia EA stessa, che non mi pare gli abbia dedicato chissà quali risorse a livello di spinta pubblicitaria.

Poi per carità, non discuto il titolo dal punto di vista qualitativo, anzi magari è pure interessante (anche se Origin come ben sai mi causa orticaria e questo è un bel disincentivo :hihi:) ma non sarà il primo nè tantomeno l'ultimo gioco meritevole a passare più o meno inosservato... ed anche questo è un po' parte del problema, ovvero il già anticipato dover dipendere da campagne marketing iradiddio per farsi notare, salvo gradevolissime eccezioni* a base di passaparola.

* = il pensiero va immediatamente a quella perla di Absolute Drift che, se non me ne avessi parlato tu, neppure avrei saputo che esisteva. :|

Bluforce

Sì, ma voglio dire, non possiamo ergerci a profondi conoscitori del mercato, sperare nella non esistenza di determinati prodotti, e comunque andare a comprare solo ciò che ci piace, come fanno tutti. Noi gente informata e "dal lato buono della Forza" dovremmo per partito preso comprare tutte quelle produzioni particolari, rischiose, poco pubblicizzate, per fare in modo che esse non spariscano.

Prodotti come Unravel, Tearaway, Gravity Rush, Grow Home, vanno premiati a prescindere se non ci piace la direzione che prende il mercato.

Turrican3

Nel mio piccolo ci provo, sì a dare supporto a robe teoricamente fuori mercato. E non da oggi. :sisi:

Però vorrei precisare che NON voglio che i remaster spariscano, giacché ho sempre sostenuto che più il mercato è ricco in termini di offerta, meglio è.

Come detto, reputo la loro presenza "importante" nell'attuale contesto economico/temporale il sintomo di un problema più grande a monte.

Rot!

Citazione di: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 12:11:52
Sì, ma voglio dire, non possiamo ergerci a profondi conoscitori del mercato, sperare nella non esistenza di determinati prodotti, e comunque andare a comprare solo ciò che ci piace, come fanno tutti. Noi gente informata e "dal lato buono della Forza" dovremmo per partito preso comprare tutte quelle produzioni particolari, rischiose, poco pubblicizzate, per fare in modo che esse non spariscano.

Non so se ho capito bene, mi pare di non condividere  :)
Reclamo il totale diritto di comprare solo cose che spero mi piacciano !

Salutii
PS: il mio particolare problema con i remaster e' temo solo collegato ai prezzo e al fatto che ci sia l'impressione che l'utenza sia sempre la stessa. In poche parole non amo comprare lo stesso gioco due volte, ma non ho alcun problema se una software house cerca di massimizzare i guadagni con le loro IP piu' forti.

Bluforce

Citazione di: Rot! il 22 Agosto, 2016, 13:33:59
Reclamo il totale diritto di comprare solo cose che spero mi piacciano !
Appunto!

Evidentemente alla gente i remaster piacciono. Altrimenti non esisterebbero.

Ad ognuno il suo.

Rot!

Citazione di: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 13:43:13
Appunto!

Evidentemente alla gente i remaster piacciono. Altrimenti non esisterebbero.

Ad ognuno il suo.

Eh Blu, ma con me sfondi una porta aperta: non ho manco uno, dico uno, di questi remake.
Persino Mario e Zelda su 3ds mi hanno lasciato freddo.

Volevo solo sottolineare che mi pare assurda l'idea di orientare il mercato acquistando prodotti che non riteniamo validi. Se li riteniamo validi, il problema non si pone, ci piacciono e basta.
Capisco il punto e mi intriga il paradosso che indichi, dal canto mio pero' direi che parte della responsabilita' sia da cercare nel sistema di informazione e nella critica.

Comunque, per essere chiaro ed onesto, mi considero un po' fuori dal giro che conta, quindi la mia visione sicuramente non e' "sul pezzo"  :'(

:beer:

Saluti

Bluforce

Detto ciò indicando che nello specifico di questa nuova fiammata di discussione si parla di BioShock.

Il primo BioShock è uscito dieci anni fa.
I quattordicenni di oggi avevano 4 anni dieci anni fa.

Dargli la possibilità di giocare una serie che (con alti e bassi) ha segnato un'epoca, mi pare quasi un diritto videoludico.
Questo anche per dire che ci sono remaster e remaster.

Che ci piaccia o no, noi siamo vecchi e non contiamo più niente :bua:

Turrican3

Sì sul discorso "anzianità" del remaster condivido pienamente, difatti da questo punto di vista ho ben poco da dire sulla trilogia di Bio.

Sono con Rot tendenzialmente sulla faccenda del supporto, cioè credo che difficilmente sgancerei quattrini per una roba di nicchia ed oggettivamente meritevole/apprezzabile ma totalmente disallineata rispetto ai miei gusti.

Bluforce

Ma quella del supporto a scatola chiusa era solo una provocazione.

Ci si lamenta tanto di come vanno le cose. Ma di solito non si fa niente per rimediare.
E se domani sparissero i remaster, ci si lamenterebbe tanto quanto.

Lamento=sport olimpico con oro ai videogiocatori. Siamo troppo bravi a lamentarci di tutto.

Biggy

Citazione di: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 13:43:13
Appunto!

Evidentemente alla gente i remaster piacciono. Altrimenti non esisterebbero.

Ad ognuno il suo.


Purtroppo non funziona così democraticamente.

Se la gente compra remaster, non ci sarà mai più un "suo" per ciascuno.

Il mercato indirizza le scelte dei pubblisher, e se prende una direzione per loro comoda e remunerativa resterà poco o nulla per gli altri.

Ci saranno remaster da una parte, indie e Kickstarter dall'altra.

Le remaster vanno combattute culturalmente,  nel senso che chi ha già giocato quei giochi anni fa non deve cedere alla nostalgia, e chi non li ha giocati deve pretendere un prezzo realmente budget.

Altrimenti è LA FINE.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 23 Agosto, 2016, 22:44:00Ci saranno remaster da una parte, indie e Kickstarter dall'altra.

Capisco il catastrofismo ma non credo che si possa arrivare ad una situazione del genere, il mercato imploderebbe molto prima. E se anche così fosse, a mio parere non sarebbe certo per colpa dei remaster.

Rot!

Mi e' venuto in mente un caso di remake cui sono caduto mani e piedi: MGS twin Snake per GameCube.
C'e' da dire che mi aspettavo che le nuove meccaniche di gioco mutate da MGS2 apportassero migliorie sostanziali all'esperienza. Difficile dire se sia stato cosi', il fatto stesso che io abbia dimenticato questo gioco non depone a favore della qualita' dello stesso, temo...

Saluti

Turrican3

Io neppure l'ho preso all'epoca, ed il fatto che ormai le quotazioni siano fuori-di-mondo non aiuta l'eventuale ritorno di fiamma. :sweat:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2016, 14:48:37
Io neppure l'ho preso all'epoca, ed il fatto che ormai le quotazioni siano fuori-di-mondo non aiuta l'eventuale ritorno di fiamma. :sweat:
Se vuoi te lo presto io  :ciao:

Turrican3

Non mi ricordavo ce l'avessi pure* tu... :look:

...ma lo terrò presente in caso di scimmia futura. :sisi: :gogogo:



* = "pure" in quanto viceversa mi ricordavo perfettamente ce l'avesse Biggy, almeno un tempo, ora nin zo