News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [12]

Aperto da SilentBobZ, 19 Novembre, 2019, 14:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

A mio avviso, al momento Intel farebbe bene a concentrarsi sulle CPU piuttosto che spendere soldi sulle GPU.
Il mercato delle GPU gaming è complicato.

Turrican3


Parsifal

Una misteriosa GPU da parte di AMD, identificata come AMD Radeon RX, è comparsa su alcuni benchmark e a quanto pare è in grado di battere la potente Nvidia RTX 2080 Ti, cosa che potrebbe far pensare alla "grossa Navi" discreta preannunciata da Lisa Su nei giorni scorsi.

La GPU AMD in questione non ha ancora un nome identificativo preciso ma è comparsa insieme alla nuova CPU AMD Ryzen 7 4800H, probabilmente ancora un prototipo di una linea che potrebbe essere introdotta nei prossimi mesi sul mercato. Il confronto al momento è sul solo benchmark OpenVR, dunque riguarda le performance in realtà virtuale ed è meno indicativo di altri, ma il fatto che si mostri più potente di una Nvidia GeForce RTX 2080 Ti è veramente impressionante.

Nel benchmark in questione, testato con HTC Vive MV alla risoluzione 1512x1680, la nuova GPU AMD raggiunge 103,32 frame al secondo, dove invece la GeForce RTX 2080 Ti ottiene solo 88,10 fps. Si tratta dunque di prestazioni superiori del 17% rispetto alla prestigiosa GPU Nvidia, al momento il top nel settore desktop standard.

Ovviamente si tratta di un benchmark poco indicativo delle capacità complessive di una scheda grafica, ma l'idea è che la misteriosa GPU possa essere la grossa Navi discreta su base RDNA 2 che AMD dovrebbe lanciare sul mercato nei prossimi mesi e l'inizio sembra decisamente promettente.
(multiplayer.it)

Certo bisogna vedere le tempistiche, magari esce (se mai dovesse uscire) quando già nvidia avrà partorito la la serie 3080  :sweat:

Bluforce

Non mi stupirebbe vedere una eventuale RX 5900 più potente della 2080 ti.
Bisogna anche vedere a che prezzo, e bisogna pure vedere, come giustamente dici, cosa farà Nvidia (che quest'anno passa a 7nm, non va sottovalutata la cosa).

AMD è geniale nel battere prestazionalmente la generazione precedente Nvidia :bua:
E lo dico da neo possessore di GPU AMD :sisi:

D'altro canto Nvidia deve abbassare i prezzi, perché la concorrenza si fa forte e certe cose francamente non si possono vedere (ad iniziare dalla 2060 a 500 Euro).

Parsifal

Per dover di cronaca pare che la notizia fosse fake (anche se si è diffusa tra diverse testate..).

Io temo che nvdia continuerà con il costante aumento annuale della propria gamma di gpu, tuttavia il passaggio ai 7nm dovrebbe favorire anche la diminuzione dei costi di produzione.

Turrican3


Parsifal

Boh c'è chi dice l'opposto, in caso contrario la 3080 ti avrà un costo vicino ai 2.000 euro  :D

Turrican3

Non lo escluderei conoscendo Nvidia. :asd:

Bluforce

Nvidia abbassa il prezzo consigliato delle RTX 2060, portandolo a 299 dollari.
Per contro AMD alza le frequenze delle RX 5600, migliorandone le prestazioni a fronte di un incremento di 10 watt nel TDP (160 invece che 150).

Io posso dire che ieri ho giocato un pochino a RDR 2, ed a fronte di un utilizzo al 99% della GPU, il consumo istantaneo segnava 120/130 watt. Mica male!
Dati prelevati dal software AMD.

SilentBobZ

Citazione di: Parsifal il 13 Gennaio, 2020, 20:09:08
Boh c'è chi dice l'opposto, in caso contrario la 3080 ti avrà un costo vicino ai 2.000 euro  :D

Non è nulla in confronto ai desideri tubici di donne che sognano di notte un dyson v12 Abarth.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 18 Gennaio, 2020, 12:03:17
Nvidia abbassa il prezzo consigliato delle RTX 2060, portandolo a 299 dollari.

Notizia che mi ha fatto riflettere... c'è una cosa che credo di non aver mai letto, ovvero il giro d'affari di CPU e GPU.

Cioè non ho la più pallida idea di che numeri facciano questo componenti. Immagino sia un po' problematico visto il quantitativo sterminato di prodotti in commercio, ma ci deve pur essere qualcuno che ne tracci le vendite... o no? :hmm:

Bluforce

Volendo Intel, Nvidia e AMD potrebbero dire quanto pezzi piazzano, ma anche così vai a capire cosa finisce in un ufficio, in una mining farm, o in un PC da gioco :hmm:

Bluforce

Ieri ho giochicchiato un pochino coi driver AMD, e fra le altre cose ho provato la funzionalità Radeon Image Sharpening.

:hmm:

Devo dire che mi è piaciuta :sisi:
Settata di default all'80%, rende l'immagine più nitida senza strafare.
Con Rocket League, ad esempio, mi ha ricordato la pulizia che ottenevo con l'upscale a 4K quando giocavo a 60fps.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 18 Gennaio, 2020, 17:46:42Volendo Intel, Nvidia e AMD potrebbero dire quanto pezzi piazzano, ma anche così vai a capire cosa finisce in un ufficio, in una mining farm, o in un PC da gioco :hmm:

Hai ragione.
Ma almeno avremmo un numeretto a cui aggrapparci. Così brancolo nel buio. :'(