News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] La pirateria dilaga su DS in Europa

Aperto da Turrican3, 20 Aprile, 2010, 14:04:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneAccording to a U.S. study last December, Italy leads Europe in the number of illegal downloads, followed by Spain and France.

Nintendo said it saw sales of its DS software plummet in Europe and some other markets by 45 percent in April-December 2009, compared to the previous year.

The drop was significantly steeper than an 11 percent fall in the United States and a 7 percent drop in Japan during the same period.

The issue is being discussed at the highest levels of Nintendo's management.

http://www.asahi.com/english/TKY201004190412.html

I numeri parlano chiaro: da aprile a dicembre del 2009 le vendite del software DS sono crollate del 45% rispetto al precedente anno (-11% in USA, -7% in Giappone). Per Nintendo non ci sono dubbi: la ragione è da imputare alla pirateria che dilaga.

E lo fa principalmente nel Vecchio Continente, con ahimè in testa proprio l'Italia, seguita da Spagna e Francia in questa poco edificante classifica stilata all'interno di uno studio statunitense che risale allo scorso dicembre.

Joe


SilentBobZ


Solid Snake


Turrican3

"Semu tutti pirati" (cit.), (mi) diceva quel noto negoziante oltre 10 anni fa... forse aveva ragione. :sweat:
(letteralmente... "tutti siamo (dei) pirati")

Giulo75

E' un po' che lo andavo dicendo. Le classifiche software di vendita inoltre parlavano chiaro. Negli USA comunque non e' che sia rosa e fiori.
Sarebbe sufficiente impegnarsi un po' di piu' in fase di progettazione dell'hardware. Inserire aggiornamenti obbligatori nelle varie cartuccie da gioco. Ecc...
Pero' si sa quanto siano morti di fame i jappo(oh, per WII e DS non e' ancora uscita una linea "platinum" dei suoi best seller). :sisi:

Invece le R4 costano 10 EURO perche' per bypassare "le protezioni" Nintendo e' sufficiente un rutto. :ehsi:
Ognuno si merita quel che raccoglie. Anche l'effetto boomerang. :asd:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 20 Aprile, 2010, 17:04:45Pero' si sa quanto siano morti di fame i jappo(oh, per WII e DS non e' ancora uscita una linea "platinum" dei suoi best seller).

[OT]
Invero su Wii (e nel solo Giappone) qualche settimana fa è uscita una linea economica in qualche modo sponsorizzata da Nintendo.

Andando più sul generale, dal (loro) punto di vista puramente commerciale credo che il discorso sia sempre il solito: quando nelle charts trovi ancora roba di 3 o più anni fa a prezzo pieno come Mario Kart DS, chi glielo fa fare di tagliare i listini?

Tornando sul particolare, non ho problemi a riconoscere che di questo tracollo del software DS parli da tempo: dal canto mio ho sempre pensato che sotto sotto la pirateria sia tollerata (se non addirittura incentivata :look:) dai produttori HW solo fin quando non supera una determinata soglia, mi sa che se si lagnano pubblicamente questa soglia è stata raggiunta. :hihi:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 20 Aprile, 2010, 17:14:32
Tornando sul particolare, non ho problemi a riconoscere che di questo tracollo del software DS parli da tempo: dal canto mio ho sempre pensato che sotto sotto la pirateria sia tollerata (se non addirittura incentivata :look:) dai produttori HW solo fin quando non supera una determinata soglia, mi sa che se si lagnano pubblicamente questa soglia è stata raggiunta. :hihi:

Ma si lagnano pubblicamente per questioni di facciata, non è che possono dire "wow, una soglia di pirateria è quello che ci serve per piazzare più macchine e diventare leader di mercato" e che sia tollerata pure mi pare abbastanza indubbio, psx era flagellata dalla pirateria eppure ha portato profitti a chiunque, ps2 idem anche se meno, wii idem a patto che non ci fai roba hardcore, la pirateria fa vendere, c'è poco da fare, il problema è gestirla per evitare le psp/amiga della situazione.

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 20 Aprile, 2010, 17:14:32
[OT]
Invero su Wii (e nel solo Giappone) qualche settimana fa è uscita una linea economica in qualche modo sponsorizzata da Nintendo.

Andando più sul generale, dal (loro) punto di vista puramente commerciale credo che il discorso sia sempre il solito: quando nelle charts trovi ancora roba di 3 o più anni fa a prezzo pieno come Mario Kart DS, chi glielo fa fare di tagliare i listini?

Tornando sul particolare, non ho problemi a riconoscere che di questo tracollo del software DS parli da tempo: dal canto mio ho sempre pensato che sotto sotto la pirateria sia tollerata (se non addirittura incentivata :look:) dai produttori HW solo fin quando non supera una determinata soglia, mi sa che se si lagnano pubblicamente questa soglia è stata raggiunta. :hihi:
Si, ma sono solo i loro titoli. Escluso Just dance. :D
In questo modo si vende molto software interno, vagonate di hardware mentre rimangono le briciole a tutti gli altri. Il sistema alla lunga implode su se stesso. Allo stato attuale il DS e' messo peggio della prima PSX.
Vedremo come si muoveranno. Di certo situazioni del genere le paga tutto il mercato.

Turrican3

#9
Citazione di: Frozzo il 20 Aprile, 2010, 18:22:36Ma si lagnano pubblicamente per questioni di facciata, non è che possono dire "wow, una soglia di pirateria è quello che ci serve per piazzare più macchine e diventare leader di mercato" e che sia tollerata pure mi pare abbastanza indubbio

Mah non so fino a che punto... non dimenticherei che Nintendo è anche, per non dire soprattutto, un colosso del software.

Se quello che si diceva qui
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6550.0

ha un minimo di attendibilità, questo vuol dire che su ogni copia pirata (di un gioco Wii, su DS sarà qualcosina in meno ovviamente visto il prezzo medio del software ma non vedo grosse differenze tra le due piattaforme dal punto di vista dell'essere dei colabrodo :hihi:) Nintendo ci perderebbe 7 dollari se il gioco è third party ma la cifra quasi quadruplicherebbe arrivando a 27 quando il gioco è suo.

Supponiamo un tie ratio realistico: 6 giochi per console, e supponiamo che ci sia una buonissima probabilità (charts alla mano) che anche "solo" 4 di quei giochi siano di Nintendo. Otterremmo 27*4 + 7*2 = 108 + 14 = 122 dollari in media, per console, di mancati introiti.

Pur con tutte le precautele del caso su cifre che non sono assolutamente in grado di confermare con assoluta certezza, è lecito pensare che una Nintendo (il discorso ovviamente sarebbe identico per qualsiasi altra azienda si trovasse in una situazione simile alla sua) sia disposta a rinunciare passivamente a cifre di quel genere in cambio del guadagno una tantum derivato dall'hardware, venduto sicuramente in attivo?

Citazionela pirateria fa vendere, c'è poco da fare, il problema è gestirla per evitare le psp/amiga della situazione.

Eh ok, ma come la gestisci, all'atto pratico?
Peraltro proprio PSP o ancor peggio il Dreamcast confermano ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che la pirateria da sola non è sufficiente a far da traino (anzi può rivelarsi un autogol clamoroso).

Citazione di: Giulo75 il 20 Aprile, 2010, 18:40:44Si, ma sono solo i loro titoli. [...]
In questo modo si vende molto software interno, vagonate di hardware mentre rimangono le briciole a tutti gli altri.

Anche su questo ci andrei cauto:

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/091030/05.html



come si vede dalle slide a settembre 2009 c'erano più del doppio di million seller [EDIT dilungandomi m'ero scordato un pezzo sorry :king:] third party su Wii, e il 50% in più sul DS.

Certo i numeri van sempre letti con attenzione: ovviamente rispetto alle third party puoi anche avere la metà di million seller, ma se mediamente ognuno di essi piazza il triplo di copie alla fine hai comunque venduto più di loro, nel complesso! :D

CitazioneIl sistema alla lunga implode su se stesso. Allo stato attuale il DS e' messo peggio della prima PSX.

Tendenzialmente concordo, però a questo punto un po' mi domando: non è che oltre alla pirateria sul banco degli imputati dobbiamo mettere proprio Nintendo?

Voglio dire, la ludoteca del DS mi pare inflazionata/infestata di robe allucinanti (a cominciare dai millemila "Petz" e "Giulia Passione" di Ubi), siamo sicuri sicuri sicuri che non ci sia di mezzo anche un po' di disaffezione dell'utenza di fronte a prodotti di non eccelsa fattura?

A volte mi domando se non sarebbe il caso che Nintendo irrigidisse un po' la politica di licensing: io all'epoca non seguivo il mercato console ma ho letto più volte in giro che un tempo il famigerato "seal of quality" aveva un reale riscontro di mercato, con le terze parti NES (mi pare fosse quello il periodo ma prendetela con le pinze) che non erano autorizzate a rilasciare più di un certo numero di titoli l'anno. :o :sweat:

Forse oggi tutto ciò suona fantascientifico e magari anche antiliberale, ma in fin dei conti non sono così sicuro che un pizzico di ritorno all'antico risulterebbe talmente deleterio. Per l'azienda (e la sua immagine, volendo) ma anche e soprattutto per l'utenza...

Quelo

Quoto Frozzo, mi sembra assurdo che Nintendo si lamenti quando il primato nelle vendite hardware lo deve in buona parte alla pirateria.

Giulo75

CitazionePur con tutte le precautele del caso su cifre che non sono assolutamente in grado di confermare con assoluta certezza, è lecito pensare che una Nintendo (il discorso ovviamente sarebbe identico per qualsiasi altra azienda si trovasse in una situazione simile alla sua) sia disposta a rinunciare passivamente a cifre di quel genere in cambio del guadagno una tantum derivato dall'hardware, venduto sicuramente in attivo?
A mio parere si. :sisi:

CitazioneAnche su questo ci andrei cauto:

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/091030/05.html
Anche io. Meta' della roba third parties fa scaffale. :sweat:

Giulo75

Citazione di: Quelo il 21 Aprile, 2010, 12:05:09
Quoto Frozzo, mi sembra assurdo che Nintendo si lamenti quando il primato nelle vendite hardware lo deve in buona parte alla pirateria.
Megaquotone. Aggiungiamoci che rispetto all'anno scorso ci saranno parecchie milioni di DS in piu' sul mercato con in contrapposizione un dimezzamento delle vendite.
Significa che quasi tutti quelli che hanno acquistato l'hardware nell'ultimo anno(e oltre) l'hanno fatto incentivati dalla pirateria(oltre a molti di quelli che gia' avevano la console).
Se non sono in malafede alla Nintendo non saprei chi possa esserlo. :ohno:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 21 Aprile, 2010, 12:18:54Aggiungiamoci che rispetto all'anno scorso ci saranno parecchie milioni di DS in piu' sul mercato con in contrapposizione un dimezzamento delle vendite.

Per dirla tutta hanno piazzato anche 3 milioni di console in meno nel medesimo periodo in osservazione (12.79 contro 9.3).

http://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2010/100128e.pdf

Certo l'andamento del software non segue mai linearmente quello dell'hardware, ma questo indubbiamente non giustifica un crollo del 45%.

Boh, forse gli è davvero sfuggita di mano la situazione, non so che dire. :sweat:
A questo punto immagino che sia un motivo in più per far uscire in fretta e furia il 3DS, sperando che a 'sto giro si siano "ricordati" di proteggerlo a dovere. ::)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2010, 11:31:54
Mah non so fino a che punto... non dimenticherei che Nintendo è anche, per non dire soprattutto, un colosso del software.

Se quello che si diceva qui
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6550.0

ha un minimo di attendibilità, questo vuol dire che su ogni copia pirata (di un gioco Wii, su DS sarà qualcosina in meno ovviamente visto il prezzo medio del software ma non vedo grosse differenze tra le due piattaforme dal punto di vista dell'essere dei colabrodo :hihi:) Nintendo ci perderebbe 7 dollari se il gioco è third party ma la cifra quasi quadruplicherebbe arrivando a 27 quando il gioco è suo.

Supponiamo un tie ratio realistico: 6 giochi per console, e supponiamo che ci sia una buonissima probabilità (charts alla mano) che anche "solo" 4 di quei giochi siano di Nintendo. Otterremmo 27*4 + 7*2 = 108 + 14 = 122 dollari in media, per console, di mancati introiti.

E questo è un discorso che sento ripetere come un mantra dalla RIAA/MPAA/SIAE di turno, ovvero che una copia pirata si trasforma automaticamente in guadagno perso per l'azienda, cosa non dimostrabile poichè dovresti dimostrarmi che -senza pirateria- il pirata avrebbe acquistato il Mario Kart di turno in copia legittima. D'Altrocanto, Nintendo (come Sony e come le altre) piazza una console (e Nintendo ci guadagna pure dall'hw) che per quanto modificata permette la lettura del gioco originale che magari viene regalato dall'amico/parente a compleanno o natale. E sono guadagni che ti porta una console modificata. E alla fine, anche quella console su cui girano 100 giochi warez, porta il suo contributo al tie ratio generale.

Citazione
Pur con tutte le precautele del caso su cifre che non sono assolutamente in grado di confermare con assoluta certezza, è lecito pensare che una Nintendo (il discorso ovviamente sarebbe identico per qualsiasi altra azienda si trovasse in una situazione simile alla sua) sia disposta a rinunciare passivamente a cifre di quel genere in cambio del guadagno una tantum derivato dall'hardware, venduto sicuramente in attivo?

Dici che Nintendo scambierebbe il Wii con il N64? O il Ds con il primo GB? Io ho FORTI dubbi in merito  :asd:

Citazione
Eh ok, ma come la gestisci, all'atto pratico?
Peraltro proprio PSP o ancor peggio il Dreamcast confermano ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che la pirateria da sola non è sufficiente a far da traino (anzi può rivelarsi un autogol clamoroso).

La gestisci facendo in modo che venga "bucata" decentemente al momento giusto (quando sale l'interesse, le vendite HW sono decenti e le software house cominciano a guadagnare decentemente ), contrastando chi si allarga troppo (vedi R4) e passando al nuovo carrozzone quando la piaga va fuori controllo. Il Dreamcast peraltro non è morto per la pirateria (che era pure una burletta squallida, non serviva neanche una qualsivoglia modifica) e temo che proprio grazie alla pirateria abbia venduto quei 10 milioni di pezzi, probabilmente senza sarebbe morta sui 5-6.

Citazione
A volte mi domando se non sarebbe il caso che Nintendo irrigidisse un po' la politica di licensing: io all'epoca non seguivo il mercato console ma ho letto più volte in giro che un tempo il famigerato "seal of quality" aveva un reale riscontro di mercato, con le terze parti NES (mi pare fosse quello il periodo ma prendetela con le pinze) che non erano autorizzate a rilasciare più di un certo numero di titoli l'anno. :o :sweat:

Dio ce ne scampi. E lo dico per le software house che hanno dovuto subire le vessazioni mafiose di quel bollino e di quella nintendo, non a caso sono scappate TUTTE appena si è affacciato un competitor decente sul mercato (Sega non lo è mai stata). Il "seal of quality" non serviva e non è mai servito ad aumentare la qualità dei prodotti ma a non farli uscire buggati e a farli uscire nei tempi, nei modi, nei prezzi e nelle condizioni imposte da Nintendo ad esclusivo beneficio di Nintendo e non dei consumatori o delle SH.