News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [20]

Aperto da Turrican3, 13 Dicembre, 2016, 08:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ok, ho collegato l'auricolare BT al PC, un paio di clic bene assestati ed è tutto a posto.

Solo che non ho capito se sta davvero funzionando bene, il registratore di Windows10 mi da' l'impressione che io debba urlare per ottenere un volume degno, e diciamo che è esattamente l'ultima cosa di cui ho bisogno. :bua:

Qualcosa di ovvio che potrebbe essermi sfuggita? :sweat:

Bluforce

Se l'utilizzo è quello steam-mifero, entra nelle impostazioni di steam e configura i volumi dalla scheda "Voce".
C'è anche il test del microfono :sisi:

Turrican3

Hmm ok, proverò grassie.

Tanto alla fine non mi importa assolutamente nulla del "lato Windows" propriamente detto, mi basta che funzioni con Steam. :D

Parsifal

Credo purtroppo di aver fatto un acquisto inutile, precisamente un cavo hdmi di un certo metraggio che mi occorreva (cioè mi occorre ancora) per collegare la scheda video pc alla tv e switchare all'occorrenza monitor-tv. Ebbene codesto cavo (precisamente questo https://www.amazon.it/gp/product/B014I8TC4E/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1) mi da qualche problemuccio, ogni tanto, anzi più di ogni tanto si stacca il segnale per qualche secondo con lo schermo che diventa nero o addirittura si stacca completamente. Ecco al che, ricordandomi di averlo già testato in passato, ho provato il cavo hdmi della ps3, il quale è corto e quindi con un collegamento scheda video/tv improvvisato e disordinato ma che sembra invece non presentare il problema sopra citato.
Ora lo so che ci sono cavi e cavi, questo acquistato pareva pure buono ma come faccio a capire qual'è la soluzione migliore per la mia situazione? Certo non posso buttare altri euri sperando nel caso...a sensazione dubito sia un problema di cavo mezzo rotto.

Turrican3

#34
Possibile che il percorso del cavo sia oggetto in qualche punto di particolari disturbi? Da come dici parrebbe che ogni tanto il segnale "impazzisca" facendo quindi sganciare il televisore.

Oltre a questo l'unica cosa che mi viene in mente è che il segnale in uscita dalla scheda sia "deboluccio" e che quindi un cavo molto lungo possa metterlo in crisi, ma non ci scommetterei su nessuna delle due ipotesi viste le mie scarse competenze specifiche. Ci vorrebbe un oscilloscopio per esserne certi anche ignorantemente ma è come usare un bazooka per ammazzare una mosca. :D

Per la cronaca io per il proiettore acquistai un cavo di ben 10 metri, mai avuto problemi, ma il prezzo era un attimino diverso, non so se ne vale la pena (dubito) nel tuo caso.

Più di recente ho preso questo:
https://www.amazon.it/dp/B00LSOIPDQ

che casualmente ha la stessa lunghezza e pure lui, zero problemi (col vecchio Core2 Duo peraltro, non col nuovo...)

Bluforce

Io il cavo più lungo che uso è di 5 metri, mai avuto un problema.

Ci sta che sia colpa di un cavo difettoso di suo, oppure come dice Turry passa vicino qualcosa che ogni tanto crea disturbo :sisi:

SilentBobZ

Io uso questo https://www.amazon.it/gp/product/B017VX6QLK/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1 sempre collegato dalla mia 1070 come terzo monitor, che sarebbe la TV.
Mai avuto nessun problema.

Ma è collegato in modo diretto o tramite Suicc ?

Parsifal

Non proprio in modo diretto, alla tv è collegato una sorta di hub in dotazione con porte hdmi, ethernet e usb, ecco che i vari apparecchi son collegati tutti qui.
Mah faccio altre prove passandolo davanti "volante" evitando che sia disturbato da altri cavi e vi aggiorno.

Turrican3

Cioè, non ci sono porte HDMI se non nel suddetto concentratore? :mmmm:

Se invece il TV ne possiede almeno una farei la prova a collegare il cavo in quella.

SilentBobZ

Io farei lo stesso, siamo in attesa della tua prova.

stobbArt

so che c'entra relativamente ma io ho le console collegate a uno switch e con ps4 ogni tanto mi dà un problema simile, scollegandosi per qualche secondo e restituendo uno schermo completamente nero. Xbox One e Wii U invece non mi hanno mai dato alcun problema, anche dopo ore di gioco, e modificare l'ordine di collegamento delle porte non porta alcun beneficio per ps4, per la quale ho risolto con lo stacca - attacca, per quanto mi scocci terribilmente :(

Turrican3

Hmm... qui visto che le altre due macchine non danno rogne potrebbe essere opportuno fare uno scambio di cavi e vedere che succede.

Parsifal

No ho solo 4 hdmi su quell'hub, sul pannello posteriore della tv ci sono altre entrate, praticamente di tutte le specie tranne che hdmi (a meno che non mi sia sfuggita).
Il problema descritto da Bob è lo stesso mio, anche invertendo le porte medesimo problema. Io sullo stesso hub ho attaccato via hdmi decoder sky, ps3 e wii u, nessuno di questi apparecchi presenta il problema.
Cmq ho testato per un bel pò, diverse ore:
CitazioneMah faccio altre prove passandolo davanti "volante" evitando che sia disturbato da altri cavi e vi aggiorno.
L'oscuramento mi è capitato un 3 volte, molto meno rispetto alla situazione precedente, e quindi boh, per aver la certezza che trattasi problematiche di sistemazione potrei far altre prove risistemando il cavo come la prima volta, se si ripresenta il problema in maniera più costante potrei provvedere con un altro cavo, non so. Però non son tanto convinto per diverse cose..

Ho trovato questi spunti presi dalll'e-manual del televisore
Note di connessione per HDMI:
● Usare un cavo HDMI con un diametro massimo di 14mm (la scheda su amazon riporta: Dimensioni prodotto   762 x 2 x 1 cm)
● L'uso di un cavo HDMI non certificato può provocare la visualizzazione di una schermata vuota o di un errore di connessione. (è certificato amazon ma magari non è schermato?)
● Alcuni cavi e dispositivi HDMI potrebbero non essere compatibili con il televisore a causa di specifiche HDMI diverse
● Utilizzare un cavo di lunghezza inferiore a 3 m per ottenere la migliore qualità di visione UHD (non credo riguardi il problema in questione)


Turrican3

Mi perplime il fatto che col cavo (corto) della PS3 i problemi svaniscano.

Ma al contrario hai provato per caso? Ovvero cavo lungo su altro hardware?

Perché se hai problemi pure in quel caso l'ipotesi cavo rognoso potrebbe prendere piede... credo.

Parsifal

Giusta osservazione, devo provare con il decoder sky.