News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Metal Gear Saga di Hideo Kojima (gene-meme-scene-sense e peace-race)

Aperto da Hauru Uzala, 16 Giugno, 2023, 02:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Hauru Uzala

            Non puoi visualizzare questo allegato.

Non ho trovato nessuna discussione che trattasse in maniera generale della Metal Gear Saga, quindi eccola qui. :D :beer:

Due settimane fa sono stato colto dal desiderio di rigiocare i Metal Gear Solid, allora ho ripreso in mano la mia cara vecchia legacy collection e mi ci sono buttato a capofitto. Tra l'altro è la stessa "legacy" che acquistai nel lontano 2013 per approcciarmi per la prima volta alla Metal Gear Saga.

Ho finito pochi istanti fa il secondo capitolo "Sons of Liberty", e cavolo ragazzi, ma quanto era avanti sto gioco a livello concettuale e, soprattutto, tematico?
Il primo Metal Gear Solid è un capolavoro, su questo non ci piove, ma il secondo porta con sè un coraggio più unico che raro, figlio di una visione estremamente autoriale, quella del buon Hideo, allora ai tempi d'oro. Devo ancora riprendermi dall'esperienza, davvero intensa e d'impatto.

Voi da quanto tempo non mettete mano su un Metal Gear?

Ps: ma poi quanto caxxo è bella la main theme? Se nel primo è inebriata di anni '90 e spionaggio, nel secondo si percepisce tutto il nuovo millennio, dalla digitalizzazione al costante flusso di informazioni. Veramente complimenti al compositore, Harry Gregson Williams.


Frozzo

Ma portable ops è stato barrato in quanto cagatone? :bua:
Comunque sì, clamoroso e visionario MGS2 specie rileggendolo oggi, forse il lavoro più complesso di Kojima, anche se overall MGS3 gli è superiore.

Turrican3

Il mio rapporto con Metal Gear Solid (mai giocati I precedenti) si è ahimè terribilmente deteriorato nel tempo.

Non ne ho mai rigiocato nessuno - e dubito reggerei oggigiorno :bua: - quindi per quel che possono valere ricordi ormai risalenti anche ad un quarto di secolo addietro (!!!) direi che dal punto di vista strettamente ludico-emozionale spiccano senza dubbio Metal Gear Solid e MGS: Snake Eater.

Per quel che riguarda Sons of Liberty, direi ricordi agrodolci: ricordo bene la spasmodica attesa, il salto tecnico non banale, la follia dell'acquisto congiunto con un vecchio conoscente dell'epoca (non lo sento da un secolo) di Zoe per assaporare la demo in anteprima, lo smarrimento per quella cosa lì.

Discorso diverso quasi del tutto per MGS4, premesso che potrebbe aver inciso averlo giocato a più riprese (ma ne dubito, mi pare ben più plausibile che io fossi già in rotta con lo stile di Kojima: quando un gioco mi prende è veramente evento rarissimo che io lo giochi a spizzichi e bocconi) non ne conservo un buon ricordo e probabilmente non è un caso che questo abbia sostanzialmente messo la parola fine al mio aMMMore per una saga per la quale in precedenza avevo quasi fatto follie.

MGS5 l'ho giochicchiato su PC/Steam per poi abbandonare tutto prima delle canoniche 2 ore per il rimborso. Successivamente è finito comunque in libreria grazie a chissà quale bundle a prezzo stracciato ma francamente non so se lo riprenderò. Vedremo comunque, mai dire mai devo dire che è un po' la mia filosofia. :D

PS: assolutamente nulla da dire sul comparto sonoro, tant'è che nel tempo ho pure recuperato più di una colonna sonora originale giapponese

NB: tutta la saga l'ho giocata import USA ad eccezione di MGS4

Hauru Uzala

Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2023, 07:30:14Ma portable ops è stato barrato in quanto cagatone? :bua:
Comunque sì, clamoroso e visionario MGS2 specie rileggendolo oggi, forse il lavoro più complesso di Kojima, anche se overall MGS3 gli è superiore.
Sì, Portable Ops fatico a considerarlo parte della Metal Gear Saga, quel gioco è uscito proprio male.

Concordo con MGS3, nel senso che a conti fatti è il capitolo più equilibrato, e per questo più fruibile. Poi raggiunge l'eccellenza in molte cose, tra cui un comparto tecnico fuori di testa, un gameplay ancora più stratificato, le migliori boss fight della saga a mani basse e per concludere, IL codec, insuperabile.

Hauru Uzala

#4
Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2023, 07:36:51Il mio rapporto con Metal Gear Solid (mai giocati I precedenti) si è ahimè terribilmente deteriorato nel tempo.

Non ne ho mai rigiocato nessuno - e dubito reggerei oggigiorno :bua: - quindi per quel che possono valere ricordi ormai risalenti anche ad un quarto di secolo addietro (!!!) direi che dal punto di vista strettamente ludico-emozionale spiccano senza dubbio Metal Gear Solid e MGS: Snake Eater.

Per quel che riguarda Sons of Liberty, direi ricordi agrodolci: ricordo bene la spasmodica attesa, il salto tecnico non banale, la follia dell'acquisto congiunto con un vecchio conoscente dell'epoca (non lo sento da un secolo) di Zoe per assaporare la demo in anteprima, lo smarrimento per quella cosa lì.

Discorso diverso quasi del tutto per MGS4, premesso che potrebbe aver inciso averlo giocato a più riprese (ma ne dubito, mi pare ben più plausibile che io fossi già in rotta con lo stile di Kojima: quando un gioco mi prende è veramente evento rarissimo che io lo giochi a spizzichi e bocconi) non ne conservo un buon ricordo e probabilmente non è un caso che questo abbia sostanzialmente messo la parola fine al mio aMMMore per una saga per la quale in precedenza avevo quasi fatto follie.

MGS5 l'ho giochicchiato su PC/Steam per poi abbandonare tutto prima delle canoniche 2 ore per il rimborso. Successivamente è finito comunque in libreria grazie a chissà quale bundle a prezzo stracciato ma francamente non so se lo riprenderò. Vedremo comunque, mai dire mai devo dire che è un po' la mia filosofia. :D

PS: assolutamente nulla da dire sul comparto sonoro, tant'è che nel tempo ho pure recuperato più di una colonna sonora originale giapponese

NB: tutta la saga l'ho giocata import USA ad eccezione di MGS4
In questo commento si cela il grande problema di Hideo Kojima, la "pesantezza espositiva" (questa viene meno nel primo e terzo capitolo).

La Metal Gear Saga è una pietra miliare del videgioco, su questo credo non ci siano dubbi, ma allo stesso tempo è paradossalmente difficile da digerire. Apprezzare un Metal Gear Solid non è così scontato, sono videogiochi estremamente logorroici e macchinosi nel gameplay, eppure, una volta portato a termine uno qualunque di essi, questo ti rimane inevitabilmente nel cuore.

La ciliegina sulla torta nella stratificata pesantezza della Metal Gear Saga è che tutti i capitoli che ne fanno parte sono estremamente legati l'un l'altro, quindi voler magari rigiocarne solo uno dei tanti non è esattamente la migliore delle idee. E' una saga che si regge sul filo del rasoio senza il timore di poter cadere.

Metal Gear Solid 4 poi è praticamente un elogio alla Metal Gear Saga dedicato ai fan, che non si preoccupa minimamente di chi la saga non la conosce, o non ha apprezzato, o come nel tuo caso, di chi era già esausto. L'averlo giocato a più riprese credo sia stato sintomo proprio del fatto che ne eri saturo, e come darti torto; eppure faccio fatica a mettermi nei tuoi panni, giocare Metal Gear Solid 4 è stata per me gioia allo stato puro, ed io non ho abbastanza anni da aver avuto la possibilità di giocare i vari capitoli nell'anno della loro uscita.

Per concludere ci sarebbe The Phantom Pain, ma qui finiamo dove non dovremmo finire, in un baratro senza fondo. Diciamo che è ludicamente un capolavoro, il gameplay di sto gioco fa le scarpe a qualunque videogioco stealth, unico vero motivo per metterci mano, tutto il resto è da dimenticare (purtroppo).


Bluforce

Giocati i titoli maggiori.
Mettendo da parte un attimo l'importanza del primo, ritengo sia il secondo quello al quale sono più legato.
In particolare il livello iniziale è nella mia top 3 dei migliori livelli mai concepiti e realizzati.

Certamente migliori le boss fight del 3, e ci può stare sia l'episodio "superiore" nel complesso. Di sicuro quello emotivamente più forte.

Poi da lì si va a scendere.
MGS V palesemente incompleto rappresenta l'ingloriosa fine di una saga che non meritava quel trattamento. Vai a capire di chi sono le colpe fra l'ideatore e Konami.

@Turrican3 dovresti provare Ground Zeroes prima di ritentare col 5.

GZ e 5 hanno comunque i migliori controlli, credo a tutt'oggi, di un action 3D.

Turrican3

@Hauru Uzala

Solo una precisazione, fondamentalmente saturo lo sono diventato, giacché come detto Snake Eater lo apprezzai molto.

Indubbio che strada facendo io sia cambiato, ma da quel poco che ricordo MGS4 portava quasi all'estremo tutte le caratteristiche (prolissità in primis) che negli anni hanno fatto amare a milioni di persone questo creativo. Quindi forse ci ha messo del suo pure Kojima.


@Bluforce

Ok ne terrò conto, ce l'ho già tra l'altro. :D
(mi pare)

Hauru Uzala

Citazione di: Bluforce il 16 Giugno, 2023, 16:18:49Giocati i titoli maggiori.
Mettendo da parte un attimo l'importanza del primo, ritengo sia il secondo quello al quale sono più legato.
In particolare il livello iniziale è nella mia top 3 dei migliori livelli mai concepiti e realizzati.

Certamente migliori le boss fight del 3, e ci può stare sia l'episodio "superiore" nel complesso. Di sicuro quello emotivamente più forte.

Poi da lì si va a scendere.
MGS V palesemente incompleto rappresenta l'ingloriosa fine di una saga che non meritava quel trattamento. Vai a capire di chi sono le colpe fra l'ideatore e Konami.

@Turrican3 dovresti provare Ground Zeroes prima di ritentare col 5.

GZ e 5 hanno comunque i migliori controlli, credo a tutt'oggi, di un action 3D.
Concordo su tutto, e sì, @Turrican3 dovrebbe assolutamente andare su Ground Zeroes prima di TPP. :sisi:

Camp Omega è un pò come il livello iniziale di Metal Gear Solid 2 in chiave odierna.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2023, 16:21:33Ok ne terrò conto, ce l'ho già tra l'altro. :D
Per certi versi secondo me GZ è una esperienza anche "superiore" al V.

Nel senso che combina l'ottimo sistema di controllo ad un livello "chiuso" dove puoi comunque dilettarti a scoprire cose sempre nuove, approcci differenziati.
V introduce poi l'openworld che il più delle volte è un problema e non una soluzione :bua:

Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2023, 16:21:33Indubbio che strada facendo io sia cambiato, ma da quel poco che ricordo MGS4 portava quasi all'estremo tutte le caratteristiche (prolissità in primis) che negli anni hanno fatto amare a milioni di persone questo creativo. Quindi forse ci ha messo del suo pure Kojima.
Ricordi benissimo, MGS4 è la summa del bene e del male della Metal Gear Saga.

Hauru Uzala

Citazione di: Bluforce il 16 Giugno, 2023, 16:23:50Per certi versi secondo me GZ è una esperienza anche "superiore" al V.
Lo penso anch'io. :thumbup:

Bluforce

Ma sapete che io di MGS4 ricordo poco e niente?
Di giocato, dico.

Però mi ricordo benissimo [spoiler per chi ha finito il gioco] la cutscene finale al cimitero.

Ammetto che a un certo punto un po' di confusione mentale mi ha pervaso :bua:

Turrican3


Hauru Uzala

Citazione di: Bluforce il 16 Giugno, 2023, 16:32:22Ma sapete che io di MGS4 ricordo poco e niente?
Di giocato, dico.
Direi che il motivo sia ovvio, il gameplay di MGS4 sulla carta doveva avere un potenziale incredibile, ma è risultato essere invece il più povero della serie, più action che stealth. Poi la logorrea generale non aiuta minimamente quei pochi momenti di gameplay.

Una lancia a favore delle boss fight però va spezzata, secondo me molto belle. :D

Blasor

Avete detto tutti cose giustissime e fichissime su cui c'è ben poco da aggiungere.

Io resto un caso a parte in quanto ho apprezzato Twin Snakes e preferisco il Kojima planner/scrittore al Kojima effettivamente game designer, ma è colpa del fatto io parto da prima di Metal Gear Solid e sono addirittura più legato ai capitoli bidimensionali (ma il top complessivo resta oggettivamente Solid 3). Escluso Revenge, ovviamente, ma paradossalmente inclusa la timeline alternativa di Ghost Babel (Game Boy Color).
In realtà sono anche più legato a Snatcher e Policenauts di quanto lo sia mai stato a MG, vabbè.

La cosa ho apprezzato particolarmente del quinto, settore puramente ludico a parte, è il modo in cui riprende la parte di ricollegamento col primo Gear ormai incartata, salvandola completamente. E' stato forte, soprattutto considerato tutto quello non gli hanno lasciato fare.

Portable Ops è quello che è, nonché spurio (nonostante la critica lo abbia amato ugualmente), ma aveva la scusa di non averlo come Director. Peace Walker no, ma non si può dire non avessero migliorato tutto il possibile e dotato di una narrativa più all'altezza.
Che poi personalmente la narrativa pre-Solid è infinitamente più interessante del resto.

Non oso pensare alle "vette" raggiungerà Konami prossimamente.