News:

in collaborazione con:

Menu principale

[WII] New Super Mario Bros Wii

Aperto da Turrican3, 27 Ottobre, 2009, 18:29:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pila87

Iniziato questo gioco con lievissimo ritardo rispetto alla data d'uscita. :gogogo:

Uno dei pochissimi platform di Mario che non ho giocato, era tempo di rimediare.

Turrican3

Io poi l'ho mollato, e riprendendolo dopo NSMBU (+espansione di Luigi) non sono più riuscito ad affrontarlo seriamente.

Tenuto conto del rapporto tra quanti ne sono usciti e quanti ne ho apprezzati (in sostanza solo il citato duo per WiiU) comincio a sospettare che l'approccio "New" non sia propriamente nelle mie corde. :sweat:

Pila87

Lo sto portando avanti a rilento, la colpa è pure dei turni al lavoro ma io mi conosco, quando un gioco mi infiamma davvero il tempo lo trovo. :D

Pensavo che fosse passato abbastanza tempo dal mio ultimo New per poter apprezzare questo con freschezza, ma in effetti ormai la formula è troppo vista e rivista. Livelli mai fatti prima e già mi immagino che nella tale cassa c'è senza dubbio il fungo, per quella strada di sicuro c'è la monetona o uscita segreta...

Bello, ma è ora di cambiare. Spero in grosse novità riguardo a Mario 2D su Switch.

Turrican3

Citazione di: Pila87 il  7 Agosto, 2018, 12:04:15ma io mi conosco, quando un gioco mi infiamma davvero il tempo lo trovo. :D

Comprendo perfettamente, stesso "problema". :sweat:

Pila87

L'ho finito. :sisi:

Il fatto che mi sia durato un mese parla da solo ^^` Mario 2D è il "mio" videogioco e di solito me li sbrano.

Senza dubbio lui non ha tutte le colpe, è bello e non c'è questo divario con NSMBU come leggevo sulle varie community. Preferisco l'episodio Wii U principalmente per le sfide, bellissime, e ovviamente per l'HD ma questo non sfigura affatto.

Sono io a essere stufo del tradizionalismo spinto dei New Mario, i livelli sono disegnati seguendo sempre i soliti canoni e ci sono voluti gli ultimi mondi per farmelo prendere meglio, con quel pizzico di difficoltà e la "mitragliata" di idee tipici del gran finale di questi giochi.

Bello, ma basta :D mi piacerebbe sbloccare i livelli superstar ma non so se avrò voglia di raccattare le monete che ho lasciato indietro, soprattutto nei primi mondi...

È una serie che ho amato e l'ho pure difesa dalle critiche feroci di internet :D ma ormai ne ho giocati abbastanza... dacci novità Nintendo.

Bluforce

Il problema non è tanto la qualità dei giochi in sé, ma che la serie "New" è stata sfruttata oltre ogni ragionevole limite.

E, ahinoi, pare non sia ancora finita (si vocifera una versione Switch).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 22 Agosto, 2018, 21:14:28la serie "New" è stata sfruttata oltre ogni ragionevole limite

Per come la vedo io non è affatto una questione di sovrasfruttamento: i giochi di questo filone rilasciati ad oggi sono appena 4 (+ 1 espansione), spalmati su altrettante macchine.

La vera problematica (ma penso ricorderai che me ne sono lamentato più volte) è che in quel di Kyoto si sono fossilizzati* su un certo tipo di approccio estetico E meccanico... cosa che stride con l'evidente minor pigrizia - chiamiamola così - mostrata invece negli episodi 3D - a dispetto peraltro di un venduto inferiore.

* = l'unico che un pochino ha provato a deviare dalla formula è stato NSMB2 per 3DS con la raccolta monete, ma non saprei se definirlo riuscitissimo come tentativo

Pila87

Sono d'accordo, non è un Mario 2D a console ad essere troppo, semmai è l'idea che Mario 2D dovesse essere una serie, i New Mario, dove l'estetica è quella, le musiche sono quelle, il secondo mondo è nel deserto, ci sono sempre le tre monetone da raccogliere...

Basta vedere l'atteggiamento con cui spesso la gente, su ResetERA e posti analoghi, parla di cose che sarebbero anche carine, tipo la musica che fa "Bah Bah" e i Koopa che ci ballano a tempo, è una roba che tutti odiano e invece sarebbe solo un'idea simpatica :hihi: ma non la sopporta più nessuno se me la rifili sempre uguale in ogni gioco, diventa anche difficile sottolineare le innovazioni e le novità di ogni episodio se la gente, magari non proprio appassionatissima di platform, ha l'impressione di giocare sempre la stessa cosa.

Secondo me i capoccia a Kyoto si sono (erano?) convinti che il pubblico di Mario 2D fosse tradizionalista e un po' incartapecorito, tu svecchia sempre la stessa cosa che tanto la comprano e sono contenti con quella. Invece credo che nessuno di noi sia di questa opinione :asd: Mario 2D merita un episodio cannonata, ha pure un potenziale commerciale fuori scala, è più immediato di qualsiasi gioco tridimensionale e tutti lo amano, giocatori occasionali compresi.

Turrican3

C'è da dire che quando fai certi numeri è quasi fisiologico il riciclone.

Solo che loro l'han preso un po' troppo a cuore come atteggiamento. :asd:
Difatti ho il timore che una volta privato della zavorra WiiU anche la vociferata conversione di NSMBU possa tornare a fare ottimi numeri e convincerli che questa è la strada giusta.

Spero invece in una gestione "illuminata" a dispetto dei risultati commerciali (penso ad esempio al salto MK Wii --> MK 8 dove, per fortuna, non hanno dormito sugli allori)

Bluforce

Quando mi riferivo allo sfruttamento oltre ogni limite, volevo intendere quello che avete detto voi.

Turrican3

E' finita a tarallucci e vino insomma. :hihi: