News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

HD Remaster/remake - la discussione ciclica

Aperto da Frozzo, 6 Gennaio, 2011, 21:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Rot! il 24 Agosto, 2016, 13:36:15
Mi e' venuto in mente un caso di remake cui sono caduto mani e piedi: MGS twin Snake per GameCube.
C'e' da dire che mi aspettavo che le nuove meccaniche di gioco mutate da MGS2 apportassero migliorie sostanziali all'esperienza. Difficile dire se sia stato cosi', il fatto stesso che io abbia dimenticato questo gioco non depone a favore della qualita' dello stesso, temo...

Saluti

In realtà hanno reso il gioco molto più facile dell'originale, non considerando già la barra di energia di Snake mooolto più generosa della versione PSX. Per esempio, lo scontro con Ocelot risulta essere molto più semplice perché spari in prima persona e vedi esattamente dove si piazza.  Al gioco sono state aggiunte le feature new generation del 2, senza ripensare minimamente il gameplay.
Per il resto è una specie di remake in salsa matrix con scene di una tamarragine incredibile, come ad esempio Snake che quasi cavalca un missile dopo una capriola volante al rallenty.  :bua:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2016, 15:54:17
Non mi ricordavo ce l'avessi pure* tu... :look:

...ma lo terrò presente in caso di scimmia futura. :sisi: :gogogo:



* = "pure" in quanto viceversa mi ricordavo perfettamente ce l'avesse Biggy, almeno un tempo, ora nin zo


Avvisai tutti su WA prima di dare tutto dentro a un negozietto messinese simil-truffarmine e prendere Ps4 con 4 spicci.
All'epoca Joe mi comprò la vecchia Xbox moddata, e tu qualcos' altro, ma non MGS:TT, mi pare :look:

Turrican3

ShenMue 2 per botolino. :sisi:
Lasciai perdere MGS:TT perchè appunto la quotazione era fuori-di-mondo e (giustamente) avevi tutto il diritto di cercare di guadagnarci il più possibile.

Turrican3

#63
Vorrei rispondere a Nodial sulla questione dei remaster sollevata qualche giorno addietro, e ne approfitto utilizzando questa (vecchia?) discussione.

Rispetto alla mia posizione di oltre un lustro addietro non è cambiato molto nella sostanza.

Sintetizzerei così i miei personalissimi requisiti che possano rendermi interessato ad un remaster:

1. in prima posizione modifiche ludiche di rilievo al titolo originale: che si tratti di "pezze" messe alle magagne dell'epoca (penso a Windwaker HD), migliorìe nette al sistema di controllo (RE4 --> RE4 Wii Edition) e/o di complete rivisitazioni (Silent Hill --> Silent Hill Shattered Memories) tutto sommato mi importa fino a un certo punto... l'importante è che ne valga la pena

2. in generale è importante che l'eventuale remaster arrivi dopo un congruo lasso di tempo dall'originale, giacchè patisco tantissimo i seguiti-fotocopia, figuriamoci quando devo rimettermi sullo stesso gioco (non a caso si contano sulle classiche dita di una mano monca i titoli che gioco più di una volta, un lusso che possono vantare pochissimi giochi della mia oltre trentennale "carriera" videoludica)

3. (questo è il punto leggermente differente rispetto ad allora, per quanto già l'esempio citato di Ico/SOTC HD Collection ne potesse rappresentare un'applicazione) da un remaster vorrei un significativo miglioramento grafico; per i miei gusti è significativo un "salto" dalla risoluzione standard all'alta definizione, lo è molto ma molto meno - sempre, per me - quello da 720p a 1080p o da 1080p a 4K e affini. In linea di principio sono molto graditi i 60fps se si tratta del remaster di un gioco d'azione (che magari in origine non andava oltre i 30). L'aspetto grafico ritengo sia particolarmente rilevante per eventuali remaster dalla prima generazione 3D (PSX/N64/Saturn) che, come ho scritto in varie discussioni retrogaming, a mio avviso forse anticipo' un po' troppo i tempi dal punto di vista tecnico, con parecchi titoli di quell'era paradossalmente - ma fino a un certo punto... - invecchiati peggio di quelli delle generazioni in 2D che la precedettero.

Questi, in estrema sintesi, i punti cardine che stanno alla base delle mie scelte.
L'ordine di importanza dei criteri è decrescente, e naturalmente più requisiti vengono soddisfatti, più è probabile che io tenga in considerazione l'acquisto.

Va da sè che il remaster ideale è facile sia quello che offre tutte e tre le caratteristiche... e difatti, di remaster "ideali" (o quasi) ne ho pochissimi, credo una decina al massimo o giù di lì nell'arco di millemila anni. :D

===================

Ora, basta rileggere un attimo i criteri di cui sopra per notare che Mario Kart 8 Deluxe non soddisfa alcuno dei miei "paletti": nessuna modifica ludica di rilievo (dubito che il doppio oggetto possa stravolgere l'impianto base), il titolo su cui è basato non ha un congruo numero di anni sul groppone, manca all'appello il salto significativo sul fronte grafico.

Perchè lo prenderò ugualmente allora?
Perchè si tratta di uno sportivo, con una fortissima componente online.

Ciò che ho scritto vale per me generalmente per le esperienze giocatore singolo: una Devil May Cry Collection HD, un Okami HD, ecc. ecc. mi devono dare certi stimoli per riprenderli.

Con gli sportivi invece il problema non si pone quasi mai: sono prodotti solitamente dalla eccelsa longevità, che di norma molli soltanto per passare alla versione successiva. E dal mio punto di vista MK Deluxe è un prodotto tranquillamente assimilabile ai rilasci annualizzati dei vari FIFA, PES, Madden e compagnia bella.

Ed in più c'è l'online, nel quale ho centinaia di ore all'attivo. Quasi tutta la gente del "mio" giro sta passando a Switch anche per MK, ed io ho intenzione di continuare a divertirmi con loro... anche perchè per un vero seguito è facile passino almeno un paio d'anni ancora, tenuto conto che il team di Mario Kart 8 al momento sta lavorando su ARMS.

Insomma, prendo questo gioco esattamente con lo spirito che un tempo mi faceva sganciare quattrini due o tre volte l'anno (!!!) per gli altrettanti rilasci a prezzo pieno di Winning Eleven JAP. Chi si ricorda di quegli anni credo sappia benissimo di che sto parlando. :)

E poi vabbè, aiuta anche il fatto che mi costerà soltanto 20€, grazie alla generosa valutazione del Mario Kart 8 per WiiU. :gogogo:

Bluforce

Scusate l'up, ma Todd Howard di Bethesda ha appena dichiarato una grande verità:

"Millions of people" are still playing Skyrim every month.
Todd Howard on the many Skyrim ports: "If you want us to stop releasing it, stop buying it."

:bua:

fonte:
https://www.gamesindustry.biz/articles/2018-07-05-millions-of-people-are-still-playing-skyrim-every-month

Turrican3


Rot!

Ha assolutamente ragione.  :-)


A mio avviso se il gioco e' buono e' solo un bene che abbia una coda lunga nelle vendite e che venga riproposto.
A lasciarmi perplesso sono: 1- la propensione a RI-comprare un gioco 2- la quantita' esorbitante di remaster che mi da' un senso di staticita' creativa del mercato tutto.

PS: personalmente mi riscopro a ri-comprare giochi vecchi piuttosto che i remaster, maledetto effetto nostalgia, io ci sono cascato mani e piedi.

Saluti

Pila87

Bene che un gioco venda nel tempo e non voli subito nel cestone. :sisi:

Meno bene vedere millemila porting invece di un episodio nuovo (dieci anni fra TESV e TESVI? Plausibile...) ma questo è un gioco single player che la gente si aspetta di comprare e moddarselo da sola... non proprio in linea con gli AAA di oggi. :D

Turrican3

#68
Citazione di: Bluforce il  3 Ottobre, 2022, 13:59:08La situazione "remaster" sta un attimo sfuggendo di mano.

Pensavo proprio a questo stamattina sulla tazza ( :D  :look: ) quando ho letto della notizia: mi sa che a breve arriva l'attore più "temibile" in tal senso, quello di Kyoto... :sweat:

Turrican3

#69
Citazione di: Turrican3 il  3 Ottobre, 2022, 14:02:26Pensavo proprio a questo stamattina sulla tazza ( :D  :look: ) quando ho letto della notizia: mi sa che a breve arriva l'attore più "temibile" in tal senso, quello di Kyoto... :sweat:

Volevo scriverlo nel thread di speculazioni next-nextgen o di Switch ma tanto vale esplicitare qua.

Più o meno sono in sintonia con il buon RH- nel senso che credo che un'operazione di natura prevalentemente o interamente estetica a breve distanza dal rilascio originale possa funzionare se il prezzo è ragionevole.

Ora, so benissimo che questo è esattamente ciò che NON è avvenuto nel passaggio da WiiU a Switch ma in quel caso c'era il precedente di una piattaforma totalmente fallimentare. I quattro gatti (relativamente, alla fine comunque parliamo di diversi titoli a 9 zeri) di allora sono molto diversi dal successo planetario di Switch, per tacere del fatto che i titoli sui quali Nintendo può lavorare pesantemente contando sull'apprezzamento del pubblico secondo me non sono tantissimi.

Per capirci, un Breath of the Wild riproposto su Switch2 lo vedo mooolto papabile, forse anche a prezzo pieno. Ma un Mario Kart o un Mario Odyssey anche se li spari in 4K/60fps e con Ray Tracing (vai con l'ottimismo :asd: ) secondo me non spostano alcun equilibrio e se in quel di Kyoto pensano che la gente sia disposta a ricomprarli in massa per quel motivo... buona fortuna.

Quindi in sintesi secondo me devono stare molto attenti e giocarsi bene le loro carte con la nuova macchina. Che a questo punto sono sempre più convinto avrà un approccio simil-PS5, ergo retrocompatibilità con tutta l'offerta Switch ma cross-platform diffuso per almeno 18-24 mesi, con passaggio graduale all'hardware nuovo di zecca per un numero sempre crescente di titoli interni. Va da sè che qualora le terze parti volessero rischiare con conversioni fuori dalla portata del "vecchio" Switch questa sarebbe l'occasione perfetta per farlo.

Blasor

Io lo trovo uno spreco di risorse osceno, ma il mercato lo vuole e ai produttori conviene immensamente.
Il problema è che a togliere la retrocompatibilità per rivendere i remaster (che una volta si chiamavano "enhanced ports" ma per fortuna non si sono riciclati la definizione, per involontario rispetto), a discapito dei remake, come dimostrato da ormai tre generazioni (chi più, chi meno): son buoni veramente tutti.
Roba che Sega post-Dreamcast intenta a distribuire cose di qua e di là, oggi ci fa la figura dell'archivista.

Turrican3

#71
Citazione di: Blasor il  3 Ottobre, 2022, 21:22:08Il problema è che a togliere la retrocompatibilità per rivendere i remaster

Non sono sicurissimo di aver capito, PS5 (ed XSX) sono compatibili con i titoli delle macchine che le hanno precedute, a quale rimozione ti riferisci? :hmm:

Dubito parlassi di Switch, in quel caso il disco era improponibile, avrebbero potuto farlo solo col digitale (se avessero voluto chiaramente :asd:)

Blasor

Anche Switch. Nel senso ok, il disco non era proponibile per lo stesso motivo per cui lo eliminano da altre configurazioni hardware, ma nell'era del digitale è divertente pensare la retrocompatibilità almeno digital delivery no e far ricomprare il gioco "remaster" digital delivery sì. Per non parlare del fatto cestinare la retrocompatibiltà home non escludeva automaticamente anche quella portatile.
Poi non è che arrivare a cestinare la retrocompatibilità in toto dopo averla garantita per anni con l'adozione del supporto ottico mi abbia fatto impazzire eh. Ovviamente si perde quello per guadagnarne in altro, ma è una feature a cui io tenevo e trovavo importante per la scelta di una console rispetto ad un'altra.

Facevo comunque un discorso generale di tre gen. Anche Ps3 che ha eutanizzato ps2 matenendo paradossalmente ps1, come ps4 non con ps3.
Per cui arriviamo al punto che, nonostante la retrocompatibilità, si è talmente abituati ad un certo modello che si propinano anche i remaster del titolo funzionerebbe comunque.
Mentre su PC c'è la fan-patch.

Turrican3

#73
Ma assolutamente, l'ho già scritto: non dico 100% aggratisse visto che comunque un minimo le manine sopra ce le hanno messe, ma uno sconto significativo per chi aveva comprato in digitale su WiiU si poteva fare tranquillamente, specie dopo che l'han menata così tanto col discorso dell'account che cammina con te. :|

E stendiamo un velo pietoso sulle generazioni 8-16 bit che ho perso il conto di quante volte le hanno fatte ricomprare.

Penso che, specie al giorno d'oggi, non vi sia alcun dubbio che il fanalino di coda sia Nintendo mentre la più virtuosa sia Microsoft (ma qua si va anche oltre secondo me, han fatto un lavorone tecnico e non l'ho mai nascosto)

Sono un po' più perplesso però il discorso di PS4, in quel caso (come spesso accadeva all'epoca :asd: ) ogni generazione faceva storia a sè ma soprattutto gli stravolgimenti architetturali erano la norma. Non me la sento di metterli più di tanto in croce, anche perchè l'emulazione di PS3 è davvero rognosa. Guardando al futuro le cose dovrebbero essere più semplici per tutti. Sempre che vogliano...

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  4 Ottobre, 2022, 09:17:10Guardando al futuro le cose dovrebbero essere più semplici per tutti. Sempre che vogliano...

E' questo il punto, secondo me.
Per il futuro ci aspettano rom o quasi, fatte ri-pagare ad oltranza, con la più o meno scusa del remaster. Questo nonostante l'abbattimento del supporto fisico gli faciliterebbe persino il tutto. Ma avendo appurato che il pubblico non solo ri-paga, ma lo fa anche più volentieri all'interno di un servizio, perché mai dovrebbero supportare la retrocompatibilità?