News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

HD Remaster/remake - la discussione ciclica

Aperto da Frozzo, 6 Gennaio, 2011, 21:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Blasor il  5 Gennaio, 2011, 17:09:49
Quanto è necessario un remake del Vi, mannaggia a Square-Enix...

Non so, a volte mi chiedo se sia così necessario fare remake di vecchie glorie, alcune cose(storie) è bene che rimangano così come sono, con i ricordi che si portano dietro.

Blasor

#1
Beh, alcuni ci permettono di giocare FF che non si erano visti presso i nostri lidi (FF III), altri migliorano l'esperienza di gioco anche avendo già giocato il titolo in questione (FF IV), Il punto è l'abilità nel realizzarli, anche fuori dal contesto Final Fantasy. Generalmente non sono mai contro un remake, ho più riserve per un reboot, in entrambi i casi prodotti "fatti male" mi scontentano più di un titolo nuovo di pacca della stessa bassa qualità.




Turrican3

Citazione di: Frozzo il  6 Gennaio, 2011, 21:23:57Non so, a volte mi chiedo se sia così necessario fare remake di vecchie glorie, alcune cose(storie) è bene che rimangano così come sono, con i ricordi che si portano dietro.

Ci si potrebbe fare un thread... :look:

Frozzo

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2011, 01:34:19
Beh, alcuni ci permettono di giocare FF che non si erano visti presso i nostri lidi (FF III)

E questo può avere una sua razionalità, alla fine è come un gioco inedito a tutti gli effetti

Citazione
altri migliorano l'esperienza di gioco anche avendo già giocato il titolo in questione (FF IV)

Su questo sono meno d'accordo, l'esperienza di gioco secondo me non è data esclusivamente dal gioco stesso ma anche nel contesto in cui si gioca, con le emozioni e le sensazioni di quel periodo, è anche per questo che siamo legati ad alcuni videogiochi più che ad altri.
La scena dell'opera di FF6 la puoi rifare con l'UE4, musiche in AC3 non compresse e tutto ciò che la tecnologia odierna può offrire, ma non riuscirà comunque a ridare smalto a quelle emozioni vissute la è prima volta con quel brano in midi e quei pixel grossolani in quel dato momento.
Ma ti dirò di più, per me la cosa potrebbe addirittura valere anche per chi è "vergine" e FF6 neanche lo conosce, non sono così sicuro che preferirebbe il remake. Una buona percentuale sì, ma sono sicuro che gli amanti dell'old sarebbero più di quanto si immagini.


Blasor

Non regge più di questi tempi, i neofiti che andranno a preferire il pixelloso sono una manciata, già la maggioranza riesce a scandalizzarsi se una versione del gioco per una console è graficamente inferiore ad un altra. Personalmente non ho preferenze, ma per fare presa sul grande pubblico ci vuole potenza, per far presa su tutti indiscriminatamente più che potenza ci vuole stile e competenza, se c'è chi riesce ad apprezzare gli stessi giochi a distanza di tempo (e non sono pochi) vuol dire che è stato fatto sia un lavoro degno da parte di chi sviluppa, sia che l'apprezzamento scaturisce dal gioco in sé, che trascende dal periodo di distribuzione. Ovviamente cresciamo e cambiamo col tempo, per questo un buon remake è anche un prodotto che è riuscito ad adattarsi ai tempi senza tradire lo spirito originale. Senza contare che nel periodo in cui usciva il gioco ognuno di noi poteva avere età diverse, per questo vivere il suo tempo in maniera diversa, apprezzando lo stesso in maniera diversa o potendo comprenderlo bene solo successivamente; per chi era troppo giovane potrebbe persino apparire troppo "vecchio" visivamente ma con un semplice restyle potrebbe essere in grado di apprezzarne tutti i contenuti che ha da offrire. Mi è capitato spesso di giocare titoli in ritardo, molto fuori dal periodo di uscita, guarda caso tutti quelli la cui bellezza era autentica reggevano (e rullavano) comunque, se disponibili anche remake ben fatti ne uscivano arricchiti, quelli che faticavano di più potevano semplicemente aver bisogno di una rinfrescata e tornare magicamente giocabilissimi, persino migliorare rispetto all'originale.
Insomma il "periodo" è un parametro troppo labile, per quanto mi riguarda, se un titolo rimane impresso principalmente perchè è uscito in un dato periodo e non per le sue effettive e durature caratteristiche mi sembra una vittoria di facciata. C'è una bella differenza tra chi "inventa", "rielabora" o "copia" certe caratteristiche, il tutto evidente a distanza di anni.

Per me si potrebbe anche farcelo, il thread :D

Turrican3

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2011, 14:56:18Per me si potrebbe anche farcelo, il thread :D

E facciamolo, diamine! :teeth:

(appena hai un secondo se puoi (s)posta i due filmati di Sonic nel "vecchio" thread, altrimenti sembra che stiamo farneticando :bua:)

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  7 Gennaio, 2011, 15:00:39
(appena hai un secondo se puoi (s)posta i due filmati di Sonic nel "vecchio" thread, altrimenti sembra che stiamo farneticando :bua:)

Provveduto subito XD

Turrican3

#7
Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2011, 15:21:06Provveduto subito XD

:asd:

Denghiu ;)


Tornando in tema, credo che ci sia del vero in ciascuna delle cose dette da voi finora.

Vi espongo il mio pensiero.


Di norma sono piuttosto indifferente ai remake, per un motivo semplicissimo: quando finisco un gioco, o comunque arrivo in prossimità del finale, nel 99,9% dei casi lo metto da parte per sempre. :)

Ragion per cui per catturare davvero il mio interesse un remake deve essere davvero speciale offrendomi qualcosa di sostanzialmente diverso sotto il profilo il più possibile ludico: insomma, gli sviluppatori che si limitano ad abbellire grafica e/o sonoro come col recente trend delle rivisitazioni HD per me stanno sbagliando strada (l'unica eccezione che ammetto a questo discorso è il caso di Ico/Shadow of the Colossus: nel secondo lavoro di Ueda infatti, seppur tranquillamente giocabile all'epoca su PS2, c'erano delle magagnucce tecniche che sicuramente nella "HD version" in uscita a breve verranno eliminate... ma, generalmente, rigiocare lo stesso-identico gioco di una o due generazioni con la sola differenza dell'alta definizione non mi attira più di tanto)

Nei rifacimenti preferisco di gran lunga che si vadano a toccare i contenuti più strettamente ludici: cambiamento nelle meccaniche di gioco, controlli differenti, nuovi livelli, o addirittura completi "reimagining", insomma qualsiasi cosa che possa contribuire a darmi la percezione di qualcosa di diverso dall'esperienza originaria.

Ocio che NON è affatto detto (anzi!) che questa - mia, personalissima - lista dei desideri consenta di ottenere un remake migliore, o anche "solo" valido quanto l'originale: l'esperienza mi insegna che può davvero venir fuori di tutto, qualitativamente parlando.

Blasor

Sono d'accordo con te, con la sola precisazione che le "rivisitazioni HD" le vedrei più come porting che come remake.
Con cambiamenti profondi e/o radicali in vari ambiti abbiamo un reboot, con svecchiamenti e/o potenziamenti che non intaccano eccessivamente la formula un remake, con riproposizioni dotate massimo di lievi differenze puramente esteriori un porting. Le aggiunte, invece, le includo nel gruppo "enhanced", spesso sottinteso, da premettere alle ultime due categorie sopra indicate.
Un prospetto di come la penso io ecco, capisco che nei fiumi di righe che a volte scrivo possa non essere proprio chiaro :notooth:

Frozzo

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2011, 14:56:18
Non regge più di questi tempi, i neofiti che andranno a preferire il pixelloso sono una manciata, già la maggioranza riesce a scandalizzarsi se una versione del gioco per una console è graficamente inferiore ad un altra.

E' una maggioranza estremamente variegata e che probabilmente non comprerebbe neanche il gioco remakeato (si può dire?) se non in particolarissime condizioni (esclusiva/prezzo dimezzato/call of duty nel nome). Un remake essenzialmente si rivolge a chi quel gioco l'ha già giocato più che a nuova utenza, mi viene in mente RE:Rebirth.

Citazione
Personalmente non ho preferenze, ma per fare presa sul grande pubblico ci vuole potenza, per far presa su tutti indiscriminatamente più che potenza ci vuole stile e competenza, se c'è chi riesce ad apprezzare gli stessi giochi a distanza di tempo (e non sono pochi) vuol dire che è stato fatto sia un lavoro degno da parte di chi sviluppa, sia che l'apprezzamento scaturisce dal gioco in sé, che trascende dal periodo di distribuzione. Ovviamente cresciamo e cambiamo col tempo, per questo un buon remake è anche un prodotto che è riuscito ad adattarsi ai tempi senza tradire lo spirito originale.

E come fai ad adattarti ai tempi senza tradire lo spirito originale? Potrebbe mai un remake di Tempi Moderni aver senso? Così per me è FFVI, un gioco che è figlio del suo tempo perchè pensato in quel tempo e che in quella dimensione e con quei pregi e difetti ha il suo senso d'essere. Poi si può ritoccare la grafica (Monkey Island SE ad esempio, ma potrebbe essere un Tempi Moderni in dvd) ma come precisi tu qualche post dopo è a tutti gli effetti un porting, un remake implica uno stravolgimento di grafica e meccaniche.

Citazione
Senza contare che nel periodo in cui usciva il gioco ognuno di noi poteva avere età diverse, per questo vivere il suo tempo in maniera diversa, apprezzando lo stesso in maniera diversa o potendo comprenderlo bene solo successivamente; per chi era troppo giovane potrebbe persino apparire troppo "vecchio" visivamente ma con un semplice restyle potrebbe essere in grado di apprezzarne tutti i contenuti che ha da offrire.

Non lo apprezzerebbe perchè lo troverebbe strutturalmente vecchio, dovresti per forza farne un remake e a quel punto rischi di non venderlo a chi conosceva l'originale.

Citazione
Insomma il "periodo" è un parametro troppo labile, per quanto mi riguarda, se un titolo rimane impresso principalmente perchè è uscito in un dato periodo e non per le sue effettive e durature caratteristiche mi sembra una vittoria di facciata. C'è una bella differenza tra chi "inventa", "rielabora" o "copia" certe caratteristiche, il tutto evidente a distanza di anni.

Ma tutti i titoli rimangono impressi perchè sono usciti in un dato periodo della nostra vita, come fai a giocare (o a vedere, o a sentire) qualcosa senza inserirla nel contesto più ampio della vita. Ricordo come fosse oggi Natale 1998 quando presi Zelda OOT (anzi, era fine novembre invero, la GIG fece casini) e in quel contesto lo inserisco.
Potrei giocarlo oggi e trovarlo ottimo? Sì
Potrebbe farlo un remake? No, perchè a quel gioco (come ad ogni gioco che ci abbia lasciato un qualcosa dentro) si legano sensazioni che non potrebbero ripetersi.
Peraltro questo è pure un discorso slegato dal remake sì/no, forse bisognerebbe inserirlo in una roba tipo rigiocarlo sì/no  :notooth:

Blasor

Citazione di: Frozzo il  8 Gennaio, 2011, 20:23:46
E' una maggioranza estremamente variegata e che probabilmente non comprerebbe neanche il gioco remakeato (si può dire?) se non in particolarissime condizioni (esclusiva/prezzo dimezzato/call of duty nel nome). Un remake essenzialmente si rivolge a chi quel gioco l'ha già giocato più che a nuova utenza, mi viene in mente RE:Rebirth.

Mh... non direi. Nella maggioranza variegata c'è gente che può anche non sapere che è un remake o interessarsi proprio perchè all'epoca se l'è perso, se si trattasse di sola "amarcord" il gioco non varrebbe la candela, non a caso non fanno il remake di tutto ma solo di ciò che può far presa su entrambi i gruppi, vecchia e nuova guardia. Il nome spesso e volentieri è il parametro principe che convince a fare un remake per lo stesso motivo, esclusiva e prezzo credo che alla fin fine ci badino come ci baderebbero per un qualsiasi altro gioco. Rebirth infatti contava sia sulla fetta di appassionati che su quelli che, in fin dei conti, non conoscevano RE su Nintendo (cosa si era mai visto fino a quel momento, il Gaiden su GBC e il 2 su 64?), il nome ovviamente ha trainato il tutto. Non a caso è uno dei titoli che ha venduto di più su cubo, con i soli appassionati non ce l'avrebbe fatta.


Citazione di: Frozzo il  8 Gennaio, 2011, 20:23:46E come fai ad adattarti ai tempi senza tradire lo spirito originale? Potrebbe mai un remake di Tempi Moderni aver senso? Così per me è FFVI, un gioco che è figlio del suo tempo perchè pensato in quel tempo e che in quella dimensione e con quei pregi e difetti ha il suo senso d'essere. Poi si può ritoccare la grafica (Monkey Island SE ad esempio, ma potrebbe essere un Tempi Moderni in dvd) ma come precisi tu qualche post dopo è a tutti gli effetti un porting, un remake implica uno stravolgimento di grafica e meccaniche.

Tempi moderni non mi pare calzante perchè era mirato, costruito intorno al periodo che voleva colpire e, soprattutto, riguardante la realtà molto più di quanto possa esserlo un FF. Titoli come questi li vedo senza tempo, proprio perché costruiti in un certo modo secondo le possibilità del periodo, ma non sono tematicamente o stilisticamente vincolati, quindi passibili di trasformazione nel tempo mantenendo lo "spirito originale", che non è grafica, gameplay ecc., ma atmosfera e tutto ciò che lo distingue. Ci sono tanti modi per ottenere una sensazione, anche se leggermente diversa se già vissuta la si riconosce a pelle. Chi non l'ha vissuta, avrà l'occasione di farlo a modo suo, personale. A quello serve il remake. Il porting invece serve a chi non ha una determinata piattaforma ma voleva giocarci o a chi per qualche motivo se l'è perso.


Citazione di: Frozzo il  8 Gennaio, 2011, 20:23:46Non lo apprezzerebbe perchè lo troverebbe strutturalmente vecchio, dovresti per forza farne un remake e a quel punto rischi di non venderlo a chi conosceva l'originale.

Perché chi conosceva l'originale non dovrebbe comprarlo se l'esperienza offre effettivamente un'esperienza nuova, potenziata o sempreverde con una dose di amarcord ben conservata (sempre a patto che il remake sia fatto bene, ovviamente)? Il vecchio gioco lo sai, lo puoi rigiocare quando vuoi o attendere un port solo per farlo funzionare su piattaforme che utilizzi stabilmente, magari perchè le precedenti sono arrivate alla frutta. Il remake a questa utenza serve principalmente per quello che può offrire di nuovo o "sorprendente".


Citazione di: Frozzo il  8 Gennaio, 2011, 20:23:46Ma tutti i titoli rimangono impressi perchè sono usciti in un dato periodo della nostra vita, come fai a giocare (o a vedere, o a sentire) qualcosa senza inserirla nel contesto più ampio della vita. Ricordo come fosse oggi Natale 1998 quando presi Zelda OOT (anzi, era fine novembre invero, la GIG fece casini) e in quel contesto lo inserisco.
Potrei giocarlo oggi e trovarlo ottimo? Sì
Potrebbe farlo un remake? No, perchè a quel gioco (come ad ogni gioco che ci abbia lasciato un qualcosa dentro) si legano sensazioni che non potrebbero ripetersi.
Peraltro questo è pure un discorso slegato dal remake sì/no, forse bisognerebbe inserirlo in una roba tipo rigiocarlo sì/no  :notooth:

Come si sarà ormai capito la vedo diversamente, per me quei titoli mi rimangono impressi per il solo motivo di averli giocati, non per l'averli giocati "in quel dato periodo". Se è passato troppo tempo è possibile che non sarò più in grado di apprezzare allo stesso modo, capita, per questo un remake più farmi vivere un'esperienza quanto più possibile vicina a quella che doveva essere l'originale. Per me però è più un discorso di età dell'individuo, in questo caso, più che di periodo di uscita.
In fin dei conti si parla spesso di giochi "invecchiati male/bene". Se la differenza sussiste vuol dire che il gioco in se ha più peso del suo tempo.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  8 Gennaio, 2011, 21:18:53Nella maggioranza variegata c'è gente che può anche non sapere che è un remake o interessarsi proprio perchè all'epoca se l'è perso, se si trattasse di sola "amarcord" il gioco non varrebbe la candela [...]

Devo dire che mi trovo più "vicino" al pensiero di Blasor a tal proposito.

Secondo me il remake per puro fanservice è un progetto assai rischioso (specie se è passato tanto tempo dall'originale), sono dell'idea che quando si da' il via a progetti del genere l'idea sia di dare un colpo al cerchio e uno alla botte: catturare cioè sia l'interesse dei fan storici, ma anche quello di "nuovi", potenziali fan.

Mi trovo a... metà strada invece sul discorso del rigiocare: come detto lo faccio di rado e mi capita raramente di provare le medesime sensazioni della "prima volta"; d'altro canto trovo pure innegabile, tralasciando per comodità i tecnicismi (che per inciso IMHO rendono il pubblico più giovane facilmente schizzinoso di fronte alle produzioni più stagionate, specie se in 3D, che mostrano il fianco al tempo che passa più di un 2D ben realizzato), che non tutti i giochi invecchino allo stesso modo - e il bello è che poi pure qui si rientra nella soggettività con pareri differenti su quali titoli siano godibili ancor oggi e quali no! :D -

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  8 Gennaio, 2011, 10:42:46Nei rifacimenti preferisco di gran lunga che si vadano a toccare i contenuti più strettamente ludici: cambiamento nelle meccaniche di gioco, controlli differenti, nuovi livelli, o addirittura completi "reimagining", insomma qualsiasi cosa che possa contribuire a darmi la percezione di qualcosa di diverso dall'esperienza originaria. [...]

Terrei a precisare, a scanso di equivoci, che tutto ciò viene valutato diversamente quando del remake NON ho giocato l'originale: in quel caso infatti per me si tratta comunque di un gioco "nuovo"... anche se così non è. :D

maxam

#13
Comunque, scusate la trombonite acuta ma.....a me questa tendenza al remake in HD invece di nuovi giochi non piace proprio.

L'ho già detto più volte: PS4 è la console (Sony) con la peggior lineup di sempre, pur essendo un ottimo hd. Nemmeno la PS2 (accusata unanimemente e giustamente di essere uscita senza giochi) aveva fatto peggio.
Questi remake hanno un certo successo commerciale proprio perchè gli utenti non sanno che ca55o giocare. Il che è tutto dire.
E in più fanno anche pagare l'online....che a me sta proprio qui!

Il delitto perfetto, o se volete dirla in un'altro modo: cornuti e mazziati.


EDIT by Turry - discussione staccata dal thread di GTA V --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7519.0

Solid Snake

#14
Hai ragione sulla lineup iniziale , ma da Novembre le cose vanno molto meglio

Assassins' Creed Unity
Pes 2015
Dragon Age Inquisition
GTA V (per chi non lo ha giocato)
Call Of Duty
Far Cry 4
Little big Planet 3