Spinoff tormentoni ciclici (wiimote e guscio blu MK)

Aperto da Biggy, 6 Febbraio, 2017, 21:38:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  4 Febbraio, 2017, 15:10:41
migliorìe nette al sistema di controllo (RE4 --> RE4 Wii Edition)

Questa é una tua preferenza personalissima, visto che il mercato ha bocciato la supposta netta miglioria e Nintendo stessa ha segato i motion controller sia da WiiU che dal gioco "serio" su Switch (solo i giochi tipo ARMS verranno giocati in quel modo).

Gli stessi controlli di RE4 sono stato poi banditi da qualunque gioco del genere; è scandaloso, per poter mirare, dover tenere premuto un pulsante apposta che ti fa anche piantare radici per terra.

Direi piuttosto che RE4, con questo cobtrollo bacato all'origine, si adattava al bacato Wiimote, per usare il quale appunto è necessario che la mira/visuale verticale sia attivata dalla pressione di un pulsante, altrimenti dovevi sempre tenere il polso rigido in modo che il puntatore non andasse fuori dallo schermo facendoti andare a farfalle la visuale, che invece con controlli normali si regge da sola al centro, e tu la sposti con la leva analogica fino ad un'altra posizione in cui si reggerá sempre da sola.

Col Wiimote sei tu che devi (dovevi) impegnarti nel mantenere la posizione di riposo della visuale/mira, a meno che ... appunto, normalmente la mira non sia "spenta", per essere attivata una tantum, dopodiché la si disattiva e si dá riposo al polso.

Quindi il punto é che con RE4 il Wiimote "funzionava" perché le contraddizioni del metodo di controllo del gioco si integravano con quelle del gioco.

Per fortuna é stato tutto accantonato, come il 3D stereoscopico e tra poco la VR, cioé tutte quelle "innovazioni" fini a se stesse (che mirano ad un effimero entusiasmo iniziale in chi é poco realista oltre ad avere poca memoria storica e spesso ignoranza della materia scientifica della fisiologia umana contro cui queste velleitá vanno a scontrarsi piuttosto che andare incontro) che non tengono conto della loro effettiva applicabilità e compatibilità con la macchina "uomo".

Biggy

#1
Citazione di: Turrican3 il  4 Febbraio, 2017, 15:10:41

Ora, basta rileggere un attimo i criteri di cui sopra per notare che Mario Kart 8 Deluxe non soddisfa alcuno dei miei "paletti": nessuna modifica ludica di rilievo (dubito che il doppio oggetto possa stravolgere l'impianto base)

Molti non lo realizzano , ma Mario Kart é distrutto dall'invadenza degli item ed in particolare del guscio blu, che poteva essere fermato solo da un altro item, che peró, nel caso raro che ti arrivasse , spesso lo "bruciavi" per poter liberare lo slot e tentare di prendere altri item che potevano essere usati utilmente (funghi boost, banane, gusci, stellina, proiettile di cannone, seppia).

In tal senso avere due slot potrebbe essere parzialmente risolutivo, se si potesse scegliere quale dei due item usare e se aumentasse parecchio la frequenza con cui, in prima posizione, ti capita l'item "protettivo" contro il guscio blu, frequenza da azzerare nel monento in cui ne hai già uno.

Ma visto che sono cose logiche e utili, dubito che le faranno.

Turrican3

#2
Vabbè lascia perdere RE4.

Facciamo che ho scritto Pikmin --> Pikmin NPC, e qua di bacato non c'è nulla, mi spiace. :D

A parte che anche la tua idiosincrasia nei confronti del titolo Capcom si potrebbe ascrivere ai gusti personali, e saremmo al punto di prima...

(però Pikmin non ce l'ho/avevo su GC quindi per me era un gioco nuovo)

E comunque siamo come al solito OT. :|

Turrican3

Niente, stacco causa OT conclamato, così posso perdere qualche minuto per rispondere. :ciao:

Turrican3

Citazione di: Biggy il  6 Febbraio, 2017, 21:38:53Per fortuna é stato tutto accantonato, come il 3D stereoscopico e tra poco la VR, cioé tutte quelle "innovazioni" fini a se stesse [...] che non tengono conto della loro effettiva applicabilità e compatibilità con la macchina "uomo".



Fattene una ragione, come dimostra chiaramente l'immagine di cui sopra "la macchina uomo" non punta/mira/spara con la precisione dei pollici opponibili. :ciao:
(questo a prescindere dal fatto che temo tu non abbia mai visto RE4 Wii in azione, e che ti rifiuti di riconoscere la totale diversità di funzionamento tra il muovere un cursore per tocchi successivi - stick analogico - piuttosto che in maniera diretta)

Citazione di: Biggy il  6 Febbraio, 2017, 21:49:42Molti non lo realizzano , ma Mario Kart é distrutto dall'invadenza degli item ed in particolare del guscio blu [...]

Fattene una ragione 2, Mario Kart non è un gioco di guida che premia *solo* l'abilità. :ciao:

Contano l'abilità e la fortuna (ed il bilanciamento del gioco, assai diverso in 6-8 rispetto a 12 ad esempio), non è Gran Turismo o Forza Motorsport.

Biggy

Mi faccio una ragione solo del fatto che qui non si possano esprimere idee diverse dalle tue, subito epurate dalle discussioni.

Niente di nuovo nè che ormai mi dia dispiacere, solo che uno ci spera, e vabbé  :) ...

Turrican3

Hai postato di wiimote e Mario Kart in una discussione sui remaster.

Adesso, gentilmente, mi spieghi cosa c'entravano?