Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Frozzo il 6 Gennaio, 2011, 21:23:57

Titolo: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Frozzo il 6 Gennaio, 2011, 21:23:57
Citazione di: Blasor il  5 Gennaio, 2011, 17:09:49
Quanto è necessario un remake del Vi, mannaggia a Square-Enix...

Non so, a volte mi chiedo se sia così necessario fare remake di vecchie glorie, alcune cose(storie) è bene che rimangano così come sono, con i ricordi che si portano dietro.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 7 Gennaio, 2011, 01:34:19
Beh, alcuni ci permettono di giocare FF che non si erano visti presso i nostri lidi (FF III), altri migliorano l'esperienza di gioco anche avendo già giocato il titolo in questione (FF IV), Il punto è l'abilità nel realizzarli, anche fuori dal contesto Final Fantasy. Generalmente non sono mai contro un remake, ho più riserve per un reboot, in entrambi i casi prodotti "fatti male" mi scontentano più di un titolo nuovo di pacca della stessa bassa qualità.



Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 7 Gennaio, 2011, 09:55:35
Citazione di: Frozzo il  6 Gennaio, 2011, 21:23:57Non so, a volte mi chiedo se sia così necessario fare remake di vecchie glorie, alcune cose(storie) è bene che rimangano così come sono, con i ricordi che si portano dietro.

Ci si potrebbe fare un thread... :look:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Frozzo il 7 Gennaio, 2011, 12:38:26
Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2011, 01:34:19
Beh, alcuni ci permettono di giocare FF che non si erano visti presso i nostri lidi (FF III)

E questo può avere una sua razionalità, alla fine è come un gioco inedito a tutti gli effetti

Citazione
altri migliorano l'esperienza di gioco anche avendo già giocato il titolo in questione (FF IV)

Su questo sono meno d'accordo, l'esperienza di gioco secondo me non è data esclusivamente dal gioco stesso ma anche nel contesto in cui si gioca, con le emozioni e le sensazioni di quel periodo, è anche per questo che siamo legati ad alcuni videogiochi più che ad altri.
La scena dell'opera di FF6 la puoi rifare con l'UE4, musiche in AC3 non compresse e tutto ciò che la tecnologia odierna può offrire, ma non riuscirà comunque a ridare smalto a quelle emozioni vissute la è prima volta con quel brano in midi e quei pixel grossolani in quel dato momento.
Ma ti dirò di più, per me la cosa potrebbe addirittura valere anche per chi è "vergine" e FF6 neanche lo conosce, non sono così sicuro che preferirebbe il remake. Una buona percentuale sì, ma sono sicuro che gli amanti dell'old sarebbero più di quanto si immagini.

Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 7 Gennaio, 2011, 14:56:18
Non regge più di questi tempi, i neofiti che andranno a preferire il pixelloso sono una manciata, già la maggioranza riesce a scandalizzarsi se una versione del gioco per una console è graficamente inferiore ad un altra. Personalmente non ho preferenze, ma per fare presa sul grande pubblico ci vuole potenza, per far presa su tutti indiscriminatamente più che potenza ci vuole stile e competenza, se c'è chi riesce ad apprezzare gli stessi giochi a distanza di tempo (e non sono pochi) vuol dire che è stato fatto sia un lavoro degno da parte di chi sviluppa, sia che l'apprezzamento scaturisce dal gioco in sé, che trascende dal periodo di distribuzione. Ovviamente cresciamo e cambiamo col tempo, per questo un buon remake è anche un prodotto che è riuscito ad adattarsi ai tempi senza tradire lo spirito originale. Senza contare che nel periodo in cui usciva il gioco ognuno di noi poteva avere età diverse, per questo vivere il suo tempo in maniera diversa, apprezzando lo stesso in maniera diversa o potendo comprenderlo bene solo successivamente; per chi era troppo giovane potrebbe persino apparire troppo "vecchio" visivamente ma con un semplice restyle potrebbe essere in grado di apprezzarne tutti i contenuti che ha da offrire. Mi è capitato spesso di giocare titoli in ritardo, molto fuori dal periodo di uscita, guarda caso tutti quelli la cui bellezza era autentica reggevano (e rullavano) comunque, se disponibili anche remake ben fatti ne uscivano arricchiti, quelli che faticavano di più potevano semplicemente aver bisogno di una rinfrescata e tornare magicamente giocabilissimi, persino migliorare rispetto all'originale.
Insomma il "periodo" è un parametro troppo labile, per quanto mi riguarda, se un titolo rimane impresso principalmente perchè è uscito in un dato periodo e non per le sue effettive e durature caratteristiche mi sembra una vittoria di facciata. C'è una bella differenza tra chi "inventa", "rielabora" o "copia" certe caratteristiche, il tutto evidente a distanza di anni.

Per me si potrebbe anche farcelo, il thread :D
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 7 Gennaio, 2011, 15:00:39
Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2011, 14:56:18Per me si potrebbe anche farcelo, il thread :D

E facciamolo, diamine! :teeth:

(appena hai un secondo se puoi (s)posta i due filmati di Sonic nel "vecchio" thread, altrimenti sembra che stiamo farneticando :bua:)
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 7 Gennaio, 2011, 15:21:06
Citazione di: Turrican3 il  7 Gennaio, 2011, 15:00:39
(appena hai un secondo se puoi (s)posta i due filmati di Sonic nel "vecchio" thread, altrimenti sembra che stiamo farneticando :bua:)

Provveduto subito XD
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 8 Gennaio, 2011, 10:42:46
Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2011, 15:21:06Provveduto subito XD

:asd:

Denghiu ;)


Tornando in tema, credo che ci sia del vero in ciascuna delle cose dette da voi finora.

Vi espongo il mio pensiero.


Di norma sono piuttosto indifferente ai remake, per un motivo semplicissimo: quando finisco un gioco, o comunque arrivo in prossimità del finale, nel 99,9% dei casi lo metto da parte per sempre. :)

Ragion per cui per catturare davvero il mio interesse un remake deve essere davvero speciale offrendomi qualcosa di sostanzialmente diverso sotto il profilo il più possibile ludico: insomma, gli sviluppatori che si limitano ad abbellire grafica e/o sonoro come col recente trend delle rivisitazioni HD per me stanno sbagliando strada (l'unica eccezione che ammetto a questo discorso è il caso di Ico/Shadow of the Colossus: nel secondo lavoro di Ueda infatti, seppur tranquillamente giocabile all'epoca su PS2, c'erano delle magagnucce tecniche che sicuramente nella "HD version" in uscita a breve verranno eliminate... ma, generalmente, rigiocare lo stesso-identico gioco di una o due generazioni con la sola differenza dell'alta definizione non mi attira più di tanto)

Nei rifacimenti preferisco di gran lunga che si vadano a toccare i contenuti più strettamente ludici: cambiamento nelle meccaniche di gioco, controlli differenti, nuovi livelli, o addirittura completi "reimagining", insomma qualsiasi cosa che possa contribuire a darmi la percezione di qualcosa di diverso dall'esperienza originaria.

Ocio che NON è affatto detto (anzi!) che questa - mia, personalissima - lista dei desideri consenta di ottenere un remake migliore, o anche "solo" valido quanto l'originale: l'esperienza mi insegna che può davvero venir fuori di tutto, qualitativamente parlando.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 8 Gennaio, 2011, 18:34:38
Sono d'accordo con te, con la sola precisazione che le "rivisitazioni HD" le vedrei più come porting che come remake.
Con cambiamenti profondi e/o radicali in vari ambiti abbiamo un reboot, con svecchiamenti e/o potenziamenti che non intaccano eccessivamente la formula un remake, con riproposizioni dotate massimo di lievi differenze puramente esteriori un porting. Le aggiunte, invece, le includo nel gruppo "enhanced", spesso sottinteso, da premettere alle ultime due categorie sopra indicate.
Un prospetto di come la penso io ecco, capisco che nei fiumi di righe che a volte scrivo possa non essere proprio chiaro :notooth:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Frozzo il 8 Gennaio, 2011, 20:23:46
Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2011, 14:56:18
Non regge più di questi tempi, i neofiti che andranno a preferire il pixelloso sono una manciata, già la maggioranza riesce a scandalizzarsi se una versione del gioco per una console è graficamente inferiore ad un altra.

E' una maggioranza estremamente variegata e che probabilmente non comprerebbe neanche il gioco remakeato (si può dire?) se non in particolarissime condizioni (esclusiva/prezzo dimezzato/call of duty nel nome). Un remake essenzialmente si rivolge a chi quel gioco l'ha già giocato più che a nuova utenza, mi viene in mente RE:Rebirth.

Citazione
Personalmente non ho preferenze, ma per fare presa sul grande pubblico ci vuole potenza, per far presa su tutti indiscriminatamente più che potenza ci vuole stile e competenza, se c'è chi riesce ad apprezzare gli stessi giochi a distanza di tempo (e non sono pochi) vuol dire che è stato fatto sia un lavoro degno da parte di chi sviluppa, sia che l'apprezzamento scaturisce dal gioco in sé, che trascende dal periodo di distribuzione. Ovviamente cresciamo e cambiamo col tempo, per questo un buon remake è anche un prodotto che è riuscito ad adattarsi ai tempi senza tradire lo spirito originale.

E come fai ad adattarti ai tempi senza tradire lo spirito originale? Potrebbe mai un remake di Tempi Moderni aver senso? Così per me è FFVI, un gioco che è figlio del suo tempo perchè pensato in quel tempo e che in quella dimensione e con quei pregi e difetti ha il suo senso d'essere. Poi si può ritoccare la grafica (Monkey Island SE ad esempio, ma potrebbe essere un Tempi Moderni in dvd) ma come precisi tu qualche post dopo è a tutti gli effetti un porting, un remake implica uno stravolgimento di grafica e meccaniche.

Citazione
Senza contare che nel periodo in cui usciva il gioco ognuno di noi poteva avere età diverse, per questo vivere il suo tempo in maniera diversa, apprezzando lo stesso in maniera diversa o potendo comprenderlo bene solo successivamente; per chi era troppo giovane potrebbe persino apparire troppo "vecchio" visivamente ma con un semplice restyle potrebbe essere in grado di apprezzarne tutti i contenuti che ha da offrire.

Non lo apprezzerebbe perchè lo troverebbe strutturalmente vecchio, dovresti per forza farne un remake e a quel punto rischi di non venderlo a chi conosceva l'originale.

Citazione
Insomma il "periodo" è un parametro troppo labile, per quanto mi riguarda, se un titolo rimane impresso principalmente perchè è uscito in un dato periodo e non per le sue effettive e durature caratteristiche mi sembra una vittoria di facciata. C'è una bella differenza tra chi "inventa", "rielabora" o "copia" certe caratteristiche, il tutto evidente a distanza di anni.

Ma tutti i titoli rimangono impressi perchè sono usciti in un dato periodo della nostra vita, come fai a giocare (o a vedere, o a sentire) qualcosa senza inserirla nel contesto più ampio della vita. Ricordo come fosse oggi Natale 1998 quando presi Zelda OOT (anzi, era fine novembre invero, la GIG fece casini) e in quel contesto lo inserisco.
Potrei giocarlo oggi e trovarlo ottimo? Sì
Potrebbe farlo un remake? No, perchè a quel gioco (come ad ogni gioco che ci abbia lasciato un qualcosa dentro) si legano sensazioni che non potrebbero ripetersi.
Peraltro questo è pure un discorso slegato dal remake sì/no, forse bisognerebbe inserirlo in una roba tipo rigiocarlo sì/no  :notooth:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 8 Gennaio, 2011, 21:18:53
Citazione di: Frozzo il  8 Gennaio, 2011, 20:23:46
E' una maggioranza estremamente variegata e che probabilmente non comprerebbe neanche il gioco remakeato (si può dire?) se non in particolarissime condizioni (esclusiva/prezzo dimezzato/call of duty nel nome). Un remake essenzialmente si rivolge a chi quel gioco l'ha già giocato più che a nuova utenza, mi viene in mente RE:Rebirth.

Mh... non direi. Nella maggioranza variegata c'è gente che può anche non sapere che è un remake o interessarsi proprio perchè all'epoca se l'è perso, se si trattasse di sola "amarcord" il gioco non varrebbe la candela, non a caso non fanno il remake di tutto ma solo di ciò che può far presa su entrambi i gruppi, vecchia e nuova guardia. Il nome spesso e volentieri è il parametro principe che convince a fare un remake per lo stesso motivo, esclusiva e prezzo credo che alla fin fine ci badino come ci baderebbero per un qualsiasi altro gioco. Rebirth infatti contava sia sulla fetta di appassionati che su quelli che, in fin dei conti, non conoscevano RE su Nintendo (cosa si era mai visto fino a quel momento, il Gaiden su GBC e il 2 su 64?), il nome ovviamente ha trainato il tutto. Non a caso è uno dei titoli che ha venduto di più su cubo, con i soli appassionati non ce l'avrebbe fatta.


Citazione di: Frozzo il  8 Gennaio, 2011, 20:23:46E come fai ad adattarti ai tempi senza tradire lo spirito originale? Potrebbe mai un remake di Tempi Moderni aver senso? Così per me è FFVI, un gioco che è figlio del suo tempo perchè pensato in quel tempo e che in quella dimensione e con quei pregi e difetti ha il suo senso d'essere. Poi si può ritoccare la grafica (Monkey Island SE ad esempio, ma potrebbe essere un Tempi Moderni in dvd) ma come precisi tu qualche post dopo è a tutti gli effetti un porting, un remake implica uno stravolgimento di grafica e meccaniche.

Tempi moderni non mi pare calzante perchè era mirato, costruito intorno al periodo che voleva colpire e, soprattutto, riguardante la realtà molto più di quanto possa esserlo un FF. Titoli come questi li vedo senza tempo, proprio perché costruiti in un certo modo secondo le possibilità del periodo, ma non sono tematicamente o stilisticamente vincolati, quindi passibili di trasformazione nel tempo mantenendo lo "spirito originale", che non è grafica, gameplay ecc., ma atmosfera e tutto ciò che lo distingue. Ci sono tanti modi per ottenere una sensazione, anche se leggermente diversa se già vissuta la si riconosce a pelle. Chi non l'ha vissuta, avrà l'occasione di farlo a modo suo, personale. A quello serve il remake. Il porting invece serve a chi non ha una determinata piattaforma ma voleva giocarci o a chi per qualche motivo se l'è perso.


Citazione di: Frozzo il  8 Gennaio, 2011, 20:23:46Non lo apprezzerebbe perchè lo troverebbe strutturalmente vecchio, dovresti per forza farne un remake e a quel punto rischi di non venderlo a chi conosceva l'originale.

Perché chi conosceva l'originale non dovrebbe comprarlo se l'esperienza offre effettivamente un'esperienza nuova, potenziata o sempreverde con una dose di amarcord ben conservata (sempre a patto che il remake sia fatto bene, ovviamente)? Il vecchio gioco lo sai, lo puoi rigiocare quando vuoi o attendere un port solo per farlo funzionare su piattaforme che utilizzi stabilmente, magari perchè le precedenti sono arrivate alla frutta. Il remake a questa utenza serve principalmente per quello che può offrire di nuovo o "sorprendente".


Citazione di: Frozzo il  8 Gennaio, 2011, 20:23:46Ma tutti i titoli rimangono impressi perchè sono usciti in un dato periodo della nostra vita, come fai a giocare (o a vedere, o a sentire) qualcosa senza inserirla nel contesto più ampio della vita. Ricordo come fosse oggi Natale 1998 quando presi Zelda OOT (anzi, era fine novembre invero, la GIG fece casini) e in quel contesto lo inserisco.
Potrei giocarlo oggi e trovarlo ottimo? Sì
Potrebbe farlo un remake? No, perchè a quel gioco (come ad ogni gioco che ci abbia lasciato un qualcosa dentro) si legano sensazioni che non potrebbero ripetersi.
Peraltro questo è pure un discorso slegato dal remake sì/no, forse bisognerebbe inserirlo in una roba tipo rigiocarlo sì/no  :notooth:

Come si sarà ormai capito la vedo diversamente, per me quei titoli mi rimangono impressi per il solo motivo di averli giocati, non per l'averli giocati "in quel dato periodo". Se è passato troppo tempo è possibile che non sarò più in grado di apprezzare allo stesso modo, capita, per questo un remake più farmi vivere un'esperienza quanto più possibile vicina a quella che doveva essere l'originale. Per me però è più un discorso di età dell'individuo, in questo caso, più che di periodo di uscita.
In fin dei conti si parla spesso di giochi "invecchiati male/bene". Se la differenza sussiste vuol dire che il gioco in se ha più peso del suo tempo.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 9 Gennaio, 2011, 11:39:48
Citazione di: Blasor il  8 Gennaio, 2011, 21:18:53Nella maggioranza variegata c'è gente che può anche non sapere che è un remake o interessarsi proprio perchè all'epoca se l'è perso, se si trattasse di sola "amarcord" il gioco non varrebbe la candela [...]

Devo dire che mi trovo più "vicino" al pensiero di Blasor a tal proposito.

Secondo me il remake per puro fanservice è un progetto assai rischioso (specie se è passato tanto tempo dall'originale), sono dell'idea che quando si da' il via a progetti del genere l'idea sia di dare un colpo al cerchio e uno alla botte: catturare cioè sia l'interesse dei fan storici, ma anche quello di "nuovi", potenziali fan.

Mi trovo a... metà strada invece sul discorso del rigiocare: come detto lo faccio di rado e mi capita raramente di provare le medesime sensazioni della "prima volta"; d'altro canto trovo pure innegabile, tralasciando per comodità i tecnicismi (che per inciso IMHO rendono il pubblico più giovane facilmente schizzinoso di fronte alle produzioni più stagionate, specie se in 3D, che mostrano il fianco al tempo che passa più di un 2D ben realizzato), che non tutti i giochi invecchino allo stesso modo - e il bello è che poi pure qui si rientra nella soggettività con pareri differenti su quali titoli siano godibili ancor oggi e quali no! :D -
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 11 Gennaio, 2011, 13:15:15
Citazione di: Turrican3 il  8 Gennaio, 2011, 10:42:46Nei rifacimenti preferisco di gran lunga che si vadano a toccare i contenuti più strettamente ludici: cambiamento nelle meccaniche di gioco, controlli differenti, nuovi livelli, o addirittura completi "reimagining", insomma qualsiasi cosa che possa contribuire a darmi la percezione di qualcosa di diverso dall'esperienza originaria. [...]

Terrei a precisare, a scanso di equivoci, che tutto ciò viene valutato diversamente quando del remake NON ho giocato l'originale: in quel caso infatti per me si tratta comunque di un gioco "nuovo"... anche se così non è. :D
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: maxam il 11 Novembre, 2014, 12:22:00
Comunque, scusate la trombonite acuta ma.....a me questa tendenza al remake in HD invece di nuovi giochi non piace proprio.

L'ho già detto più volte: PS4 è la console (Sony) con la peggior lineup di sempre, pur essendo un ottimo hd. Nemmeno la PS2 (accusata unanimemente e giustamente di essere uscita senza giochi) aveva fatto peggio.
Questi remake hanno un certo successo commerciale proprio perchè gli utenti non sanno che ca55o giocare. Il che è tutto dire.
E in più fanno anche pagare l'online....che a me sta proprio qui!

Il delitto perfetto, o se volete dirla in un'altro modo: cornuti e mazziati.


EDIT by Turry - discussione staccata dal thread di GTA V --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7519.0
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Solid Snake il 11 Novembre, 2014, 12:28:15
Hai ragione sulla lineup iniziale , ma da Novembre le cose vanno molto meglio

Assassins' Creed Unity
Pes 2015
Dragon Age Inquisition
GTA V (per chi non lo ha giocato)
Call Of Duty
Far Cry 4
Little big Planet 3
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 11 Novembre, 2014, 12:37:23
Citazione di: maxam il 11 Novembre, 2014, 12:22:00Comunque, scusate la trombonite acuta ma.....a me questa tendenza al remake in HD invece di nuovi giochi non piace proprio.

E qua ti devo quotare.

Premesso che capisco pure il discorso tecnico, sia nello specifico di GTA (che a quanto ho capito pativa un po' i limiti delle vecchie macchine) che di altri casi in cui hanno migliorato, anche drasticamente, il frame rate.

Tuttavia in generale rimangono, a mio modo di vedere, titoli davvero troppo troppo recenti per essere riproposti.

A mio parere non è un buon segnale che si da' all'industria, un'industria che peraltro a dispetto degli ottimi numeri di inizio PS4 continuo a non veder messa benissimo: sia il fatto che sfornino questi prodotti (tutto sommato lowcost), sia il fatto che si continui a rumoreggiarne di nuovi trovo sia indicativo di svariate difficoltà extra rispetto al passato. Che già di vittime eccellenti ne ha mietute tantissime. :|
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Sensei il 11 Novembre, 2014, 12:56:31
Citazione di: Turrican3 il 11 Novembre, 2014, 12:37:23
E qua ti devo quotare.

Premesso che capisco pure il discorso tecnico, sia nello specifico di GTA (che a quanto ho capito pativa un po' i limiti delle vecchie macchine) che di altri casi in cui hanno migliorato, anche drasticamente, il frame rate.

Tuttavia in generale rimangono, a mio modo di vedere, titoli davvero troppo troppo recenti per essere riproposti.

A mio parere non è un buon segnale che si da' all'industria, un'industria che peraltro a dispetto degli ottimi numeri di inizio PS4 continuo a non veder messa benissimo: sia il fatto che sfornino questi prodotti (tutto sommato lowcost), sia il fatto che si continui a rumoreggiarne di nuovi trovo sia indicativo di svariate difficoltà extra rispetto al passato. Che già di vittime eccellenti ne ha mietute tantissime. :|
sottoscrivo col sangue  :sisi:

Citazione di: Solid Snake il 11 Novembre, 2014, 12:28:15
Hai ragione sulla lineup iniziale , ma da Novembre le cose vanno molto meglio

Assassins' Creed Unity
Pes 2015
Dragon Age Inquisition
GTA V (per chi non lo ha giocato)
Call Of Duty
Far Cry 4
Little big Planet 3
tolto LBP (che peró é un gioco un po' diverso) é questa una line-up non ideale per una nuova console (PS4 o XBOX)...cioé entriamo nel periodo natalizio e praticamente non c'é nessun titolo esclusivo interessante che possa spingere il brand...DriveClub poteva esserlo ma a quanto pare é un mezzo gioco...peccato

...per questo prenderó Bayonetta 2  :sisi:

Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 11 Novembre, 2014, 14:11:28
Non so, non mi convince il discorso.

Premesso che credo sia pacifico che tutti noi preferiamo giochi nuovi ai "remastered", ma visto che funzionano, non riesco a farne una colpa a chi li propone. Peraltro in questo inizio di generazione c'è stata una notevole migrazione di utenti da una piattaforma all'altra, e quindi magari dare la possibilità di giocare giochi esclusivi, riproposti, non è una cattiva idea. Poi ad esempio io ho recuperato TLOU remastered a più o meno lo stesso prezzo del DLC singolo per PS3 Left Behind. Ho giocato Tomb Raider perché lo avevo saltato su PS3, recupererò GTA V perché diverte.

Altre due cose volevo dire in ordine sparso e scusate per la velocità espositiva. Fra un Watczdoz ed un remastered qualunque, andrei di remastered tutta la vita (anche se è proprio fatto malissimo come sleeping dogs -sarà mica il "dogs" che porta sfiga?-).

Non faccio alcuna fatica ad indicare Battlefield Hardline, The Order 1886, Project CARS, The Witcher 3, Batman Arkham Knight, Quantum Break, Captain Toad, senza contare l'assenza per la prima volta dopo secoli del NFS "annuale". Tutti giochi che sarebbero dovuti uscire in questi giorni e che invece arriveranno nel 2015, se va bene. E sono certo ce ne sono molti altri.

Insomma lo sforzo produttivo c'è stato.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 11 Novembre, 2014, 15:01:10
Voglio tutto il bene di questo mondo a Captain Toad ma, poraccio, oggettivamente sta su un altro pianeta rispetto agli altri titoli che hai citato (e peraltro slitta al 2015 "solo" da noi in Europa per questioni di marketing, uscirà regolarmente invece in USA/Jap), classici AAA ad alto/altissimo budget... ok, forse ad eccezione di Project CARS per via della genesi del progetto. :D

Per il resto, al giorno d'oggi* quando un gioco slitta (se va bene) di 5-6 mesi, e quei 5-6 mesi includono l'ultraprolifico periodo natalizio, vuol dire che sono rimasti indietro alla stragrande con lo sviluppo. Io credo che la situazione non sia così rosea come la dipingono poi boh, magari sono solo cinico a palla... o soltanto diventato troppo vecchio, il che spiegherebbe l'affinità di vedute col buon Max peraltro. :bua:

Tornando al discorso dei remaster a-ri-boh, è pacifico - o perlomeno difficilmente criticabile dal mio punto di vista - il preferire un bel gioco vecchio rispetto ad una ciofeca moderna. Non sarei altrettanto tenero con i publisher, nel senso che sarebbe folle rinunciare a dei soldi (relativamente) facili, quindi capisco che vogliano insistere su questo tipo di prodotti, ma gradirei quantomeno che non ne abusassero, e andassero piuttosto a pescare più lontano nel tempo e/o proponessero migliorìe di maggior peso anzichè fare copiaincolla.

Una roba alla Windwaker HD se dobbiamo rimanere nel campo dei remaster, o stile Silent Hill Shattered Memories / Giana Sisters (kickstarter) se parliamo di veri e propri stravolgimenti/remake. Insomma chiederei più cambiamenti sostanziali.


* = leggi, in un mercato dove fin troppo spesso i publisher non hanno remore nel propinanare all'utenza robe palesemente instabili/problematiche, riservandosi di metterci una pezza strada facendo :|
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 11 Novembre, 2014, 15:13:34
Beh, ma vedi, il problema è che va valutato caso per caso in ogni singolo aspetto. Trarre conclusioni dalla massa è sempre complicato.

Capisco che ormai siamo off topic totalmente, ma prendi Battlefield: Hardline. Se EA avesse propinato all'utenza un "nuovo Battlefield 4", gioco che ha letteralmente demolito il "buon nome" della serie (tanto che tutti sono tornati a giocare a COD in massa), avrebbe rischiato tantissimo.

Riguardo al ripescare più lontano nel tempo, già sul finire della gen PS3-360 abbiamo assistito a tanti ripescaggi d'altri tempi. Faccio l'esempio della saga Jak su PS2, saga che adoro, voglio dire ormai l'hanno riproposta. La riproporrebbero pure su PS4 staremmo qui a parlare "eh, ma sempre quello fanno".

Se il remastered di turno ha un suo senso, ossia aggiunge modalità di gioco, migliora tantissimo l'aspetto tecnico, dà nuovo slancio ad una componente online particolarmente corposa, insomma se ha senso di esistere, ben venga.

Senza contare il fatto che 'sto discorso è nato sul thread di GTA V, probabilmente l'unico gioco al mondo il quale "remastered" di fatto era il segreto di pulcinella. Prenderlo su PS3 è stato un "rischio calcolato" da parte di chi l'ha comprato. Chi è riuscito ad aspettare, ha fatto bene! Chi lo riricomprerà per la terza volta su un PC è un genio! :D
Se parte di quei 35 milioni di utenti che lo hanno già giocato lo ricomprerà per goderselo di nuovo una volta o due con tutte le novità tecniche e giocose introdotte, vuol dire che è merito del gioco :)
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 11 Novembre, 2014, 16:51:57
Citazione di: Bluforce il 11 Novembre, 2014, 15:13:34Riguardo al ripescare più lontano nel tempo, già sul finire della gen PS3-360 abbiamo assistito a tanti ripescaggi d'altri tempi. Faccio l'esempio della saga Jak su PS2, saga che adoro, voglio dire ormai l'hanno riproposta. La riproporrebbero pure su PS4 staremmo qui a parlare "eh, ma sempre quello fanno".

Secondo me si deve necessariamente contestualizzare.

E' ovvio - almeno per me :D - che se ri-riproponi un titolo che ha già avuto il suo bel remaster nell'arco della generazione PS360 (diciamo HDready per distinguerlo? :hihi:) magari mi aspetto che sulle macchine successive scegli qualcosa di diverso.

Tra titoli cross-gen e, appunto, qualche remaster di troppo a mio parere si notano maggiormente le difficoltà di questo avvio di generazione.

A naso mi sembra mancare il Gears of War di turno: cioè 'na roba che faccia inequivocabilmente da spartiacque tra la vecchia e la nuova, al punto da non dover quasi pensare più a quello che c'era prima (anche se a dire il vero qualche bel botticello arrivò pure in seguito).

Oppure siamo diventati in massa più vecchi e cinici, non so. :bua:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Biggy il 15 Novembre, 2014, 17:39:04
Dicevo la stessa cosa altrove e qualcuno mi ha aggredito offendendomi, ma non importa, succede spesso quando hai ragione.

È una gen francamente ridicola.

La gente compra il bozzone per i comandi vocali e per controllare la tv, compra la Ps4 per i remaster HD... ben che vada per giochi SCARSI (vedi Infamous) ma col grafichino necstgèn, possibilmente lasciando indietro titoloni "oldgen".

Nessuno compra più una console perché vuole giocare QUEL gioco, se qualcosa di buono c'è è crossgen, quindi la nuova console non fa nulla che le vecchie non potessero fare.

Penso al seguito di Tomb Raider uscirà anche su 360 oltre che su bozzone  :doubt: ...

Penso che i primi titoli realmente validi non arriveranno prima del 2016.

Fino ad allora gli early adopters avranno sperimentato un gradino superiore di pollaggine, che forse supera perfino il mio di quando comprai Ps2 e Smuggler's Run a rate.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 15 Novembre, 2014, 18:10:00
Citazione di: Biggy il 15 Novembre, 2014, 17:39:04Nessuno compra più una console perché vuole giocare QUEL gioco,

Questo ahimè lo condivido... anzi, perlopiù constato.

Sony molto più di MS a 'sto giro (ma pure ai tempi di PS2 le cose andarono similmente) é riuscita ad instillare l'idea di un acquisto da fare "in prospettiva": niente paura, le cose belle e/o grosse arriveranno.

Si tratta di un circolo virtuoso, e buon per loro che ci riescono.

E d'altro canto nemmeno me la sento di biasimare questo o quello più di tanto: a parte che non è mia abitudine disquisire le scelte altrui, si deve anche prendere atto del fatto che la maggior parte delle gente compra UNA console e bon... ergo mi pare comprensibile che, dovendo scegliere, si punti su quella che teoricamente offre maggiori garanzie nel medio/lungo termine.

Però vabbé, come dici alla fine... ci siamo passati in primissima persona anche noi, e in ogni caso vale sempre il principio che ognuno è libero di spendere i propri quattrini come meglio crede.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 16 Novembre, 2014, 10:48:21
Bisogna però tenere conto che si arriva a queste "nuove" console dopo una vita. E' dal 2005 che ci portiamo appresso il 360, non se ne poteva più.

Ho visto acquistare PS4 a gente che non è etichettabile come "hardcore gamer" manco per niente. Gente che magari compra un FIFA all'anno e stop.

C'era bisogno di novità. Le console non sono più ormai delle console e basta. Sono degli ecosistemi che danno accesso anche a cose differenti.

Poi se uno mi dice "io Battlefield 4 me lo voglio giocare su PS4 e non su PS3" francamente non riesco a dargli torto.

I VG sono cambiati profondamente da quando si acquistava un N64 per giocare Mario 64.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 16 Novembre, 2014, 11:18:45
Citazione di: Bluforce il 16 Novembre, 2014, 10:48:21I VG sono cambiati profondamente da quando si acquistava un N64 per giocare Mario 64.

Non sono sicuro che ciò sia un bene a dire il vero. :|

Chiaramente comprendo la voglia di nuovo, o semplicemente di gadget tecnologico dato che pure io sono discretamente sensibile a quest'ultimo tipo di attrattiva... è anche che secondo me per quanto siano indubbiamente diventati via via sempre più dei ricchi & complessi strumenti multimediali (multifunzione? :D) non si dovrebbe MAI perdere di vista quello che, almeno per me ed auspicabilmente, dovrebbe rimanere il fulcro dell'esperienza: il videogiocare.


RI-EDIT vorrei espandere il concetto guardando al (mio) passato, lo farò più tardi :sisi:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 17 Novembre, 2014, 14:06:24
Ma hai ragione. Io mica dico di no. Però la realtà quella è.

Non dimentichiamoci che a 'sta gen ci siamo beccati una console che una volta acquistata e collegata alla TV non potevi fare niente.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 17 Novembre, 2014, 14:30:22
Dici Wii U e il suo "fantastico" primo aggiornamento del firmware? :look:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 17 Novembre, 2014, 14:30:40
XBO.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Biggy il 17 Novembre, 2014, 16:31:51
Citazione di: Turrican3 il 15 Novembre, 2014, 18:10:00
Questo ahimè lo condivido... anzi, perlopiù constato.

Sony molto più di MS a 'sto giro (ma pure ai tempi di PS2 le cose andarono similmente) é riuscita ad instillare l'idea di un acquisto da fare "in prospettiva": niente paura, le cose belle e/o grosse arriveranno.

Si tratta di un circolo virtuoso, e buon per loro che ci riescono.

E d'altro canto nemmeno me la sento di biasimare questo o quello più di tanto: a parte che non è mia abitudine disquisire le scelte altrui, si deve anche prendere atto del fatto che la maggior parte delle gente compra UNA console e bon... ergo mi pare comprensibile che, dovendo scegliere, si punti su quella che teoricamente offre maggiori garanzie nel medio/lungo termine.

Però vabbé, come dici alla fine... ci siamo passati in primissima persona anche noi, e in ogni caso vale sempre il principio che ognuno è libero di spendere i propri quattrini come meglio crede.

Non punto il dito contro le persone, ma forse se il pubblico iniziasse ad essere maggiormente critico anziche caprinico, forse si tornerebbe ai bri trmpi in cui sbsvavi per mesi con una rivistabin mano rileggenditi le recensioni del GIOCO che volevi a tutti i costi ... quello che facevo con Street Fighter II e Super Mario Wotld, quando rro indeciso se azzardare l'acquisto del Suoer Famicom o aspettare il SNES PAL ...

Oggi compri l'oggetto console per la fregola di avere qualcosa di nuovo, e fai da betatester a pagamento.
I giichi veri ma anche l'hardware definitivo arrivano ad anni dal lancio.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Joe il 17 Novembre, 2014, 17:05:00
Stai parlando di ere geoludiche che non torneranno mai più, perché al di là dei giochi, è cambiato tutto quello che ruota loro intorno.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 17 Novembre, 2014, 17:54:35
Citazione di: Joe il 17 Novembre, 2014, 17:05:00è cambiato tutto quello che ruota loro intorno

Su questo non ci piove, però in tempi nemmeno troppo lontani nel tempo mi ricordo di lineup di lancio con almeno una KA.

Sembra proprio che ci stiamo "afflosciando" in quanto ad esigenza. E quelli, ovviamente, non se lo fanno dire due volte. :|

Citazione di: Biggy il 17 Novembre, 2014, 16:31:51forse se il pubblico iniziasse ad essere maggiormente critico anziche caprinico

M'è venuto il mal di testa a leggere 'sto post, Santa Maria del T9 o quello che è. :bua:

Comunque in linea di principio potrei pure condividere tutto, ma la parte quotata direi che non alcun precedente storico.

La massa, per definizione, è caprinica.
(che fa tanto ricotta ma va bene lo stesso :hihi:)
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Joe il 17 Novembre, 2014, 18:12:25
Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2014, 17:54:35
Su questo non ci piove, però in tempi nemmeno troppo lontani nel tempo mi ricordo di lineup di lancio con almeno una KA.

Sembra proprio che ci stiamo "afflosciando" in quanto ad esigenza. E quelli, ovviamente, non se lo fanno dire due volte. :|

Purtroppo (per fortuna? Egoisticamente direi NO) il bacino di utenza dagli anni 90 a oggi si è allargato esponenzialmente, di conseguenza ->noi<- videogiocatori, oggi, siamo un piccolo numeretto per chi i videogiochi li produce e li vende.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 17 Novembre, 2014, 18:36:37
Hmm ti dirò, restando in ambito console (sul mobile la faccenda è assai diversa) non sono così convinto che ci siano abissali differenze rispetto alla prorompente discesa in campo di Sony 20 anni addietro... :look:

Perlomeno partendo dal presupposto che il boom dei nongamer della scorsa generazione sia destinato a passare alla storia come un'anomalia statistica.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Joe il 17 Novembre, 2014, 19:32:25
Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2014, 18:36:37
Hmm ti dirò, restando in ambito console (sul mobile la faccenda è assai diversa) non sono così convinto che ci siano abissali differenze rispetto alla prorompente discesa in campo di Sony 20 anni addietro... :look:

Perlomeno partendo dal presupposto che il boom dei nongamer della scorsa generazione sia destinato a passare alla storia come un'anomalia statistica.

A livello di numeri? Non so, non ne sarei così sicuro ma non ho dati in mano quindi sono solo presupposizioni.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 17 Novembre, 2014, 19:36:45
Sì chiaramente vado molto "a naso" pure io eh... :D
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: maxam il 17 Novembre, 2014, 20:45:45
Citazione di: Joe il 17 Novembre, 2014, 17:05:00
Stai parlando di ere geoludiche che non torneranno mai più, perché al di là dei giochi, è cambiato tutto quello che ruota loro intorno.

Non ti si può dare certo torto.
E' anche cambiato l'utente medio. Una volta era un nerd appassionato che si informava, oggi è un casual gamer che preerisce ruzzzle o candy crash saga ad un sofisticato RPG o simulatore.

Comunque sta di fatto che la sbandierata "facilià di programmazione" posta come obiettivo primario dell PS4 ha prodotto poco in un anno, e quel poco è qualitativamente non all'altezza.

Il fatto è che se vai sul plus di giochi ce ne sono, solo che sono quasi tutte robe casual.
Se Sony si fosse concentrata su meno giochi, ma qualcuno lo avesse dedicato a nicchie che stanno scomparendo mi avrebbe fatto un bel servizio.
Invece pensa all'utenza che è disposta a pagare per il plus, disposta a pagare per il DLC, disposta a pagare per il pacchetto aggiuntivo che ti aiuta a vincere facile....
Eh no, cosi non va bene mamma Sony. Devi dare ascolto anche ai taccagni come me, epperbacco!  :hihi:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Joe il 18 Novembre, 2014, 09:04:59
A me sta deludendo anche la scena indie di Ps4 e soprattutto Xbox One. Hanno gli store con pochi titoli veramente nuovi, se guardo la mia libreria live arcade della 360 mi viene il magone a doverla accantonare. Almeno la rendessero retrocompatibile...  :doubt:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Biggy il 18 Agosto, 2016, 20:30:45
Quando un titolo ha una direzione artistica ispirata, c'è poco da fare, invecchia sempre bene ...

Vari istinti contrastanti scaturiscono dalla visione delle Remastered ... da una parte le apprezzi perché sai che permettono ai giovincelli di conoscere perle del passato che così assumono un appeal più attraente rispetto al retrogiocarle ...

D'altra parte ti incazzi perché sai bene che le "Remastered" non stanno affiancando, ma sostituendo nuovi capolavori all'altezza dei titoli rimasterizzati, quella dei videogiochi é un'industria, e come tale deve fare profitti, e cosa c'è di meglio di vendere come un gioco nuovo quello per cui hai giá spedo per produrlo e guadagnato, spendendo per tirarlo a lucido poco più di un piatto di pasta?
Chi te la fa fare a spendere milioni per lo sviluppo di nuovi "tripla A" ?

Infine una nota nostalgico/romantica, ripensi con gli occhi a cuoricino alle ore passate su questi gioconi e alle emozioni impagabili che ti hanno dato, ma anche al fatto che quando li giocavi avevi 10 anni in meno, qualcuno tipo un infermiere a caso direbbe che aveva qualche capello in più benché altri per onestá debbano dire che insieme agli anni sono aumentati i chili  :look: ...
Comunque, downgrade fisici personali a parte, ricordare Bioshock, che giocai nel 2008, è anche ricordare i momenti che vivevi allora, gli amici di un tempo che vuoi perché emigrati per lavoro o perché passati a miglior vita, oggi non hai più, insieme a tanta spensieratezza... E niente potrà tornare, né quegli amici, nè la spensieratezza, nè le emozioni fresche di giochi già giocati, che anche se compri rimasterizzati tanto al 99% non avresti mai il tempo e gli stimoli per rigiocarli.

Per noi comprare una Remastered è perlopiù questo: nostalgia.
Fare finta di tornare ai tempi di allora, ma non si può.

Lasciamole ai giovani, sperando che ci sia qualcosa di nuovo anche per noi, non comprarle pure noi vecchi può essere un buon metodo per limitare i danni  :sisi:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 18 Agosto, 2016, 22:40:47
Condivido pienamente la faccenda della direzione artistica ispirata (quantomeno per Bio1 e Infinite, il 2 non l'ho ancora giocato).

Però la faccenda dei remaster (peraltro quasi sempre pari pari, 100% maquillage) dei giochi di una generazione addietro è proprio una brutta bestia: posso tollerare la giustificazione di quelli first party che molti magari si erano persi per scelta di campo allo scorso giro, ma la roba multy è proprio voglia di soldi facili per me.

Per carità, come sempre non si parla di Onlus quindi ci sta tutta... difatti per me è più colpa dell'utenza che non dei publisher, che evidentemente assecondano una richiesta che esiste.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Joe il 19 Agosto, 2016, 17:37:53
Citazione di: Turrican3 il 18 Agosto, 2016, 22:40:47
difatti per me è più colpa dell'utenza che non dei publisher, che evidentemente assecondano una richiesta che esiste.

Già.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 19 Agosto, 2016, 18:08:05
Citazione di: Joe il 19 Agosto, 2016, 17:37:53
Citazione di: Turrican3 il 18 Agosto, 2016, 22:40:47difatti per me è più colpa dell'utenza che non dei publisher, che evidentemente assecondano una richiesta che esiste.

Già.

...tuttavia, per onestà intellettuale, va detto che NON li ritengo del tutto esenti da colpe pure loro (dopotutto "ci hanno provato" per primi), specie in merito alle tempistiche. :D
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Biggy il 20 Agosto, 2016, 16:08:17
Io sono d'accordo sul fatto che un giocatore odierno che all'epoca del primo Bio era un bimbo in prima elemrntare, oggi possa conoscerlo e apprezzarlo.

Più evolvono i videogiochi, maggiormente un gioco della gen precedente "si mantiene" per estetica e meccaniche di gioco nella successiva, e ci vuole sempre meno per tirarlo a lucido.

Prendete un Shen Mue: per quanto capolavoro all'epoca (l'era "DC/Ps2/GC/XB") in epoca Ps3 avrebbe puzzato di vecchio anche se fosse stato rimasterizzato, per via di meccaniche di gioco troppo limitate e superate (inoltre non sarebbe bastato un ritocco ma lo si sarebbe dovuto rifarevda zero graficamente).

I titoli dell'era "Ps360" invece possono risultare attualissimi oggi.

Questo non deve essere però motivo per non fare più giochi nuovi all'altezza dei precedenti, rimasterizzando e basta.

La colpa, prima dell'utenza, è di chi, appunto, "ce sta a prová".

Però, torno al mio solito discorso, se questa gen fosse troppo poco potente per fare altro che remaster?

I publisher possono scaricare la colpa su Sony e Microsoft che, per il loro interesse di vendere più pezzi al lancio,  hanno ammazzato un certo tipo di creatività per la quale un significativo boost di potenza è necessario per sviluppare nuove ide, prima impossibili da realizzare
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 20 Agosto, 2016, 19:59:56
Mboh io continuo a pensare che la potenza c'entri poco o nulla (fermo restando che non si dice un gran bene della parte CPU di PS4/XB1, ma del resto è un componente di derivazione notebook...) e che la problematica numero uno sia legata alla - progressiva - scarsa propensione al rischio.

Non per dire, ma vorrei ricordare ad esempio che un mio vecchissimo pallino, la distruttibilità ambientale, lo si vede in giro MINIMO da era PS2... eppure la maggior parte dei giochi, a dispetto del costante incremento prestazionale, si guarda bene dall'implementarla. Per carità, non dico che la si debba vedere ovunque, però ritengo innegabile che ci sia una caterva di giochi in cui avrebbe mooolto senso che venisse applicata.

Così come non sono per niente convinto che le idee innovative debbano andare a braccetto col boost di potenza.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 21 Agosto, 2016, 22:54:49
Game Informer:
Ciao EA, perché prima dicevi che non volevi fare remaster di Mass Effect, ed ora sì?

EA:
Ciao GI, il fatto è che adesso esiste la prova che il mercato vuole i remaster.

http://www.gameinformer.com/b/news/archive/2016/08/16/ea-strongly-hints-that-mass-effect-games-will-get-remastered.aspx

Per chiarire, a me i remaster non sono mai piaciuti. Non ne ho nemmeno uno in collezione, eccezione fatta per The Last of Us recuperato a due spicci, preso con il pallino di giocarlo a 60fps, e non l'ho mai fatto e suppongo mai lo farò.
E' così che io mi difendo da queste produzioni "facili" e "remunerative". E non è vero che esse tolgono spazio ai giochi nuovi.
Rimanendo in tema EA, c'è un gioco che costa poco, è innovativo, fresco, ed ha ricevuto recensioni davvero positive. Quel gioco è Unravel.

Quanti qui li abbiamo? Chi lo ha comprato? Chi lo ha anche solo provato gratis con Origin?
Ecco. Appunto.

Se poi un tizio vuole rigiocarsi un VG, qualunque esso sia, sulla propria nuova console, magari con la grafica migliore, ed in versione "completa", perché dovrebbe essere dalla parte del "torto"?
Lamentarsi dovrebbe essere sport olimpico. I videogiocatori vincerebbero a mani basse.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 21 Agosto, 2016, 23:10:29
(rispondo senza quote causa mobile)

Secondo me non è che i remaster tolgono spazio ai giochi nuovi: viceversa, li ritengo una sorta di tappabuchi dell'offerta, laddove il problema di fondo è che comunque di giochi se ne fanno meno (e/o forse sono ulteriormente aumentati i tempi di sviluppo).
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 22 Agosto, 2016, 08:34:44
^^ staccati gli interventi più recenti dal thread di Bioshock Collection / remastered trilogy.
Probabilmente ci sono altri thread in cui discutiamo di questa cosa, casomai se li trovo integro la discussione (come si vede dalle date, l'argomento non è esattamente nuovo :bua:)

================================

Volevo aggiungere una risposta che ieri ho saltato a piè pari causa orario / lettura veloce / post da mobile.

Blu, capisco perfettamente cosa intendi, però credo che Unravel non deponga più di tanto a favore delle tue tesi "pro-remaster" (o comunque "non facciamo dei remaster il capro espiatorio" se vuoi).

E' un prodotto che francamente nel contesto attuale di mercato non è che possa ambire a chissà quali risultati.
Cosa della quale probabilmente... anzi, mi sa che posso scrivere sicuramente è ben conscia EA stessa, che non mi pare gli abbia dedicato chissà quali risorse a livello di spinta pubblicitaria.

Poi per carità, non discuto il titolo dal punto di vista qualitativo, anzi magari è pure interessante (anche se Origin come ben sai mi causa orticaria e questo è un bel disincentivo :hihi:) ma non sarà il primo nè tantomeno l'ultimo gioco meritevole a passare più o meno inosservato... ed anche questo è un po' parte del problema, ovvero il già anticipato dover dipendere da campagne marketing iradiddio per farsi notare, salvo gradevolissime eccezioni* a base di passaparola.

* = il pensiero va immediatamente a quella perla di Absolute Drift che, se non me ne avessi parlato tu, neppure avrei saputo che esisteva. :|
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 12:11:52
Sì, ma voglio dire, non possiamo ergerci a profondi conoscitori del mercato, sperare nella non esistenza di determinati prodotti, e comunque andare a comprare solo ciò che ci piace, come fanno tutti. Noi gente informata e "dal lato buono della Forza" dovremmo per partito preso comprare tutte quelle produzioni particolari, rischiose, poco pubblicizzate, per fare in modo che esse non spariscano.

Prodotti come Unravel, Tearaway, Gravity Rush, Grow Home, vanno premiati a prescindere se non ci piace la direzione che prende il mercato.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 22 Agosto, 2016, 13:32:53
Nel mio piccolo ci provo, sì a dare supporto a robe teoricamente fuori mercato. E non da oggi. :sisi:

Però vorrei precisare che NON voglio che i remaster spariscano, giacché ho sempre sostenuto che più il mercato è ricco in termini di offerta, meglio è.

Come detto, reputo la loro presenza "importante" nell'attuale contesto economico/temporale il sintomo di un problema più grande a monte.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Rot! il 22 Agosto, 2016, 13:33:59
Citazione di: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 12:11:52
Sì, ma voglio dire, non possiamo ergerci a profondi conoscitori del mercato, sperare nella non esistenza di determinati prodotti, e comunque andare a comprare solo ciò che ci piace, come fanno tutti. Noi gente informata e "dal lato buono della Forza" dovremmo per partito preso comprare tutte quelle produzioni particolari, rischiose, poco pubblicizzate, per fare in modo che esse non spariscano.

Non so se ho capito bene, mi pare di non condividere  :)
Reclamo il totale diritto di comprare solo cose che spero mi piacciano !

Salutii
PS: il mio particolare problema con i remaster e' temo solo collegato ai prezzo e al fatto che ci sia l'impressione che l'utenza sia sempre la stessa. In poche parole non amo comprare lo stesso gioco due volte, ma non ho alcun problema se una software house cerca di massimizzare i guadagni con le loro IP piu' forti.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 13:43:13
Citazione di: Rot! il 22 Agosto, 2016, 13:33:59
Reclamo il totale diritto di comprare solo cose che spero mi piacciano !
Appunto!

Evidentemente alla gente i remaster piacciono. Altrimenti non esisterebbero.

Ad ognuno il suo.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Rot! il 22 Agosto, 2016, 13:55:18
Citazione di: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 13:43:13
Appunto!

Evidentemente alla gente i remaster piacciono. Altrimenti non esisterebbero.

Ad ognuno il suo.

Eh Blu, ma con me sfondi una porta aperta: non ho manco uno, dico uno, di questi remake.
Persino Mario e Zelda su 3ds mi hanno lasciato freddo.

Volevo solo sottolineare che mi pare assurda l'idea di orientare il mercato acquistando prodotti che non riteniamo validi. Se li riteniamo validi, il problema non si pone, ci piacciono e basta.
Capisco il punto e mi intriga il paradosso che indichi, dal canto mio pero' direi che parte della responsabilita' sia da cercare nel sistema di informazione e nella critica.

Comunque, per essere chiaro ed onesto, mi considero un po' fuori dal giro che conta, quindi la mia visione sicuramente non e' "sul pezzo"  :'(

:beer:

Saluti
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 13:59:11
Detto ciò indicando che nello specifico di questa nuova fiammata di discussione si parla di BioShock.

Il primo BioShock è uscito dieci anni fa.
I quattordicenni di oggi avevano 4 anni dieci anni fa.

Dargli la possibilità di giocare una serie che (con alti e bassi) ha segnato un'epoca, mi pare quasi un diritto videoludico.
Questo anche per dire che ci sono remaster e remaster.

Che ci piaccia o no, noi siamo vecchi e non contiamo più niente :bua:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 22 Agosto, 2016, 14:07:13
Sì sul discorso "anzianità" del remaster condivido pienamente, difatti da questo punto di vista ho ben poco da dire sulla trilogia di Bio.

Sono con Rot tendenzialmente sulla faccenda del supporto, cioè credo che difficilmente sgancerei quattrini per una roba di nicchia ed oggettivamente meritevole/apprezzabile ma totalmente disallineata rispetto ai miei gusti.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 14:09:51
Ma quella del supporto a scatola chiusa era solo una provocazione.

Ci si lamenta tanto di come vanno le cose. Ma di solito non si fa niente per rimediare.
E se domani sparissero i remaster, ci si lamenterebbe tanto quanto.

Lamento=sport olimpico con oro ai videogiocatori. Siamo troppo bravi a lamentarci di tutto.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Biggy il 23 Agosto, 2016, 22:44:00
Citazione di: Bluforce il 22 Agosto, 2016, 13:43:13
Appunto!

Evidentemente alla gente i remaster piacciono. Altrimenti non esisterebbero.

Ad ognuno il suo.


Purtroppo non funziona così democraticamente.

Se la gente compra remaster, non ci sarà mai più un "suo" per ciascuno.

Il mercato indirizza le scelte dei pubblisher, e se prende una direzione per loro comoda e remunerativa resterà poco o nulla per gli altri.

Ci saranno remaster da una parte, indie e Kickstarter dall'altra.

Le remaster vanno combattute culturalmente,  nel senso che chi ha già giocato quei giochi anni fa non deve cedere alla nostalgia, e chi non li ha giocati deve pretendere un prezzo realmente budget.

Altrimenti è LA FINE.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 23 Agosto, 2016, 22:46:41
Citazione di: Biggy il 23 Agosto, 2016, 22:44:00Ci saranno remaster da una parte, indie e Kickstarter dall'altra.

Capisco il catastrofismo ma non credo che si possa arrivare ad una situazione del genere, il mercato imploderebbe molto prima. E se anche così fosse, a mio parere non sarebbe certo per colpa dei remaster.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Rot! il 24 Agosto, 2016, 13:36:15
Mi e' venuto in mente un caso di remake cui sono caduto mani e piedi: MGS twin Snake per GameCube.
C'e' da dire che mi aspettavo che le nuove meccaniche di gioco mutate da MGS2 apportassero migliorie sostanziali all'esperienza. Difficile dire se sia stato cosi', il fatto stesso che io abbia dimenticato questo gioco non depone a favore della qualita' dello stesso, temo...

Saluti
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 24 Agosto, 2016, 14:48:37
Io neppure l'ho preso all'epoca, ed il fatto che ormai le quotazioni siano fuori-di-mondo non aiuta l'eventuale ritorno di fiamma. :sweat:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Solid Snake il 24 Agosto, 2016, 15:46:34
Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2016, 14:48:37
Io neppure l'ho preso all'epoca, ed il fatto che ormai le quotazioni siano fuori-di-mondo non aiuta l'eventuale ritorno di fiamma. :sweat:
Se vuoi te lo presto io  :ciao:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 24 Agosto, 2016, 15:54:17
Non mi ricordavo ce l'avessi pure* tu... :look:

...ma lo terrò presente in caso di scimmia futura. :sisi: :gogogo:



* = "pure" in quanto viceversa mi ricordavo perfettamente ce l'avesse Biggy, almeno un tempo, ora nin zo
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Joe il 24 Agosto, 2016, 16:11:49
Citazione di: Rot! il 24 Agosto, 2016, 13:36:15
Mi e' venuto in mente un caso di remake cui sono caduto mani e piedi: MGS twin Snake per GameCube.
C'e' da dire che mi aspettavo che le nuove meccaniche di gioco mutate da MGS2 apportassero migliorie sostanziali all'esperienza. Difficile dire se sia stato cosi', il fatto stesso che io abbia dimenticato questo gioco non depone a favore della qualita' dello stesso, temo...

Saluti

In realtà hanno reso il gioco molto più facile dell'originale, non considerando già la barra di energia di Snake mooolto più generosa della versione PSX. Per esempio, lo scontro con Ocelot risulta essere molto più semplice perché spari in prima persona e vedi esattamente dove si piazza.  Al gioco sono state aggiunte le feature new generation del 2, senza ripensare minimamente il gameplay.
Per il resto è una specie di remake in salsa matrix con scene di una tamarragine incredibile, come ad esempio Snake che quasi cavalca un missile dopo una capriola volante al rallenty.  :bua:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Biggy il 25 Agosto, 2016, 12:06:24
Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2016, 15:54:17
Non mi ricordavo ce l'avessi pure* tu... :look:

...ma lo terrò presente in caso di scimmia futura. :sisi: :gogogo:



* = "pure" in quanto viceversa mi ricordavo perfettamente ce l'avesse Biggy, almeno un tempo, ora nin zo


Avvisai tutti su WA prima di dare tutto dentro a un negozietto messinese simil-truffarmine e prendere Ps4 con 4 spicci.
All'epoca Joe mi comprò la vecchia Xbox moddata, e tu qualcos' altro, ma non MGS:TT, mi pare :look:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 25 Agosto, 2016, 12:08:17
ShenMue 2 per botolino. :sisi:
Lasciai perdere MGS:TT perchè appunto la quotazione era fuori-di-mondo e (giustamente) avevi tutto il diritto di cercare di guadagnarci il più possibile.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 4 Febbraio, 2017, 15:10:41
Vorrei rispondere a Nodial sulla questione dei remaster sollevata qualche giorno addietro, e ne approfitto utilizzando questa (vecchia?) discussione.

Rispetto alla mia posizione di oltre un lustro addietro (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7102.msg90918#msg90918) non è cambiato molto nella sostanza.

Sintetizzerei così i miei personalissimi requisiti che possano rendermi interessato ad un remaster:

1. in prima posizione modifiche ludiche di rilievo al titolo originale: che si tratti di "pezze" messe alle magagne dell'epoca (penso a Windwaker HD), migliorìe nette al sistema di controllo (RE4 --> RE4 Wii Edition) e/o di complete rivisitazioni (Silent Hill --> Silent Hill Shattered Memories) tutto sommato mi importa fino a un certo punto... l'importante è che ne valga la pena

2. in generale è importante che l'eventuale remaster arrivi dopo un congruo lasso di tempo dall'originale, giacchè patisco tantissimo i seguiti-fotocopia, figuriamoci quando devo rimettermi sullo stesso gioco (non a caso si contano sulle classiche dita di una mano monca i titoli che gioco più di una volta, un lusso che possono vantare pochissimi giochi della mia oltre trentennale "carriera" videoludica)

3. (questo è il punto leggermente differente rispetto ad allora, per quanto già l'esempio citato di Ico/SOTC HD Collection ne potesse rappresentare un'applicazione) da un remaster vorrei un significativo miglioramento grafico; per i miei gusti è significativo un "salto" dalla risoluzione standard all'alta definizione, lo è molto ma molto meno - sempre, per me - quello da 720p a 1080p o da 1080p a 4K e affini. In linea di principio sono molto graditi i 60fps se si tratta del remaster di un gioco d'azione (che magari in origine non andava oltre i 30). L'aspetto grafico ritengo sia particolarmente rilevante per eventuali remaster dalla prima generazione 3D (PSX/N64/Saturn) che, come ho scritto in varie discussioni retrogaming, a mio avviso forse anticipo' un po' troppo i tempi dal punto di vista tecnico, con parecchi titoli di quell'era paradossalmente - ma fino a un certo punto... - invecchiati peggio di quelli delle generazioni in 2D che la precedettero.

Questi, in estrema sintesi, i punti cardine che stanno alla base delle mie scelte.
L'ordine di importanza dei criteri è decrescente, e naturalmente più requisiti vengono soddisfatti, più è probabile che io tenga in considerazione l'acquisto.

Va da sè che il remaster ideale è facile sia quello che offre tutte e tre le caratteristiche... e difatti, di remaster "ideali" (o quasi) ne ho pochissimi, credo una decina al massimo o giù di lì nell'arco di millemila anni. :D

===================

Ora, basta rileggere un attimo i criteri di cui sopra per notare che Mario Kart 8 Deluxe non soddisfa alcuno dei miei "paletti": nessuna modifica ludica di rilievo (dubito che il doppio oggetto possa stravolgere l'impianto base), il titolo su cui è basato non ha un congruo numero di anni sul groppone, manca all'appello il salto significativo sul fronte grafico.

Perchè lo prenderò ugualmente allora?
Perchè si tratta di uno sportivo, con una fortissima componente online.

Ciò che ho scritto vale per me generalmente per le esperienze giocatore singolo: una Devil May Cry Collection HD, un Okami HD, ecc. ecc. mi devono dare certi stimoli per riprenderli.

Con gli sportivi invece il problema non si pone quasi mai: sono prodotti solitamente dalla eccelsa longevità, che di norma molli soltanto per passare alla versione successiva. E dal mio punto di vista MK Deluxe è un prodotto tranquillamente assimilabile ai rilasci annualizzati dei vari FIFA, PES, Madden e compagnia bella.

Ed in più c'è l'online, nel quale ho centinaia di ore all'attivo. Quasi tutta la gente del "mio" giro sta passando a Switch anche per MK, ed io ho intenzione di continuare a divertirmi con loro... anche perchè per un vero seguito è facile passino almeno un paio d'anni ancora, tenuto conto che il team di Mario Kart 8 al momento sta lavorando su ARMS.

Insomma, prendo questo gioco esattamente con lo spirito che un tempo mi faceva sganciare quattrini due o tre volte l'anno (!!!) per gli altrettanti rilasci a prezzo pieno di Winning Eleven JAP. Chi si ricorda di quegli anni credo sappia benissimo di che sto parlando. :)

E poi vabbè, aiuta anche il fatto che mi costerà soltanto 20€, grazie alla generosa valutazione del Mario Kart 8 per WiiU. :gogogo:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Bluforce il 11 Luglio, 2018, 10:41:36
Scusate l'up, ma Todd Howard di Bethesda ha appena dichiarato una grande verità:

"Millions of people" are still playing Skyrim every month.
Todd Howard on the many Skyrim ports: "If you want us to stop releasing it, stop buying it."

:bua:

fonte:
https://www.gamesindustry.biz/articles/2018-07-05-millions-of-people-are-still-playing-skyrim-every-month
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 11 Luglio, 2018, 11:01:34
Non fa una piega...
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Rot! il 11 Luglio, 2018, 11:06:53
Ha assolutamente ragione.  :-)


A mio avviso se il gioco e' buono e' solo un bene che abbia una coda lunga nelle vendite e che venga riproposto.
A lasciarmi perplesso sono: 1- la propensione a RI-comprare un gioco 2- la quantita' esorbitante di remaster che mi da' un senso di staticita' creativa del mercato tutto.

PS: personalmente mi riscopro a ri-comprare giochi vecchi piuttosto che i remaster, maledetto effetto nostalgia, io ci sono cascato mani e piedi.

Saluti
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Pila87 il 11 Luglio, 2018, 11:36:54
Bene che un gioco venda nel tempo e non voli subito nel cestone. :sisi:

Meno bene vedere millemila porting invece di un episodio nuovo (dieci anni fra TESV e TESVI? Plausibile...) ma questo è un gioco single player che la gente si aspetta di comprare e moddarselo da sola... non proprio in linea con gli AAA di oggi. :D
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 3 Ottobre, 2022, 14:02:26
Citazione di: Bluforce il  3 Ottobre, 2022, 13:59:08La situazione "remaster" sta un attimo sfuggendo di mano.

Pensavo proprio a questo stamattina sulla tazza ( :D  :look: ) quando ho letto della notizia: mi sa che a breve arriva l'attore più "temibile" in tal senso, quello di Kyoto... :sweat:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 3 Ottobre, 2022, 18:30:14
Citazione di: Turrican3 il  3 Ottobre, 2022, 14:02:26Pensavo proprio a questo stamattina sulla tazza ( :D  :look: ) quando ho letto della notizia: mi sa che a breve arriva l'attore più "temibile" in tal senso, quello di Kyoto... :sweat:

Volevo scriverlo nel thread di speculazioni next-nextgen o di Switch ma tanto vale esplicitare qua.

Più o meno sono in sintonia con il buon RH- nel senso che credo che un'operazione di natura prevalentemente o interamente estetica a breve distanza dal rilascio originale possa funzionare se il prezzo è ragionevole.

Ora, so benissimo che questo è esattamente ciò che NON è avvenuto nel passaggio da WiiU a Switch ma in quel caso c'era il precedente di una piattaforma totalmente fallimentare. I quattro gatti (relativamente, alla fine comunque parliamo di diversi titoli a 9 zeri) di allora sono molto diversi dal successo planetario di Switch, per tacere del fatto che i titoli sui quali Nintendo può lavorare pesantemente contando sull'apprezzamento del pubblico secondo me non sono tantissimi.

Per capirci, un Breath of the Wild riproposto su Switch2 lo vedo mooolto papabile, forse anche a prezzo pieno. Ma un Mario Kart o un Mario Odyssey anche se li spari in 4K/60fps e con Ray Tracing (vai con l'ottimismo :asd: ) secondo me non spostano alcun equilibrio e se in quel di Kyoto pensano che la gente sia disposta a ricomprarli in massa per quel motivo... buona fortuna.

Quindi in sintesi secondo me devono stare molto attenti e giocarsi bene le loro carte con la nuova macchina. Che a questo punto sono sempre più convinto avrà un approccio simil-PS5, ergo retrocompatibilità con tutta l'offerta Switch ma cross-platform diffuso per almeno 18-24 mesi, con passaggio graduale all'hardware nuovo di zecca per un numero sempre crescente di titoli interni. Va da sè che qualora le terze parti volessero rischiare con conversioni fuori dalla portata del "vecchio" Switch questa sarebbe l'occasione perfetta per farlo.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 3 Ottobre, 2022, 21:22:08
Io lo trovo uno spreco di risorse osceno, ma il mercato lo vuole e ai produttori conviene immensamente.
Il problema è che a togliere la retrocompatibilità per rivendere i remaster (che una volta si chiamavano "enhanced ports" ma per fortuna non si sono riciclati la definizione, per involontario rispetto), a discapito dei remake, come dimostrato da ormai tre generazioni (chi più, chi meno): son buoni veramente tutti.
Roba che Sega post-Dreamcast intenta a distribuire cose di qua e di là, oggi ci fa la figura dell'archivista.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 3 Ottobre, 2022, 22:33:57
Citazione di: Blasor il  3 Ottobre, 2022, 21:22:08Il problema è che a togliere la retrocompatibilità per rivendere i remaster

Non sono sicurissimo di aver capito, PS5 (ed XSX) sono compatibili con i titoli delle macchine che le hanno precedute, a quale rimozione ti riferisci? :hmm:

Dubito parlassi di Switch, in quel caso il disco era improponibile, avrebbero potuto farlo solo col digitale (se avessero voluto chiaramente :asd:)
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 3 Ottobre, 2022, 23:24:41
Anche Switch. Nel senso ok, il disco non era proponibile per lo stesso motivo per cui lo eliminano da altre configurazioni hardware, ma nell'era del digitale è divertente pensare la retrocompatibilità almeno digital delivery no e far ricomprare il gioco "remaster" digital delivery sì. Per non parlare del fatto cestinare la retrocompatibiltà home non escludeva automaticamente anche quella portatile.
Poi non è che arrivare a cestinare la retrocompatibilità in toto dopo averla garantita per anni con l'adozione del supporto ottico mi abbia fatto impazzire eh. Ovviamente si perde quello per guadagnarne in altro, ma è una feature a cui io tenevo e trovavo importante per la scelta di una console rispetto ad un'altra.

Facevo comunque un discorso generale di tre gen. Anche Ps3 che ha eutanizzato ps2 matenendo paradossalmente ps1, come ps4 non con ps3.
Per cui arriviamo al punto che, nonostante la retrocompatibilità, si è talmente abituati ad un certo modello che si propinano anche i remaster del titolo funzionerebbe comunque.
Mentre su PC c'è la fan-patch.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 4 Ottobre, 2022, 09:17:10
Ma assolutamente, l'ho già scritto: non dico 100% aggratisse visto che comunque un minimo le manine sopra ce le hanno messe, ma uno sconto significativo per chi aveva comprato in digitale su WiiU si poteva fare tranquillamente, specie dopo che l'han menata così tanto col discorso dell'account che cammina con te. :|

E stendiamo un velo pietoso sulle generazioni 8-16 bit che ho perso il conto di quante volte le hanno fatte ricomprare.

Penso che, specie al giorno d'oggi, non vi sia alcun dubbio che il fanalino di coda sia Nintendo mentre la più virtuosa sia Microsoft (ma qua si va anche oltre secondo me, han fatto un lavorone tecnico e non l'ho mai nascosto)

Sono un po' più perplesso però il discorso di PS4, in quel caso (come spesso accadeva all'epoca :asd: ) ogni generazione faceva storia a sè ma soprattutto gli stravolgimenti architetturali erano la norma. Non me la sento di metterli più di tanto in croce, anche perchè l'emulazione di PS3 è davvero rognosa. Guardando al futuro le cose dovrebbero essere più semplici per tutti. Sempre che vogliano...
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 4 Ottobre, 2022, 12:38:47
Citazione di: Turrican3 il  4 Ottobre, 2022, 09:17:10Guardando al futuro le cose dovrebbero essere più semplici per tutti. Sempre che vogliano...

E' questo il punto, secondo me.
Per il futuro ci aspettano rom o quasi, fatte ri-pagare ad oltranza, con la più o meno scusa del remaster. Questo nonostante l'abbattimento del supporto fisico gli faciliterebbe persino il tutto. Ma avendo appurato che il pubblico non solo ri-paga, ma lo fa anche più volentieri all'interno di un servizio, perché mai dovrebbero supportare la retrocompatibilità?
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Turrican3 il 4 Ottobre, 2022, 13:04:14
Citazione di: Blasor il  4 Ottobre, 2022, 12:38:47Ma avendo appurato che il pubblico non solo ri-paga, ma lo fa anche più volentieri all'interno di un servizio, perché mai dovrebbero supportare la retrocompatibilità?

Perchè penso sia una sorta di... effetto collaterale di un approccio tecnico-commerciale che è cambiato abbastanza rispetto ad un 15-20 anni fa.

Oggi abbiamo un sacco di roba che è nell'interesse di tutti migrare da una generazione all'altra nel modo più semplice possibile. Vedi i titoli GaaS, vedi servizi in abbonamento zeppi di giochi... Ma le stesse transizioni sono diventate assai più fluide, anche in virtù dell'introduzione delle midgen che mi aspetto saltino fuori anche a 'sto giro.

In ultima analisi anche se permangono differenze per nulla banali, i due mondi di PC e console si avvicinano sempre di più sia a livello concettuale che (specie per Microsoft e Sony) di mero silicio e quindi secondo me non ci scrolleremo facilmente di dosso la retrocompatibilità minimo minimo della generazione precedente. Il che mi sta anche bene eh! :D
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Don G il 30 Ottobre, 2022, 07:57:44
https://www.thegamer.com/game-remakes-parasite-eve-brink-lair-syndicate/


Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 30 Ottobre, 2022, 11:21:37

Semplicemente non siamo più né a due né tantomeno a tre generazioni fa, dove il criterio per queste operazioni ancora c'era.
Adesso è già tanto se azzeccano remake da psp (e torneremmo a Parasite Eve :asd:).
Starei anche mooolto attento a chiedere survival horror, non vorrei l'ennesimo titolo in prima persona o mod di Resident Evil 4.
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Blasor il 3 Novembre, 2022, 14:47:49
Eccolo, il Parasite Eve che tutti aspettavano.

https://twitter.com/symbiogenesisPR/status/1588034548591341568

:lol:
Titolo: Re: HD Remaster/remake - la discussione ciclica
Inserito da: Frozzo il 3 Novembre, 2022, 15:02:47
Citazione di: Blasor il  3 Novembre, 2022, 14:47:49Eccolo, il Parasite Eve che tutti aspettavano.

https://twitter.com/symbiogenesisPR/status/1588034548591341568

:lol:
(https://pbs.twimg.com/media/EUFp9NyVAAUAR4M.jpg)