[WiiU][NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Aperto da Turrican3, 6 Dicembre, 2014, 10:06:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Non lo hanno fatto solo con Zelda, ma con tutti i giochi.
Se si capisce come abbiano fatto, sarebbe una bella cosa.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2016, 16:09:08uno stile grafico (fino a un certo punto) minimalista infatti ritengo  [...] porti con sè probabilmente anche il graditissimo bonus di costare meno rispetto ad un approccio di fotorealismo o pseudofotorealismo spinto.

Poi boh, non sono un grafico professionista quindi se ho detto una caxxata immane me ne assumo la responsabilità.

...e difatti quasi certamente di caxxata trattasi. :bua: :sweat:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=207884577&postcount=108

Sui costi in generale:
CitazioneIncorrect, the first implementations of cel-shading required literally doubling the polycount of models to create the 'overdraw' edging effect; the effect was achieved by taking an existing mesh, duplicating it in its entirety, inverting its normals, and texturing it the colour of the desired outline and then expanding it to be slightly larger than the original mesh, so that when rendered the 'duplicate' mesh is visible only where the camera frustrum intersects the original model with the duplicate, providing the outline.

Sul numero di poligoni:
CitazioneA pleasing cel-shaded effect requires a higher than normal polycount, particularly to create curved surfaces, as modern cel-shading effects utilise edge detection post-processing effects such as rim lighting.
Games without realtime lighting and shadowing can achieve a visually pleasing cel-shaded look by using a baked ramp shadow, but games with realtime lighting and shadowing offer no performance benefits from a cel-shaded aesthetic than a traditional 360 gen diffuse/specular/normal workflow does.

Sulle texture:
CitazioneGood looking cel-shading requires an actual artist to hand draw textures in a painterly style consistent with the aesthetic.
Photo realistic texturing requires downloading a photo and maaaaaaybe using clone tool in Photoshop to make it tilable if you didn't get your photo from somewhere like CGTextures who already did that work.


Quindi pare proprio che no, il cel shading NON sia affatto una soluzione votata al risparmio.

Ancora una volta dimostrato che più cerco di stare lontano dalle disquisizioni troppo tecniche, meglio è. :-\

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2016, 12:57:19Boh, se per caso qualcuno dovesse rispondere (c'è anche gente di DF sul forum) vi farò sapere. :sisi:

L'autore dell'articolo mi ha risposto, afferma che gli strumenti di DF oggi sono piuttosto evoluti e sono in grado di analizzare anche video compressi.

Di base mi perplime ancora l'idea di analizzare il frame rate di una trasmissione originariamente in streaming (difatti gli ho ri-risposto esponendo un ulteriore dubbio - fermo restando beninteso che i cali erano percepibili ad occhio), però boh. Alla fin fine come detto le performance della demo mi interessano fino a un certo punto, ma nei limiti del possibile non mi dispiace approfondire tecnicamente... sperando di capirci qualcosa. :bua:

Turrican3

Oki, il fanciullo di DF mi ha ri-risposto: garantisce al 100% che il materiale video su cui ha operato l'analisi è accurato e rappresenta fedelmente quanto giocabile in fiera.

Ifride

http://www.nintendolife.com/news/2016/06/miyamoto_and_bill_trinen_discuss_why_breath_of_the_wild_is_called_an_open_air_adventure
"We want to use the technology and the techniques that are available to make what we want to make. What's important is to really express how we use that to make our experience unique. We didn't want to just make a game where you can do anything, but we wanted to make sure that we make a game where the player is able to do anything, but it's also a form of entertainment. It's fun to do all of those things."

Per questo che amo Nintendo.  :bowdx:
E' tutto diretto al gioco e alla giocabilità, niente orpelli inutili. Si parla di videogiochi, mica film di serie B, tendo a ribadirlo.

Turrican3

Eh beh, diciamo che se gira davvero su WiiU (in giro c'è chi nutre delle perplessità in proposito, che come al solito solo il gioco finito potrà fugare) è un piccolo-grande schiaffo ai non pochi publisher che, a fronte di potenze nettamente più elevate, potrebbero osare mooolto di più in termini di fisica/interazione.

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2016, 10:08:05
Eh beh, diciamo che se gira davvero su WiiU (in giro c'è chi nutre delle perplessità in proposito, che come al solito solo il gioco finito potrà fugare) è un piccolo-grande schiaffo ai non pochi publisher che, a fronte di potenze nettamente più elevate, potrebbero osare mooolto di più in termini di fisica/interazione.

Come fanno ad avere dubbi se il gioco era collegato a wiiU in fiera?  :mmmm:

Turrican3

Non ho idea, nelle postazioni che ho visto io la console era in bella evidenza... forse sospettavano un doppio fondo o uno chassis farlocco. :D

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2016, 10:28:31
Non ho idea, nelle postazioni che ho visto io la console era in bella evidenza... forse sospettavano un doppio fondo o uno chassis farlocco. :D

Ah ecco, perchè sono cretini, ora si spiega.  :lol:

Turrican3

Ouch... :bua:
No vabbè, scherzi a parte credo che qualcuno abbia sollevato dei dubbi ritenendo che quanto mostrato vada oltre le capacità della console.

Ora, il WiiU di certo non è un fulmine di guerra, nè lo si scopre oggi. Ma è pur sempre una macchina grossomodo comparabile a PS3/360, mica un NES.

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2016, 10:44:23
Ouch... :bua:
No vabbè, scherzi a parte credo che qualcuno abbia sollevato dei dubbi ritenendo che quanto mostrato vada oltre le capacità della console.

Ora, il WiiU di certo non è un fulmine di guerra, nè lo si scopre oggi. Ma è pur sempre una macchina grossomodo comparabile a PS3/360, mica un NES.

No, ma io non scherzo quando dico che le persone sono cretine.  :D
Anche perchè, come detto, hai le console collegate e poi dico: gta5 non è un open world uscito nella generazione precedente?
Non si sa che i titoli first party sono sempre meglio ottimizzati rispetto alla concorrenza?
Ecco, se non si sa meglio stare zitti, chi parla è presuntuoso e stupido.

Bluforce

Citazione di: Ifride il 23 Giugno, 2016, 10:14:28
Come fanno ad avere dubbi se il gioco era collegato a wiiU in fiera?  :mmmm:
Perché all'E3 piace barare. E' una cosa storica.
http://www.gamerclick.it/prove/img_tmp/201606/Ghost%20Recon%20Wildlands%20E3%202016%20Xbox%20One%20pc.jpg

Almeno MS quest'anno ha avuto la bontà di mettere il cartello.

Turrican3

Questa non la sapevo, avevo scritto chassis fasullo a mo' di battuta. :|

Ma scusa, che significa "PC build on Xbox One specs"... cioè davvero sotto la teca c'è una console spenta?! :sweat:

Ifride

Sì, ma Nintendo figurati se fa ste cose! Manco conoscono i pc!
Se avessero usato un pc a sto punto non gli conveniva far vedere un gioco che in alcuni punti scatta.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2016, 11:00:29
Questa non la sapevo, avevo scritto chassis fasullo a mo' di battuta. :|

Ma scusa, che significa "PC build on Xbox One specs"... cioè davvero sotto la teca c'è una console spenta?! :sweat:
Lo avevo riportato già qua, per esattezza :ciao: :
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10054.msg158337#new

Non c'era una Xbox One dentro lo chassis, evidentemente. Sono cose che di solito si fanno ad inizio generazione, quando le console non sono ancora pronte, ma d'altro canto nessuno vuole sfigurare all'E3.

Per questo bisogna essere sempre diffidenti (specie poi nel caso di Ubisoft e dei suoi mitici downgrade).

Nintendo ha ben altro spessore morale.