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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Ifride il 3 Agosto, 2016, 15:09:13

Titolo: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride il 3 Agosto, 2016, 15:09:13
(https://s31.postimg.org/gb85o5h8b/sm7gg0.png) (https://postimg.org/image/flpdbsgon/)url immagine (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Visto che ieri ne abbiamo discusso posto anche qui le informazioni utili per usufruire di questo prodigio della programmazione e godersi i giochi di queste due grandi console Nintendo in HD e con filtri attivati.

Allora, iniziamo dal sito dell'emulatore: https://dolphin-emu.org/
Qui trovate tutte le informazioni sul Dolphin e in particolare vi segnalo le release giornaliere (se non orarie!), che dimostrano lo stato in continuo miglioramento del programma.
Qui invece (più che altro per avere il link diretto visto che si trova il collegamento nelle home) la wiki sulle configurazioni consigliate per ogni gioco: https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Main_Page
Nel forum https://forums.dolphin-emu.org/ potete trovare i quesiti e le risposte degli utenti sui problemi e le soluzioni riguardo i giochi.

Come linee guida generali sulle configurazioni pc consigliate, da quanto si può evincere dalla FAQ, è straconsigliato un processore intel (i5 o i7), e in particolare quelli che hanno delle frequenze molto alte o overcloccabili (la serie K quindi), sconsigliati invece gli Amd.
Ricordo, per chi non fosse pratico di emulatori, che la GPU è sì importante, sopratutto per i filtri grafici che aggiungerete in seguito, ma è la cpu la parte più rilevante per far girare al meglio il tutto.
Comunque, sul fronte schede grafiche su Nvidia sono consigliate quelle dalla serie 4xx in su, per Amd invece l'HD5770 viene data come sufficiente per far girare in HD i titoli delle console Nintendo (sono consigliati i 2 gb di ram).

Allora, direi che per dare un'utilità alla discussione sarebbe il caso di parlare delle proprie esperienze e nel mio caso posso dire qualcosa su The last story.
Il mio pc è il seguente nelle parti importanti per l'emulazione.

Cpu intel i5 4400 (3,1 ghz)
scheda amd 270X

Nel pannello di configurazione generale ho abilitato l'opzione Dual core che potete mettere di default su tutti i giochi.
Per l'idle Skipping invece, che normalmente tengo evidenziato, in relazione a dei problemi audio con l'HLE (opzione consigliata nelle scelte sull'audio insieme al motore XAUDIO2) ho scelto di deselezionarla.
Come impostazioni relative all'engine della cpu per The last story è consigliato l'uso del JITIL, a differenza del normalmente usato JIT.
Nella tendina WII, infine, mettete la spunta su use PAL60.
In ambito video invece dipende molto dal vostro Hardware GPU, nel mio caso comunque nelle tendina generale, uso le librerie Opengl con v-sync attivato e risoluzione in full screen su auto.
Su miglioramenti dovete fare varie prove per vedere a che velocità vi gira ciascun gioco ma, come opzioni suggerite, "Copia EFB in scala" selezionato insieme a "illuminazione per pixel" e Hack Widescreen".
In Hack selezionate "ignora i cambiamenti di formato" e "Store EFB copies to texture only" (qui mi discosto dai suggerimenti della wiki che consiglia per dei problemi relativi ai cambiamenti di costume e la loro successiva trasparenza, o texture completamente nere, di settare prima di cambiarli EFB to ram - opzione che nelle ultime release è scomparsa - per tornare su texture poco dopo).
Nella Cache texture, spostate il livello su medio per i possibili problemi nel gioco di sfumature e bokeh presenti in alcune scene.
Disabilitate infine l'XFB e selezionate il calcolo rapido di profondità.
Nelle finestra avanzate spuntate carica texture personalizzate se volete usare quelle per il pad xbox360 che trovate qui: https://forums.dolphin-emu.org/Thread-hd-texture-pack-the-last-story-xbox360-controller-edition
Ah, come ultima cosa, riguardo al plugin audio, potrebbe avvenire che durante alcuni FMV il suono non esista, in quel caso cambiate su LLE, sperando di avere un salvataggio del gioco di poco precedente, perchè nel caso sia dopo una battaglia il save veloce (che ATTENZIONE, dovete fare spesso perchè il gioco al momento crasha ogni tot - shift f1-f2, etc per salvare e poi f1-f2 per caricare - ) non funziona al cambio di questi plugin.

Se mi sono dimenticato qualcosa modificherò in seguito.
Se avete suggerimenti per migliorare la configurazione o correggere qualche mio errore, fatemi sapere!
Metto infine qualche screen che attesta la bellezza dell'HD in questo magnifico gioco.

http://i61.tinypic.com/2qd0jg9.jpg
http://i60.tinypic.com/29bkdis.jpg
http://i58.tinypic.com/wvpxfd.jpg
http://i58.tinypic.com/173k89.jpg



Configurazione di Metroid Prime

http://i65.tinypic.com/8vn1ig.jpg

si parte dal pannello di gestione della parte grafica e non dalla configurazione generale che dovete lasciare di default. In questa pagina comunque non ci sono cambiamenti particolari ad una configurazione base.

http://i67.tinypic.com/2dtr8fb.jpg

Già in Enhancements dovete togliere la spunta da "per pixel-lighting" che a me provoca degli sfarfallii che mi rendono ingiocabile l'avventura e spuntare solo "scaled efb copy" e, nel caso la vostra configurazione lo permetta, anche il filtro texture.

http://i66.tinypic.com/33bnw4x.jpg

In hack la situazione è ancora più particolare rispetto alla normale configurazione della maggior parte dei giochi perchè, per far funzionare i necessari visori, dovete togliere la spunta da tutto tranne che in "virtual" all'interno delle opzioni per "External frame buffer (xfb) (potrebbe capitare, sopratutto dopo un salvataggio o l'uso di un visore che il gioco incominci a sfarfallare...basta andare in tempo reale qui e togliere la spunta che la situazione dovrebbe risolversi, ma a me è successo due volte soltanto). Oltre a questo ho messo la spunta anche la "fast depth calculation" e "disable bounding box".
Nell'ultima pagina invece ho lasciato tutto vuoto.

Edit: un'anomalia che potrebbe capitare, e a me succede poco dopo il caricamento del salvataggio, e che il gioco rallenti a 40-45 fps. Per risolvere definitivamente (nella durata di tutta la sessione) basta premere ESC, facendolo, compare la finestra dell'emulatore che chiederà se si vuole chiudere la partita, dite no e tornando a full screen sarà tutto liscio come l'olio.

Immagini

http://s33.postimg.org/77auzqo2z/R3_MP01_7.jpg
http://s33.postimg.org/yez0sgoob/R3_MP01_9.jpg
http://s33.postimg.org/fe05ck92j/R3_MP01_15.jpg
immagine spoiler che metto in meta spoiler
http://s33.postimg.org/g0watucbv/R3_MP01_29.jpg


La sensor bar da utilizzare con l'emulatore e che emula perfettamente quella wii

https://www.amazon.it/Dolphin-Bar-Wireless-Utilizzare-Wiimote/dp/B00HZWEB74/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1465398334&sr=8-1&keywords=dolphin+bar

Ecco, se volete usare il vero wiimote, non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth (come ho fatto io in un primo momento) perchè vi creeranno solo problemi e scocciature.
Andate direttamente di questa che praticamente è come avere la console per quanto riguarda l'immediata sincronizzazione e precisione dei movimenti.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Joe il 3 Agosto, 2016, 16:37:47
Urca che bel topic pieno di info succose!  :o
Come ti dicevo ieri di persona (  :inlove: ), non ho mai approfondito questo emulatore, sebbene già per i giochi GC sia pura manna dal cielo (a tal proposito ho spesso visitato il topic su gaf), e perché il mio PC è attualmente su una scrivania, posto poco pratico per poter emulare il Wii in tutto e per tutto. Magari un giorno mi farò un pc serio da tv.  :look:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 3 Agosto, 2016, 16:50:35
Notevole, grazie Ifry. :inlove: :beer:

Dal canto mio devo dire che non ho approfondito granché (da buon pigro :bua:) tutto il discorso customizzazione, fatta eccezione per le impostazioni basilari grafiche che danno immediatamente un feedback.

Non posso che consigliare anch'io la Dolphin Bar, costicchia ma azzera istantaneamente la probabilità di avere rogne col wiimote e pertanto risulta pressoché indispensabile.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride il 14 Settembre, 2016, 14:45:54
Ragazzi, fra un pò vorrei recuperare Luigi's Mansion che al tempo su gamecube non presi, e provarlo su Dolphin.
A differenza del solito, dove normalmente i texture pack mi paiono "forzati" rispetto allo stile originario, in questo caso

https://www.youtube.com/watch?v=8qJgZaUjsAI

mi pare sia stato fatto un buon lavoro.

Vi chiedevo un'opinione a riguardo.
Grazie!
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 14 Settembre, 2016, 14:49:58
Non ne scrissi granchè (due righe striminzite :sweat:), ma mi fece davvero una buona impressione:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=1082.0

In emulazione non potrà che migliorare e dare ancor più senso alla grafica simil-Pixar. Sottolineo simil.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride il 14 Settembre, 2016, 15:03:42
Grazie Turry, ma il mio quesito non era sul gioco ma sull"utilizzo del texture pack e le modifiche grafiche che ne derivano rispetto all'originario.  :)
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 14 Settembre, 2016, 15:05:30
Scusami, ho totalmente saltato la seconda riga. :| :sweat:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Joe il 14 Settembre, 2016, 15:29:53
Tutto bello, ma non mi piacciono i riflessi plasticosi su Luigi.

Che gioco, però, che ricordi!!!  :inlove:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Sensei il 4 Luglio, 2017, 22:14:20
domanda a Ifride su emulatore Dolphin:

funziona il pad PS4? é possibile mapparlo in modo da non usare il wiimote?

ho piú di un paio di giochi lasciati in sospeso tra gamecube e wii (console che peró sono a casa dei miei in Italia) e non mi dispiacerebbe riprenderli peró solo se non devo comprare/montare wiimote e sensori vari...
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride il 5 Luglio, 2017, 08:10:03
Maestro, io ho usato anche il pad x360 quindi non vedo perché ci dovrebbero essere problemi con quello ps4.

Dopo aver provato la dolphin bar non credo comunque che potrei tornare indietro nei giochi nati col wiimote. Tipo con i metroid prime credo sia imprescindibile.  :-)  :sisi:

Ps: chiedo gentilmente a Turry di spostare nel topic dolphin che ho aperto tempo fa.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 5 Luglio, 2017, 09:49:42
Condivido il parere di Ifride, nei giochi pensati per wiimote (specie quelli che sfruttano in maniera più o meno intensiva il puntatore) secondo me è durissima rinunciare ai controller nativi, e per fortuna con la Dolphinbar mettere a punto il sistema è un gioco da ragazzi. Con Gamecube naturalmente è tutto più semplice e l'alternativa controller tradizionale è praticabile in scioltezza... così come in alcuni titoli per Wii del resto, come ad esempio Xenoblade Chronicles o Donkey Kong Country Returns.

Ad ogni modo, giusto per capire di che si parla, quali sono i titoli che hai ancora in sospeso? :look:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Sensei il 5 Luglio, 2017, 15:23:54
Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 09:49:42
Condivido il parere di Ifride, nei giochi pensati per wiimote (specie quelli che sfruttano in maniera più o meno intensiva il puntatore) secondo me è durissima rinunciare ai controller nativi, e per fortuna con la Dolphinbar mettere a punto il sistema è un gioco da ragazzi. Con Gamecube naturalmente è tutto più semplice e l'alternativa controller tradizionale è praticabile in scioltezza... così come in alcuni titoli per Wii del resto, come ad esempio Xenoblade Chronicles o Donkey Kong Country Returns.

Ad ogni modo, giusto per capire di che si parla, quali sono i titoli che hai ancora in sospeso? :look:
ok vedró di fare dei test e sono d'accordo con il concetto del controller nativo peró se riesco a trovare il giusto compromesso mi va bene lo stesso  :sisi:

i titoli in sospeso piú rilevanti sono:
Xenoblade Chronicles che ho cominciato ma mai finito causa trasloco  :bua:   
Metroid prime 3 comprato ma mai aperto
Zack and wicky come sopra
Baiten Katos  iniziato come sopra
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 5 Luglio, 2017, 15:31:09
Direi che i "problematici" sono, in ordine decrescente:

- Metroid Prime 3 Corruption: è quello nativo per Wii e si vede per la deriva marcata - rispetto ai due precedenti - verso la componente sparatutto quindi secondo me perdi tanto a rinunciare al puntatore... è pure bello pesante, non ricordo però se Ifry avesse risolto con versioni successive di Dolphin, magari può confermare o smentire

- Zack e Wiki: presumo si lasci giocare ugualmente ma si perde un po' del succo degli enigmi rinunciando ai sensori di movimento... tra parentesi a dispetto delle scelte stilistiche me lo ricordo veramente tostissimo

Gli altri due non dovresti avere alcun problema: Xeno non sfrutta nulla del wiimote/nunchuck e Baiten, essendo gioco GC, va tranquillo con il pad tradizionale
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Sensei il 5 Luglio, 2017, 15:35:15
Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 15:31:09
Direi che i "problematici" sono, in ordine decrescente:

- Metroid Prime 3 Corruption: è quello nativo per Wii e si vede per la deriva marcata - rispetto ai due precedenti - verso la componente sparatutto quindi secondo me perdi tanto a rinunciare al puntatore... è pure bello pesante, non ricordo però se Ifry avesse risolto con versioni successive di Dolphin, magari può confermare o smentire

- Zack e Wiki: presumo si lasci giocare ugualmente ma si perde un po' del succo degli enigmi rinunciando ai sensori di movimento... tra parentesi a dispetto delle scelte stilistiche me lo ricordo veramente tostissimo

Gli altri due non dovresti avere alcun problema: Xeno non sfrutta nulla del wiimote/nunchuck e Baiten, essendo gioco GC, va tranquillo con il pad tradizionale
allora cominceró dagli ultimi due...tanto ora mi aspettano 3 (diconsi 3) settimane di viaggi e alberghi quindi di tempo ne ho in abbondanza   :bua:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Joe il 5 Luglio, 2017, 16:50:00
Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 15:31:09


- Zack e Wiki: presumo si lasci giocare ugualmente ma si perde un po' del succo degli enigmi rinunciando ai sensori di movimento... tra parentesi a dispetto delle scelte stilistiche me lo ricordo veramente tostissimo

Che gioco carinissimo,  :'( non sono mai riuscito a finirlo perché troppo difficile. I sensori di movimento se non ricordo male erano fondamentali.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 6 Luglio, 2017, 09:07:12
Citazione di: Joe il  5 Luglio, 2017, 16:50:00
Che gioco carinissimo,  :'( non sono mai riuscito a finirlo perché troppo difficile.

Idem, all'epoca mollai tutto per sfinimento. :sweat:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Sensei il 6 Luglio, 2017, 15:05:08
ieri ho fatto qualche prova con Luigi Mansion per vedere se il portatile reggeva l'emulatore...  :sweat:

beh tutto liscio e considerando che la scheda video é quella integrata del processore mi sono pure stupito per la fluiditá...

Ora devo provarlo con Xenoblade e pregare che regga almeno i 20-25fps... :bua: :bua: :bua:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 6 Luglio, 2017, 15:11:32
Credo che il grosso del peso dal punto di vista computazionale sia sul versante CPU.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Sensei il 6 Luglio, 2017, 18:19:05
Citazione di: Turrican3 il  6 Luglio, 2017, 15:11:32
Credo che il grosso del peso dal punto di vista computazionale sia sul versante CPU.
effettivamente...
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride il 3 Agosto, 2017, 16:33:02
Mi sa che ultimamente hanno fatto passi da gigante mostruosi. Per chi sa per bene l'inglese e conosce i tecnicismi rimando qui https://it.dolphin-emu.org/blog/2017/07/30/ubershaders/#cuthere

Ho guardato la pagina di Metroid prime trilogy - visto che fra poco andrò del secondo e del terzo - e sono arrivati quasi alla perfezione. Geni.

https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Metroid_Prime_%28Metroid_Prime%3A_Trilogy%29
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 3 Agosto, 2017, 17:25:28
Ottima segnalazione, segno per dare un'occhiata (adesso il mare ha priorità :D)
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Sensei il 4 Agosto, 2017, 09:36:41
ho ripreso Xenoblade e per il momento tutto sembra funzionare moooolto bene  :sisi:

Veramente un emulatore coi controghezz
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 18 Agosto, 2017, 08:59:45
Ho letto qualcosa in merito all'aggiornamento di cui diceva Ifride in precedenza, con le limitatissime nozioni di cui dispongo di programmazione GPU mi par di capire che hanno messo a punto una tecnica piuttosto raffinata (e complessa!) che, sulla carta, dovrebbe assicurare una buona resa anche degli effetti più complessi dei giochi Wii.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride il 23 Agosto, 2017, 20:37:19
Sto giocando per la prima volta Metroid Prime Echoes, versione trilogy, su sto po-po di emulatore e
Che dire...

(https://s27.postimg.org/8kfqenjkz/R3_MP01-12.png) (https://postimg.org/image/lolarcbmn/)

(https://s27.postimg.org/64dx0t1ib/R3_MP01-13.png) (https://postimg.org/image/6twpd621r/)

Le scalettature sulla mia tv full hd a un metro e mezzo di distanza non si percepiscono quindi evito di usare AA.

Gioco con un design fantastico anche se sì, è una chiara continuazione del primo con l'interessante dualità del mondo, ma avercene, avercene!
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 28 Agosto, 2017, 10:15:40
Anche se, come (spannometricamente, me ne vengono in mente pochissimi!) un buon 95% dei seguiti intra-generazionali, non mi ha entusiasmato allo stesso modo del primo rimane un GRAN bel titolo, altrochè. :sisi:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Joe il 21 Aprile, 2018, 12:08:38
Salve a tutti.  :D

Siccome vorrei finalmente provare a portare il Wii sulla mia TV in full HD o anche solo 720p, ma non sono sicuro di trovare la giusta soluzione per una postazione abbastanza "comoda", vorrei fare una prova spendendo il meno possibile.  :bua:

Vorrei sapere se conoscete questa barra, che costa sensibilmente meno della dolphinbar: https://www.amazon.it/OriGlam-wii-sensor-bar-sostituzione/dp/B01NBC8BHI/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Sapete se potrebbero esserci problemi di precisione nel riconoscimento del puntatore?  :look:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 21 Aprile, 2018, 12:54:10
Non la conosco ma nutro il sospetto manchi il vitale Bluetooth.

Riguardo il puntatore posso dirti che sì, avevo preso una barra molto economica e se non ricordo male NON andava a dovere (mi pare avesse meno LED, al 99% era questo il problema, ma ricontrollo per sicurezza)

Con la Dolphinbar spendi di più ma vai a botta sicura, io andrei su quella...

Mi permetto, per l'emulazione, di suggerirti di optare per il 720p, al più con sovracampionamento.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 21 Aprile, 2018, 13:56:38
Confermo il minor numero di LED nella mia barra tirchia. :bua:

Per il funzionamento dovrei riprovare però.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Joe il 21 Aprile, 2018, 13:58:47
Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2018, 12:54:10
Non la conosco ma nutro il sospetto manchi il vitale Bluetooth.

Riguardo il puntatore posso dirti che sì, avevo preso una barra molto economica e se non ricordo male NON andava a dovere (mi pare avesse meno LED, al 99% era questo il problema, ma ricontrollo per sicurezza)

Con la Dolphinbar spendi di più ma vai a botta sicura, io andrei su quella...

Mi permetto, per l'emulazione, di suggerirti di optare per il 720p, al più con sovracampionamento.
Quindi la Dolphinbar include il BT? Allora il costo è giustificato! Anche perché la mia vecchissima chiavetta BT è andata smarrita (e non so neanche se sia compatibile). Vada per la dolphinbar allora. Dovrò probabilmente prolungarla però.
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 21 Aprile, 2018, 14:00:22
Con la Dolphinbar hai anche certezza che l'emulatore agganci alla perfezione il wiimote: io NON ci ero riuscito con il mio adattatore bluetooth USB, ahimè!
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Joe il 21 Aprile, 2018, 19:07:00
Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2018, 14:00:22
Con la Dolphinbar hai anche certezza che l'emulatore agganci alla perfezione il wiimote: io NON ci ero riuscito con il mio adattatore bluetooth USB, ahimè!

Ordinata!  :joe:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 21 Aprile, 2018, 19:55:02
Bene! :teeth:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Ifride il 21 Aprile, 2018, 20:29:22
Arrivo ora. Dolphin bar tutta la vita.  :sisi:
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 23 Aprile, 2018, 19:55:28
(https://i.imgur.com/II2jsLXm.jpg) (https://i.imgur.com/II2jsLX.jpg)   (https://i.imgur.com/G3hhepwm.jpg) (https://i.imgur.com/G3hhepw.jpg)

Donkey Kong Country Returns in alta definizione. :|

Se non vado errato in una delle due immagini l'emulatore è impostato a 720p, nell'altra a 1080p (una sul plasma, l'altra sul LED)
(foto scattate con il cellulare)
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Bluforce il 23 Aprile, 2018, 20:02:34
Posso suggerirti un ottimo materiale per donare alle foto uno splendido filtro verde :hihi:

Se compri il Donkey Kong in uscita su Switch potresti dirci cosa te ne pare come resa, anche se non è lo stesso gioco mi pare di capire.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 23 Aprile, 2018, 20:08:26
Citazione di: Bluforce il 23 Aprile, 2018, 20:02:34Posso suggerirti un ottimo materiale per donare alle foto uno splendido filtro verde :hihi:

Ma davvero? :asd:

Per quanto riguarda il gioco in arrivo su Switch, trattasi del buon vecchio Donkey Kong Tropical Freeze, del quale già dissi all'epoca del WiiU che non mi sembrava avesse spremuto più di tanto l'hardware (tenuto conto di cosa avevano fatto sul Wii perlomeno)

A quanto ho letto le migliorìe grafiche sono minime, hanno semplicemente portato il gioco da 720p a 1080p... però ne giocai solo una manciata di livelli quindi mi riservo di riparlarne come si deve se stavolta lo porterò a termine.
Titolo: Re:Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 29 Novembre, 2020, 21:11:16
https://mobile.twitter.com/blu51899890/status/1333035816264851456

Notevole, veramente notevole questo processore Apple M1. :|
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 1 Marzo, 2023, 17:37:23
https://twitter.com/Dolphin_Emu/status/1630896731683688448

Stanno cercando sibillinamente di dirci che sbarcheranno a breve su Steam o che altro? :hmm:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Rh_negativo il 1 Marzo, 2023, 18:19:16
Non sarebbe il primo...
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 27 Maggio, 2023, 18:28:16
CitazioneIt is with much disappointment that we have to announce that the Dolphin on Steam release has been indefinitely postponed. We were notified by Valve that Nintendo has issued a cease and desist citing the DMCA against Dolphin's Steam page, and have removed Dolphin from Steam until the matter is settled. We are currently investigating our options and will have a more in-depth response in the near future.

We appreciate your patience in the meantime

https://dolphin-emu.org/blog/2023/05/27/dolphin-steam-indefinitely-postponed/

Salta (almeno per adesso) lo sbarco di Dolphin su Steam, in seguito ad iniziativa legale di Nintendo.

EDIT qualche dettaglio supplementare da parte di un ex membro del team Dolphin --> https://mastodon.delroth.net/@delroth/110440301402516214
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Joe il 28 Maggio, 2023, 10:52:57
Boh, a me pare comprensibile.  :sisi:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 29 Maggio, 2023, 11:28:23
Per me l'unica cosa su cui dovrebbero mazzuolare per bene è l'emulatore Switch (cioè in generale dei sistemi per i quali c'è software in commercio), per il resto non sono così talebano... se non altro per coerenza.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Bluforce il 29 Maggio, 2023, 12:26:58
Io "temo" che questa corsa alla visibilità per chi sviluppa questi emulatori, gli si ritorcerà contro.

Una cosa è stare sul web, la gente interessata li cerca, li scarica e li usa.
Altra cosa è stare su una vetrina come Steam...
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 29 Maggio, 2023, 12:35:13
Eh, probabile.

Voglio dire, la giurisprudenza mi pare si sia più e più volte espressa a favore dell'emulazione, ma un cavillo lo si trova (quasi) sempre.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 20 Luglio, 2023, 17:20:15
CitazioneWhat actually happened?

First things first - Nintendo did not send Valve or Dolphin a Digital Millenium Copyright Act (DMCA) section 512(c) notice (commonly known as a DMCA Takedown Notice) against our Steam page. Nintendo has not taken any legal action against Dolphin Emulator or Valve.

What actually happened was that Valve's legal department contacted Nintendo to inquire about the announced release of Dolphin Emulator on Steam. In reply to this, a lawyer representing Nintendo of America requested Valve prevent Dolphin from releasing on the Steam store, citing the DMCA as justification. Valve then forwarded us the statement from Nintendo's lawyers, and told us that we had to come to an agreement with Nintendo in order to release on Steam. Considering the strong legal wording at the start of the document and the citation of DMCA law, we took the letter very seriously. We wanted to take some time and formulate a response, however after being flooded with questions, we wrote a fairly frantic statement on the situation as we understood it at the time, which turned out to only fuel the fires of speculation.

So, after a long stay of silence, we have a difficult announcement to make. We are abandoning our efforts to release Dolphin on Steam. Valve ultimately runs the store and can set any condition they wish for software to appear on it. But given Nintendo's long-held stance on emulation, we find Valve's requirement for us to get approval from Nintendo for a Steam release to be impossible. Unfortunately, that's that. But there are some more serious matters to discuss, some that are much bigger than Dolphin's Steam Release.

https://dolphin-emu.org/blog/2023/07/20/what-happened-to-dolphin-on-steam/

Lungo articolo in cui il Dolphin Team spiega perchè hanno rinunciato definitivamente a portare l'emulatore su Steam.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Order of Dagon il 20 Luglio, 2023, 17:40:00
Non c'entra nulla, ma mi ha ricordato questo meme e sto morendo dalle risate  :lol:

(https://i.redd.it/6nmy0t2x9t381.jpg)
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 17:45:38
Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2023, 17:20:15https://dolphin-emu.org/blog/2023/07/20/what-happened-to-dolphin-on-steam/

Lungo articolo in cui il Dolphin Team spiega perchè hanno rinunciato definitivamente a portare l'emulatore su Steam.

Sinceramente?
Meglio così.

È sempre stata una zona un po' troppo grigia e apriva un precedente.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Bluforce il 20 Luglio, 2023, 18:15:09
"Precedente" in che senso? :hmm:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 18:21:53
Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2023, 18:15:09"Precedente" in che senso? :hmm:

Nel senso che preferirei Valve tenesse una linea più netta sugli emulatori
(Poi si a voler ben vedere Arc e altri già ci sono).
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Bluforce il 20 Luglio, 2023, 18:24:03
Anche io preferirei non vedere gli emulatori su Steam.

Meno pubblicità si fanno e meglio è per tutti.

Non vorrei che alla Nintendo di turno trovino un qualche cavillo legale per andare a caccia degli emulatori.
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Eksam il 20 Luglio, 2023, 19:35:22
Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 18:21:53Nel senso che preferirei Valve tenesse una linea più netta sugli emulatori
La linea è talmente netta che per pubblicizzare lo Steam Deck mettevano Yuzu (emulatore Switch) in bella mostra nell'home page della console nei trailer ufficiali. :lol:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 19:53:06
Citazione di: Eksam il 20 Luglio, 2023, 19:35:22La linea è talmente netta che per pubblicizzare lo Steam Deck mettevano Yuzu (emulatore Switch) in bella mostra nell'home page della console nei trailer ufficiali. :lol:

Bello :sisi:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Blasor il 20 Luglio, 2023, 20:45:00
Citazione di: Eksam il 20 Luglio, 2023, 19:35:22La linea è talmente netta che per pubblicizzare lo Steam Deck mettevano Yuzu (emulatore Switch) in bella mostra nell'home page della console nei trailer ufficiali. :lol:

Considera li hanno "corretti" proprio dopo qualcuno lo fece notare, però :asd:
Titolo: Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
Inserito da: Turrican3 il 25 Luglio, 2023, 11:48:12
Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2023, 18:24:03Non vorrei che alla Nintendo di turno trovino un qualche cavillo legale per andare a caccia degli emulatori.

Sicuramente meglio un briciolo di cautela in più anche secondo me, resto però dell'idea che su quelli (come dire?) currentgen come Yuzu e compagnia bella ci dovrebbe essere meno tolleranza, personalmente io stroncherei senza pietà dato che nel 99% dei casi - mi tengo stretto - trattasi di pirateria bella e buona... ma evidentemente anche su quelli manca l'appiglio legale.

Spero solo che non muoia Sansone con tutti i Filistei ecco, perchè ho paura che in ultima analisi il rischio possa essere quello, ovvero nel caso specifico che per l'ingordigia di giocare a sbafo le ultime novità prima o poi ci perdiamo la liceità di TUTTI gli emulatori. :|