Alla conquista di Marte - il thread sull'astronomia

Aperto da Kiwi, 20 Luglio, 2009, 17:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

InSight è ammartata (??!!???!) senza problemi.

Turrican3

#106
https://twitter.com/NASAInSight/status/1067244283688669184

Eccola, su Marte! :o

Lo so, l'abbiamo già visto il pianeta rosso ma questa cosa mi fa sempre impazzire. :'(


Bluforce


Parsifal

E’ in arrivo una pioggia di meteore: è iniziato il periodo di massima attività dello sciame delle Geminidi, le stelle cadenti di dicembre. Il picco è previsto nella notte di Santa Lucia, tra il 13 ed il 14, e la diminuzione della frequenza il 15: quest’anno la Luna non interferirà con lo spettacolo, già quasi al tramonto al crepuscolo serale. Queste meteore tendono a essere particolarmente numerose, brillanti e possono lasciarsi dietro lunghe e persistenti scie visibili a occhio nudo.

Le Geminidi sono generate dall’asteroide 3200 Phaethon ed il nome deriva dal radiante, la direzione da cui sembrano provenire le stelle cadenti, situato qualche grado nord/ovest della stella alpha della costellazione dei Gemelli. Le meteore impattano con l’atmosfera terrestre ad una velocità di 35 km/h e in condizioni ottimali se ne possono osservare fino a circa 120 l’ora.

Lo sciame, paragonabile per quantità e brillantezza a quello delle stelle cadenti di agosto (le Perseidi) si sta evolvendo in modo molto rapido: probabilmente fra un centinaio di anni si estinguerà.

Per osservare più meteore possibili è necessario spostarsi lontano dalle luci della città, dove il cielo è più buio, e volgere lo sguardo in direzione del “radiante” dello sciame meteorico. Nella seconda parte della notte la possibilità di vederle aumenta, perché la costellazione sarà più alta in cielo.
Per fotografarle si consiglia di attendere oltre le prime ore della notte, perché sarà intorno alle 2 del mattino che si avrà il culmine. Lo sciame ha un’attività massima per parecchie ore, con due aumenti di frequenza, il primo più consistente con meteore di debole luminosità e il secondo, meno cospicuo, con meteore più brillanti.

Bluforce




Turrican3


Turrican3

https://www.technologyreview.com/the-download/612822/the-european-space-agency-wants-to-mine-the-moon-for-oxygen-and-water

L'agenzia spaziale europea (ESA) sta valutando la possibilità di una missione sulla Luna nel 2025 per l'estrazione di ossigeno ed acqua dal suolo del "nostro" satellite.

Turrican3

https://twitter.com/WorldAndScience/status/1095929430285922304

Quando vedo cose del genere faccio fatica a pensare che da qualche parte NON esista una qualche altra forma di vita.

Rot!

#116
Citazione di: Turrican3 il 14 Febbraio, 2019, 09:52:04
https://twitter.com/WorldAndScience/status/1095929430285922304

Quando vedo cose del genere faccio fatica a pensare che da qualche parte NON esista una qualche altra forma di vita.

Twitter e' bloccato in ufficio... non so cosa tu abbia postato.
Tuttavia mi sembrerebbe che ormai sono tutti orientati a pensare che esista vita nell'universo e che sia anzi anche piuttosto frequente.

Saluti

Parsifal

La ragione (ma c'è chi non la "vuole" usare) porta a pensare che "non siamo soli nell'universo" (supercit.).
Cmq su netflix tempo fà vidi un bellissimo documentario di 13 episodi a tema: Cosmos: Odissea nello spazio. Purtroppo ora l'hanno tolto, ma se avete la possibilità di recuperarlo fatelo.

Turrican3

https://twitter.com/JacobMargolis/status/1095436908899913729

Hmm me l'ero persa questa, la missione del rover Opportunity è stato ufficialmente chiusa dalla NASA qualche giorno fa, questa sequenza di tweet spiega cosa è accaduto (a partire dallo scorso giugno) al veicolo.

Turrican3

https://apod.nasa.gov/apod/ap190304.html

Una foto che "congela" un allineamento molto speciale... scattata qui in Sicilia dalle parti di Siracusa. :-)