News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Disney's Maleficent (è Angelina Jolie)

Aperto da Blasor, 20 Giugno, 2014, 02:01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor





Quando la sorella che per l'intera infanzia ha snobbato Disney se ne esce con "bellissimo", capisci che purtroppo in Disney hanno capito tutto.

Fondamentalmente è la storia rovesciata, in modo meno lineare del previsto ma comunque prevedibile negli snodi principali. Il trailer mostrava l'intenzione di rimpastare la storia con Malefica al centro ed un certo approfondimento della sua figura e i suoi motivi, il risultato sembrava funzionare nel primo tempo, a parte il fantasy generico di rito, peccato che alla resa dei conti è un one-woman show che la defrauda della proverbiale cattiveria per inserirla nella folta schiera dei "cattivi incompresi", dove i veri cattivi diventano i buoni, le fatine sono deficienti e utili quanto una pelliccia a ferragosto, il principe un soprammobile perché la moda l'hanno lanciata loro.
Salvo l'uccellaccio per motivi evidenti col passare del tempo e il colpo di scena del bacio, unica vera trovata valida del rovesciamento.
Visivamente la sua solita bella figura, brividi sul brano dei titoli di coda.

Mi si dice che senza aver presente la fonte si gode di più, secondo me è vero nella maggioranza dei casi. E' anche vero che cercare di giustificare e dare un senso alle caratteristiche e i "sentimenti" di personaggi forti proprio in quanto basati su concetti il più possibile generali (e non generici), riempibili e interpretabili a seconda del soggetto, è uno dei più grandi problemi del voler a tutti i costi "dar corpo" alle favole.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 20 Giugno, 2014, 02:01:16Quando la sorella che per l'intera infanzia ha snobbato Disney

[ultraOT]
Ci ho messo un 5 minuti buoni a cercare di ricostruire improbabili alberi genealogici di Angelina Jolie (che appunto, NON ha sorelle) prima di capire di cosa stessi parlando. :bua: :sweat:

Blasor

#2
Catz, devo implementare un traduttore Blasor-italiano :asd:


per rimanere in, ecco il motivo dei miei brividi (in senso buono).




Turrican3

Citazione di: Blasor il 20 Giugno, 2014, 15:23:49Catz, devo implementare un traduttore Blasor-italiano :asd:

Macchè, sono io che sono in piena fase neuro(n)calante: troppi time trial a Mario Kart "contro" quel disgraziato di Bob... :bua:

Turrican3

#4
Visto anch'io... pomeriggio infinito da far trascorrere in qualche modo, prima un melodrammone giapponese degli anni '30 in lingua originale e poi questo. Ovviamente meglio il nippomelodrammone. :asd: :doubt2:

Devo dire che 'sto Maleficent non mi ha particolarmente impressionato, la trama è un po' troppo anonimamente deboluccia e a parte il colpetto di scena evidenziato da Blasor il film non vive certo di grandi intensità. Da noleggiare per visione in famiglia ma nulla più di questo.