News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 6 Maggio, 2011, 10:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#120
Citazione di: maxam il 13 Agosto, 2012, 12:41:42[megacut]

Un altro grazie e un'altra domanda prima di andare a pranzo. :D ( 'mmazza se è tardi :sweat: )

Luminosità della lente: quanto devo farla "pesare" al momento in cui andrò a valutare l'eventuale acquisto?

Te lo chiedo perchè noto che sembra essere una componente (non l'unica invero :bua:) che va ad incidere sul prezzo finale, e si può scendere davvero tanto rispetto alle ottiche di default che danno con queste macchine qui, che bene o male stan tutte su 3.5 a salire. :look:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 13 Agosto, 2012, 14:34:38
Un altro grazie e un'altra domanda prima di andare a pranzo. :D ( 'mmazza se è tardi :sweat: )

Luminosità della lente: quanto devo farla "pesare" al momento in cui andrò a valutare l'eventuale acquisto?

Te lo chiedo perchè noto che sembra essere una componente (non l'unica invero :bua:) che va ad incidere sul prezzo finale, e si può scendere davvero tanto rispetto alle ottiche di default che danno con queste macchine qui, che bene o male stan tutte su 3.5 a salire. :look:

Heee..... bella domanda. Quasi senza risposta.

La risposta piu facile è: compra l'ottica più luminosa. Troppo semplice però.

Ci sono troppe condizioni a contorno per dire qual'è l'apertura (massima) giusta.
Diciamo che per un'ottica pro il minimo dovrebbe essere F/2.8
In realtà, se vai a spulciare tra cataloghi, recensioni e giudizi, ti renderai conto che ci sono ottime lenti f/4 e lenti non eccelse f/2.8
Tutto dipende da come è fatta l'ottica in se.
Devi aiutarti documentandoti.

Diciamo comunque, tanto per darti una traccia, che un 50mm dovrebbe essere almeno f/1.8 o f/1.4.
Per le ottiche zoom allround consumer il tipico (e ormai quasi standard) f/3.5-5.6 è accettabile.

Io ad esempio ho un EF 24-105 f/4 che uso sulla mia full-frame (Canon 5D) e pur non essendo un'ottica particolarmente luminosa è ottima per tutto il resto.

Ripeto, la luminosità conta molto, ma è solo una parte delle caratteristiche di un'ottica.

Turrican3

Max intendevi questo quando parlavi del nuovo Nikon 35mm vero?

(non-oso-pensare-il-prezzo) :ciao:

:sweat:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 13 Agosto, 2012, 16:52:44
Max intendevi questo quando parlavi del nuovo Nikon 35mm vero?

(non-oso-pensare-il-prezzo) :ciao:

:sweat:

Si in effetti sono andato a vedere il prezzo e mi rimangio tutto quello che ho detto. Alla Nikon sono proprio fuori di testa.
Mi spiace.

Però ad esempio c'è questo

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=61&sort=7&cat=12&page=3

Il problema è che sulla tua macchina diventa un 75. Ottica perfetta per i ritratti, ma per il resto non ci fai nulla.

Ma tu adesso cos'hai montato sulla macchina?

Turrican3

Adesso c'è il 18-55 VR incluso nel kit. :sisi:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 14 Agosto, 2012, 12:18:42
Adesso c'è il 18-55 VR incluso nel kit. :sisi:

Se si tratta di questo:

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=345&sort=7&cat=28&page=1

mi sembra che per ora sei abbastanza a posto.

Quando vuoi allungare la focale ti prendi questo:

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=315&sort=7&cat=28&page=3

Che è un'ottima ottica.

Poi col tempo vedrai cosa fare.
Io continuo a pensare che un domani un 50, per 250/300 euro, non sono mai soldi buttati via.

Ma lasciami mettere un po le mani avanti: metti caso che il trip col tempo ti prenda. Metti caso che un giorno decidi di passare ad una full frame, che è veramente un salto di qualità e oggi come oggi una D700 la porti via a poco più di 1000 euro....io se fossi in te non investirei troppo in ottiche DX. Quando hai intenzione di spendere dei soldi investendoli bene guarderei alle ottiche FX, che sono quelle (anche) per full frame.
Un 24-70 F2.8 (per euro 1600) oppure un 70-200 f/2.8 (per euro 20000) montato su una D700 e la foto diventa da brivido (se sei capace ad usali).
E comunque sono ottiche che farebbero fare la sua porca figura anche alla tua D3000, in attesa di una full frame.
E quelle sono ottiche che ti tieni tutta la vita.

Turrican3

#126
Citazione di: maxam il 14 Agosto, 2012, 14:23:48Se si tratta di questo:
[...]
mi sembra che per ora sei abbastanza a posto.

Hmm no, dovrebbe trattarsi di questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/dx/zoom/18-55mm-f-3-5-5-6g-af-s-vr-dx-zoom-nikkor
http://www.dpreview.com/lensreviews/nikon_18-55_3p5-5p6_vr_n15

che se ho ben capito è più scadentuccio di quello che indichi tu (non saprei dire quantificare ovviamente :look:)

CitazioneMa lasciami mettere un po le mani avanti: metti caso che il trip col tempo ti prenda.
[...]
E quelle sono ottiche che ti tieni tutta la vita.

Con quelle cifre è un investimento non banale... :sweat:
Credo che prima di buttarmi su ottiche simili sia quantomeno opportuno capire se sono davvero in trip o meno. :notooth:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 14 Agosto, 2012, 15:58:48
Hmm no, dovrebbe trattarsi di questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/dx/zoom/18-55mm-f-3-5-5-6g-af-s-vr-dx-zoom-nikkor
http://www.dpreview.com/lensreviews/nikon_18-55_3p5-5p6_vr_n15

che se ho ben capito è più scadentuccio di quello che indichi tu (non saprei dire quantificare ovviamente :look:)

Con quelle cifre è un investimento non banale... :sweat:
Credo che prima di buttarmi su ottiche simili sia quantomeno opportuno capire se sono davvero in trip o meno. :notooth:

Starno che non hai l'ultima versione, a meno che quella non la diano in bundle con le D5000.

Per quanto riguarda le ottiche FX, ovvio il mio non era un consiglio a breve termine, nemmeno se avessi la disponibilità economica. Solo se ti appassionerai, allora tieni in mente quelle ottiche.

Boh, a questo punto io inizierei a giocare un po con l'ottica che hai poi magari, se vuoi fare il saltino per avere immagini un po più belle ti prendi questo:

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=227&sort=7&cat=28&page=2

Però metti in conto anche ad un po di attrezzatura di base, che alle volte è più utile di ottiche costose: un buon cavalletto e qualche filtro, ad esempio.
Nell'era digitale nessuno ci pensa, ma un cavalletto vale mille ottiche stabilizzate, se vuoi fare paesaggio.

Turrican3

Citazione di: maxam il 14 Agosto, 2012, 16:55:01Boh, a questo punto io inizierei a giocare un po con l'ottica che hai

Sì sì assolutamente... diciamo che sto cominciando ad approfondire tra tecnica (generale) e le millemila opzioni possibili nello specifico del produttore.

Tra l'altro mi pare di non aver ancora detto che, a parte l'offerta, uno dei motivi per cui ho optato per Nikon è il fatto che in famiglia c'è da un po' un'altra macchina (di categoria superiore, anche come ottica) e quindi non è da escludere che il percorso, eventuale, di upgrade possa iniziare proprio da lì, con qualcosa di estremamente "fidato" diciamo. :D

Turrican3

#129
Ho un piccolo problema. :|

Mi sono accorto che agendo sulla ruota di selezione dei modi (AUTO/S/A/P/ecc.) si resettano le impostazioni di flash e autofocus.
E' una cosa "normale" con le reflex o c'è il rischio che la macchina sia difettosa? Se è normale quale sarebbe la logica dietro codesta per me incomprensibile scelta?

maxam

#130
Citazione di: Turrican3 il 15 Agosto, 2012, 09:18:42
Ho un piccolo problema. :|

Mi sono accorto che agendo sulla ruota di selezione dei modi (AUTO/S/A/P/ecc.) si resettano le impostazioni di flash e autofocus.
E' una cosa "normale" con le reflex o c'è il rischio che la macchina sia difettosa? Se è normale quale sarebbe la logica dietro codesta per me incomprensibile scelta?

Cosa intendi per "si resettano"?

Se, per dire, l'autofocus ti passa da auto a manuale passando da A ad S (o viceversa) allora probabilmente è un difetto (ma non lo credo, sarebbe una cosa "troppo gravissima").
Se invece intendi l'esposizione o l'uscita (popup) del flash e, ad esempio, la matrice di punti di autofocus passando da Auto a tutti gli altri, allora è normale.
Ora, non conosco la tua macchina, ma in genere nelle reflex l'ambiente AUTO (dedicato agli incapaci con nessuna volontà di apprendimento) è un ambiente totalmente automatico completamente avulso, proprio come funzioni e impostazioni, da tutti gli altri. Addirittura sulle macchine Canon, quando sei in AUTO, non puoi scattare in formato raw (che corrisponde al tuo nef).

Prima regola del buon fotoamatore: LEGGERSI (MEGLIO STUDIARSI) TUTTO IL MANUALE DELLA REFLEX APPENA ACQUISTATA.  :asd:

Turrican3

Ok, ho smanettato un altro po' e ho capito la logica perversa. :|

Sostanzialmente la modalità AUTO è davvero pensata per superniubbi, e in Nikon si premurano di reimpostare tutto a dei valori di default che diano, diciamo così, ampi margini di sicurezza. Se invece mi sposto tra i modi più "seri" (P/M/A/S) le impostazioni da me scelte vengono mantenute.

Bah, non sono molto d'accordo con questo tipo di approccio, avrei preferito maggiore libertà e, al massimo, il semplice inserimento di una voce "reset to default" da richiamare quando ne avessi avuto l'esigenza. Cercherò comunque di abbandonare al più presto la modalità AUTO così il problema lo risolvo alla radice. :D

maxam

#132
Citazione di: Turrican3 il 15 Agosto, 2012, 10:40:42
Ok, ho smanettato un altro po' e ho capito la logica perversa. :|

Sostanzialmente la modalità AUTO è davvero pensata per superniubbi, e in Nikon si premurano di reimpostare tutto a dei valori di default che diano, diciamo così, ampi margini di sicurezza. Se invece mi sposto tra i modi più "seri" (P/M/A/S) le impostazioni da me scelte vengono mantenute.

Bah, non sono molto d'accordo con questo tipo di approccio, avrei preferito maggiore libertà e, al massimo, il semplice inserimento di una voce "reset to default" da richiamare quando ne avessi avuto l'esigenza. Cercherò comunque di abbandonare al più presto la modalità AUTO così il problema lo risolvo alla radice. :D

Turry, non è questione di essere d'accordo o meno. Praticamente tutte le reflex sono così, a parte ovviamente le professionali.
La modalità AUTO è studiata per permettere l'uso e la fruizione (con risultati decenti) a quelli che non hanno alcuna nozione di fotografia e non intendono sbattersi per cui tutto è automatico, dall'autofocus che spesso ha face detection e ammennicoli vari, a tutti i settaggi di esposizione fino ovviamente al flash che si attiva quando lo decide la fotocamera.
Non dimentichiamoci che al mondo esistono un sacco di persone che hanno i mezzi economici per permettersi fotocamere ben più costose della tua e pretendono, proprio perchè spendono molto, di avere ottimi risultati senza il minimo sforzo.
Praticamente spendono migliaia di euro per avere delle super-compattone, con l'obiettivo intercambiabile.  :tsk:

E' un po come se uno comprasse una bici da corsa o mountain bike molto performante e pretendesse di avere un motorino a bordo per non pedalare. Capisco il controsenso ma di questa gente a dir poco strana ne ho trovata perfino nei forum amatoriali di fotografia che sono popolati da gente spesso al limite dell'intransigenza/integralismo. Sai gli insulti che si prendevano.  :asd:

Comunque, tu salta a pie pari questa modalità e dedicati a quelle creative. Non ti curar di loro e passa avanti.

Turrican3

Citazione di: maxam il 16 Agosto, 2012, 13:53:29La modalità AUTO è studiata per [...] quelli che non hanno alcuna nozione di fotografia e non intendono sbattersi per cui tutto è automatico

Argh temo di non essermi spiegato a dovere... :notooth:

Non discuto minimamente gli automatismi di queste modalità "per niubbi", io cioè NON mi lamento di non poter "giocare", che so, su apertura diaframma e/o tempo di esposizione, perchè capisco perfettamente che fare questo in modalità AUTO non ha alcun senso: fondamentalmente AUTO in una reflex è un... simulatore di macchina punta e clicca. :asd:

Quello che trovo curioso è che, sempre nella modalità AUTO, il produttore mi metta a disposizione due/tre parametri che posso liberamente alterare, salvo poi cambiarmi le carte in tavola sottobanco. :|

Cioè le cose son due: o mi fai una modalità che è davvero totalmente automatica dove non posso alterare nulla, oppure se mi dai dei parametri su cui cazzeggiare non me li resetti al valore di default. E' assurdo IMHO... a meno che non sia un modo perverso per spingermi a NON usare la modalità AUTO. :D

CitazioneComunque, tu salta a pie pari questa modalità e dedicati a quelle creative. Non ti curar di loro e passa avanti.

Sì sì, l'idea è quella! :gogogo:

Sensei

Posto qui alcune fotografie fatte per testare la nuova macchina fotografica (una Nex 5n con 18-55):








non mi sembrano malaccio ma si sa il problema non é la macchina ma il fotografo  :bua: :bua: :bua: