News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 6 Maggio, 2011, 10:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 23 Agosto, 2012, 16:29:30Posto qui alcune fotografie fatte per testare la nuova macchina fotografica (una Nex 5n con 18-55)

Bielle, me gustano. :sisi:
L'ultima è un crop oppure l'unione di più scatti?

Citazionenon mi sembrano malaccio ma si sa il problema non é la macchina ma il fotografo

Tranquillo in quanto a niubbaggine fotografica io detto legge. :bua:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2012, 15:17:35
L'ultima è un crop oppure l'unione di più scatti?

la seconda che hai detto... :gogogo:

Mystic

Citazione di: Il Sensei il 23 Agosto, 2012, 16:29:30
Posto qui alcune fotografie fatte per testare la nuova macchina fotografica (una Nex 5n con 18-55):

l'hai presa allora! grande  :gogogo:

ora ti ci vuole un obiettivo serio  :notooth:

io per mancanza di tempo  e voglia non ho più smanettato con la 5n..

che impostazioni hai usato?sei  in automatico? uh ih eh?

Sensei

Citazione di: Mystic il 24 Agosto, 2012, 15:59:06
l'hai presa allora! grande  :gogogo:

ora ti ci vuole un obiettivo serio  :notooth:

che impostazioni hai usato?sei  in automatico? uh ih eh?

l'ho presa perché era quello che cercavo.
Per l'obiettivo vista la mia nubbiaggine credo che passeró fino a quando non avró un livello di conoscenza piú elevato dell'infimo.
A livello di impostazioni non uso il completamente automatico. Per la maggior parte delle foto (panorami, ritratti e macro) vado in prioritá diaframma per i soggetti in movimento, foto notturne e altro vado con prioritá tempi. A seconda delle foto cerco di aggiustare i vari valori di Iso, F, esposizione etc etc ma spesso sono ancora nella fase "ok, mo provo cosí e vediamo che succede.... :bua: :bua: :bua:"

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 24 Agosto, 2012, 15:41:56la seconda che hai detto... :gogogo:

Estigatsi. :|
Non male, FORSE riesco ad individuare un punto in cui hai fatto il magheggio. Ma proprio forse.

Well done. :gogogo:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 25 Agosto, 2012, 16:55:35
Estigatsi. :|
Non male, FORSE riesco ad individuare un punto in cui hai fatto il magheggio. Ma proprio forse.

Well done. :gogogo:

Turry, ci sono un sacco di software che fanno l'assemblaggio di scatti presi in sequenza, a partire dallo stesso Photoshop, creando una congiunzione praticamente perfetta tra le varie immagini.
E' praticamente impossibile trovare la linea di giunzione tra le foto.

Turrican3

Ma non serve un minimo di criterio per gli scatti da parte del fotografo/aspirante tale? :D

maxam

Citazione di: Turrican3 il 25 Agosto, 2012, 17:03:00
Ma non serve un minimo di criterio per gli scatti da parte del fotografo/aspirante tale? :D

Beh si.
Se scatti con una reflex devi tenere conto dell'immagine scattata precedentemente e prendere in quella successiva ancora una piccola porzione di quella precedente, e così via con tutte le successive, per dar modo al programma di essere in grado di ricostruire la giunzione.
Comunque va fatto tutto a "occhio", prendendo dei riferimenti visivi quando scatti, tipo alberi, punte di montagne, case, etc.

Sulle compatte o sulle mirrorless, spesso invece ci sono funzioni apposite che fanno comparire in leggera dissolvenza, in un'angolo dello schermo, l'immagine precedente in modo da agevolare il fotografo nell'allineare i vari scatti.
Queste comunque sono funzioni abbastanza inutili, una volta che si è preso la mano a farlo manualmente.
Non è certo qui il "difficile" della fotografia.

Sensei

Citazione di: maxam il 25 Agosto, 2012, 17:39:45
Non è certo qui il "difficile" della fotografia.

Concordo totalmente....questo e' stato più un gioco che altro.

Max come cavalletto cosa mi potresti consigliare che sia abbastanza portatile?

maxam

Citazione di: Il Sensei il 26 Agosto, 2012, 01:01:06
Concordo totalmente....questo e' stato più un gioco che altro.

Max come cavalletto cosa mi potresti consigliare che sia abbastanza portatile?

Le scelte classiche ovviamente sono Manfrotto e Gitzo.
Manfrotto è un po meno cara, ma comunque non particolarmente a buon mercato, mentre Gitzo è tecnologicamente più avanzata, fa roba leggerissima, ma costa veramente un botto.
Il grosso vantaggio di entrambe è che si trovano facilmente i ricambi e gli accessori, molti accessori, anche dopo che i prodotti sono usciti di produzione.
Manfrotto ha nel sito un bel configuratore, dove in base alla tua macchina ti da dei suggerimenti, provalo così ti fai un'idea:

http://www.manfrotto.it/Supporto/Configuratore/Configuratore+interattivo+di+supporti+fotografici/3670564


A parte questi due ci sono altre marche che offrono buoni prodotti a prezzi più competitivi tipo Benro e Bilora, in particolare il primo.
Se vai nel sito della Benro ci sono i vari modelli in base al peso da portare (come d'altronde per Manfrotto e Gitzo).

Non ti posso consigliare un modello in particolare perchè ce ne sono una montagna e non conosco le tue esigenze particolari, ma mi permetto di darti alcuni consigli:

Scegli pure un cavalletto leggero (ovviamente quelli pesanti sono scomodissimi da portare in giro e non lo useresti mai) ma attenzione alla sua portata (in peso), se prendi roba troppo gracile diventa inutilizzabile perchè la fotocamera lo fa vibrare, soprattutto se usi ottiche un po piu lunghe e quindi più pesanti. Io ho sempre scelto qualcosa che avesse una postata il 20% maggiore rispetto al peso dell'attrezzatura.

Se puoi, se hai la disponibilità economica, scegli una testa a sfera. Sono quelle che ti danno maggior libertà di movimento e miglior bloccaggio. Anche qui vale il discorso del cavalletto per quanto riguarda la portata: se eccedi di un 20/30% del peso della tua macchina è meglio, altrimenti rischi che il bloccaggio sia instabile.

Evita il Gorillapod.

maxam

#145
Citazione di: Il Sensei il 26 Agosto, 2012, 01:01:06
Concordo totalmente....questo e' stato più un gioco che altro.

Non vorrei essere frainteso, quindi preferisco chiarire. Dicendo che esistono tecniche più difficili non ho in nessun modo voluto sminuine la forza creativa o l'utilità di questa tecnica. Era solo un modo per spiegare a Turry che ci sono tecniche ben più complesse (e spesso meno apprezzate dal grande pubblico) da padroneggiare per imparare a fotografare.

La tecnica di "stitching", così si chiama in gergo l'unione di più foto, è molto usata anche a livello professionale e non solo per panorami.
Conosco un fotografo professionista che, per evitare l'effetto prospettiva(1) nel fotografare chiese, monumenti ed edifici, fa più foto in verticale con un medio tele (che appunto non da effetto prospettico ne deformazioni strane) e poi fa uno stitch in verticale.

(1) In realtà esistono degli obiettivi specifici per evitare l'effetto prospettico nella fotografia architettonica. Si tratta dei cosiddetti "basculanti". Il problema è che sono costosissimi e difficili da padroneggiare.

Sensei

Citazione di: maxam il 26 Agosto, 2012, 16:31:07
Non vorrei essere frainteso, quindi preferisco chiarire. Dicendo che esistono tecniche più difficili non ho in nessun modo voluto sminuine la forza creativa o l'utilità di questa tecnica. Era solo un modo per spiegare a Turry che ci sono tecniche ben più complesse (e spesso meno apprezzate dal grande pubblico) da padroneggiare per imparare a fotografare.

La tecnica di "stitching", così si chiama in gergo l'unione di più foto, è molto usata anche a livello professionale e non solo per panorami.
Conosco un fotografo professionista che, per evitare l'effetto prospettiva(1) nel fotografare chiese, monumenti ed edifici, fa più foto in verticale con un medio tele (che appunto non da effetto prospettico ne deformazioni strane) e poi fa uno stitch in verticale.

(1) In realtà esistono degli obiettivi specifici per evitare l'effetto prospettico nella fotografia architettonica. Si tratta dei cosiddetti "basculanti". Il problema è che sono costosissimi e difficili da padroneggiare.

figurati avevo capito che non ti riferivi a me  ;)  e cmq concordavo proprio perché credo che il fotografare sia ben altra cosa  :sisi:

Citazione di: maxam il 26 Agosto, 2012, 16:17:49
Le scelte classiche ovviamente sono Manfrotto e Gitzo.
Manfrotto è un po meno cara, ma comunque non particolarmente a buon mercato, mentre Gitzo è tecnologicamente più avanzata, fa roba leggerissima, ma costa veramente un botto.
Il grosso vantaggio di entrambe è che si trovano facilmente i ricambi e gli accessori, molti accessori, anche dopo che i prodotti sono usciti di produzione.
Manfrotto ha nel sito un bel configuratore, dove in base alla tua macchina ti da dei suggerimenti, provalo così ti fai un'idea:

http://www.manfrotto.it/Supporto/Configuratore/Configuratore+interattivo+di+supporti+fotografici/3670564


A parte questi due ci sono altre marche che offrono buoni prodotti a prezzi più competitivi tipo Benro e Bilora, in particolare il primo.
Se vai nel sito della Benro ci sono i vari modelli in base al peso da portare (come d'altronde per Manfrotto e Gitzo).

Non ti posso consigliare un modello in particolare perchè ce ne sono una montagna e non conosco le tue esigenze particolari, ma mi permetto di darti alcuni consigli:

Scegli pure un cavalletto leggero (ovviamente quelli pesanti sono scomodissimi da portare in giro e non lo useresti mai) ma attenzione alla sua portata (in peso), se prendi roba troppo gracile diventa inutilizzabile perchè la fotocamera lo fa vibrare, soprattutto se usi ottiche un po piu lunghe e quindi più pesanti. Io ho sempre scelto qualcosa che avesse una postata il 20% maggiore rispetto al peso dell'attrezzatura.

Se puoi, se hai la disponibilità economica, scegli una testa a sfera. Sono quelle che ti danno maggior libertà di movimento e miglior bloccaggio. Anche qui vale il discorso del cavalletto per quanto riguarda la portata: se eccedi di un 20/30% del peso della tua macchina è meglio, altrimenti rischi che il bloccaggio sia instabile.

Evita il Gorillapod.

ottime indicazioni, ora mi organizzo!

:gogogo: :gogogo: :gogogo:

ora sto cercando di fare foto decenti al mio gatto per capire meglio i settaggi di soggetti in movimento sia in condizioni di esterno che di interno....i primi risultati sono assai pessimi  :bua: :bua: ma non demordo!!!  (cmq mi sono comprato un paio di libri per niubbi che mi sto leggendo per vedere se ci capisco qualcosa)  :gogogo:

Turrican3

Ecco capita a fagiuolo 'sta cosa...

E' sensato acquistare dei libri?
A volte ho l'impressione che (almeno per i livello-zero come il sottoscritto) praticamente tutto quel che serve per apprendere le basi sia disponibile in Rete aggratisse. Si tratta solo di un'impressione oppure... :look: :mmmm:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 28 Agosto, 2012, 07:50:19
Ecco capita a fagiuolo 'sta cosa...

E' sensato acquistare dei libri?
A volte ho l'impressione che (almeno per i livello-zero come il sottoscritto) praticamente tutto quel che serve per apprendere le basi sia disponibile in Rete aggratisse. Si tratta solo di un'impressione oppure... :look: :mmmm:

mah sai sulla rete trovi di tutto "aggratisse", ma a me ancora piace molto l'idea del libro vecchio stile, sfogliarlo, evidenziare le cose che ritengo utili, prendere appunti, etc etc...

Turrican3

#149
Beh si può sempre stampare quel che si trova in Rete! :hihi:



EDIT: il topic prosegue qui --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8165.0