News:

in collaborazione con:

Menu principale

ARCHIVIO Format war: HD-DVD vs Blu-Ray

Aperto da Turrican3, 3 Ottobre, 2005, 15:26:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Oggi i due colossi Paramount e Dreamworks hanno annunciato di aver scelto di supportare HD-DVD in esclusiva.

http://uk.reuters.com/article/technologyNews/idUKN2028331720070820

C'è da vedere se e quanto questa decisione un po' a sorpresa potrà avere qualche impatto significativo sulle sorti della format war.

Giulo75

Imho tutte queste decisioni delle major cinematografiche non faranno pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra come ho sempre sostenuto. Ormai, a parte Disney, sono tutte "succursali" in pancia a societa' di piu' grosse dimensioni... :sweat:
L'unica che potrebbe spingere veramente per un formato e' Columbia/MGM perche' di proprieta'/partecipata Sony.

Biggy

#92
Ovviamente essendo il formato che sembra offrire uan resa a video migliore (senza dimenticare l'antipatìa per i tentativi di imposizione proprietaria di Sony) propendo per l'HDDVD (che con Microsoft c'entra poco) pur sapendo che prima o poi avrò una Ps3 in casa che potrà leggere BR ... quindi di questa guerra (che verosimilmente non porterà a un unico formato) non mi importa più di tanto (sceglierò BR solo se strettamente necessario per questioni di esclusiva), devo solo decidere se prendere l'add-on per 360 (collegato in HDMI) o un lettore dedicato HDDVD (e al momento avendo solo due HDMI, di cui uno verosimilmente usato da Ps3, dovrei prendere "per forza" l'add-on per 360, a meno che non usassi Ps3 in component ma sarebbe un peccato per i BR).

A MENO CHE non me ne infischi di Ps3 e 360 in HDMI e non prenda un lettore ibrido "serio" stand alone collegato in HDMI.

Dipenderà pure da cosa offriranno le due console dal pdv qualitativo nella riproduzione dei film rispetto a un lettore stand alone.

Ps2  era scarsina, Xbox in delle prove comparative a volte peggio di Ps2 nella qualità dell'immagine, magari il livello medio si è alzato nella next gen ...

Turrican3

Anche se il BR secondo molti sembra avere la strada spianata per il successo secondo me è ancora prestino per l'acquisto di un lettore next-gen (anche se mi rendo conto che se tutti ragionassero in questo modo le major andrebbero su tutte le furie :hihi: ma sinceramente, con la resa del mio plasmone Panasonic :inlove: in salotto visionato da 3 metri circa non sento l'esigenza dell'upgrade, perlomeno per ora).

Quelo

Ma dai chi dubita ancora del successo di BR? Quale lettore HD DVD raggiunge l'installato della PlayStation 3? Se e quando la console Sony comincerà a vendere non ci sarà più nulla da fare  ;).

Biggy

#95
Citazione di: Quelo il 21 Agosto, 2007, 09:39:35
Ma dai chi dubita ancora del successo di BR?

Io.

Con Paramount e Dreamworks esclusivi BR, voglio vedere chi no navrà perlomeno entrambi in casa, a meno che non ci si accontenti di immagini sgranate e ci si voglia fare una cultura su Pippo Pluto & Paperino, nonchè i prossimi 15 Spiderman, scegliendo solo BR.

Case di produzione che supportano il Blu-ray

Columbia / Sony Pictures Entertainment
The Walt Disney Company
Metro-Goldwyn-Mayer
20th Century Fox
Warner Bros

Case di produzione che supportano l'HD DVD

New Line Cinema
Paramount Pictures
Universal Studios
Warner Bros
The Weinstein Company

Inoltre pare che tutte le case europee supportino HD DVD.

I film di Spielberg o film come Shrek Terzo saranno esclusiva HDDVD.

Blockbuster noleggerà HD DVD, in barba a chi gioiva per il golpe sonaro.

HD DVD è region free:


Blu Ray
Region codes

The Blu-ray Disc movie region codes are different from the DVD region codes. The following are the region codes for Blu-ray discs:
A/1 North America, Central America, South America, Japan, North Korea, South Korea, Taiwan, Hong Kong and Southeast Asia.
B/2 Europe, Greenland, French territories, Middle East, Africa, Australia and New Zealand.
C/3 India, Nepal, Mainland China, Pakistan, Russia, Central and South Asia.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

HD-DVD
There is no Region Coding in the existing HD DVD specification, which means that titles from any country can be played in players in any other country.



DD DVD si vede meglio.

HD DVD si sente meglio.

Da Wikipedia :

HD DVD / Blu-ray disc comparison
Main article: Comparison of high definition optical disc formats
The primary rival to HD DVD is Blu-ray Disc, championed by Sony. Blu-ray has a higher disc capacity per layer (25 GB vs. 15 GB). However the vast majority of Blu-ray titles released before 2007 are in the 25 GB single layer format while almost all HD DVD movies are in the 30 GB dual layer format.[47] So far in 2007 approximately half of the new releases for Blu-ray movies were released in 25 GB Discs with the other half being released in 50 GB dual layer format.[48]

In terms of audio/video compression, HD DVD and Blu-ray are similar on the surface: both support MPEG-2, VC-1, and H.264 for video compression. Virtually every HD DVD released uses an advanced codec (VC-1 or H.264) for video compression, reducing the required space for equivalent quality video. The first generation of Blu-ray Disc movies however used the older and less efficient video codec MPEG-2, and many new titles still do. In terms of audio, there are many differences. With HD DVD support for the new Dolby Digital Plus audio codec is mandatory at a maximum of 3.0 Mbit/s, but for Blu-ray players it is optional at a maximum of 1.7 Mbit/s.[12] Furthermore HD DVD players must be able to decode the new lossless audio codec Dolby True HD, but this is optional for Blu-ray players.

Both HD DVD and Blu-ray Disc support the 24p (traditional movie) frame rate, but technical implementations of this mode are different among the two formats. Blu-ray Disc supports 24p with its native timing, while HD DVD uses 60i timing for 24p (encoded progressively, replacing missing fields with "repeat field flags"). Decoders can ignore the "flags" to output 24p.[49] There is no impact on picture resolution or storage space as a result of this, as the HD DVD format uses the exact same video information—it simply adds notational overhead.


HD DVD costa meno.


Perchè preferire BR  :matto: ?

Giulo75

#96
CitazioneHD DVD costa meno.
In Italia no purtroppo...

Citazionea meno che non ci si accontenti di immagini sgranate
Ok essere sostenitore di un formato ma non scadiamo nella disinformazione.
Guardati Boog & Elliott in Blue-Ray su un Bravia Full-HD e poi ti sfido a trovare anche una sgranatura a 2cm di distanza dallo schermo.
Di certo non devi andare al supermercato dove fanno girare i DVD su TV Full-HD con risultati indecenti. ;)

Io ho sempre simpatizzato per l'HD-DVD per via della piu' facile introduzione sul mercato e per il "teorico per ora" prezzo piu' basso. Pero' la situazione si sta facendo imbarazzante. Che trovino un accordo al piu' presto perche' altrimenti di questo passo fara' a tempo a uscire un nuovo formato... :D

CitazionePerchè preferire BR  matto ?
Devi smetterla di vedere il BR come "formato proprietario di Sony" perche' non e' cosi'. :hihi:

Biggy

L'accordo lo vedo molto, molto difficile, cosa si potrebbe fare ?

Ah, leggevo ora che anche Transformers fa parte dei titoli esclusivi HD DVD...

Biggy

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=45774

Dopo Cecchi Gori, tra gli italiani anche Medusa sceglie HD DVD.

Eagle Pictures BR, Mondo Entertenment entrambi.

gerzam

da AF digitale:

Seguendo le indicazioni dalla casa madre, anche Paramount Italia, come anche tutte le altre realtà europee, opterà per l'uscita di titoli in alta definizione solo nel formato HD DVD.

Il primo titolo italiano di Paramount sarà sicuramente Transformers che, secondo alcune voci, dovrebbe essere disponibile entro Natale 2007, se non già da novembre.

Secondo alcune previsioni ottimistiche, infatti, si potrebbe auspicare un'uscita contemporanea DVD / HD DVD (attenzione, in doppio disco HD) programmata già per i primi giorni di novembre, data prevista inizialmente per la pubblicazione della versione DVD.



maxam

A me sta cosa del doppio formato da un fastidio incredibile. Ma è mai possibile debbano mettere così in difficoltà gli utenti?

Biggy

C'è sempre"qualcuno" che si mette contro gli altri per voler imporre i suoi formati proprietari, e a non addattarsi mai ai formati che usa tutto il mondo (MiniSD? MicroSD? Nooooo... Memory Stick Duo !) ...  :angel2:

Turrican3

Quella delle memorie flash è una vera e propria Babele dei formati... :sweat:

Le scelte di Sony comunque non sono certo fuori da logiche di mercato: hanno un loro formato, è logico che facciano di tutto per imporlo se non ancora affermato (BR) o supportarlo a dovere per intascare preziose royalties (Memory Stick), anche dai costruttori su licenza.

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 29 Agosto, 2007, 22:53:13
Quella delle memorie flash è una vera e propria Babele dei formati... :sweat:

Le scelte di Sony comunque non sono certo fuori da logiche di mercato: hanno un loro formato, è logico che facciano di tutto per imporlo se non ancora affermato (BR) o supportarlo a dovere per intascare preziose royalties (Memory Stick), anche dai costruttori su licenza.
Alla fine hanno fatto la piega e ora supporteranno anche le SD.
Anche Apple a suo tempo dovette piegarsi e supportare l'MP3 nei suoi Ipod. :asd:
L'ultimo standard "mono o bi-aziendale" rimasto e' il CD.
Blue-ray pero' non e' un formato proprietario di un'azienda o 2 contro il resto del mondo ma dietro c'e' un'associazione di multinazionali ben piu' grosse della stessa Sony.
A voler ben vedere il formato con minor supporto delle societa' del settore e' proprio l'HD-DVD. Secondo me pero' giocano un ruolo importante il supporto di M$ e Intel ma in special modo i veri produttori(cinesi e taiwanesi per la quasi totalita') che potrebbero inondare il mercato di lettori e supporti(specialmente :asd:) a prezzo molto piu' basso rispetto al BR.


Ma se vanno avanti cosi' neppure per Natale vedremo la fine di questa disfida. ::)

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 29 Agosto, 2007, 23:24:23Blue-ray pero' non e' un formato proprietario di un'azienda o 2 contro il resto del mondo ma dietro c'e' un'associazione di multinazionali ben piu' grosse della stessa Sony.

Yep, ma all'epoca c'era (c'è) anche il DVD forum. E seppur affiancata da altre aziende, è indubbio a mio avviso che la posizione di Sony sia tra le più importanti se non la più importante in assoluto all'interno del consorzio pro-blue ray visto il suo "peso" nel doppio ruolo di fornitore di contenuti (Columbia/MGM & Co.) e di produttore di uno dei player, chiaramente mi riferisco a PS3, con il rapporto prezzo/prestazioni forse più interessante sul mercato e certamente quello che al momento ha le migliori prospettive di diffusione di massa.

Lo definirei formato proprietario de facto. :D