News:

in collaborazione con:

Menu principale

ARCHIVIO Format war: HD-DVD vs Blu-Ray

Aperto da Turrican3, 3 Ottobre, 2005, 15:26:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Citazione di: Biggy il 29 Agosto, 2007, 22:19:04
C'è sempre"qualcuno" che si mette contro gli altri per voler imporre i suoi formati proprietari, e a non addattarsi mai ai formati che usa tutto il mondo (MiniSD? MicroSD? Nooooo... Memory Stick Duo !) ...  :angel2:

Infatti, come ad esempio microsoft. Ha imposto, o cercato di farlo, le sue librerie grafiche DirectX quando esistevano già le ottime OpenGL.

Biggy

#106
Con la differenza che una vasta gamma di schede video che non supportavano nè OpenGL nè Glide non erano prodotte in prima persona da Microsoft  :rot: ...

Il discorso è proprio opposto : paradossalmente Microsoft ha cercato di imporre le DirectX (oltre che primariamente per trarne un suo vantaggio, chiaro) "per il bene di tutti", cioè per fare in modo che tutte le schede video potessero essere utilizzate in ambito Windows e non solo quelle col bollino OpenGL o marchiate 3dfx (GLide).

Chi voleva usare le OpenGL (e le GLide) poteva comuqnue farlo, supportando in manieria specifica anche quelle e\o su altri sistemi operativi, no ?

Con l'innumerevole quantità di produttori hardware oggi il mondo del PC sarebbe una Babele se Microsoft non avesse fatto in modo che tutti potessero parlare la stessa lingua


Comuqnue, tornando IT :

L'Italia sceglie l'HD DVD
Due altre case italiane optano per l'HD DVD.
Dopo la notizia del supporto di HD DVD da parte di Medusa, anche altre due importanti case italiane come 01 Distribution e CDE hanno confermato il proprio appoggio al HD DVD con numerosi titoli in uscita entro la fine dell'anno. La prima proporrà Babel, mentre CDE ha scelto Il labirinto del Fauno come suo primo titolo in alta definizione. Da ricordare infine le uscite, sempre in HD DVD, di Cecchi Gori Home Video, che dopo il positivo esperimento de La tigre e la neve proporrà nei prossimi mesi Seven, Il ciclone, Non ci resta che piangere, Attila, flagello di d**, Marrakech Express, Ultrà, Il Piccolo Diavolo, La vita è bella e Mery per sempre.


http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=45876&advkey=1188829808

gerzam

Citazione di: Biggy il  3 Settembre, 2007, 16:44:44




Il ciclone, Non ci resta che piangere, Attila, flagello di d**, Marrakech Express, Ultrà, Il Piccolo Diavolo, La vita è bella e Mery per sempre.


http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=45876&advkey=1188829808


...WOW! Proprio i film ideali per invogliare la gente a passare all'HD!  :sweat:

Turrican3


Quelo

Citazione di: Biggy il  3 Settembre, 2007, 16:44:44
Con la differenza che una vasta gamma di schede video che non supportavano nè OpenGL nè Glide non erano prodotte in prima persona da Microsoft  :rot: ...

Il discorso è proprio opposto : paradossalmente Microsoft ha cercato di imporre le DirectX (oltre che primariamente per trarne un suo vantaggio, chiaro) "per il bene di tutti", cioè per fare in modo che tutte le schede video potessero essere utilizzate in ambito Windows e non solo quelle col bollino OpenGL o marchiate 3dfx (GLide).

Chi voleva usare le OpenGL (e le GLide) poteva comuqnue farlo, supportando in manieria specifica anche quelle e\o su altri sistemi operativi, no ?

Con l'innumerevole quantità di produttori hardware oggi il mondo del PC sarebbe una Babele se Microsoft non avesse fatto in modo che tutti potessero parlare la stessa lingua

Dai non facciamo disinformazione faziosa, credi che i produttori hardware si siano svegliati una mattina e abbiano optato per le DirectX?

E' evidente che Microsoft volesse imporre le proprie librerie, soprattutto in un momento in cui il 95 % degli acceleratori in commercio era Open Gl prima che, per l'appunto, Direct3D. E pensa che le OpenGl facevano talmente tanto schifo (:angel2:) che oggi continuano ad essere abbondantemente utilizzate in ambito professionale (e ho detto tutto).

Turrican3

Citazione di: Biggy il  3 Settembre, 2007, 16:44:44Il discorso è proprio opposto : paradossalmente Microsoft ha cercato di imporre le DirectX (oltre che primariamente per trarne un suo vantaggio, chiaro) "per il bene di tutti", cioè per fare in modo che tutte le schede video potessero essere utilizzate in ambito Windows e non solo quelle col bollino OpenGL o marchiate 3dfx (GLide).

C'è però un particolare non da poco che ometti: OpenGL al contrario di DirectX assolveva praticamente lo stesso compito su N piattaforme, mentre l'API Microsoft era (ovviamente) legata esclusivamente a Windows. ;)

Biggy

#111
Io ho gettato fiamme sulle DirectX a tempi eh, ero per 3dfx e continuo a ricordarla con "affetto" (e il fatto che se su qualche forum -su cui fui bannato per sospetti sull'imparzialità della redazione- si parla di 3dfx tutto viene cancellato e l'iutente bannato fa molto pensare...), solo che a posteriori penso che non si poteva programmare per una sola marca di acceleratori 3d lasciando "a piedi" tutti gli altri, e forse una soluzione "unificante", sebbene inizialmente disastrosa nelle prestazioni, sia stata la migliore.

Beh, le OpenGl non sono morte del resto (nè tantomeno sono bandite dalal piattaforma Windows, no  :mmmm: ?), anzi, e il sistema operativo Windows è di Microsoft per cui... nel proprio mondo ognuno si fa le proprie leggi, chi ci vuole stare ci sta, chi no, giustamente, sta altrove se le ritiene ingiuste (è ingiusto su un proprio sistema operativo fare una propria API?Magari forse i modi di imporla...)

A naso e da quanto mi ricordo del mio trascorso PCista semismanettone e upgradatore comunque penso che le OpenGl siano migliori (ma le supportano proprio tutti gli hardware  :mmmm:?), e non rinnego l'aver buttato fiamme sulle DirectX che con Nvidia uccisero 3dfx ma ... tutti gli altri produttori ?

So che è stato il peggio (perlomeno un tempo, ora credo siamo su un altro pianeta) ad andare avanti però almeno oggi chiunque può programmare su PC senza doversi sbattere più di tanto per ogni chip esistente sul mercato, lavorando per la generica piattaforma DirectX (oggi molto più performante che in passato)

Qua penso ci vorrebbe qualcuno molto addentrato nelle problematiche, e soprattutto ,sopra le parti (ai tempi la diatriba tra 3dfx e anti3dfx era veramente pesante -vedi quanto detto a proposito di alcuni forum-)

Il punto da chiarire è quanto fosse realmente "free" e indipendente OpenGL, e se tutte le schede potevano supportarla (perlomeno senza pagare brevetti a qualcuno? Non so)

Turrican3

E' passato moooolto tempo e un sacco di cose non me le ricordo più.

Dico solo che come nel caso del browser incorporato a partire da Win98, mi pare che Microsoft abbia un (bel) po' abusato della sua posizione di produttore del sistema operativo.

Lecitamente, sia chiaro, dal "suo" punto di vista aziendale.
Non so però se si sia trattato, come dicevi te, di un bene per tutti.

Quelo

Io sono sempre stato un anti 3dfx, ma riesco ad essere abbastanza oggettivo per dire che quella DirectX fu una delle mosse sporche meglio riuscite in casa MS nel Mondo dei videogiochi.

Quelo

... fonte HWupgrade:

5 film in omaggio con il lettore HD-DVD di XBox 360
Rosario Grasso
"Per il momento l'offerta è valida solo per i residenti nel Regno Unito."
   
Microsoft continua la guerra dei formati contro Sony, annunciando una nuova offerta associata al lettore HD-DVD esterno per XBox 360. Da adesso fino al 31 giugno 2008, infatti, chi acquista la periferica per la console di Microsoft avrà la possibilità di mandare un coupon e richiedere cinque film su supporto HD-DVD.

Attualmente l'offerta è valida solo nel Regno Unito e non ci sono certezze che venga estesa anche all'Italia. I film tra cui è possibile scegliere quali ricevere gratuitamente sono Hulk, Children of Men, The Fast and the Furious: Tokyo Drift, Troy, Full Metal Jacket, Corpse Bride, The Prestige, Swordfish, Black Rain, Dreamgirls e Word Trade Centre. Microsoft si impegna a spedire i film entro 28 giorni lavorativi.

"Il lettore HD-DVD per XBox 360 fornisce agli utenti un'elevata qualità e la possibilità di usufruire dei film in HD-DVD senza spendere molto", sostiene Stephen McGill, direttore della divisione gaming di Microsoft UK. "Siamo contenti di poter offrire questi film gratuitamente".

Il lettore HD-DVD per XBox 360 è commercializzato in Italia al prezzo suggerito di € 179,99.


----

Molto molto interessante... considerate che io ho acquistato un solo BR con PS3 proprio per i loro costi eccessivi (30 euro mi sembran sempre troppi).

:bowdown: Full Metal Jacket :bowdx: 

Turrican3

In questi giorni si sta anche riparlando di un 360 con lettore HD-DVD integrato.

Mah, per me sono due formati ancora acerbi, non metto in dubbio il salto tecnologico ma i prezzi sono troppo alti per me che ormai non compro più nemmeno le uscite in primissima visione da 16/18€, figuriamoci 25/30€.

Quelo

Eccola anche in Italia:


Cinque HD-DVD gratis con il lettore Xbox 360
L'offerta sui film in alta definizione viene estesa anche al nostro territorio.

Come dimostra questo indirizzo sul sito ufficiale Xbox, dove si trovano tutte le istruzioni necessarie, Microsoft ha esteso all'Italia l'offerta relativa al lettore HD-DVD per Xbox 360.

Acquistando la suddetta periferica e compilando l'apposito modulo scaricabile (in formato .PDF dallo stesso indirizzo), si avrà diritto a ben 5 film gratis in alta definizione su supporto HD-DVD, scelti tra dieci titoli. Nell'elenco, che trovate sullo stesso modulo, compaiono film recenti come Fast & Furious: Tokyo Drift e Hulk, oppure classici come Full Metal Jacket.

La promozione rimarrà valida a partire dal 15 novembre e fino al 31 gennaio, mentre le richieste (i moduli) potranno essere inviate fino al 29 febbraio.

Fonte Nextgame

Sirio

L offerta e' ottima ma personalmente nn amo usare la console per usi diversi dai VG , in questo caso poi un add-on da aggiungere alla console ..... orrore !

Mille volte meglio prodotti specifici che tra le altre cose cominciano ad avere prezzi interessanti  :beer:

Cipo88

Citazione di: Sirio il  1 Novembre, 2007, 20:26:26
L offerta e' ottima ma personalmente nn amo usare la console per usi diversi dai VG , in questo caso poi un add-on da aggiungere alla console ..... orrore !

Mille volte meglio prodotti specifici che tra le altre cose cominciano ad avere prezzi interessanti  :beer:

apparte il lettore hd dvd da 900 euro della toshiba, quello della 360 per avere quel prezzo è considerato un ottimo lettore...ovviamente devi considerare il fatto che non supporta i 1080p

Sirio

Citazione di: Cipo il  2 Novembre, 2007, 00:24:45
apparte il lettore hd dvd da 900 euro della toshiba, quello della 360 per avere quel prezzo è considerato un ottimo lettore...ovviamente devi considerare il fatto che non supporta i 1080p

Si il costo e' certamente ottimo , ma e' proprio l idea che nn mi garba .