News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale

Aperto da Sensei, 12 Gennaio, 2006, 22:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

Anche se sembra che ultimamente io sia meno presente in realtà non è così  :teach:
In questi giorni ho deciso di fare una bella ricerca su un regista i cui lavori sono amati non soltanto dai cultori di anime ma anche da chi di anime in senso stretto non ci capisce una mazza o pensa che siano solo "cartoni p0rn0"  :boom: 

Spero che vi possa piacere.
NB: Ho preferito lasciare i titoli nelle versioni inglesi/giapponesi visto che in italia escludendo le pochissime opere non è presente (tradotto nella nostra lingua) altro.

LO SPECIALONE su Myiazaki Hayao

Conosciuto anche come:

    Tsutomu Teruki

Data di nascita: 1941-01-05
Luogo di nascita: Tokorozawa, Saitama, Japan

Cosa gli piace:
    Essere "brutalmente" onesto
    Ama l'aviazione
    Ama Bugs Bunny  :lol:
    Ama gli scenari Europei
    Ama l'Italia  :bowdx:
    Avere come protagonisti eroine
Hobbies:
    Aereoplani  :o

Website correlati:
    http://www.ghibliworld.com/
    http://disney.go.com/disneyvideos/animatedfilms/studioghibli/studioghiblidvd.html
    http://www.nausicaa.net/
    http://www.onlineghibli.com/
    http://www.ntv.co.jp/ghibli/  (in jap)


Partecipato con diverse mansioni (vd dopo i puntini) nello staff di tutti i presenti lavori:

3000 Leagues in Search of Mother (TV) : storia & layout
A Dog of Flanders (TV) : Animazione
Akado Suzunosuke (TV) : Animazione
Alibaba to Yonjubiki no Tozuku (movie) : Animazioni chiavi
Alps no Shoujo Heidi (TV) : Storia, Layout
Anne of Green Gables (TV) : Layout (ep. 1-15), Scene Design (ep. 1-15), Scene Organization (ep. 1-15)
Castle in the Sky (movie) : regista, Screenplay, musiche, sceneggiatura   :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Doggie March (movie) : Animazioni intermedie
Doubutsu Takarajima (movie) : Idea, Animazione chiave
Future Boy Conan (TV) : Director (eps 1-8, 11-26), Character Design   :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Gulliver no Uchuu Ryokou (movie) : Animazioni intermedie
Himitsu no Akko-chan (TV) : Animazione chiave (eps 44 & 61)
Hoshi wo Katta Hi (movie) : Regista, Screenplay
Howl's Moving Castle (movie) : Regista, Screenplay, Executive producer
Hustle Punch (TV) : Animazione chiave
Kiki's Delivery Service (movie) : regista, Script, Producer   :bowdx:
Kouya no Shonen Isamu (TV) : Animazione
Kusoh no Kikai-tachi no Naka no Hakai no Hatsumei (movie) : Planning
Little Norse Prince (movie) : Animazione chiave, Scene Design
Lupin III (TV) : Regista (ep 8, 10-11, 13-23)   :bowdx: :bowdx:
Lupin III: The Castle of Cagliostro (movie) : regia, Script, Character Design   :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Mahou Tsukai Sally (TV) : Animazione chiave (eps 77 & 80)
Mei to Konekobasu (movie) : regia
Mirai Shounen Conan Tokubetsu Hen-Kyodaiki Gigant no Fukkatsu (movie) : Regia
Mizugumo Monmon (movie) : Regia, Script
Moomin (TV) : Animazione chiave
My Neighbor Totoro (movie) : regia, Original Script, Original story, Story Boards   :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Nagagutsu wo Haita Neko (movie) : Animazione chiave
Nandarou (special) : Regia, Animazione chiave
Nausicaä of the Valley of the Wind (manga) : Storia, Art   :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Nausicaä of the Valley of the Wind (movie) : Regia, Screenplay, Original story     :bowdx: :bowdx: :bowdx:
New Gigantor (TV) : Key Animation (ep. 8)
On Your Mark (movie) : regia, Screenplay, Original Idea    :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Only Yesterday (movie) : Executive producer
Ookami Shonen Ken (TV) : Animazioni intermedie
Panda! Go, Panda! (movie) : Screenplay, Art design, Concept, Animazione chiave
Panda! Go, Panda!: Rainy Day Circus (movie) : Screenplay, Art design, Concept, Animazione chiave
Pom Poko (movie) : Executive producer, Planning
Porco Rosso (movie) : Regia, Screenplay, Editing, Original story    :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Princess Mononoke (movie) : Regia, Screenplay, Original story, Testi musica    :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Rainbow Sentai Robin (TV) : Animazione chiave (eps 34 & 38)
Rascal the Raccoon (TV) : Animazione chiave (eps. 4-6, 10, 12-22, 24-28)
Saint Tail (manga) : Inspiration (Lupin III)
Samurai Giants (TV) : Animazione chiave (ep. 1)
Sarutobi Ecchan (TV) : Animazione chiave
Sherlock Hound (TV) : Capo regista, Script
Shonen Ninja Kaze no Fujimaru (TV) : Animazione chiave
Shuna's Journey (manga) : Story & Art
Sora Iro no Tane (special) : regia
Sora Tobu Yureisen (movie) : Animazione chiave
Space Adventure Cobra - The Movie : Animazione chiave
Spirited Away (ani manga) : Original creator   
Spirited Away (movie) : Regia, Script    :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Tenguri, the Boy of the Plains (movie) : Layout
The Cat Returns (movie) : Executive producer, Project Concept
Whisper of the Heart (movie) : Regia, Screenplay, Storyboard, Producer   (bellissimo raga)  :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx:
Yadosagashi (movie) : Regia, Script

E' anche bene ricordare che nella sua formazione  le più importanti influenze artistiche sono state:

      Osamu TEZUKA - Ammirato unicamente per la sua produzione manga (Miyazaki ne boccia tutta la produzione animata).

      Hakujaden (Leggenda del Serpente Bianco) - Fu il film che lo spinse ad interessarsi di animazione, rimase perdutamente innamorato dell'eroina Pai-nyan.

      Snezhnaya Koroleva (Biancaneve) - Film di animazione russo diretto da Lev Atamanov, 1957. Le influenze più evidenti si trovano in Horus, ne disegno di Forest King e in Hilda.

      La bergère et le ramoneur - Classico di animazione francese di Paul Grimault, del 1952 (riveduto dal regista e riedito sotto il nome Le roi et l'oiseau nel 1979). Questo film mostrò a Miyazaki che i film di animazione possono avere come target un pubblico adulto. Si ritrovano molte ispirazioni in Castle of Cagliostro.

      Yuri Norstein - Animatore russo che realizzò Tale of Tales.

      Frédéric Back - Animatore canadese. Miyazaki rimase colpito dalla visione di Crac!, lo impressionò soprattutto la capacità del canadese di animare le piante.

      Disney - E' noto che Miyazaki non ha mai apprezzato la Disney in quanto trova problematica soprattutto la narrazione del racconto nei film prodotti dalla casa americana. Ma i corti iniziali,come quelli di Silly Symphonies, gli sono sempre piaciuti.
   
      Fleischer Brothers - Miyazaki ha reso omaggio ai loro cartoni in Farewell Beloved Lupin ed in Porco Rosso.
   
      Scrittori e romanzieri - I più importanti tra quelli che ha amato e che lo hanno influenzato sono:
           Ryotaro SHIBA
           Yoshie HOTAA
           Sasuke NAKAO.


Infine una piccola curiosità:
Lo studio Ghibli ha annunciato ufficialmente che il prossimo progetto sarà "Gedo Senki", un adattamento del romanzo di  Ursula K. Le Guin "A Wizard of Earthsea," il primo libro del ciclo of the award-winning Earthsea che include "The Tombs of Atuan," "The Farthest Shore" e "Tehanu". La curiosità è che il film sarà diretto dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro e pronto per l'estate del 2006 per il mercato giapponese....la locandina è bellissima (http://www.nausicaa.net/miyazaki/earthsea/ il film...vedremo


byezzz

Giulo75

Complimenti. Proprio un bel lavoro.
Tra l'altro e' l'artista jappo che preferisco. Che supera le mode del momento perche' e' sempre avanti con le sue opere.
Ancora oggi reputo "Conan" un anime "attuale" grazie alla cura della realizzazione.  Le piccole ingenuita' dettate dal tempo non lo scalfiscono minimamente.
Dovrebbero ritrasmetterlo. Al posto degli anime attuali stile beatiful... ::)
Eddai, se ritrasmettono pure Scooby-doo... :sweat:

Sensei

Citazione di: 400finiti il 12 Gennaio, 2006, 23:09:09
Complimenti. Proprio un bel lavoro.
Tra l'altro e' l'artista jappo che preferisco. Che supera le mode del momento perche' e' sempre avanti con le sue opere.
Ancora oggi reputo "Conan" un anime "attuale" grazie alla cura della realizzazione.  Le piccole ingenuita' dettate dal tempo non lo scalfiscono minimamente.
Dovrebbero ritrasmetterlo. Al posto degli anime attuali stile beatiful... ::)
Eddai, se ritrasmettono pure Scooby-doo... :sweat:

ti quoto al mille per mille!!!!

Conan alla fine per rivederlo me lo sono preso tutto in dvd!!!

Turrican3

'appero che specialone!  :o

Ma a DVD in italiano come siamo messi?

Io ho La città incantata e Mononoke, spero in un imminente rilascio del Castello di Howl   :bowdown: :bowdx:

C'è altro? E se sì potresti dirmi i titoli italiani?

Grassie  :bowdown:

Rot!

#4
Citazione di: Turrican3 il 13 Gennaio, 2006, 10:49:19
'appero che specialone!  :o

Ma a DVD in italiano come siamo messi?

Io ho La città incantata e Mononoke, spero in un imminente rilascio del Castello di Howl   :bowdown: :bowdx:

C'è altro? E se sì potresti dirmi i titoli italiani?

Grassie  :bowdown:

Laputa e Kiki si trovano in divuddì senza problemi. Per la serie di Conan (che è veramente imprescindibile) è un po' più complicato.
Il Castello di Cagliostro è sicuramente uscito in VHS, non mi risulta vi siano altre edizioni, ma non sono aggiornato.
Per il resto bisogna un po' arrangiarsi: io custodisco in una teca la videocassetta con Nausicaa della valle del vento trasmesso una sola volta (forse per errore) dalla Rai in tempi così lontani che il pensarci mi fa malei.

Saluti

Sensei

Citazione di: Rot! il 13 Gennaio, 2006, 15:25:12
Laputa e Kiki si trovano in divuddì senza problemi. Per la serie di Conan (che è veramente imprescindibile) è un po' più complicato.
Il Castello di Cagliostro è sicuramente uscito in VHS, non mi risulta vi siano altre edizioni, ma non sono aggiornato.
Per il resto bisogna n po' arrangiarsi: io custodisco in una teca la videocassetta con Nausicaa della valle del vento trasmesso una sola volta (forse per errore) dalla Rai in tempi così lontani il pensarci mi fa malei.

Saluti

Il castello di cagliostro è uscito in dvd proprio un mesetto fa e merita tutto!!!!

Comunque vi consiglio di cercare sia My neighbour totoro che whisper of the heart. Di entrambi posso darvi i sub in ita se avete difficoltà con l'inglese. Per gli amanti di myiazaki sono 2 veri must!!!

Parsifal

Suppongo (spero) che dietro il nuovo proggetto - Gedo Senki - ci sia almeno la supervisione di Miyazaki padre  :sweat:

Sensei

Citazione di: Smart Engine il 13 Gennaio, 2006, 19:30:46
Suppongo (spero) che dietro il nuovo proggetto - Gedo Senki - ci sia almeno la supervisione di Miyazaki padre  :sweat:

speriamo  :sweat: :sweat: :sweat: :boom: :boom: :boom:

Turrican3

Citazione di: Rot! il 13 Gennaio, 2006, 15:25:12Laputa e Kiki si trovano in divuddì senza problemi.

La cosa non mi stupisce: non vedo il primo nella lista stilata dall'Area Mod  :D mentre del secondo vedo che viene valutato con un solo " :bowdx:"

:tsk:

CitazionePer il resto bisogna un po' arrangiarsi: io custodisco in una teca la videocassetta con Nausicaa della valle del vento trasmesso una sola volta (forse per errore) dalla Rai in tempi così lontani che il pensarci mi fa malei.

Beh suppongo sarà sempre possibile farne un duplicato no? A meno che tu non abbia messo nell'azoto liquido (il freddo coadiuva il processo di conservazione  :notooth:) la videocassetta...  :stralol:

Sensei

CitazioneLaputa.... non vedo il primo nella lista stilata dall'Area Mod  :D

E Castle in the Sky cosa sarebbe? beata ignoranza  :teach: :teach: :teach:

:teeth:

Turrican3

Beh ci sarà un motivo per cui l'AreaMod sei te anzichè il sottoscritto!!!  :notooth:  ;)

Hmmm vediamo un po'... ben TRE ":bowdx:", mi sa che ne vale la pena!  :teeth:

Solid Snake


Romeo Guildenstern

Complimenti per lo speciale, Enishi-sensei; Miyazaki è sempre attuale e una bella panoramica sulla vita e le opere è sempre utile.

Parsifal

Il capolavoro assoluto di Miyazaki per quanto mi riguarda, al momento, rimane Spirited Away.

[SEMI-OT]
Beh credo, enishi, che adesso ti tocchi fare uno specialone su qualche altro maestro con una grande carriera alle spalle...mmh vediamo un pò...per esempio potresti continuare con Go Nagai  :magia:, e poi, e poi vedi tu  :asd: :silvio:

Sensei

Spirited Away probabilmente è (secondo me) il lavoro più completo e profondo di miyazaki  :sisi: :sisi: :sisi: