[WII][NSW] Pikmin - New Play Control / Pikmin 1 e Pikmin 2 HD (Switch)

Aperto da Turrican3, 16 Marzo, 2009, 08:47:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

La coerenza è una costante di casa DittAdmin:

Citazione di: Turrican3 il  2 Febbraio, 2009, 20:03:26credo lascerò perdere Jungle Beat [...] e Pikmin 1, mentre guardo con interesse in primis questo Mario Tennis -sperando abbia davvero tutto ciò che manca al corrispettivo su Wii Sports- e un pò anche Pikmin 2.

infatti dopo una prova "pad alla mano" ho deciso di lasciar perdere Mario Tennis (decisamente troppo arcade per i miei gusti) e di prendere Pikmin. :lol:

Lo strategico in tempo reale di Nintendo ahimè è una delle mie (tante, e nello specifico per quanto sto per dire ci aggiungerei pure "inspiegabile") pecche/lacune del passato: infatti ce l'avevo per GameCube alcuni secoli fa ma l'ho snobbato del tutto, lasciandolo a prendere polvere per mesi e infine permutandolo. :ohno:

Questa riedizione a prezzo budget per Wii supporta i 16:9 e il progressive scan (niente di sconvolgente: è il minimo sindacale al giorno d'oggi) ma soprattutto è stata modificata nei controlli: e devo dirvi che ancora una volta l'uso del puntamento diretto sembra funzionare molto, molto bene. Ho trovato il gioco discretamente impegnativo per via del tempo limite, sinceramente è una scelta che non mi piace moltissimo perchè mi mette una certa "pressione". Altra scelta che non mi piace affatto e che avrei rivisto è la gestione della telecamera: avrei preferito poterla ruotare liberamente anzichè avere la possibilità di "giocare" sui livelli di zoom.

A parte queste magagne sono soddisfatto, il fine-tuning apportato (oltre ai nuovi controlli è stata ad esempio inserita la possibilità di rigiocare uno qualsiasi dei "giorni" già superati) sembra aver giovato abbastanza ad un titolo che ha parecchi anni sul... groppone, poi come detto per me è stato un piacere da scoprire perchè purtroppo -anche ahimè per scelta, in un certo senso, come detto precedentemente- all'epoca me l'ero perso. :tsk:

PS: confermo che anche qui in Europa la linea New Play Control ha la copertina reversibile: quella "standard" non mi piace per niente



fortunatamente dall'altro lato c'è lo stesso disegno, ma senza quel (per me) orrido bordo con scritte e loghi: di fatto è una normalissima copertina che prende tutto lo spazio disponibile, decisamente migliore esteticamente, anche perchè sa meno di edizione "budget". :D

Joe

Stupendo Pikmin, la sua puccettosità è encomiabile, quanti bei ricordi.  :red:

L'ho rimesso su di recente, le texture del terreno oggi sono inguardabili.  :'(

Blasor


Turrican3

Beh, il (C) parla chiaro: è un gioco di 8 anni fa, persino su Wii ( :hihi: ) non può che mostrare i segni del tempo, graficamente. :sweat:

Turrican3

Finito domenica col 100% dei pezzi.

Per chi, come me, era riuscito nell'impresa di perderselo su GameCube ( ::) :tsk: ) è stata un'esperienza di ottimo livello, pure con una discreta (circa 13 ore) longevità. E tra un mese si "replica" con il sequel. :inlove:

Turrican3



Metto qui perché non esistono discussioni per i Pikmin originali.

Annunciati oggi nel Direct Pikmin 1 e Pikmin 2 HD per Switch, disponibili al momento solo in digitale ma più avanti arriveranno anche su cartuccia.

Turrican3

https://twitter.com/OatmealDome/status/1671612996773203968

Stesso approccio "ibrido" di Super Mario 3D All Stars quindi per quel che concerne l'emulazione.

La base di partenza sarebbero le versioni New Play Control di Wii quindi a maggior ragione è stato sensato mettere qui la versione abbellita. :D

Order of Dagon

Mi ricordo che mi regalarono il primo su Wii quando ero piccolo. Ero incapace di gestirmi Pikmin e pezzi da raccogliere e quindi mi era difficilissimo. Mi piacerebbe riprenderlo per vedere se riesco a finirlo oggi, dai più avanti forse lo prendo, il prezzo sembra anche onesto.

Turrican3

Mi sembra una buona idea, quantomeno per capire se la saga può essere (ancora, in vista del 4 magari) di interesse per te. :sisi:

Joe

Citazione di: Order of Dagon il 23 Giugno, 2023, 13:50:17Mi ricordo che mi regalarono il primo su Wii quando ero piccolo. Ero incapace di gestirmi Pikmin e pezzi da raccogliere e quindi mi era difficilissimo. Mi piacerebbe riprenderlo per vedere se riesco a finirlo oggi, dai più avanti forse lo prendo, il prezzo sembra anche onesto.

Sicuramente non è un gioco semplice.

Turrican3



L'analisi di Pikmin 1 e 2 HD di Digital Foundry.

In soldoni, il gioco ludicamente è ancora validissimo ma si poteva fare molto di più sul versante tecnico.