News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Messaggi recenti

#1
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Meditate gente: il circolo...
Ultimo messaggio di Blasor - Oggi alle 15:01:37
A me lo scenario piace e lo sai, ma non piace al mercato, perché dovrebbe ammettere di rischiare il collasso ed è l'ultima cosa di cui avrebbe bisogno, mostrare debolezza e mancanza di giustificazione di investimenti e soldi che girano a tornado.
Finché non vedi la bolla dei budget esplodere non avrai mai niente del genere e in cuor tuo, di nuovo, lo sai :asd:
Ipotizzando esploda o addirittura no, consideriamo realisticamente quello che serve nel frattempo o sul lungo termine: serve una roba che duri almeno come Series S. Così ti insultano, ma intanto muovono il culo.
Lo faranno? Mai :hihi:


Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 14:45:41Però aspè, vanno assolutamente fatti dei distinguo: Wii era obsoleto praticamente in tutto, WiiU era già più moderno (seppur in modo inconcepibilmente astruso) ma con strumenti di sviluppo inadeguati quando non inesistenti, Switch ha "solo" l'handicap della cavalleria sotto il cofano.

In questo poi si innesta quanto già detto, ma sarebbe errato o quantomeno fuorviante mettere tutto sotto l'ombrello de "Nintendo produce hardware anteguerraaaaahhh!11!!".

Ma li hanno sempre messi sotto l'unico ombrello delle rotture di palle :asd:
Lo stesso dove hanno messo Series S, come vedi basta poco.

Quando paradossalmente erano più inventivi su Wii anche per i downgrade, dato spesso dovevano inventare altro non essendo possibile manco quello. Proponiglielo oggi, le mani nei capelli.
#2
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Meditate gente: il circolo...
Ultimo messaggio di Turrican3 - Oggi alle 14:45:41
Citazione di: Blasor il Oggi alle 14:16:30Il discorso è che il downgrade è una rottura di palle per tutti, sempre e comunque e lo vediamo da tre generazioni

Però aspè, vanno assolutamente fatti dei distinguo: Wii era obsoleto praticamente in tutto, WiiU era già più moderno (seppur in modo inconcepibilmente astruso) ma con strumenti di sviluppo inadeguati quando non inesistenti, Switch ha "solo" l'handicap della cavalleria sotto il cofano.

In questo poi si innesta quanto già detto, ma sarebbe errato o quantomeno fuorviante mettere tutto sotto l'ombrello de "Nintendo produce hardware anteguerraaaaahhh!11!!".

CitazionePer questo si richiede a Nintendo una certa lungimiranza (intesa come "durata") in merito

E con questo auspicabilmente provo a rientrare in tema. :D
(anche se non posso certo dire si tratti di qualcosa di nuovissimo concettualmente, ma vabbè son vecio :bua:)

Posto che il muro contro muro è perso in partenza e quindi è necessario (ma NON sufficiente!) muoversi su una sorta di binario parallelo...

...secondo me non può (e non deve) essere Nintendo con la sua ipotetica piattaforma adatta ai AAA la "stampella" ad un modello fondamentalmente rotto.

Cioè non so voi, ma il mio scenario ideale è quello di un mercato in cui NON serve che tutti gli attori facciano girare le stesse identiche cose (specialmente poi se questo avviene perchè costano così tanto che sei obbligato a massimizzare il numero dei potenziali acquirenti) su qualsiasi tostapane in commercio.

Al contrario, a me piacerebbe che lo sviluppo costasse meno e che fosse di gran lunga più variegato. E sì, anche con esclusive se serve.

Il resto delle cose che contano (a cominciare dal fare 10 giochi da 20 milioni anzichè 1 da 200 :|) l'ha già detto Thomas Mahler qualche settimana fa. :sisi:
#3
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Classifiche Famitsu, setti...
Ultimo messaggio di Blasor - Oggi alle 14:44:25
Sono stato contento per gli Eiyuden Chronicle hanno aperto al secondo e terzo posto sotto a Stellar Blade, il quale pensavo aprisse peggio, il marketing ha fruttato. Temo però si incaglierà prossimamente (because Ps5?).

Focalizzo meglio certi discorsi SquEnix dato vedo pure Saga partito bene ma non benissimo (ma non saprei come dare torto al pubblico, in effetti) e cominciare già a sparire settimana dopo.

Sand Land paga l'assenza Switch ma recupererà sicuramente coi numeri worldwide (e con la versione Switch 2).

Sarò curioso dei numeri globali di Endless Ocean: Luminous. Mi aspettavo una partenza decente in patria ma il primo posto settimanale effettivamente no.
Peach insospettabilmente stabile, si vedranno belle cifre nel mondo prossimamente.
Ultima settimana di cui Nintendo non può sicuramente lamentarsi, molti in dirittura di varco traguardi Jap (Wonder e TotK i due milioni, Smash ha superato i cinque e mezzo).


Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 14:16:3920./00. [NSW] Dokyusei: Bangin' Summer # <ADV> (DMM Games) {2024.04.18} (¥5.400) - 2.432 / NEW <60-80%>



Sai di essere in Giappone quando apre in top 20 e per Switch il remake V.M. 17 di uno dei più famosi eroge di sempre.



Sempre grazie Turry per la compilazione :sisi:
#4
VideoGIOCHI e dintorni / Classifiche Famitsu, settimana...
Ultimo messaggio di Turrican3 - Oggi alle 14:16:39
Famitsu 15-21 aprile 2024 (settimana 16)

01./02. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 11.585 / 5.804.495 <80-100%> (+3%)
02./03. [NSW] Princess Peach: Showtime! <ACT> (Nintendo) {2024.03.22} (¥5.980) - 8.012 / 143.180 <60-80%> (-25%)
03./04. [NSW] Super Mario Bros. Wonder <ACT> (Nintendo) {2023.10.20} (¥5.980) - 7.470 / 1.829.996 <80-100%> (-16%)
04./09. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 7.078 / 7.747.713 <80-100%> (+32%)
05./05. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 6.131 / 1.320.273 <80-100%> (-23%)
06./06. [PS5] Rise of the Ronin # <ADV> (Sony Interactive Entertainment) {2024.03.22} (¥8.164) - 5.651 / 109.501 <80-100%> (-19%)
07./07. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 5.523 / 3.502.392 <80-100%> (-6%)
08./08. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 5.477 / 4.282.105 <80-100%> (-4%)
09./00. [PS5] Ark: Survival Ascended <ADV> (Spike Chunsoft) {2024.04.18} (¥5.800) - 4.127 / NEW <20-40%>
10./13. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 3.791 / 5.489.590 <80-100%> (-6%)
11./12. [NSW] Momotaro Dentetsu World: The Earth Spins with Hope! <TBL> (Konami) {2023.11.16} (¥6.300) - 3.708 / 1.037.252 <80-100%> (-12%)
12./18. [PS5] Final Fantasy VII Rebirth <RPG> (Square Enix) {2024.02.29} (¥8.980) - 3.563 / 320.972 <80-100%> (+19%)
13./10. [NSW] It Takes Two <ADV> (Electronic Arts) {2022.12.08} (¥3.909) - 3.450 / 41.829 <80-100%> (-29%)
14./16. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 3.337 / 1.430.096 <80-100%> (+2%)
15./20. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 3.090 / 2.278.247 <80-100%> (+32%)
16./17. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 3.068 / 5.331.480 <80-100%> (-3%)
17./15. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 3.020 / 3.547.423 <80-100%> (-15%)
18./14. [NSW] Mario Vs. Donkey Kong <PZL> (Nintendo) {2024.02.16} (¥4.980) - 2.936 / 149.724 <80-100%> (-27%)
19./19. [NSW] Pikmin 4 <ACT> (Nintendo) {2023.07.21} (¥5.980) - 2.507 / 1.202.400 <80-100%> (+2%)
20./00. [NSW] Dokyusei: Bangin' Summer # <ADV> (DMM Games) {2024.04.18} (¥5.400) - 2.432 / NEW <60-80%>
21./22. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 2.245 / 1.272.734 <80-100%> (+3%)
22./23. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 [Special Price] <PZL> (Sega) {2022.11.17} (¥3.500) - 2.010 / 155.169 <80-100%> (+6%)
23./21. [NSW] Super Mario Odyssey # <ACT> (Nintendo) {2017.10.27} (¥5.980) - 1.888 / 2.473.036 <80-100%> (-14%)
24./30. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 1.619 / 2.287.975 <80-100%> (+20%)
25./11. [NSW] Unicorn Overlord # <SLG> (Atlus) {2024.03.08} (¥7.980) - 1.515 / 73.166 <80-100%> (-65%)
26./29. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 1.480 / 1.975.099 <80-100%> (+6%)
27./00. [NSW] Kirby and the Forgotten Land <ACT> (Nintendo) {2022.03.25} (¥5.980) - 1.395 / 1.106.274 <80-100%>
28./00. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet + The Hidden Treasure of Area Zero <RPG> (Pokemon Co.) {2023.11.03} (¥9.162) - 1.387 / 128.387 <80-100%>
29./26. [NSW] Jinsei Game for Nintendo Switch <TBL> (Takara Tomy) {2023.10.06} (¥6.000) - 1.350 / 203.079 <80-100%> (-14%)
30./28. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 1.322 / 314.447 <80-100%> (-6%)

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System |  This Week |  Last Week |  Last Year |     YTD    |  Last YTD  |     LTD     |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # |     64.281 |     71.273 |     51.805 |    929.237 |  1.089.460 |  32.715.893 |
| PS5 # |     21.297 |     20.941 |     41.755 |    561.920 |    993.644 |   5.526.777 |
| XBS # |      2.789 |      2.616 |        488 |     36.531 |     38.102 |     576.638 |
| PS4 # |         92 |         41 |        789 |     10.243 |     24.926 |   9.501.302 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|  ALL  |     88.459 |     94.871 |     94.974 |  1.538.093 |  2.147.842 |  72.921.702 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|  PS5  |     16.149 |     16.455 |     33.572 |    467.705 |    839.753 |   4.765.875 |
| PS5DE |      5.148 |      4.486 |      8.183 |     94.215 |    153.891 |     760.902 |
| XBS X |      2.149 |      1.873 |        376 |     23.155 |     12.548 |     268.139 |
| XBS S |        640 |        743 |        112 |     13.376 |     25.554 |     308.499 |
|NSWOLED|     50.602 |     58.336 |     39.763 |    694.946 |    682.451 |   7.123.104 |
| NSW L |      7.531 |      7.174 |      4.368 |    143.524 |    177.644 |   5.817.598 |
|  NSW  |      6.148 |      5.763 |      7.674 |     90.767 |    229.365 |  19.775.191 |
|  PS4  |         92 |         41 |        789 |     10.243 |     24.926 |   7.925.579 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+

==============================

Famitsu 22-28 aprile 2024 (settimana 17)

01./00. [PS5] Stellar Blade <ACT> (Sony Interactive Entertainment) {2024.04.26} (¥8.164) - 48.998 / NEW <80-100%>
02./00. [NSW] Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes <RPG> (505 Games) {2024.04.23} (¥5.300) - 41.009 / NEW <60-80%>
03./00. [PS5] Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes <RPG> (505 Games) {2024.04.23} (¥5.300) - 16.791 / NEW <60-80%>
04./00. [NSW] SaGa: Emerald Beyond <RPG> (Square Enix) {2024.04.25} (¥6.800) - 15.079 / NEW <40-60%>
05./00. [NSW] Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Sweep the Board! <TBL> (Aniplex) {2024.04.25} (¥5.800) - 13.039 / NEW <20-40%>
06./00. [NSW] Library Of Ruina <TBL> (Arc System Works) {2024.04.25} (¥4.500) - 9.408 / NEW <80-100%>
07./00. [PS5] Sand Land <RPG> (Bandai Namco Entertainment) {2024.04.25} (¥8.100) - 7.810 / NEW <40-60%>
08./01. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 7.517 / 5.812.012 <80-100%> (-35%)
09./02. [NSW] Princess Peach: Showtime! <ACT> (Nintendo) {2024.03.22} (¥5.980) - 7.238 / 150.418 <60-80%> (-10%)
10./00. [PS4] Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes <RPG> (505 Games) {2024.04.23} (¥5.300) - 6.963 / NEW <60-80%>
11./00. [PS5] SaGa: Emerald Beyond <RPG> (Square Enix) {2024.04.25} (¥6.800) - 6.681 / NEW <40-60%>
12./03. [NSW] Super Mario Bros. Wonder <ACT> (Nintendo) {2023.10.20} (¥5.980) - 6.290 / 1.836.286 <80-100%> (-16%)
13./07. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 5.348 / 3.507.740 <80-100%> (-3%)
14./04. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 5.023 / 7.752.736 <80-100%> (-29%)
15./00. [NSW] Guitar Life: Lesson 1 <ACT> (Hori) {2024.04.25} (¥11.800) - 4.641 / NEW <40-60%>
16./06. [PS5] Rise of the Ronin # <ADV> (Sony Interactive Entertainment) {2024.03.22} (¥8.164) - 4.425 / 113.926 <80-100%> (-22%)
17./11. [NSW] Momotaro Dentetsu World: The Earth Spins with Hope! <TBL> (Konami) {2023.11.16} (¥6.300) - 4.381 / 1.041.633 <80-100%> (+18%)
18./08. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 4.323 / 4.286.428 <80-100%> (-21%)
19./10. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 3.908 / 5.493.498 <80-100%> (+3%)
20./00. [PS4] Sand Land <RPG> (Bandai Namco Entertainment) {2024.04.25} (¥8.100) - 3.454 / NEW <40-60%>
21./12. [PS5] Final Fantasy VII Rebirth <RPG> (Square Enix) {2024.02.29} (¥8.980) - 3.122 / 324.094 <80-100%> (-12%)
22./16. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 2.952 / 5.334.432 <80-100%> (-4%)
23./14. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 2.871 / 1.432.967 <80-100%> (-14%)
24./17. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 2.863 / 3.550.286 <80-100%> (-5%)
25./00. [PS4] SaGa: Emerald Beyond <RPG> (Square Enix) {2024.04.25} (¥6.800) - 2.854 / NEW <40-60%>
26./18. [NSW] Mario Vs. Donkey Kong <PZL> (Nintendo) {2024.02.16} (¥4.980) - 2.594 / 152.318 <80-100%> (-12%)
27./05. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 2.554 / 1.322.827 <80-100%> (-58%)
28./25. [NSW] Unicorn Overlord # <SLG> (Atlus) {2024.03.08} (¥7.980) - 2.420 / 75.586 <80-100%> (+60%)
29./13. [NSW] It Takes Two <ADV> (Electronic Arts) {2022.12.08} (¥3.909) - 2.044 / 43.873 <80-100%> (-41%)
30./00. [NSW] El Shaddai: Ascension of the Metatron HD Remaster # <ACT> (Rainy Frog) {2024.04.28} (¥4.500) - 1.971 / NEW <40-60%>

*** DATI HARDWARE INCLUSI IN QUELLI DELLA SETTIMANA 18! ***

==============================

Famitsu 29 aprile - 5 maggio 2024 (settimana 18)

01./00. [NSW] Endless Ocean: Luminous <ADV> (Nintendo) {2024.05.02} (¥4.980) - 28.345 / NEW <80-100%>
02./01. [PS5] Stellar Blade <ACT> (Sony Interactive Entertainment) {2024.04.26} (¥8.164) - 18.133 / 67.131 <80-100%> (-63%)
03./08. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 13.572 / 5.825.584 <80-100%> (+81%)
04./09. [NSW] Princess Peach: Showtime! <ACT> (Nintendo) {2024.03.22} (¥5.980) - 9.933 / 160.351 <60-80%> (+37%)
05./12. [NSW] Super Mario Bros. Wonder <ACT> (Nintendo) {2023.10.20} (¥5.980) - 9.790 / 1.846.076 <80-100%> (+56%)
06./13. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 8.735 / 3.516.475 <80-100%> (+63%)
07./19. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 7.713 / 5.501.211 <80-100%> (+97%)
08./14. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 7.279 / 7.760.015 <80-100%> (+45%)
09./17. [NSW] Momotaro Dentetsu World: The Earth Spins with Hope! <TBL> (Konami) {2023.11.16} (¥6.300) - 7.104 / 1.048.737 <80-100%> (+62%)
10./18. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 6.200 / 4.292.628 <80-100%> (+43%)
11./02. [NSW] Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes <RPG> (505 Games) {2024.04.23} (¥5.300) - 5.720 / 46.729 <60-80%> (-86%)
12./23. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 5.507 / 1.438.474 <80-100%> (+92%)
13./22. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 5.161 / 5.339.593 <80-100%> (+75%)
14./16. [PS5] Rise of the Ronin # <ADV> (Sony Interactive Entertainment) {2024.03.22} (¥8.164) - 4.421 / 118.347 <80-100%> (+0%)
15./26. [NSW] Mario Vs. Donkey Kong <PZL> (Nintendo) {2024.02.16} (¥4.980) - 4.415 / 156.733 <80-100%> (+70%)
16./05. [NSW] Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Sweep the Board! <TBL> (Aniplex) {2024.04.25} (¥5.800) - 4.365 / 17.404 <40-60%> (-67%)
17./04. [NSW] SaGa: Emerald Beyond <RPG> (Square Enix) {2024.04.25} (¥6.800) - 3.355 / 18.434 <40-60%> (-78%)
18./00. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 3.203 / 1.277.812 <80-100%> (+71%)
19./00. [NSW] Pikmin 4 <ACT> (Nintendo) {2023.07.21} (¥5.980) - 3.169 / 1.207.467 <80-100%> (+67%)
20./21. [PS5] Final Fantasy VII Rebirth <RPG> (Square Enix) {2024.02.29} (¥8.980) - 3.157 / 327.251 <80-100%> (+1%)
21./27. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 3.147 / 1.325.974 <80-100%> (+23%)
22./00. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 [Special Price] <PZL> (Sega) {2022.11.17} (¥3.500) - 2.856 / 159.991 <80-100%> (+45%)
23./24. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 2.832 / 3.553.118 <80-100%> (-1%)
24./00. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 2.731 / 1.979.416 <80-100%> (+72%)
25./00. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 2.649 / 318.398 <80-100%> (+103%)
26./03. [PS5] Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes <RPG> (505 Games) {2024.04.23} (¥5.300) - 2.643 / 19.434 <60-80%> (-84%)
27./00. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 2.622 / 2.282.780 <80-100%> (+37%)
28./07. [PS5] Sand Land <RPG> (Bandai Namco Entertainment) {2024.04.25} (¥8.100) - 2.450 / 10.260 <60-80%> (-69%)
29./00. [NSW] Jinsei Game for Nintendo Switch <TBL> (Takara Tomy) {2023.10.06} (¥6.000) - 2.348 / 206.686 <80-100%> (+86%)
30./00. [NSW] Kirby's Return to Dream Land Deluxe <ACT> (Nintendo) {2023.02.24} (¥5.980) - 2.338 / 539.644 <80-100%>

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System |  This Week |  Last Week |  Last Year |     YTD    |  Last YTD  |     LTD     |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # |    100.038 |            |    216.525 |  1.029.275 |  1.305.985 |  32.815.931 |
| PS5 # |     49.534 |            |     99.938 |    611.454 |  1.093.582 |   5.576.311 |
| XBS # |      5.335 |            |      1.324 |     41.866 |     39.426 |     581.973 |
| PS4 # |        202 |            |      2.067 |     10.445 |     26.993 |   9.501.504 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|  ALL  |    155.109 |            |    319.986 |  1.693.202 |  2.467.828 |  73.076.811 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|  PS5  |     43.033 |            |     84.999 |    510.738 |    924.752 |   4.808.908 |
| PS5DE |      6.501 |            |     14.939 |    100.716 |    168.830 |     767.403 |
| XBS X |      2.982 |            |        650 |     26.137 |     13.198 |     271.121 |
| XBS S |      2.353 |            |        674 |     15.729 |     26.228 |     310.852 |
|NSWOLED|     72.592 |            |    184.609 |    767.538 |    867.060 |   7.195.696 |
| NSW L |     16.247 |            |     10.487 |    159.771 |    188.131 |   5.833.845 |
|  NSW  |     11.199 |            |     21.429 |    101.966 |    250.794 |  19.786.390 |
|  PS4  |        202 |            |      2.067 |     10.445 |     26.993 |   7.925.781 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
#5
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Meditate gente: il circolo...
Ultimo messaggio di Blasor - Oggi alle 14:16:30
Il discorso è che il downgrade è una rottura di palle per tutti, sempre e comunque e lo vediamo da tre generazioni (due e mezzo, dato la scorsa ci avrebbe messo di più ma ha floppato prima :asd: ).
O hai l'hardware che si trascina per più tempo possibile con i minimi compromessi, oppure gli addetti fanno presto a stufarsi e pur considerando il tuo battello a vapore nell'equazione, lo silurano appena possibile. Sì, pure se stravende.
Per questo si richiede a Nintendo una certa lungimiranza (intesa come "durata") in merito, non certo per vedere Zelda coi capelli svolazzano in giro pieni di HD e sensualità.



Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 09:30:41Per tornare vagamente in tema, notare come l'andamento del quantitativo di titoli Nintendo rilasciato sia calato negli anni a dispetto del consolidamento delle (un tempo) divisioni hardware casalingo e portatile.

Ora, se da un lato è vero che non esiste più di fatto quello che fino al DS rappresentava il "mondo portatile" propriamente detto come tipologia di offerta (già su 3DS ci furono le prime avvisaglie del cambio di paradigma ed ormai con Switch i giochi mediamente sono tutti di caratura home console, se così possiamo definirli - ovviamente nel contesto di ciò che questo significa per il mercato della grande N) è anche a dir poco doveroso tener conto del fatto che quei numeri includono un buon 90-95% della ludoteca del WiiU.

Ergo senza questo aiutino con buonissima probabilità sarebbero ulteriormente scesi.

Anche per questo la prossima piattaforma hardware credo ci dirà molte cose su come hanno pianificato il futuro in quel di Kyoto.

E' un discorso si lega al ben noto "chi sta facendo cosa/un razzo" porto avanti da tempo, così come parlo di assottigliamento fisiologico dell'offerta nonostante il grande supporto data da un ecosistema unico e basta coprire quello. Non mi fa troppo piacere la situazione ma mi fa piacere notare riscontro.
C'è comunque il risparmio di dover mantenerne uno anziché due, nel mercato odierno è aver fatto poker e c'è chi ha sacrificato il "portatile" ben di più.


Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 10:09:40Perchè, ci sono altre strategie sensate? :look: :asd:

Io non credo.

:bua:
#6
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Meditate gente: il circolo...
Ultimo messaggio di Turrican3 - Oggi alle 13:22:20
Lo so e non mi stupisce... ma in ultima analisi giriamo sempre attorno allo stesso (sostanzialmente irrisolvibile IMHO) problema: l'unico modo per ottenere conversioni a costo zero o quasi zero su piattaforme Nintendo è andare al muro contro muro con un hardware quantomeno pari, se non superiore.

Ci hanno provato, non funziona*, non finchè Sony domina perlomeno.
E francamente penso che davvero sia meglio per tutti** così, visto che almeno ci becchiamo un qualcosa che ha una sua personalità ben definita anzichè l'ennesimo clone.

* = diamine, non ce la fa manco Microsoft...
** = tranne chi vuole giocare la roba Nintendo senza comprare il loro hardware, s'intende :hihi:
#7
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Meditate gente: il circolo...
Ultimo messaggio di Bluforce - Oggi alle 12:44:45
Si Turry, ma nella realtà abbiamo sviluppatori che si lamentano di Series S :look:
#8
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Meditate gente: il circolo...
Ultimo messaggio di Turrican3 - Oggi alle 10:58:59
Citazione di: Bluforce il Oggi alle 10:32:28Turry quel che dici è corretto, però Nintendo usa motori proprietari studiati alla perfezione sul proprio HW. Se un team terzo deve portare un VG UE5 (per esempio) onestamente la vedo maluccio.

Mi risulta ad esempio che Arkham Knight sia praticamente ingiocabile...

Il mio punto voleva essere perlopiù concettuale. :D

Da quel che vedo e da quel che si legge cioè sembra che la complessità dei giochi citati sia davvero considerevole anche in termini assoluti, non solo relativi. Questo, unito alle pluricitate conversioni "impossibili" (ma anche a quelle possibili ma mai realizzate come sono sicurissimo che sia GTA V, un gioco per PS3/X360 !) mi porta a pensare che il più delle volte i problemi stiano altrove.

Poi è chiaro e ribadisco che il gioco deve valere la candela, che quanto appena detto NON implica che puoi adattare tutto quanto, ecc. ecc. per carità.
#9
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Guess the Game [18]
Ultimo messaggio di 3cod3 - Oggi alle 10:50:19
#GuessTheGame #732

🎮 🟥 🟩 ⬜ ⬜ ⬜ ⬜

#InsightfulGuesser
https://guessthe.game/p/732
#10
VideoGIOCHI e dintorni / Re: Meditate gente: il circolo...
Ultimo messaggio di 3cod3 - Oggi alle 10:41:43
Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 20:57:22Ottimo, iniziamo bene e direi con stima  :inlove:

No, ma non è per dire male di te, è che la sento ovunque sta roba e per me son stereotipi :asd:

Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 20:57:22E quando mai ho parlato di key a 3 euro "per i giochi appena usciti"? Ho detto che i numeroni -sul venduto- sono gonfiati dalle key a 3 euro (specifica: 3 euro è un'iperbole, puoi mettere anche 30) che escono subito/a ridosso di qualche mese e che in moltissimi casi si ridimensionano ulteriormente dopo qualche mese, per questo chiedevo gli utili che generano i giochi su steam. Che tralaltro hanno comunque il fee del 30% da dare a Valve come succede su console, quindi neanche a dire che i margini sono maggiori.
Ed è un problema che per inciso riscontro anche su PS, quando sparano i dati di vendita dei first party omettendo però A CHE PREZZO sono stati venduti quei giochi, perchè se vendi 10 milioni di TLOU2 ma poi sono divisi in 2 al lancio e 8 a 20 euro la differenza c'è ed è sensibile, e infatti nei profitti soffre mentre Nintendo vola.

Si ti facevo notare che i giochi in uscita (con 0 o pochi sconti) vendono eccome. Alias, su steam si vende, e ce lo confermano un po' tutti i publisher che ormai vanno tutti su pc (chi più veloce chi più lento).
E lo stesso vale per gli indie.

Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 20:57:22Again, quando mai ho affermato che copre "tutta" l'utenza Xbox? Ho affermato -fonte Microsoft nei documenti consegnati alla CMA- che il Gamepass IMPATTA sulle vendite. Oltretutto, se le vendite fossero nella norma, perchè continuano ad uscire indiscrezioni sulle terze parti che stanno rivedendo i loro piani di supporto per le console Microsoft? E perchè i giapponesi ti portano roba solo se vai lì a convincerli? Molti stanno in difficoltà e rinunciano ad un mercato profittevole per orgoglio patriottico? Capisco considerarli cojoni e in questa industria molti lo sono, ma mica sono tutti Sega of Japan degli anni '90  :bua: .

Queste indiscrezioni vanno contro quello che dice square però. Così stiamo facendo cherry picking.
Se tu mi dici che "su xbox l'utenza piuttosto si fa usare come cavia per Neuralink che comprare un gioco", e che questa cosa è dovuta al gamepass, mi stai dicendo che i 34 milioni di abbonati fiaccano totalmente le uscite su xbox.
Da lì il mio ragionamento, qualcosa non torna.

Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 20:57:22Ma se così fosse perchè Squarenix ad esempio FF15 non l'ha mai portato se non in versione chibi? E FF15 è un gioco Ps4. Perchè Capcom i porting dei Resident Evil li fa girare solo su cloud? Se bastasse "un bel taglio di grafica/effetti" calcolando la madonna di installato di Switch in particolare in Giappone sarebbe oltremodo folle non aver, in 7 anni, preparato un team per i porting diretti.
Switch, lo ricordo, in puro raw power pende più verso Ps3 che Ps4.

Perchè, appunto, necessita di un porting in piena regola, non di una veloce ricompilazione e mezz'ora di testing (pensa a Wither 3 e Hogwarts Legacy).
Insomma, serve spenderci dei soldi, che evidentemente prima non pensavano valesse la pena spendere, ora magari si.
Non solo, magari adesso li pensano da subito ANCHE per switch rendendo il downgrade molto più veloce ed efficiente.

Citazione di: Frozzo il 14 Maggio, 2024, 20:57:22Gli utenti coi forconi -ed i colletti bianchi alla ricerca dei fatturati supermiliardari con loro- devono cominciare a capire che i costi dei AAA non sono sostenibili dalla maggior parte delle software house, azzarderei a dire Sony compresa, e che il sistema sta venendo giù come un castello di carte. In molti rimarranno col cerino in mano perchè un bilanciamento costi/profitti in queste condizioni è più difficile da ottenere che salvare l'anima di Hitler.

Qui totalmente d'accordo.