News:

in collaborazione con:

Menu principale

OUYA - La console della rivoluzione!

Aperto da Bluforce, 10 Agosto, 2012, 10:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

 :hihi:

Dai che la conoscete

Devo dire che quando iniziò il kickstarter dissi "seh, va beh, n'altra cinesata destinata al fallimento".

Poi 8,6 milioni di fondi raccolti ed io "eh, cazzo, sarà destinata al fallimento, però!".

In pratica può diventare la console definitiva per gli "indie" squattrinati, e questo potrebbe portare su quella console un discreto numero di videogiochi interessanti.
Persino alcuni "grandi" hanno commentato positivamente la nascita di questa console, compresi Mechner, i thatgamecompany, i creatori di Minecraft e quelli di Canabalt.

Specifiche tecniche:
   •   TEGRA3 quad-core processor
   •   1GB RAM
   •   8GB of internal flash storage
   •   HDMI connection to the TV, with support for up to 1080p HD
   •   WiFi 802.11 b/g/n
   •   Bluetooth LE 4.0
   •   USB 2.0 (one)
   •   Wireless controller with standard controls (two analog sticks, d-pad, eight action buttons, a system button), a touchpad
   •   Android 4.0
   •   ETHERNET!


La console sarà rootabile senza perdere la garanzia, e tutti i giochi dovranno avere una forma di free to play (che può essere una semplice demo, oppure gioco gratis con acquisti in game).

 Sarà smontabile facilmente e programmabile da tutti senza pagare alcuna royalties a nessuno. 

C'è il supporto Nvidia, Onlive, ed anche XBMC!



Costo? 99 dollari, e verrà esportata anche in Italia a partire dall'anno prossimo.

Le dimensioni? Quanto un cubo di Rubik. 

Wikipedia en la pone già come una delle console della ottava generazione, insieme a 3DS e PS Vita.

Sito ufficiale.
Pagina Kickstarter.

Turrican3

Yep, ho visto il thread megalitico sul GAFfo, come oggettivamente è megalitica la somma raccolta per un progetto simile. O__O

Boh non lo so, al di là della standardizzazione e di tutto quel che di positivo ciò comporta, e tutto sommato mettiamoci pure il prezzo... secondo me un qualsiasi HW è meritevole in primis per il software che ci gira sopra, e a naso non vedo nulla di particolarmente esaltante, oggi. Pure il discorso indie lo vedo così così, nel senso che una piattaforma abbordabilissima per l'utente finale nonchè fondamentalmente royalty-free per questo tipo di prodotti esiste già, e si chiama PC. :look:

Bluforce

Io chiarisco che il mio punto di vista sulla console è profondamente scettico.

Lo era prima, lo è anche a fronte dell'immensa cifra che hanno raccolto.

Però se qualcuno riesce a mettere i bastoni fra le ruote a quel trittico che fa il cattivo ed il bel tempo su console, a me sta bene. Sperando chiaramente che poi il tutto non si traduca in un impoverimento assoluto del videogioco (i giochi Android e ci metto dentro anche quelli iOS, nel 90% dei casi sono piuttosto ridicoli).

Anche l'hardware è un punto a sfavore. Configurazioni così generiche sono facilmente replicabili/migliorabili. E ciò potrebbe ingenerare una confusione incredibile qualora qualche altro produttore sconosciuto pensasse di creare una propria console.

Tuttavia bisogna ammettere che la cosa possa avere anche i suoi lati positivi. Se qualcuno si degnerà di sviluppare software decente, considerando la natura open del progetto, mettere un cubicino accanto la TV potrebbe essere interessante anche per fattori extra giocosi.

Turrican3

#3
Citazione di: Bluforce il 10 Agosto, 2012, 11:23:05Però se qualcuno riesce a mettere i bastoni fra le ruote a quel trittico che fa il cattivo ed il bel tempo su console, a me sta bene.

In teoria c'è già qualcuno (coff Google coff coff Apple), ma secondo me il discorso verte su altri due punti.

Il primo è che il trittico IMHO fa il bello e il cattivo tempo limitatamente (si fa per dire) a quel che sfornano i colossi terze parti: sono loro secondo me che hanno realmente il coltello dalla parte del manico. Nintendo fa un po' storia a sè, ma se un domani dovesse riuscire a ricucire i rapporti con le major che contano potrebbe risalire tranquillamente sulla medesima... barca.

Il secondo è che a mio avviso cominciano ad esserci TROPPI dispositivi più o meno tuttofare. Ma proprio tantissimissimi. Ed in quest'ottica non sono sicurissimo che aggiungerne un altro torni utile: non per i disgraziati che devono commercializzarlo con una strada che dire che è in salita apre riduttivo, non per l'utenza che non sa che pesci pigliare, e forse nemmeno per gli sviluppatori che alla fine non hanno risorse sterminate e per forza di cose devono stabilire priorità di supporto.

L'unica eccezione che potrei vedere a tutto ciò è un prodotto realmente rivoluzionario, per intenderci un qualcosa di paragonabile, come impatto tecnologico, all'Amiga nel 1984/85 quando il resto del mondo viaggiava in EGA a 16 colori con un cicalino: forse (ed è IMHO un grosso forse perchè come detto prima l'hardware da solo non basta) proporre al mondo un gingillo del genere potrebbe stuzzicare l'interesse di tanti.

Ma il miliardesimo Android-box? Boh, la vedo dura. :look:

Bluforce

Solo che a differenza di tutti gli altri dispositivi Android, questo si presenta con un nome ed un progetto, e adesso pure dei fondi.


Diciamo che il loro obiettivo è quello di proporre giochi "esclusivi" ad OUYA, non solo porting di Angry Birds.


Ed hanno anche un minimo di supporto importante, visto che mi pare che Nvidia stessa abbia dato il benestare a 'sta console. E se il futuro sarà questo? La gente ha già "abbandonato" le console portatili in favore degli smartphone, perché non potrebbe ripetersi la storia anche con le console fisse? E non parlo di "domani", ma fra un po' di tempo.


D'altronde, se la qualità dei giochi sarà sempre migliore, come faranno Sony e tutti gli altri a giustificare prezzi da 70 Euro a gioco quando OUYA te li mette a 79 centesimi?


Mi spiego, IO so la differenza che passa fra Halo e NOVA, ma la gente, francamente, se ne fotte. Anzi, stra-fotte.


Poi è chiaro che tutti noi stiamo aspettando la Steam-Console, ma quello è un altro discorso XD

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 10 Agosto, 2012, 11:50:20
D'altronde, se la qualità dei giochi sarà sempre migliore, come faranno Sony e tutti gli altri a giustificare prezzi da 70 Euro a gioco quando OUYA te li mette a 79 centesimi?

Ma non lo giustificano neanche ora il cartellino prezzi da 70 euro anche perchè è ingiustificabile, loro semplicemente fanno cartello e diventa lo standard di fatto. Se OUYA riuscirà a scardinare questo sistema mafioso allora benvenga NOVA (non so neanche che roba sia) se questo sarà la causa del price drop forzato dei titoli console.

Bluforce

Su NeoGAF le ultime pagine del topic OUYA sono tutte una diatriba fra Tegra 3 e Tegra 4. C'è una frangia di utenti che cerca di convincere i produttori di OUYA ad utilizzare Tegra 4 invece che il 3, perché DirectX11 compatibile, Physics compatibile, eccetera.
Insomma, esplode la questione dell'upgrade hardware, che con l'utilizzo di pezzi così generici era solo questione di tempo.

Io invece per concludere una domenica da nullafacente assoluto, ho messo Dead Trigger sul mio tablet Android (un cinese rimarcato Mediacom e comprato 150 Euro a fine 2011).

Funziona discretamente bene, ma è ingiocabile col touchscreen.

Ho attaccato un vecchissimo Sixaxis PS3 tramite l'adattatore USB incluso nella confezione del tablet, e lo ha riconosciuto al volo. C'è pure la possibilità di rimappare tutti i tasti come meglio si crede. A quel punto diventa persino giocabile!

Diversamente, altri giochi quale Tiki Kart 3D non hanno la possibilità di rimappare i tasti, e partono unicamente con una configurazione (si accelera, frena, e gira con l'analogico sinistro, ed il resto è affidato a qualche tasto azione).

Nota curiosa, il pad funziona pure dentro l'OS stesso (Android 4.0), con un funzionamento molto simile a quello della trackball nel Nexus One.

Turrican3

Secondo me la domanda che dobbiamo realmente porci è: la comprerei?

Personalmente risponderei di no (almeno ad oggi), e il prezzo dei giochi NON c'entra dato che ormai da taaanto tempo un buon 80% di quello che acquisto sta più o meno abbondantemente sotto i 20€, talvolta si arriva anche a 10€ o meno.

Aggiungo, riguardo i prezzi della roba iOS/Android e compagnia bella che secondo me finchè non ci saranno produzioni esclusive (IMHO i porting da console non vanno considerati perchè ritengo che molte delle spese siano già state ammortizzate proprio con l'uscita console...) ad alto budget, insomma delle robe paragonabili a quelle per le quali ci chiedono i famigerati 50-60-70€ la concorrenza sarà molto relativa: mal che vada andranno ad erodere la fascia bassa console, ma per l'utenza più esigente la vedo dura.

Bluforce

Verissimo che all'utenza smaliziata come noi non può (e per certi versi non deve) andare bene l'esperienza di gioco che oggi è in grado di offrire sia Android che iOS.

Insomma, è come fare un balzo indietro di 10 anni e forse più.

Però son 2 o tre anni che i giochini "mobile" sono passati da robaccia a cose decisamente più interessanti (basti pensare Asphalt, per dire, che costa 79 cent su mobile e 39 Euro su PS Vita o 3DS). Magari nei prossimi 2 anni, vista l'enorme crescita tecnologica di questi prodotti, si riuscirà ad avere giochi in grado di soddisfare anche l'utente smaliziato.

Io per le console comincio a vederla male male male. Son diventato pessimista tutto di botto. Anche perché c'è da capire se il mercato lo tiriamo avanti noi "puristi" del videogioco, o le masse. E secondo me non siamo affatto noi...

Se vai sull'App Store nei giochi più importanti tipo FIFA 12 a 0,79 cent trovi delle recensioni del tipo "e chi la vuole più una console?". L'andazzo non è confortante.

C'è una possibilità che l'utenza hardcore nel prossimo futuro potrà avere come rifugio soltanto il PC. (E Steam su Linux sta alzando un polverone clamoroso).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Agosto, 2012, 11:31:38Magari nei prossimi 2 anni, vista l'enorme crescita tecnologica di questi prodotti, si riuscirà ad avere giochi in grado di soddisfare anche l'utente smaliziato.

IMHO la tecnologia è l'ultimo dei problemi: ho visto un TPS sul cellulare di Bob (che non credo sia un mostro di potenza) che mi sembrava a dir poco soddisfacente.

Io più che altro mi continuo a domandare se e quanti soldi si possono fare con la roba a 79 centesimi: perchè ripeto, se per quella cifra mi tiran fuori un Halo/Uncharted/Mario equivalente che fa gli stessi numeri mi sa che all'appello dei publisher mancano veramente TANTI quattrini.

Poi non lo so, il mercato è - tanto per cambiare - imprevedibile. Del low-end ho già detto prima, forse potrei integrare dicendo che nella peggiore delle ipotesi ci ridurremo - comparto console "home" - ad una sorta di nicchia da 20, massimo 30 milioni di giocatori: tutto sommato la cosa potrebbe anche starmi bene, se i prezzi non prenderanno il volo e la qualità rimarrà quantomeno la stessa. Francamente è da un pezzo che non mi posso più concedere il lusso di star dietro alla quantità (il mio backlog fa P A U R A anche solo a guardare la generazione in corso), tutto sommato un mercato più selezionato non è detto che sia da buttar via.

Turrican3



Unboxing del devkit... o forse dovrei dire del devcube. :D

Bluforce

Vedere una console così piccola fa impressione, ma se si pensa che gli stessi componenti stanno su telefoni spessi mezzo centimetro, allora ritorna tutto alla normalità delle cose.

L'altro giorno aggiornavo The Little Crane That Could su Android, e l'aggiornamento riguardava il supporto al pad PS3 "in attesa di OUYA". Quindi che qualcosa si muova, è fuori di dubbio.

A questo link:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=505460
Ci sono i giochi creati dagli sviluppatori che hanno vinto un kit di sviluppo per la console.

Alcuni non sembrano malaccio, ma a fare giochi belli da vedere ormai sono bravi tutti.

Bluforce



A giugno nei negozi americani. Amazon, Gamestop, Target, Best Buy.

Console+Pad=100 Dollari
Pad=50 Dollari

Blasor

Il pad mi sembra fare concorrenza all'antiergonomia dell'xbox1.

Bluforce