News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Nessark

Citazione di: Bluforce il 28 Febbraio, 2020, 21:13:50
Comprane un'altra, così anticipi Sony con 5 PS.

O PS5.

LOL hai scoperto il mio piano :lol:

Bluforce

In effetti a quel prezzo l'avrei presa pure io, fosse solo per la memory :sisi:

Ma hai intenzione di tenerle o ne rivenderai qualcuna?

Nessark

Citazione di: Bluforce il 28 Febbraio, 2020, 21:19:00Ma hai intenzione di tenerle o ne rivenderai qualcuna?

Penso che rivenderò (o scambierò con qualcos'altro, magari un controller trasparente ufficiale, che in effetti mi manca :hmm: ) quella che usavo precedentemente come console da battaglia, che funziona abbastanza bene ma purtroppo è ingiallita in alcuni punti e non ha più lo sportelletto per il parallel port.
Magari la metterò qui nel mercatino!
(ma prima di farlo voglio vedere se ci sono parti della nuovissima che hanno bisogno di una sostituzione, non si sa mai)

Bluforce


Turrican3

Spero retroilluminato e/o con binocolo in dotazione. :bua: :sweat:

Turrican3

https://twitter.com/hard4games/status/1234443151319977985

Un'occhiata al prototipo di quello che sarebbe diventato il wiimote nella sua incarnazione originaria, per Gamecube.

Nessark



Alla fine ieri mi sono dedicato alla pulizia totale della nuova PS1, attività che mi ha preso praticamente tutto il pomeriggio.
La console, come si può vedere dalla foto in alto, è modificata. La mod però non mi soddisfa dato che non è stealth, e questo provoca non pochi problemi con alcuni giochi (ma su questo ci tornerò più avanti)
L'interno della Playstation era un incubo. A seguire, foto non per deboli di cuore.

Blocco nascosto
[close]

Dopo averla totalmente disassemblata ho provveduto a preparare una vasca con acqua, sgrassatore e sapone liquido. L'ora del bagnetto!



Ci sarò stato almeno un'oretta, tra spazzola e spugna, ma alla fine il risultato (almeno estetico) è incredibile. Sembra appena uscita dalla scatola :inlove:



Tuttavia... dopo altre verifiche con vari giochi sia PAL che JPN che USA, backup inclusi, ho avuto la conferma di ciò che temevo: il laser ha qualche problema. La prima volta che l'avevo accesa si sentivano dei "click" prima che il gioco partisse, come se la lente si stesse sforzando di fare bella figura. Però con FFVIII ho provato più e più volte ma niente, il filmato iniziale non va proprio.
A questo punto le opzioni sono tre.

1) acquistare una nuova lente da Amazon, che però non è ufficiale (e non è detto che funzioni perfettamente)
2) provare a riparare questa, ma non ho alcuna idea di come si possa fare (qualcuno può aiutarmi? qualche guida online che potete passarmi?)

oppure 3) :

Blocco nascosto
[close]

Turrican3

Citazione di: Nessark il  2 Marzo, 2020, 19:37:142) provare a riparare questa, ma non ho alcuna idea di come si possa fare (qualcuno può aiutarmi? qualche guida online che potete passarmi?)

Non quotarmi su quel che sto per dire: avevo inteso che non esistesse possibilità di "riparare" in senso stretto, ma che fosse più un qualcosa di assimilabile all'usura, con tutto quel che ne consegue.

Forse @Bombainnescata ne sa di più però. :hmm:

PS: credimi, la macchina che hai preso era pulitissima, ho visto cose che voi umani... :asd:

Joe


Ifride

Visto stamattina, meraviglia.  :'(
E comunque già che ci siamo riconsiglio a chi voglia giocarlo una prima volta o anche fare una ripassato The Longest Journey con la ModHD per gli sfondi. E' fatta benissimo ed esalta il gran bel lavoro fatto a suo tempo dagli artisti 2D.  :sisi: :gogogo:

Turrican3

(metto qua anche se l'argomento - penso ad Nvidia DLSS - potrebbe essere di più ampio respiro... ma secondo me è questo il campo in cui ritengo potremmo avere i migliori riscontri)

Per una strana coincidenza stavo giusto guardando tra ieri e oggi i miracoli promessi da questa tecnologia (non faccio nomi dell'app - non è quello il punto, a parte il fatto che è a pagamento :bua: :sweat:)

Se ho ben capito promette di trasformare in tempo reale questo:

[attach=1]

in questo:

[attach=2]

Non ho la più pallida idea delle risorse di calcolo necessarie, ma in un futuro più o meno prossimo se si dovesse riuscire (FPGA e compagnia bella?) a disporre di una simile tecnologia in tutte le case, e si ottenessero risultati degni nella quasi totalità dei casi - leggo che ci sono alti e bassi, ma gli alti come in questo caso lasciano davvero a bocca aperta - credo sarebbe una piccola, grande rivoluzione. :|

E non solo per i videogiochi più vecchi!

Ifride

#1916
Qua un confronto col video di sopra



Diciamo che nei dettagli più piccoli (tipo l'occhio di Guybrush quando è sull'autoscontro) l'algoritmo elimina totalmente l'elemento o crea simil-artefatti, ma per il resto fa un buon lavoro restituendo un'immagine definitiva e pulita.

edit: sostituito con un video più recente dove evidentemente il lavoro dell'ia è migliore perchè i problemi di cui sopra sono ridotti. :)

Joe

Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2020, 12:37:45
(metto qua anche se l'argomento - penso ad Nvidia DLSS - potrebbe essere di più ampio respiro... ma secondo me è questo il campo in cui ritengo potremmo avere i migliori riscontri)

Per una strana coincidenza stavo giusto guardando tra ieri e oggi i miracoli promessi da questa tecnologia (non faccio nomi dell'app - non è quello il punto, a parte il fatto che è a pagamento :bua: :sweat:)

Se ho ben capito promette di trasformare in tempo reale questo:

[attach=1,msg208809]

in questo:

[attach=2,msg208809]

Non ho la più pallida idea delle risorse di calcolo necessarie, ma in un futuro più o meno prossimo se si dovesse riuscire (FPGA e compagnia bella?) a disporre di una simile tecnologia in tutte le case, e si ottenessero risultati degni nella quasi totalità dei casi - leggo che ci sono alti e bassi, ma gli alti come in questo caso lasciano davvero a bocca aperta - credo sarebbe una piccola, grande rivoluzione. :|

E non solo per i videogiochi più vecchi!

Francamente, da ignorante in materia, dubito che il risultato finale non usi un algoritmo che fa una sorta di previsione sfruttando un database di immagini già acquisite, quindi offrendo un risultato credibile ma non per forza fedele all'immagine originale. Metà di punti sono oscurati!

Turrican3

Reti neurali / intelligenza artificiale e robe così. :sisi:

In queste ore Twitter è un tripudio di immagini provenienti da questa applicazione.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2020, 14:58:46
Reti neurali / intelligenza artificiale e robe così. :sisi:

Sì ma le macchie della pelle e i dettagli della barba, che sono quasi del tutto indecifrabili dalla scansione originale, vengono realizzati per approssimazione o usando campioni già acquisiti, no?