News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

https://twitter.com/destructoid/status/1654902604084772865

Il "violentissimo" Tecmo Knight (Wild Fang) torna alla ribalta negli Arcade Archives :D
Un beat'em up non credo sia mai stato portato da nessuna parte fin'ora. I fan del genere dovrebbero proprio provarlo.

Frozzo

Amici, chi di voi si intende di upscaler tipo OSSC et similia? Oggi che non avevo nulla da fare ho fatto un giro per vedere come collegarci il trittico Snes-N64-Ps2 ma tutto quello che ho capito è che:

1) Per un Framemeister dovrei accendere due mutui, opzione scartata.
2) OSSC va bene per Snes e Ps2 ma il N64 LOLNO perchè Nintendo ebbe la grandissima idea di inibire l'uscita RGB
3) Altre soluzioni non sembrano esserci, l'alternativa più logica (se lallero) sembra comprare un cavo S-Video per N64 PAL (perchè Nintendo pure qui non si è lesinata dal far troiate), farlo passare per un ODV-II che converte il segnale in Component e poi collegare sta roba all'OSSC, con latenze che non voglio neanche immaginare.
4) Tornare ad un CRT 21" sarebbe l'idea migliore ma ovviamente qui nei paraggi non ne vendono, non posso muovermi con la macchina e chiaramente non spediscono (graziarcà, mi arriverebbero i frammenti del CRT probabilmente)

Qualcuno ha idee?  :bua:

Turrican3

Personalmente dismetterei il N64 PAL e punterei su un modello NTSC con modifica RGB.

In seconda battuta ovviamente il CRT. Dai un'occhiata su Subito, sono sicuro che qualcosa prima o poi la recuperi. Ma il suggerimento di sopra rimarrebbe comunque valido dato che l'ingresso SVideo è relativamente raro da trovare; ed in ogni caso ti ritroveresti con i giochi a 50hz, brr...

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2023, 20:44:01Personalmente dismetterei il N64 PAL e punterei su un modello NTSC con modifica RGB.

In seconda battuta ovviamente il CRT. Dai un'occhiata su Subito, sono sicuro che qualcosa prima o poi la recuperi. Ma il suggerimento di sopra rimarrebbe comunque valido dato che l'ingresso SVideo è relativamente raro da trovare; ed in ogni caso ti ritroveresti con i giochi a 50hz, brr...

Tutto this.


Segnalo quantomeno se hai un N64 pal dei Funtastic (quelli opachi colorati in vari modi), oltre non ricordo ora quale manciata di altri modelli usciti tardi, la qualità con scart è visibilmente meno escrementizia.

Frozzo

Citazione di: Blasor il  7 Maggio, 2023, 21:13:19Tutto this.


Segnalo quantomeno se hai un N64 pal dei Funtastic (quelli opachi colorati in vari modi), oltre non ricordo ora quale manciata di altri modelli usciti tardi, la qualità con scart è visibilmente meno escrementizia.

Ho un N64 del lancio Pal, niente colori. Escluderei di comprare la versione NTSC non fosse altro per lo sbattimento di rifarmi tutte le cartuccione, non so se esistono adattatori Pal-Ntsc Usa, e in ogni caso una console moddata RGB mi sa che costerebbe tipo il FrameMeister  :hmm:
Il CRT rimane per ora l'unica alternativa ma non lo si trova in giro e su Subito, a meno di scambio a mano, ti arrivano i mattoni con un fallo di gomma dentro  :sisi:
Sui 50hz, dai, ci son cresciuto, ormai il peggio è fatto  :bua: 

Blasor

Eh no allora, su quelli del lancio purtroppo quello che passa in convento. Adattatori di cartucce esistono, ne ho uno.
CRT devi avere tanto culo. Io ne ho salvato uno dalla discarica, nei mercatini dell'usato capitano (se sei di Roma, nella catena Il Mercatino ne ho trovati varie volte, anche se sempre meno spesso), anche nei negozi di retrogaming a volte ma se sò imparati e te li fanno pagare.

Ah ps2 assolutamente rgb, se non puoi fare di meglio. Un altro, vistoso livello rispetto la semplice scart.

Frozzo

Forse c'è una soluzione su subito, vediamo se spedisce veramente e se non mi arriva un fallo di ottone di 45kg  :hmm:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  7 Maggio, 2023, 21:19:50e in ogni caso una console moddata RGB mi sa che costerebbe tipo il FrameMeister  :hmm:

Non se entro in gioco io. :D

Purtroppo come forse avrai avuto modo di leggere in passato io... ecco... diciamo che non amo moltissimo il N64. E mi rendo conto che tre console sono discretamente ridondanti e lo saranno ancor di più se, come pare probabile, verrà presto alla luce il core per MiSTer.

Se ti interessa parliamone in privato.

Citazione di: Blasor il  7 Maggio, 2023, 21:13:19Segnalo quantomeno se hai un N64 pal dei Funtastic [...] la qualità con scart è visibilmente meno escrementizia.

Aspe' spiega, ero rimasto che nessun modello PAL uscisse in RGB, dove sta il trucco? :hmm:

Blasor

Non è rgb infatti, è semplicemente meno schifoso l'encoder per via della revision montata nei modelli usciti dopo :D Non è un miracolo, semplicemente un po' meglio.


Turrican3

Aaaaah ok capito grassie. :D

Per me il videocomposito non esiste (fooorse solo come ultima spiaggia... ma ci devo pensare :lol:) quindi se anche mai avessi letto qualcosa a proposito l'ho intenzionalmente rimossa. :asd:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2023, 22:37:55Non se entro in gioco io. :D

Purtroppo come forse avrai avuto modo di leggere in passato io... ecco... diciamo che non amo moltissimo il N64. E mi rendo conto che tre console sono discretamente ridondanti e lo saranno ancor di più se, come pare probabile, verrà presto alla luce il core per MiSTer.

Se ti interessa parliamone in privato.


Se mi va male il piano C(RT) non lo escludo  :sisi:

SilentBobZ

Citazione di: Frozzo il  4 Maggio, 2023, 12:27:59Aggratise, direi che mi è comunque andata di lusso  :hihi:
L'ho provicchiata, gran bello schermo devo dire, e buona croce direzionale  :sisi:
Poi non so se sia meglio o peggio dell'altra, appena posso mi vedo una comparativa

Al prezzo pagato direi che è nettamente meglio.
Come comparativa va peggio, ma del resto a pagarla  :asd: costa meno

RG35XX TECHNICAL SPECIFICATION

VS il top della gamma che sarebbe la RG353V

NEW ANBERNIC RG353V/RG353VS

Avevo letto questo riepilogo spicciolo di differenze

353vs only has Linux, and 1 GB RAM

353v has Android and Linux, and 2GB RAM

35xx has 256mb RAM...

Ma cambia anche il processore.

Puoi dire a tuo nipote di ordinare altre 1000 unità, ho un mente un business  :asd:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  8 Maggio, 2023, 00:29:54Se mi va male il piano C(RT) non lo escludo  :sisi:

Era implicito (?) nel post precedente ma tengo a precisare a scanso di equivoci che nel caso sarebbe prezzo super-amico. :D

Anzi potrei pure documentarmi un po' per cercare di capire se c'è di meglio, delle tre macchine che possiedo infatti due sono già moddate RGB ma le acquistai direttamente così, non ci ho messo le mani sopra io ma soprattutto non ho proprio idea di cosa offra il mercato oggi per uscire in RGB come si deve (a parte una mod HDMI che mi salta spesso fuori su Twitter ma che non credo sia in tema, oltre al fatto che ho avuto la percezione che costicchi)

Come dicevo sopra peraltro dotarsi di una macchina RGB a mio modesto avviso è comunque un'ottima idea a meno che tu non riesca a trovare un CRT con ingresso SVideo (che è davvero molto molto vicino come qualità)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  8 Maggio, 2023, 07:28:06Era implicito (?) nel post precedente ma tengo a precisare a scanso di equivoci che nel caso sarebbe prezzo super-amico. :D

Anzi potrei pure documentarmi un po' per cercare di capire se c'è di meglio, delle tre macchine che possiedo infatti due sono già moddate RGB ma le acquistai direttamente così, non ci ho messo le mani sopra io ma soprattutto non ho proprio idea di cosa offra il mercato oggi per uscire in RGB come si deve (a parte una mod HDMI che mi salta spesso fuori su Twitter ma che non credo sia in tema, oltre al fatto che ho avuto la percezione che costicchi)

Come dicevo sopra peraltro dotarsi di una macchina RGB a mio modesto avviso è comunque un'ottima idea a meno che tu non riesca a trovare un CRT con ingresso SVideo (che è davvero molto molto vicino come qualità)

Ovviamente il piano CRT è naufragato peggio di Napoleone a Waterloo, rimangono quindi 2 opzioni:

1) il tuo N64 RGB + adattatore per cartuccione + OSSC
2) accrocchio infernale™ n64 in svideo + ODV-II + OSSC

 :hmm:

Turrican3

Lascia perdere ODV-II, previa verifica (mi serve un pochino di tempo per rimettere in piedi i N64 e soprattutto smontarli, ma tanto due settimane se ne vanno con Ali Express) prendiamo un paio di questi gingilli e siamo a posto.

Ovviamente posso pensare io all'installazione.

Fammi sapere.