News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Turrican3


SilentBobZ

#3092
Ok ho risolto il mio dubbio sui restrittori arcade joystick.

Ho finalmente capito cosa mi succedeva in sala in alcuni giochi che non prevedevano la diagonale

Questo video e l'articolo relativo spiega tutto per bene

HOW ARCADE RESTRICTOR GATES WORK



Questo risolve il mio problema a Pacman ma non risolve il mio dubbio a Popeye che pensavo usasse le diagonali.
ed invece si giocava bene con il restittore a 4 vie perche' le scale si salivano in questo modo :

"Joystick: Controlla il movimento di Braccio di Ferro. Spingendo la leva verso sinistra o verso destra Braccio di Ferro si sposterà correndo in quelle due direzioni, mentre spingendo la leva verso l'alto o verso il basso Braccio di Ferro salirà o scenderà le varie scale."

Popeye 1982 :'( 

E che sia chiaro questo per tutte le fake info del web :

"non è questione di abitudine ma di meccanica,le diagonali sul 4-ways NON le puoi toccare, perché alla base c'è un restrittore generalmente a croce o a rombo che impedisce FISICAMENTE che la leva tocchi 2 switch adiacenti in contemporanea (= diagonale).

ovviamente con un 4-way NON si può giocare ai picchiaduri"

E che sia chiaro a me per tutte le volte quando giocavo a Pacman nella sala sbagliata e con il restittore sbagliato , a Pacman puoi fare i seguenti movimenti ( alto - basso - dx - sx ) quindi con il restrittore ad 8 vie beccando la diagonale si produceva l'effetto Pacman fermo.

  :sweat: x 55 sento ancora oggi la musichetta.

Turrican3

E c'ero anche per Popeye e la sua musichetta. :asd:

A questo punto l'unico mio dubbio è sulla configurazione a rombo ma come ti dicevo al telefono sono quasi certo che in quel caso, per mera geometria, la corsa dello stick sia un pelo più elevata.

A meno che non si recuperi la differenza per via del bordo arrotondato. :hmm:

Blasor


Turrican3

Oserei dire SIDgnora dato il contesto. :D

SilentBobZ

Arrivati i pezzi.
L'arcade Stick è fatto davvero bene dentro quindi non c'e' bisogno manco di saldare.

Eccovi la galleria con il risultato finale del cambio bottoni-top ball-restrittore ottagonale (quello giallo).













risultato finale


Turrican3

https://twitter.com/AzumFpg/status/1646452662676619264

Core N64 in lavorazione per MiSTer FPGA da parte dello stesso tizio che ha realizzato quello PSX.

Altro tabù che cade? :|

SilentBobZ

Ma cosa puo' replicare in atto il MiSter come hardware ?
Lo replica al 100 %  ?

SilentBobZ

#3099
Puo' interessare a pochi ma a me sti chiarimenti mi affascinano.
Ai tempi ero troppo piccino per pensare a cosa ci fosse dentro i cabinati.


Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 14 Aprile, 2023, 12:22:25Ma cosa puo' replicare in atto il MiSter come hardware ?
Lo replica al 100 %  ?

https://github.com/MiSTer-devel/Wiki_MiSTer/wiki/Cores

Qui c'è una lista ma dubito sia aggiornatissima.

Veramente un gran bel gingillo IMHO. :sisi:

Blasor

Citazione di: Blasor il 14 Marzo, 2023, 01:53:52Piccolo aggiornamento delle situazioni fieristiche: Coin Up è definitivamente andato, sparito il sito e tutti i social. Voci mi dicono a Cerea (VR) ancora si fa, ma non ne trovo riscontro.
Per Roma arriva Game Vintage Market a raccogliere il testimone. 15/16 aprile e ingresso libero.

A fine mese Romics, che avendo saltato il mondo per lavoro e salute mi sa una capatina mi tocca farcela.

Volevo confermare la manifestazione è un ottimo sostituto: https://www.facebook.com/p/Gamevintage-market-100089486076177/

Lo spirito c'è e si trovano belle cosette. C'è ancora fino a domani.

Turrican3

Sigh, quanto mi piacerebbe. :'(

Blasor

Eh lo immagino. Coin Up era bello anche in prospettiva di potersi ad un certo punto diffondere capillarmente il più possibile al livello nazionale, ma il sogno è durato poco.

Comunque tra questo e Romics discreto bottino, aggiorno al più presto :D




Nel frattempo ho salvato dall'isola ecologica un Panasonic tx-28sl1f. Mi è schiattato un vecchio Panasonic mi accompagnava per ogni console fino alla possibilità RGB pochi anni fa e ci rimasi malissimo, questo è persino più grosso e promettente.


Turrican3

Citazione di: Blasor il 16 Aprile, 2023, 13:28:19Nel frattempo ho salvato dall'isola ecologica un Panasonic tx-28sl1f

Nel senso che l'hai scovato per strada? :inlove: :gogogo: