News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [24]

Aperto da SilentBobZ, 29 Marzo, 2019, 10:29:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

#120
In particolare quel contatore è Nvidia, ma gli stessi risultati li ottengo con quello Steam e quello MS.
Che cosa stramba :hmm:

EDIT:
Comunque, giusto per dare un consiglio anche se so che tu non ci giochi con Rocket League, il V-sync lì va disattivato a prescindere perché introduce latenza. Meglio settare un limite di FPS dall'apposito slider :sisi:

Bluforce

Ok, Turry, se vuoi puoi risparmiarti la prova, credo di avere capito dove sta il problema.
Innanzitutto se metto borderless invece che fullscreen guadagno 3 fps, passando da 139 a 142.

Ma il "problema" principale è il G-Sync.
Se lo disattivo, il framerate si sblocca fino ai 250fps (introducendo però tearing, per forza).

Quello che a 'sto punto mi rimane da capire è perché, col G-sync attivo, non venga usata la potenza della GPU per ottenere tanti fps quanti ne è in grado di mostrare il monitor :hmm:

SilentBobZ

Forse è una funzione segreta della 1060 di obsolescenza programmata.
Alla prossima prova nel contatore apparirà Buy RX 5700 Xt  :D

Turrican3

:lol:

Scusa Blu ma ieri poi mi sono addormentato. :bua: :sweat:

Tornando a noi, ma il monitor quanto reggerebbe come hz? :hmm:

Bluforce

144hz.

E ti dirò un'altra cosa sorprendente.
RL tiene 139fps, ok?
Bene.

Se richiamo il layer Microsoft, la cosiddetta Game Bar, il gioco va ovviamente in secondo piano (ma comunque ben visibile, mica si nasconde a schermo nero) ed il counter fps segnala 144 fps, a dimostrazione che volendo il monitor c'arriva!
Appena torno al gioco, 139 :bua:

Turrican3


SilentBobZ

Sto scaricando RL e poi cercheremo di dare una risposta al quesito originario di Blu

Quello che a 'sto punto mi rimane da capire è perché, col G-sync attivo, non venga usata la potenza della GPU per ottenere tanti fps quanti ne è in grado di mostrare il monitor :hmm:

Male che vada se è solo questione di 5 fps li invio per email a Blu  :bua: del resto è Natale, a tutti i bimbi buoni spettano dei regali.

Blocco nascosto
Buy RX 5700 XT
[close]
:D

Turrican3


SilentBobZ

Prova effettuata in chat vocale, a me andava a 144 fps con le stesse opzioni di Blu ma per ricreare la stessa situazione sono passato dai driver di Gennaio a quelli attuali.
Risultato ottenuto 139 fps  :gogogo: :gogogo: :gogogo: :gogogo:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  5 Dicembre, 2019, 11:04:36
Noto una leggera pressione psicologica. :asd:
Leggera leggera.

In definitiva per chi non avesse capito, l'anomalia dei 139 fps dipende tutta dai driver Nvidia.
Coi driver di gennaio che non si sa per quale motivo Bob possedeva, il gioco va a 144 a parità di settaggi.
Coi driver nuovi, va a 139.

SilentBobZ


Parsifal

Per scrupolosità dovresti provare tutti i driver nvidia usciti nel 2019 per stabilire quelli che lo fanno giarare a 139 e quelli a 144  :asd:

Turrican3


SilentBobZ

Ho inviato una email a Nvidia e Psyonix chiedendo di restituire i milioni di fps rubati nel mondo.
Mi hanno risposto che sono addolorati e costipati per aver fatto un simile torto al loro utente numero Zero alias Bluforce.

Mi hanno suggerito di dire a Blu di ottimizzare il suo Pc con :



Casualmente la vedo ad ottimo prezzo qui

https://www.eprice.it/Schede-Video-SAPPHIRE-VGA-Sapphire-PULSE-RADEON-RX-5700-XT-8GB-GDDR6-HDMI-TRIPLE-DP-OC-W-BP-UEFI-11293-01-20G/d-13356246

:asd: x 51

Bluforce