News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro

Aperto da Turrican3, 28 Novembre, 2011, 15:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 28 Novembre, 2011, 15:18:55Insomma, mi sembra di capire che ancora dopo 5 anni neppure Nintendo sia riuscita a capire come implementare il Wiimote  :hihi:

Ehm abbi pazienza, ma il cursore gestito col puntatore è funzionante dal day-one (dashboard).
Ironia della sorte, andava alla perfezione anche in Twilight Princess, che di suo non era nemmeno stato inizialmente pensato per il Wii.

Han "solo" fatto una gran bella caxxata qua in Skyward Sword... ::) :ohno:

Biggy

Magari intenzionale, per fare poi percepire meglio quanto sarà comodo e rivoluzionario il padellone (per me comunque lo sarà a prescindere) del WiiU, non a caso presentato con una demo di uno sfavillante Zelda "tradizionale"...

Come ho sempre sognato, l'affiancamento del controllo casual/alternativo a quello hardcore/classico(magari migliorato, con cose in più e senza cose in meno rispetto alle origini) è una strada che stanno prendendo evidentemente tutti e tre i contendenti.

Kinect è cosa separata dal pad gaming, più o meno la stessa cosa per Move, e così sarà per Wiimote e "wi-iPad".

Menomale  :sweat:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 28 Novembre, 2011, 15:42:59Magari intenzionale, per fare poi percepire meglio quanto sarà comodo e rivoluzionario il padellone

Mah, ammesso e non concesso che sia davvero voluto (chiaramente non ci credo nemmeno se me lo dice Miyamoto in persona :hihi:) vantaggi derivanti da quella che tu ritieni essere una scelta faccio proprio fatica a vederne nell'immediato, tantomeno in ottica futura. :sweat:

Blasor

Citazione di: Biggy il 28 Novembre, 2011, 15:42:59
Magari intenzionale, per fare poi percepire meglio quanto sarà comodo e rivoluzionario il padellone (per me comunque lo sarà a prescindere) del WiiU, non a caso presentato con una demo di uno sfavillante Zelda "tradizionale"...

... del quale non s'è visto nulla a parte una tech demo, per poter davvero affermare che sarà "tradizionale". E voglio sperare che non ti riferissi allo stile.
Intenzionale sarà al massimo la voglia di sperimentare, la stessa che tanto mi ha colpito provando anche solo la demo di Skyward in fiera, puntatore o non puntatore.

Biggy

La tech demo (mi sembra fosse giocabile) era uno Zelda in tutto e per tutto tradizionale, in cui il Wiipad serviva per gestire l'inventario.

Era palese che non vi fossero velleità di sensori di movimento, puntamento, spada 1:1, scrolloni, etc, puro sano gaming di una volta.

Io non cerco la rissa, sia chiaro, però mi sembri cercare di difendere quello che ormai Nintendo difende più (l'ha fatto per un pò e solo per questioni di convenienza).

Quando ci sono forti interessi non credo più alle coincidenze.

Ai tempi del passaggio GC/Wii l'interesse era forte per spingere quest'ultimo, ed è tristemente famosa la storia di Super Paper Mario annunciato su GC da anni, poi trasferito su Wii, o Zelda TP che ha corso lo stesso rischio, salvo poi essere pubblicato "per finta" su GC, in un numero limitatissimo di copie.

Non mi sembrano assolutamente coincidenze il ritorno al pad "tradizionale"e la tech demo giocabile di Zelda WiiU con una grafica da urlo da una parte, e dall'altra uno Zelda graficamente molto "strano", con scelte "incomprensibili" (anche) nei controlli e che verosimilmente passerà alla storia come uno dei peggiori Zelda del recente passato, per un Wii ormai in fase calante e che sarà sicuramente sostituito a breve.

Neppure Nintendo crede in questa grafica, in questi controlli ed in questo Zelda, lo sta usando per far capire ai giocatori che il Wii è finito ed abbandonato, e che devono passare al WiiU.

Quando ci sono scelte "incomprensibili" mi fanno sorridere le persone che credono di essere più brave e scaltre di gente che da anni fa il suo lavoro: dietro quelle scelte c'è sempre qualcosa, che può essere per esempio la scarsezza intrinseca del Wiimote per i giochi "seri" (quante volte abbiano sentito "perché i programmatori sono idioti e non lo sanno usare"! Amici cari, il Wiimote era quello, non si poteva usare diversamente, hanno fatto il loro meglio, voi non sareste stati più bravi di gente ESPERTA!) che si è palesata negli anni (se fosse stato la rivoluzione nei FPS o nei giochi sportivi state sicuri che il pubblico ci si sarebbe fiondato ed i publisher a ruota o viceversa), oppure delle scelte di marketing mirate, per preparare il pubblico al "trasbordo" verso una nuova piattaforma.

Quando qualcosa di vecchio dev'essere sostituito da qualcosa di nuovo, si deve fare percepire al pubblico in maniera netta che non ci sarà più supporto (vedi Super Paper Mario o Zelda TP) e/o che il vecchio ormai sarebbe insufficiente/sorpassato, ed è il caso di questo Zelda graficamente più scarso di Windwaker e con controlli perlomeno controversi (nei quali ci hanno messo molto probabilmente intenzionalmente delle vaccate) che "casualmente" si scontra con una tech demo di Zelda WiiU graficamente da urlo e con controlli molto più comodi ed utili.

Io non vorrei assumere un atteggiamento avverso, da profeta o da guru, però bisogna darsi una svegliatina, eh...

Turrican3

#5
Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 10:46:38La tech demo (mi sembra fosse giocabile) era uno Zelda in tutto e per tutto tradizionale, in cui il Wiipad serviva per gestire l'inventario.
[...]
Io non vorrei assumere un atteggiamento avverso, da profeta o da guru, però bisogna darsi una svegliatina, eh...



Biggy... la demo WiiU all'E3 2011 non era giocabile, col padellone cazzeggiavi con illuminazione ed altro. Niente di più.

CitazioneNeppure Nintendo crede in questa grafica, in questi controlli ed in questo Zelda, lo sta usando per far capire ai giocatori che il Wii è finito e che devono passare al WiiU.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam

Il WiiU potrebbe arrivare, se va di lusso, tra otto-fottuti-mesi.

Arrivare a pensare che Nintendo possa voler attuare una sorta di "sabotaggio calcolato" in ottica WiiU è fantascienza pura IMHO.
Mi pare estremamente più probabile che di fronte al - presunto - tentato suicidio la gente reagisca incavolandosi e, semmai, allontanandosi dal brand (sia del gioco che della console).

Attenzione: che Nintendo stia in qualche modo "ridimensionando" il wii(mote) è palese, come è palese che lo stiano facendo per mera convenienza (ormai la concorrenza in qualche modo l'ha clonato, tocca differenziarsi nuovamente), ma francamente non vedo alcun vantaggio nè nell'immediato nè tantomeno in ottica futura dall'affossare volutamente, come tu ipotizzi, uno dei brand più importanti dell'azienda. Senza nemmeno contare che, come ho già scritto, il gioco non è affetto in maniera determinante (almeno per quel che ho visto finora) da quelle scelte.

Credo semplicemente che il tuo giudizio da tempo profondamente negativo sul wii(mote) ti spinga a delle valutazioni di un certo tipo (e di segno diametralmente opposto sul WiiU :hihi:) che però non so fino a che punto siano realistiche.


PS: sull'annosa diatriba del Wii(mote) tralascio perchè se n'è davvero parlato fino allo sfinimento ed inoltre siamo già abbastanza OT... in ogni caso se proprio ti va di riparlarne, giacchè, volendo, ne avrei di cose da dire al riguardo ( :teeth: ) puoi farlo tranquillamente in un nuovo thread o in uno già esistente sull'argomento.

Blasor

E aggiungo, c'è il touch. Non sappiamo ancora come diavolo si giocherà e c'è pure il touch sul padellone, più chissà cos'altro cambierà in corso d'opera.

Per il resto non hai capito una sega, Biggy, di quello che Nintendo cerca o ha mai cercato di difendere, ma è palese ora come in passato. Non hai mai avuto e non avrai la più pallida idea di quante buone idee sono state introdotte con questo sistema di controllo, oltre gli indiscutibili vantaggi per generi come i FPS. E' veramente epocale, altro che la brutta copia di move, ma se neanche le terze parti ci arrivano non mi aspetto chissà che dall'utenza prevenuta, mentre mi dispiace per tutte quelle che ci sono arrivate ma sono state blastate dalla stessa utenza di prima.

Io continuo a godere di quanto offre questa macchina, con esperienze autenticamente diverse dal ristagno concettuale HD, mentre mi viene l'acquolina pensando cosa vedremo con un popo di bagaglio e l'implementazione dell'HD. Datevela voi una svegliatina, sò cinque anni di prosciutti ormai, fanno la muffa.
Sfido, dopo aver giocato ad uno Zelda del genere, riuscire a replicare un'esperienza all'altezza con controlli classici. E' drammatico.

Joe

Citazione di: Blasor il 29 Novembre, 2011, 15:17:00

Sfido, dopo aver giocato ad uno Zelda del genere, riuscire a replicare un'esperienza all'altezza con controlli classici. E' drammatico.

Non so, per me non è detto che il sistema di controllo di questo Zelda sia migliore in senso assoluto.

Solid Snake

Citazione di: Joe il 29 Novembre, 2011, 16:19:11
Non so, per me non è detto che il sistema di controllo di questo Zelda sia migliore in senso assoluto.

Mi accodo alla sensazione sui controlli, ovviamente con solo "5 ore" di gioco

Turrican3

#9
Il mio parere, per ora:

Solcanubi: buono

Spada: ottima

Retino: buono
Scarabeo: mira sufficiente, movimento buono
Rilevatore: sufficiente
Bomba: buono

Tra questi nel complesso finora l'unica cosa che definirei irrealizzabile con il medesimo feeling (e risultati, che è la cosa che conta alla fine IMHO) su un pad tradizionale è naturalmente in primis la spada, a seguire il retino e un po' la bomba, se non altro perchè si può dare l'effetto "stile bowling" (il resto giudicherò una volta sbloccato).

Come detto, i due "sufficiente" avrebbero reso moooooolto meglio secondo me col puntatore, mentre per il solcanubi la reattività del movimento è ottima ma non ho gradito la scrollata per prendere quota (per questo faccio media e lo giudico buono), avrei gestito anche la risalita (e non solo la picchiata) semplicemente con l'inclinazione del pad.

Blasor

Citazione di: Joe il 29 Novembre, 2011, 16:19:11
Non so, per me non è detto che il sistema di controllo di questo Zelda sia migliore in senso assoluto.

Mai detto infatti, mi riferivo alla strada tracciata e al potenziale. Sicuramente siamo anni luce da quanto appena accennato in Twilight Princess.

Biggy

La mia sensazione è che si tratti proprio di un "sabotaggio" nei confronti del Wii, così come è stato col Gamecube con la cancellazione dell'attesissimo Super Paper Mario e il grosso rischio cancellazione di Zelda TP (che hanno solo fatto finta di pubblicare, a tiratura limitatissima).

C'è stato un chiaro precedente e non vedo il motivo per cui dovrebbero fare diversamente adesso, con un Wii che ha fatto già i numeri che doveva fare ed una presentazione ufficiale del WiiU a brevissimo.

A guardarlo dall'esterno e da quel che ne dicono molti (lungi dall'essere anti-Nintendo, come me del resto, gasatissimo all'idea del WiiU) sembra davvero che questo Zelda sia stato fatto con poca attenzione e poche risorse, e che non passerà alla storia.

Dopo una "performance" del genere, paragonata alla tech demo (se non giocabile, perlomeno interattiva) di Zelda WiiU, chi sentirà la mancanza del Wii, e chi darà torto a Nintendo per essere tornata al gaming di una volta ?

Ho come la sensazione che, non appena molti avranno messo le mani sul WiiU, tante mie parole degli anni passati saranno viste sotto una nuova luce: sarà chiaro che è stata tutta una grossa operazione commerciale, e che le periferiche di puntamento/movimento/scrollo sono una alternativa casual al videogioco, non la sua evoluzione: quelle dev'essere perseguita attraverso un miglioramento dei pad tradizionali ed i ngenerale un miglioramento delle capacità audiovisive delle console, che permette alle nuove idee di esprimersi e prendere forma, ed alle buone vecchie idee di apparire al passo coi tempi.

Il pubblico ed il programmatore che esaudiscono i loro desideri grazie ad una macchina che dà loro la possibilità di esprimersi lasciandoli liberi, piuttosto che una macchian che li limita tecnicamente e li obbliga ad usare determinati controlli, come è stato il Wii: un "TAPPO" totale all'evoluzione del videogioco.

Benvenuto WiiU, bentornata Nintendo.

Blasor

"Sabotaggio" è un parolone, non è la prima nell'ultima casa che sposta progetti tra una gen e l'altra. Di TP non è stata mai, e dico mai, ventilata la cancellazione su cubo. La tiratura fu assolutamente standard, quello che mancò fu il restock prolungato, al contrario della versione Wii, e anche quando non c'erano problemi di reperibilità la spirale degli speculatori dei titoli cubo era già partita, neanche questa è cosa nuova.

Questo Zelda in particolare trova le sue uniche limitazioni in precise scelte in corso d'opera, che non rientrano affatto nel "sabotaggio" ma nello sfruttamento del motion plus. Che poi queste scelte siano condivisibili o meno è un conto, ciò non toglie che Skyward per Wii è tutto quello che non è stato Twilight, uno Zelda nuovo quanto basta da entrare eccome nella storia, un capitolo che su un'altra macchina non si sarebbe potuto realizzare. E ne parlo "dall'interno", non ipotizzo "dall'esterno". Lo sparatutto giocato col pad sì, Zelda giocato col mote no. Non mi torna tanto.

Se ancora adesso ritieni che le tue parole trovino riscontri, mi chiedo in quale mondo vivi esattamente. Il Wii-U stesso è composto solo per un terzo da "classic gaming" per quanto ci è dato da vedere, implementerà soluzioni che, stai pur certo, difficilmente prescinderanno dai sensori, oltre a touch e varie ed eventuali. Il miglioramento audiovisivo tienilo a cuore, mi raccomando, perché già dalla prossima gen all'orizzonte c'è un bel tappo dato dal limite oggettivo. Differenze sempre meno osservabili, a meno di non entrare nella realtà virtuale. Oppure, FINALMENTE, la potenza di oggi con il design (inteso come "spaziale" e non artistico) di ieri, dato il tonfo odierno. Alla faccia dell'evoluzione.

Ha visto più sperimentazioni il Wii, aiutato da quattro tipi di controllo, anche da parte non Nintendo, che due gen di console di seguito, un altro po'. Datemi un altro tappo del genere.

Parlare di "bentornata" è come non aver capito una mazza di quanto è successo da quando faceva carte ad oggi. Mi sento come spiegassi la ricetta del coniglio alla cacciatora ad un vegetariano.

SilentBobZ

Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2011, 01:34:30
Mi sento come spiegassi la ricetta del coniglio alla cacciatora ad un vegetariano.
Remove the hand direbbero gli anglofili, lascia perdere è tempo sprecato direbbero gli italici, ma solo i Siciliani rendono l'idea LEVICI MANU  :old:

Biggy

Giuseppe scusami, mi spiegheresti il senso di questo intervento, magari senza nasconderti dietro ani, universi parallleli etc.?

Seriamente, da persona adulta.

Grazie.