[WII][NSW] The Legend of Zelda: Skyward Sword + Skyward Sword HD

Aperto da Turrican3, 5 Giugno, 2009, 14:59:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Attendo tuo commento sulla resa grafica.
Mio nipote ha voluto vederlo, commentando "Ma quello per Game Cube sembrava fatto meglio" intendendo "Twilight Princess"

SilentBobZ


Turrican3

Eh diamine, datemi il tempo! :D

Allora, due ore di gioco all'attivo.
Inizio mooooolto "lento" e per certi versi deludente: parecchi intermezzi non-interattivi (mi pare eccessivo parlare di cutscene :asd:), gestione dei dialoghi parecchio discutibile (la pressione del tasto A si limita ad accelerare la velocità di scorrimento)

La gestione della spada in pseudo 1:1 funziona bene, in compenso la visuale in soggettiva è lenta e macchinosa: nonostante il cursore che potrebbe ingannare, NON sfrutta il puntatore ma i sensori di movimento, e come se non bastasse la "dead zone" è estremamente ampia. Ziobbono bastava chiedere a Retro Studios per il know-how, non era nemmeno necessario rivolgersi a terzi.

Per la questione della grafica che diceva Bob: è... strana.
A parte la faccenda dell'aliasing, sembra spesso che il mondo virtuale di Zelda sia di... cartapesta. Forse l'idea era di richiamare un qualche stile pittorico (diciamo che è come se le superfici fossero "pigmentate", con tante micro & macro spruzzate di vernice - probabilmente è pessima come spiegazione, lo so), non ho idea.
In soldoni, almeno per adesso, preferisco le scelte adottate in WindWaker - giusto per restare all'interno della saga.

Qualche cambiamento presente sin da subito in altri aspetti chiave: adesso Link può finalmente correre (ma facendolo "spreca" resistenza fisica, quindi non può farlo ininterrottamente a meno che nel tragitto non raccolga appositi item che la ripristinano) e dalle istruzioni vedo che gli scudi hanno una barra, e si spezzano una volta esaurita.

Non ho del tutto capito come funzionano i controlli "a bordo" del solcanubi che mi riservo di approfondire, tanto mi sa che ci sarà modo di utilizzarlo parecchio.

Last but not least, musiche orchestrate di ottima fattura, localizzazione italiana come di consueto eccelsa.

Vedremo più avanti: credo di aver completato la fase introduttiva/tutorial e adesso auspicabilmente inizia il giuoco vero e proprio (Link ha finalmente la consueta tunica verde :hihi:)

PS: fondamentalmente è sparito anche qua il manuale cartaceo... :(

SilentBobZ

#123
Brutta roba sta cosa, manuali ed altro sono fondamentali, ci stanno privando della fisicità' feticista che tanto ci piace.
Posso anche capire che tanto non resterà' nulla delle nostre collezioni , una volta passati a miglior vita, ma almeno fateci vivere toccando del cartaceo, del solidoso.

Per la grafica continuo a rimanere scettico, ma ci si abitua (Link corre con una animazione penosa) (In Galera  :mad: )

Please Turry, potresti fare delle foto dettagliate del contenuto della confezione, cosi' non apro la mia  :lol:

Renderesti felice anche Shin ,noto voyeur,.

Blasor

Come sparito oh, c'è un manuale in trenta lingue! Contenuto parco per ogni singola lingua? Devo ancora leggere.

SilentBobZ

Citazione di: Blasor il 22 Novembre, 2011, 10:59:53
Come sparito oh, c'è un manuale in trenta lingue! Contenuto parco per ogni singola lingua? Devo ancora leggere.

Mistero  :sweat: , che abbiano trafugato il manuale al Turricagnolo  :lol:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 22 Novembre, 2011, 10:59:53Contenuto parco per ogni singola lingua?

Yep, son 10 pagine (almeno per l'italiano) e fondamentalmente spiega solo le basi basi basi. Stop. :serio2:

Citazione di: SilentBob il 22 Novembre, 2011, 10:33:49Per la grafica continuo a rimanere scettico, ma ci si abitua (Link corre con una animazione penosa) (In Galera  :mad: )

Sì le animazioni non fanno urlare al miracolo... la corsa ancora ancora è accettabile IMHO, moooolto peggio quando sale la scala. :sweat:

CitazionePlease Turry, potresti fare delle foto dettagliate del contenuto della confezione, cosi' non apro la mia  :lol:

:lol2:

Nella scatola oltre ovviamente al gioco troviamo il wiimote plus griffato con tanto di gommone protettitivo e financo le pile, il CD audio corredato di manualetto per il 25nnale e le istruzioni in millemila lingue (la confezione parrebbe unica per tutto il mercato europeo)

Solid Snake

Arrivato ieri ed iniziato oggi pomeriggio,ho giocato "solo" un30 minuti, beh graficamente mi ha lasciato cosi  :serio2: :sweat: :look:

Turrican3

Il vero problema di Skyward Sword purtroppo sta da tutt'altra parte, IMHO. :ohno:

Ora devo scappare, domani scendo nel dettaglio.

Joe

Con mia moglie abbiamo fatto le prime due orette di apprendimento. Giocandolo su CRT ho notato solo un po' di aliasing ma tutto sommato è più che accettabile, per il resto è un bel vedere (su uno schermo HD  immagino sia messo molto peggio :sweat:). Stasera lo riprendiamo per fare il primo vero "tuffo".

Zelda è adorabile, senza essere bambocciosa.  :inlove:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 27 Novembre, 2011, 20:29:01
Il vero problema di Skyward Sword purtroppo sta da tutt'altra parte, IMHO. :ohno:

Ora devo scappare, domani scendo nel dettaglio.

Facci sapere.  :serio2: :sweat:

Solid Snake

Io ho appena finito la fase di apprendistato per quanto riguarda i controlli,graficamente sul mio tv led fa proprio cagare ma purtroppo ho solo quell tv a cui collegare il Wii  :serio2:

Turrican3

#132
Allora, ne approfitto intanto per una piccola correzione ad una cosa che avevo detto prima: non c'è nessuna dead zone enorme, semplicemente il movimento in soggettiva è troppo lento... lento e basta.

Sono a circa 12 ore e penso di poter dire tranquillamente che il gioco ha finalmente cominciato ad ingranare come ritmo e a mio modestissimo avviso anche come grafica, dove con gli spazi più aperti & ampi si apprezza meglio il particolare stile adottato (mi riservo comunque di chiedere a chi ne sa di più me se si tratti o meno di un lavoro degno dal punto di vista prettamente tecnico).

Per farla breve mi trovo in modalità "non vedo l'ora di tornare a casa per giocare", e francamente dopo quell'inizio a dir poco soporifero è già qualcosa.

Riguardo "IL" problema... (resto nel vago onde evitare anche il minimo spoiler) beh almeno per ora trovo incomprensibile/inaccettabile che abbiano scelto di utilizzare i sensori di movimento per alcuni item che su Wii generalmente fanno uso invece, oserei dire tradizionalmente, del puntatore.
A prescindere dal feeling che ciascuno di noi ha con l'utilizzo del puntamento diretto, questa feature del wiimote ha due pregi innegabili, immediatezza e soprattutto precisione: rinunciare a tutto questo ed affidarsi ai sensori di movimento per la gestione del cursore non ha alcun senso IMHO, o quantomeno noto solo difetti e assolutamente zero vantaggi per il giocatore.

Alla fine - almeno per ora - si riesce ad andare avanti lo stesso anche perchè qui non si parla dell'aspetto cardine cui ruota intorno tutto il gioco: insomma, sarebbe stato un guaio enorme se si fosse trattato di un FPS o di un TPS dove, per ragioni facilmente intuibili, la gestione della mira è fondamentale.

Tuttavia è un fastidio che non si può negare, nè tanto meno giustificare: 1. con tutto il rispetto per prodotti relativamente minori come ad esempio un Fatal Frame 4 a caso, io da un franchise di punta come Zelda mi aspetto controlli sempre e comunque pressochè impeccabili, inoltre e forse soprattutto 2. per quanto ne so il puntatore e i sensori di movimento possono tranquillamente convivere anche quando c'è di mezzo il motionplus (vedi Red Steel 2 ad esempio).

PS: peraltro ho l'impressione che in realtà il puntatore sia usato eccome, ma "solo" per la correzione al volo della posizione fornita dai sensori di movimento: ad esempio quando Link brandisce la spada, se si esagera con l'agitare il wiimote avendo cura di non far riprendere alla telecamera la barra sensore si nota che il rilevamento della posizione diviene sballato, ma non appena si fa inquadrare nuovamente la barra sensore al wiimote ta-dah, il sistema si riallinea in automatico!

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 28 Novembre, 2011, 11:42:14

Per farla breve mi trovo in modalità "non vedo l'ora di tornare a casa per giocare", e francamente dopo quell'inizio a dir poco soporifero è già qualcosa.


Bene stavo per dirlo io, infatti "ancora" non mi trovo in quella fase,vediamo piu avanti

Turrican3

Direi che per quanto mi riguarda è lo Zelda 3D dal ritmo iniziale più blando ch'io ricordi... a occhio e croce si è cominciato a ragionare dopo circa 4 ore di giuoco.