News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360

Aperto da Turrican3, 12 Gennaio, 2010, 16:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

UPDATE
Link al thread unico rumours & speculations nextgen PS4 / WiiU / X720 --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7737.0

=========================================

ORIGINAL POST:

http://www.guardian.co.uk/technology/blog/2010/jan/09/microsoft-no-new-xbox

Citazione"I think it's important to say that the Xbox 360 is the console of the long future for us. There is no need to launch a new console, because we're able to give this console new life either with software upgrades or hardware upgrades like Project Natal," said David Hufford, senior director of Xbox product management in a briefing at the Consumer Electronics Show in Las Vegas. "The Xbox 360 was designed for a long life, and I don't even know if we're at the midpoint yet."

"Xbox 360 è stato progettato per una lunga esistenza, e non forse non siamo ancora arrivati nemmeno a metà": queste le parole di Mr. Hufford di Microsoft al recente CES 2010.

Grande fiducia in Project Natal quindi... sarà davvero questo add-on l'elisir di lunga vita di Xbox360? Vedremo...

Quelo

Il "casualism" ha già dimostrato che nel lungo periodo non paga...

Turrican3

Citazione di: Quelo il 12 Gennaio, 2010, 18:01:20Il "casualism" ha già dimostrato che nel lungo periodo non paga...

In che senso? :look: :mmmm:

Sirio

Non condivido non mi sorprende , nintendo ha dimostrato che la cosa funziona .. minimo sforzo massimo guadagno  :ponpon:


Turrican3

Boh... secondo me Natal (e Wand) sono un modo relativamente economico per tastare il terreno: se funzionano come alternativa -anche hardcore, perchè no?- al Wii questa generazione durerà un po' più del previsto (cosa che sinceramente non è che mi dispiaccia particolarmente, se comporterà uno sfruttamento ottimale di PS3 e X360 da parte degli sviluppatori), altrimenti pazienza, si volterà pagina e si introdurranno dei successori per così dire tradizionali.

La mia idea rimane al momento la stessa: la prossima generazione sarà un gran bel rebus. :)

Sirio

#5
Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 21:18:59
.....se funzionano come alternativa -anche hardcore, perchè no?

Perche non e' un alternativa , non posso affatto scegliere ! L inaspettato successone del Wii ha deciso per tutti noi , il Ds segue a ruota ( stesso HW rivenduto una mezza dozzina di volte ) Sony e M$ , se quest ultima notizia trovera' fondamenta seguiranno la via , piu' facile ... meno rischiosa ma che di fatto produrra' un fortissimo rallentamento alla tecnologia applicata ai VG disattendendo una grossa fetta di utenti ! I VG sono tecnologia , sta bene trovare nuove forme e idee ma trovo assurdamente insensato ( o meglio , tutto ha senso quando c'e' di mezzo il $ )  e sbagliato tagliare rallentare o fermare quello di cui i VG si nutrono , crescono e prosperano  :notooth:

Di certo , non posso scegliere la massa decide anche per gli hardcore che a loro volta non potranno fare altro che diventare massa  :ciao:


Blasor

Nintendo ha mostrato evidente interesse sull'HD, che probabilmente verrà integrato nella prossima console, quindi più che fraintendere l'esempio Nintendo, che non ha mai etichettato come inutile il progresso tecnologico ma lo ha semplicemente posto in secondo piano per una gen, bisognerebbe andare più a fondo e offrire idee unite alla potenza di calcolo. Ormai siamo pieni di giochi turbospacca lineari e fotocopia e di giochetti insulsi se non persino inutili, sarà giunto il momento di unire le due facce della medaglia e io sono fiducioso.

Più quando vedo natal o il motion plus, ad essere sincero, piuttosto che RE 5 giocato col wand in una mano e il pad di ps3 nell'altra...

Turrican3

#7
Citazione di: Sirio il 12 Gennaio, 2010, 22:47:03Perche non e' un alternativa , non posso affatto scegliere ! L'inaspettato successone del Wii ha deciso per tutti noi
[ultracut]

Ti ringrazio per la reply perchè mi offre la possibilità di sgranchirmi i polpastrelli :D con un bel post di quelli che piacciono a me: lungo & articolato. :gogogo:

Autoironia a parte, l'argomento è secondo me estremamente complesso.

E sono ahimè d'obbligo un paio di "mea culpa".

Primo "mea culpa": credo che il successo del Wii non abbia deciso quasi nulla in riferimento a ciò di cui parli, perlomeno stando a guardare le classifiche software e i progetti delle terze parti. Le classifiche di vendita occidentali ci dicono chiaramente che continua ad esserci una enorme richiesta del mercato per i titoli PS360, basti citare gli sfracelli fatti da Modern Warfare 2 nel mese di lancio; e non riesco proprio ad immaginare che tutti questi milioni e milioni di utenti abbiano la benchè minima intenzione di abbandonare tutto per darsi al casual gaming. In Giappone la marea di melma lowcost che invade gli scaffali Wii/DS nostrani è pressochè inesistente, e questo la dice lunga su di un mercato che IMHO fin troppo spesso viene demonizzato e che invece credo rimanga ancor oggi molto più avanti come "cultura" del videogioco.

Ma sono soprattutto i progetti delle terze parti che dicono che il Wii ha cambiato ben poco. Questo è forse il mio più grosso errore di valutazione: in questi anni ho sempre sostenuto la teoria/speranza che l'enorme installato del Wii potesse, sul medio/lungo termine, favorire la nascita di progetti di un certo spessore che non fossero marchiati Nintendo, confortato in questo da quanto avvenuto nel mercato DS. Nel portare avanti questa convinzione ho sottovalutato alla grande il peso dell'installato globale della triade PS3/360/PC, che messa assieme rappresenta un mercato che anche nella peggiore delle ipotesi è non inferiore numericamente a quello del Wii.

Ad oggi conto due ( D - U - E ! !) progetti Wii paragonabili alle megaproduzioni PS360: uno è Monster Hunter 3-Tri che guardacaso è anche andato piuttosto bene in terra natìa, e l'altro è Dragon Quest X, del quale praticamente non sappiamo nulla. Che la situazione sia questa per incompetenza, miopia, errori di valutazione, condizioni di mercato/utenza, il tutto preso singolarmente o messo assieme tutto sommato poco importa in questo contesto.

Certo c'è anche l'annoso problema dei costi di sviluppo: nè io nè Nintendo ( :D ), ma i CEO di tanti, troppi colossi del software ci parlano di bilanci non proprio idilliaci... personalmente tremo al pensiero di cosa possa voler dire anche "solo" raddoppiare o triplicare i costi di sviluppo in una ipotetica next-nextgen che presentasse un salto tecnologico paragonabile a quello PS2/XBox/GC --> PS3/X360. Magari ammortizzeranno nuovamente la cosa con un ritocco sul prezzo di listino dei giochi, come già avvenuto a 'sto giro, c'è da vedere se sarà sufficiente. Boh, vedremo.

Secondo "mea culpa": sono caduto anch'io nel tranello/equivoco forse più grande di questa generazione, ovvero l'(ab)uso del termine hardcore, perlomeno utilizzato in contrapposizione a casual. Avrei fatto meglio ad utilizzare il termine tradizionale, e questo per due motivi: il primo è che ritengo l'offerta attuale di mercato estremamente varia & variegata, tale da non poter essere assolutamente ristretta ad una rigida suddivisione tra due sole tipologie di titolo, il secondo è che trovo inappropriato nella stragran parte dei casi l'utilizzo del termine hardcore, che dovrebbe definire un genere/filone che richiede un impegno non indifferente al videogiocatore (spesso si imbastiscono simili contrapposizioni anche tra "mature" e "casual") ma è stato a mio modo di vedere declassato per divenire un sinonimo da contrapporre a casual. Ora, di giochi hardcore nel senso di cui sopra non saprei, ma di giochi tradizionali sono più che certo se ne possano sfornare, in quantità, anche con Natal e/o Wand... basta volerlo fare. :D

In generale, credo che l'esperienza del Wii (e in misura assai minore del DS) come leader di mercato sia troppo atipica per rappresentare con certezza assoluta una minaccia per il videogioco, nè riesco ad immaginare, alla luce dell'attuale generazione, chissà quali stravolgimenti per la prossima: anche qualora Nintendo decidesse di riprendere con la corsa tecnologica dubito godrebbe del supporto massiccio delle terze parti (e nel caso improbabile dovessero sbarcare le terze parti in massa sarebbe un non-problema dato che si sta supponendo un HW competitivo), laddove viceversa optasse per il mantenimento di un mercato per così dire "parallelo" con chissà quale altra diavoleria per il Wii2 (o anche semplicemente una macchina che ne segua la filosofia) ritengo che la complementarietà pressochè totale della sua offerta ludica rispetto a quella che ancora oggi riscuote così tanto successo su PS360 sia la migliore garanzia per chi ha paura dell'avanzata dei casual.

Citazione di: Blasor il 13 Gennaio, 2010, 00:43:36Più quando vedo natal o il motion plus, ad essere sincero, piuttosto che RE 5 giocato col wand in una mano e il pad di ps3 nell'altra...

Su questa cosa secondo me non possono non metterci una pezza con un nunchuck-equivalente (wireless).

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 13 Gennaio, 2010, 12:01:08
Su questa cosa secondo me non possono non metterci una pezza con un nunchuck-equivalente (wireless).
Si spera, perchè mi pare che per ora tutto tace, ancora.


Per inciso, le lamentele su MadWorld, primo gioco di quei ragazzi a toccare le 400k, prima dell'arrivo di Bayonetta ovviamente che farà ben di più, mi sembrano una specie di scarica barile. Si fanno spesso previsioni sballate sulle vendite, anche da chi sviluppa, senza tenere conto di altre varianti come marketing, fama del brand, esclusività... tanto è il Wii, quindi per forza di cose deve dare numeroni secondo loro. Ancora mi chiedo secondo quale criterio, a meno che davvero non ci prendano per decelebrati malati d'acquisto impulsivo, convinzione rafforzata da quello che propinano anche nel mercato HD le software house in generale.
Se poi ci aggiungiamo un prezzo che, nel caso delle terze parti (ma in certi casi non solo loro), si permette di raggiungere cifre comparabili ad un gioco ps360, di certo non si è particolarmente invogliati all'acquisto.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 13 Gennaio, 2010, 12:52:50Per inciso, le lamentele su MadWorld, primo gioco di quei ragazzi a toccare le 400k

[OT?]
L'ho già letto da qualche parte se non erro, ma è confermato al 100% ? :mmmm:

Blasor


Sensei

Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 16:44:28
http://www.guardian.co.uk/technology/blog/2010/jan/09/microsoft-no-new-xbox

"Xbox 360 è stato progettato per una lunga esistenza, e non forse non siamo ancora arrivati nemmeno a metà": queste le parole di Mr. Hufford di Microsoft al recente CES 2010.

Grande fiducia in Project Natal quindi... sarà davvero questo add-on l'elisir di lunga vita di Xbox360? Vedremo...

beh sinceramente sono contento visto che ho ancora molto da giocare su questa generazione...(soldi risparmiati  :gogogo: :gogogo: :gogogo:)

Sirio

Non ho da controbbattere a quanto dite ! :ban:

Blasor ha gia' risposto , e' giunto il momento di unire le due faccie della medaglia , il che significa per me continuare la strada della tecnologia e affiancargli le idee !
Non lo fa nintendo con la sua attuale politica , sembra non volerlo fare ora M$ visto che tentera' di allungare la vita della sua console con un Add-On ! La X360 e' da molto sul mercato , piuttosto auspicavo la news su di una nuova e tecnologicamente avanzata console con qualche nuova idea , diavoleria e/o feature per il 2011 non questo , non una news che segue la politica nintendoWII/DS che , come anche Blasor dice ... pone l aspetto tecnologico in secondo piano e questo contrasta con la frase in neretto ! ( il fatto che finalmente pensano di  inserire l HD nella loro prox console non fa altro che confermare  ,  camminano 5 anni indietro rispetto il resto dell elettronoca di consumo )

Turrican3

#13
Citazione di: Blasor il 13 Gennaio, 2010, 17:49:54Fonte VGchartz, mi pare attendibile, o no?

Propenderei al 200% per il no. :bua:

Citazione di: Sirio il 13 Gennaio, 2010, 20:29:08Non ho da controbbattere a quanto dite ! :ban:

Ok, ma il ban?! :notooth: :look:

CitazioneBlasor ha gia' risposto , e' giunto il momento di unire le due faccie della medaglia , il che significa per me continuare la strada della tecnologia e affiancargli le idee !

Io sono molto, molto pessimista a tal riguardo: non vedo come si possano coniugare facilmente costi di sviluppo esorbitanti ( = minore propensione al rischio ) con la volontà di proporre qualcosa di nuovo, che almeno in teoria è un fine che va nella direzione diametralmente opposta. :serio2:

(anzi qui ci butterei una riflessione/provocazione: ma siamo davvero sicuri che per noi utenti finali sia un bene ritrovarci con 3 console-fotocopia? Non sarebbe preferibile averne 3 totalmente dissimili tra loro in modo da avere una reale, netta differenziazione dell'offerta software?)

Sperare comunque non costa nulla, e naturalmente io spero vivamente di sbagliarmi: però diamine, quanto sarebbe bello (per me) se ci fossero più Braid e World of Goo in giro!

:beer:

Blasor

Citazione di: Sirio il 13 Gennaio, 2010, 20:29:08
Non ho da controbbattere a quanto dite ! :ban:

Blasor ha gia' risposto , e' giunto il momento di unire le due faccie della medaglia , il che significa per me continuare la strada della tecnologia e affiancargli le idee !
Non lo fa nintendo con la sua attuale politica , sembra non volerlo fare ora M$ visto che tentera' di allungare la vita della sua console con un Add-On ! La X360 e' da molto sul mercato , piuttosto auspicavo la news su di una nuova e tecnologicamente avanzata console con qualche nuova idea , diavoleria e/o feature per il 2011 non questo , non una news che segue la politica nintendoWII/DS che , come anche Blasor dice ... pone l aspetto tecnologico in secondo piano e questo contrasta con la frase in neretto ! ( il fatto che finalmente pensano di  inserire l HD nella loro prox console non fa altro che confermare  ,  camminano 5 anni indietro rispetto il resto dell elettronoca di consumo )

Ho anche aggiunto che l'ha fatto per una gen. Nintendo è la prima gen che pone l'aspetto tecnologico così in secondo piano in favore delle idee. Mi dirai che in questo caso l'ha posto più in secondo piano di chiunque altro prima di lei, ma seguivano determinati obbiettivi, tra i quali l'HD non era contemplato. Ora che lo contemplano, non credo che rimarranno indietro, casomai si uniformeranno agli standard, raggiungendo nella peggiore delle ipotesi il livello di ps2 nella scorsa gen, secondo i canoni di quella nuova, ovviamente.
Comunque per chi tiene all'aspetto tecnologico, certe scelte possono non piacere e lo capisco. Forse infatti sarà giusto il wii a seguire il trend dei cinque anni di ricambio, ps360 hanno intenzione di durare di più, giusto in tempo per farsi raggiungere dal wii, mentre dopo... chissà!

Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 09:58:28
Propenderei al 200% per il no. :bua:

Ok non lo uso più allora :hihi:

Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 09:58:28
Io sono molto, molto pessimista a tal riguardo: non vedo come si possano coniugare facilmente costi di sviluppo esorbitanti ( = minore propensione al rischio ) con la volontà di proporre qualcosa di nuovo, che almeno in teoria è un fine che va nella direzione diametralmente opposta. :serio2:

Sai che c'è, le nuove idee si traducono nel gameplay, nel setting, nelle tematiche... tutta roba che trovavo già in passato nei giochi PC, per esempio, che spesso e volentieri coniugavano potenza (e chi meglio di lui) e idea, appunto. C'era Monolith che buttava soldi su soldi in quasi ogni sua creazione, in esclusiva e su PC, riuscendo sempre ad inventarsi qualcosa di sfizioso se non persino innovativo. Diciamo che, secondo me, oggi più di prima c'è la possibilità di fare cose incredibili in questo campo, si è semplicemente persa la voglia di rischiare con il grande capitale, preferendo minimizzare i costi per proporre qualcosa di nuovo. Ammetto che con i tempi che corrono un passo falso può costare caro, ma sono sempre più convinto che più che i costi di sviluppo, siano le politiche delle case a causare il ristagno.
Comunque sì, di base sono ottimista, forse anche un illuso, ma ogni tanto qualche soddisfazione arriva e a me basta :D