News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#1410
Citazione di: Biggy il 24 Giugno, 2017, 03:19:44
Esatto!

Altra cosa importante é che il peso di un determinato volume di sabbia non é una grandezza costante, ma dipende dalla forza di gravitá.

Abbi pazienza ma se dobbiamo pure mettere nel calderone il trasporto di sabbia in un contesto extraterrestre (e quindi al variare della gravità) io alzo le mani.

CitazioneTroppo semplice per me capire che, oltre a tener conto dell'inflazione, bisogna anche ad ogni giro aggiungere una quota extra sempre crescente per la risoluzione video.

A quanto pare però è troppo complicato capire che il 4K è una nicchia e cose come i 60fps (o i giochi "ambiziosi") sono da lustri totalmente scorrelati dalla forza bruta. :hihi:

Bluforce

Anno 2017, gli sviluppatori di A Way Out escono allo scoperto e si lanciano contro PS4, rendendola responsabile dell'attuale stato di stagnazione dei videogiochi a causa della mancata potenza che la console Sony ha sotto il cofano.

"This is like a five-year-old PC. If consoles were as powerful as PCs are today, you would see all different games. Most of the work developers put out there is to make them work on consoles."

Rot!

#1412
 :look:

Saluti


Turrican3

#1413
Citazione di: Biggy il 24 Giugno, 2017, 03:19:44il loro adottare tecnologia x86 ha generato un trend opposto

Mi era sfuggita questa perla. :o

Biggy... no. :|
Sono secoli che la stragran parte del codice si scrive in linguaggi di alto livello ( = al 99% slegati dall'hardware e relativamente leggibili/comprensibili), il fatto che PS4/XB1 montino un processore della famiglia x86 ha rilevanza ZERO nel discorso che fai.

A dirla tutta era abbastanza irrilevante anche quando si andava di assembly, al più semmai allora poteva diventare un problema per quel che concerne i porting... ma qua, ripeto, si parla di altro.

Sensei

Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2017, 09:22:41
Anno 2017, gli sviluppatori di A Way Out escono allo scoperto e si lanciano contro PS4, rendendola responsabile dell'attuale stato di stagnazione dei videogiochi a causa della mancata potenza che la console Sony ha sotto il cofano.

"This is like a five-year-old PC. If consoles were as powerful as PCs are today, you would see all different games. Most of the work developers put out there is to make them work on consoles."
nella stessa intervista dicono pure che Scorpio é un PC di 3 anni fa...lo dicevo io che bisogna aspettare almeno una PS6 per avere puuuuteeenza...

parlando (semi)seriamente credo che non sia sbagliato dire che una console piú potente ti da TEORICAMENTE la possibilitá di fare VG diversi MA il problema nasce quando ti ritrovi VG su console piú datate che peró riescono ad osare (e realizzare) molto di piú di altri su console/PC piú potenti...allora il problema é dello sviluppatore o della tecnologia dietro alla console???

Bluforce

Citazione di: Sensei il 24 Giugno, 2017, 22:49:02
nella stessa intervista dicono pure che Scorpio é un PC di 3 anni fa...lo dicevo io che bisogna aspettare almeno una PS6 per avere puuuuteeenza...

parlando (semi)seriamente credo che non sia sbagliato dire che una console piú potente ti da TEORICAMENTE la possibilitá di fare VG diversi MA il problema nasce quando ti ritrovi VG su console piú datate che peró riescono ad osare (e realizzare) molto di piú di altri su console/PC piú potenti...allora il problema é dello sviluppatore o della tecnologia dietro alla console???
Anno 2010, gli sviluppatori di Crysis escono allo scoperto e si lanciano contro PS3, rendendola responsabile dell'(allora) attuale stato di stagnazione dei videogiochi a causa della mancata potenza che la console Sony ha sotto il cofano.

"As long as the current console generation exists and as long as we keep pushing the PC as well, the more difficult it will be to really get the benefit of both. The PC is easily a generation ahead right now. With 360 and PS3, we believe the quality of the games beyond Crysis 2 and other CryEngine developments will be pretty much limited to what their creative expressions is, what the content is. You won't be able to squeeze more juice from these rocks."

[ironia]
Io concordo pienamente con gli sviluppatori di A Way Out. Pensate quale sentimento di sconforto può coglierti quando devi avere a che fare giornalmente con queste scarsissime PS4 e XBO. Roba da darsi al giardinaggio.
Invece non concordo assolutamente con Crytek, perché posso capire se si riferivano soltanto alla scarsissima 360 da 299 Dollari che non faceva girare manco Pong, ma ledere sua maestà superpotentissima PS3 da 499 Dollari segna veramente la profonda incompetenza di quello studio di sviluppo.
Infatti mo' giochi non ne fanno più. Si saranno dati al giardinaggio.
[/ironia]

:sisi:

Turrican3

#1416
CitazioneThe presentation states that the design goal of Xbox One X was to run native 1080p titles with a 4x resolution boost, while during our visit, Microsoft had expanded the objective, saying that it wanted both 900p and 1080p game engines to run at 2160p.



http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-microsofts-xbox-one-x-benchmarks-revealed

"Dietro le quinte" tecnico sulle prestazioni e la filosofia di Xbox One X
Era abbastanza ovvio <-- per me :D che il progetto puntasse a consentire il 4K sui titoli che oggi stanno attorno al 1080p.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 14:18:35


http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-microsofts-xbox-one-x-benchmarks-revealed

"Dietro le quinte" tecnico sulle prestazioni e la filosofia di Xbox One X
Era abbastanza ovvio <-- per me :D che il progetto puntasse a consentire il 4K sui titoli che oggi stanno attorno al 1080p.

Ma loro han sempre insistito sul fatto che fosse una midgen stile pro ma fatta come Dio comanda, chi ci vuole vedere la nextgen è disattento (o in completa malafede come alcune persone nei forum ita e su neogaf).
La cosa bella semmai è che se non si rincoglionisce pajeet lì, il brand Xbox ha preso una direzione seria anche a livello hardware buttandosi alle spalle l'abominio mattrick.

Turrican3

Eh, Mattrick poraccio dava l'impressione di uno che voleva stare da tutt'altra parte, come se l'avessero piazzato lì controvoglia. :sweat:

Phil Spencer da questo punto di vista è mille volte avanti a mio parere.

Devo ammettere però che, non conoscendo bene la sottostruttura societaria, non ho ben chiaro il chi-decida-cosa per quel che concerne Xbox.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 15:47:56
Eh, Mattrick poraccio dava l'impressione di uno che voleva stare da tutt'altra parte, come se l'avessero piazzato lì controvoglia. :sweat:

Phil Spencer da questo punto di vista è mille volte avanti a mio parere.

Devo ammettere però che, non conoscendo bene la sottostruttura societaria, non ho ben chiaro il chi-decida-cosa per quel che concerne Xbox.

Non lo so neanche io, ma sotto mattrick (ottobre 2010) si è confermato e peggiorato il delirio iniziato da moore (altro pelè non da poco) con il kinect, i servizi e la vana rincorsa all'utenza wii, quindi visto che erano i capoccia dell'epoca, la colpa io la scarico su entrambi. Il povero Spencer sta facendo miracoli calcolando che è partito dalle macerie del 2013, ora vediamo se completa l'opera con qualche AAA interno...

Turrican3

Secondo me tirano a campare (ovviamente stando bene attenti a come vanno le cose con Xbox One X) per poi riprovarci seriamente con la "vera" nextgen.

Poi boh, il mercato è sempre imprevedibile...

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 16:22:39
Secondo me tirano a campare (ovviamente stando bene attenti a come vanno le cose con Xbox One X) per poi riprovarci seriamente con la "vera" nextgen.

Poi boh, il mercato è sempre imprevedibile...

Più che tirare a campare la mia sensazione è che finalmente stiano pianificando attentamente il futuro ora che hanno (quasi) rimediato ai casini precedenti, ma lo vedi proprio dall'approccio diverso che hanno. Quello che gli manca ancora (e non è poco) è un riassetto completo delle software house interne, troppi team inutili e troppe IP da far riemergere, devono ancora lavorarci molto e non sempre ci beccano (vedi lionhead o scalebound), io fossi in loro comincerei più che dal chiudere dall'acquisire qualche SH esterna e promettente e poi via di ricollocamento interno.

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2017, 16:22:39
Secondo me tirano a campare (ovviamente stando bene attenti a come vanno le cose con Xbox One X) per poi riprovarci seriamente con la "vera" nextgen.

Poi boh, il mercato è sempre imprevedibile...

Concordo, non credo che una console un po' più potente possa cambiare molto l'andamento della generazione, l'unico modo per recuperare mercato potrebbe essere quello di far uscire un buon numero di esclusive di qualità ma non vedo grandi movimenti da parte di Microsoft.

Frozzo

Citazione di: Kiwi il  5 Luglio, 2017, 16:35:56
Concordo, non credo che una console un po' più potente possa cambiare molto l'andamento della generazione, l'unico modo per recuperare mercato potrebbe essere quello di far uscire un buon numero di esclusive di qualità ma non vedo grandi movimenti da parte di Microsoft.

Non credo puntino a ribaltare l'andamento di questa gen, non a questo punto. Quelle che vediamo sono le fondamenta del futuro secondo MS per il brand e per il mercato vg in generale. Anzi, secondo me non si fanno grosse illusioni di ribaltamento neanche con la prossima gen...

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  5 Luglio, 2017, 16:33:33Più che tirare a campare la mia sensazione è che finalmente stiano pianificando attentamente il futuro ora che hanno (quasi) rimediato ai casini precedenti

Sì intendevo sostanzialmente questo, come diceva Kiwi in seguito mi sembra improbabile possano ribaltare la generazione in corso.

Sempre che il concetto di generazione abbia ancora un senso in futuro. :|

Citazione di: Kiwi il  5 Luglio, 2017, 16:35:56l'unico modo per recuperare mercato potrebbe essere quello di far uscire un buon numero di esclusive di qualità

La qualità non è detto che basti.
Serve roba che funga da ago della bilancia, una bomba atomica come un Halo tanto per capirci rimanendo in casa MS: che al momento non si vede all'orizzonte, specie dopo la ristrutturazione di Microsoft Game Studios che ha portato alla chiusura anche qualche nome eccellente. :-\

I giochi da 3-4 milioni di copie oggi come oggi secondo me non sono sufficienti a cambiare gli equilibri generazionali, a meno che non ce ne siano una caterva (attualmente nè Sony nè Microsoft dispongono delle risorse interne necessarie a sfornarli... va anche detto che non ne hanno poi così bisogno, considerato il massiccio supporto terze parti: a quel punto la vera discriminante diventa l'hardware accattivante e col miglior rapporto prezzo/prestazioni, che a mio parere è esattamente il motivo per cui allo scorso giro X360 ha messo in enormi difficoltà PS3 ed a questo la situazione si è nuovamente ribaltata tornando a favorire Sony)