News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blakpower

Posso dire la mia? (Che poi è la stessa cosa che ripeto nei vecchi post e che ripetete un po' tutti).

Qui non viene calcolato il fatto che un processore (come qualsiasi altro componente HW) oggi costa 150$, 20 anni fa costava 1000$, ma semplicemente perché produrre un processore oggi, non è come produrlo 20 anni fa. Non se ne producono nemmeno nella stessa quantità.

Non ci si può limitare a parlare di inflazione, perché il discorso è molto più ampio, non siamo qui a fare economia, stiamo parlando da consumatori.


Il vero problema di queste gen sono i giochi. Dal mio punto di vista non ci sono altri fattori da incriminare o indagare.

Giulo75

Citazione di: Blakpower il 19 Giugno, 2017, 14:05:18
Posso dire la mia? (Che poi è la stessa cosa che ripeto nei vecchi post e che ripetete un po' tutti).

Qui non viene calcolato il fatto che un processore (come qualsiasi altro componente HW) oggi costa 150$, 20 anni fa costava 1000$, ma semplicemente perché produrre un processore oggi, non è come produrlo 20 anni fa. Non se ne producono nemmeno nella stessa quantità.

Non ci si può limitare a parlare di inflazione, perché il discorso è molto più ampio, non siamo qui a fare economia, stiamo parlando da consumatori.


Il vero problema di queste gen sono i giochi. Dal mio punto di vista non ci sono altri fattori da incriminare o indagare.
Oggi si sovraproduce tutto. In tutti i settori. Perche' "abbisogna ampliare l'offerta"...

Turrican3

Citazione di: Blakpower il 19 Giugno, 2017, 14:05:18un processore [...] oggi costa 150$, 20 anni fa costava 1000$

Hmm, su questo avrei delle perplessità, nel senso che pure qui credo abbiamo avuto tutto sommato una relativa stabilità dei prezzi.

O meglio... il processore di 150$ di oggi non è l'equivalente (inteso come posizionamento di mercato / prestazioni) quello di 1000$ risalente ad un paio di decadi fa.

Blakpower

Potrebbe essere giusto ciò che dici, ma non lo è in termini assoluti.
Nel senso che 20 anni fa non avevamo tutta la vastissima gamma di processori che abbiamo oggi a larga diffusione. Questo perché la produzione era inferiore, e anche perché le prestazioni ed i risultati erano diversi.

Se è vero che non possiamo paragonare un processore da 150$ attuali ad uno di 1000$ del secolo precedente, è altrettanto vero che quelli da 150$ (voglio essere pure generoso ed abbondante :lol:) sono quelli che troviamo oggi nelle nostre console.

Turrican3

Ah beh chiaro, l'offerta odierna è semplicemente spaventosa, io stesso riconosco di avere difficoltà non banali (mi basta la sola Intel eh, non è neppure necessario mettere in piedi paragoni tra produttori diversi...) a districarmici. :sweat:

Sono sicuramente cambiate parecchie cose da allora.

Turrican3

CitazioneQ: Would Xbox ever just put something out exclusively on Xbox One X to show what that does on its own terms?

A: No. Because we’ve said, they [Xbox One and Xbox One X] are the same system. That is a question that I completely understand why a customer would ask, but if you go talk to developers they will say, “It doesn’t make sense.” It is one system.

That is like saying, “Would a developer ever make a game that only runs on a 1080 Ti?” Well, no I wouldn’t do it. Forget marketshare, it just—it’s a PC. It works on all of them, why would I do that?

Q: The reason I ask that question is because developers might look to Xbox to position the Xbox One X in a way that makes consumers transition to it—to lead the way.

A: We’re going to give them choice. We are going to sell more Xbox One S units than we will sell Xbox One X units. There are lots of customers that are having their first 13th birthday, that are just going to get their first console.

There’s a lot of people who aren’t going to make the leap to 4K, or they’re on a budget and they want to just play games. And we have an unbelievably good console in the Xbox One S.

I’m not trying to get people to move off of the Xbox One S and onto Xbox One X. I’m trying to offer choice. I think there’s a great value on the Xbox One S and I think for the people that care, that want the best platform where the best versions of games are going to be, that’s going to be Xbox One X. And then for the developer, our job is to take away all the difficulty in harnessing the power of those two systems so I can continue to make my Xbox One engine great and tap that power in Xbox One X very easily.

www.gamasutra.com/view/news/300357/QA_How_Microsoft_is_pitching_the_Xbox_One_X_to_devs_and_consumers.php

Lunga intervista ad Albert Penello di Microsoft, tra le tante cose ribadisce ancora una volta che non ci saranno esclusive per Xbox One X.

Rot!

In effetti secondo me la questione delle esclusive in questo caso non ha senso.
Piuttosto e' rilevante sapere se i giochi saranno sufficientemente scalabili da far si' che la differenza fra le due macchine sia apprezzabile.

Fra l'altro, potrei sbagliarmi, ma mi pare di avere letto da qualche parte che sono consapevoli che non venderanno carrettate di console... forse e' una partita a lungo termine.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 23 Giugno, 2017, 09:16:52Fra l'altro, potrei sbagliarmi, ma mi pare di avere letto da qualche parte che sono consapevoli che non venderanno carrettate di console...

Sta scritto, grossomodo, anche nel pezzo riportato. :sisi:

Turrican3

Citazione di: Rot! il 23 Giugno, 2017, 09:16:52Piuttosto e' rilevante sapere se i giochi saranno sufficientemente scalabili da far si' che la differenza fra le due macchine sia apprezzabile.

Come al solito: potrei sbagliarmi ma da quel che ho letto/capito *credo* che potrebbe esserlo solo se XX rinunciasse ai 4K.

Dovendosi invece sobbarcare oltre il quadruplo dei pixel (molti giochi XB1 per reggere il passo con la controparte PS4 sono costretti a scendere a 900p) mi sa tanto che la solfa, bene o male, sarà la stessa dal punto di vista visivo. Magari con fluidità un po' più stabile grazie alla cavalleria in più sul fronte CPU.

Insomma io mi aspetto una pappardella alquanto simile a quanto abbiamo potuto apprezzare su PS4 Pro in questi mesi.

SilentBobZ

Questa è innovazione e ci vuole coraggio a prendere questa strada.
Se devi trainare un vagone merci ma non hai la potenza della motrice puoi sostituirla con una Panda del 1980, farà lo stesso lavoro , cambiano solo i tempi, ma tanto è un vagone merci che trasporta sabbia e non ha scadenza  :gogogo:

Turrican3

#1405
Sì ma aspetta, se metti la Panda come motrice i tempi si allungano, rischiano di passare anni.

Supponiamo siano 5.

A quel punto devi fare i calcoli: la sabbia del 2022 a quanta sabbia del 2017 equivale, tenuto conto dell'inflazione? Quanti K di sabbia può trasportare la Panda, più o meno di 4?

Insomma si fa presto a dire sabbia! :hihi:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2017, 09:23:16
Sta scritto, grossomodo, anche nel pezzo riportato. :sisi:

Ops, ho letto troppo rapidamente



Saluti

Turrican3


Biggy

Citazione di: Turrican3 il 23 Giugno, 2017, 16:42:29
Insomma si fa presto a dire sabbia! :hihi:

Esatto!

Altra cosa importante é che il peso di un determinato volume di sabbia non é una grandezza costante, ma dipende dalla forza di gravitá.

Qusiasi tipo di valutazione della forza motrice necessaria per trainare un determinato volume e del suo prezzo in epoche storiche differenti ha come presupposto il dover trainare alle medesime condizioni.

Purtroppo, per le console non é cosí!

Con buona pace di coloro i quali applaudono al regresso tecnologico perché da qualche tempo Nintendo ha ordinato loro di pensare essere codesta la retta via (ma prima SNES era meglio di MD, N64 di Psx e GC di Ps2, ed erano felici ugualmente pur con precetti opposti), le risoluzioni video migliorano, e questo significa far aumentare il "peso" di uno stesso volume trainato.

Troppo semplice per me capire che, oltre a tener conto dell'inflazione, bisogna anche ad ogni giro aggiungere una quota extra sempre crescente per la risoluzione video.

Questa crescita dei prezzi progressiva da Psx a Ps3 aveva generato un trend: console stabili per 6 anni, che al lancio fanno cose impensabili per i PC contemporanei specie in termini di fluiditá. La gente pensa ai giochi.

Dimezzare il prezzo che avrebbero dovuto avere Ps4 e Xbox One (almeno 799€) e il loro adottare tecnologia x86 ha generato un trend opposto: macchine che al lancio sono giá vecchie e fanno giochi piú scattosi delle controparti PC, e dopo 3 anni esce la console "di mezzo". La gente, visto il continuo arrancare delle macchine, pensa perlopiù ai benchmark e al prossimo upgrade dell'hardware (come su PC 20 anni fa).

SilentBobZ

#1409
Citazione di: Biggy il 24 Giugno, 2017, 03:19:44

Questa crescita dei prezzi progressiva da Psx a Ps3 aveva generato un trend: console stabili per 6 anni, che al lancio fanno cose impensabili per i PC contemporanei specie in termini di fluiditá. La gente pensa ai giochi.


Ma concretamente, applicando questa logica ad oggi, se io volessi cose impensabili oggi ai PC contemporanei, mettiamo che vorrei essere stupito da una PS5 o XBOX Ultra, dovrebbero essere equipaggiate almeno da :



e da :

X 2 in SLI

Almeno 32 giga di ram io li metterei per stare larghini.
SSD di grande capienza inutile dirlo e obbligo, affiancato da un Hd convenzionale di 4 TB.
Non so se sia la strada definitiva per un 4K degno ma sarebbe un buon inizio, la previsione di una fascia di prezzo mi sfugge ma si sa il progresso si paga.

Se non si ha il coraggio di volare vicino al sole resteremo sempre degli ignavi, sdraiati a 50 cm dal suolo su un amaca, all'ombra del progresso.