News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[Calciopoli] Oggi le sentenze..

Aperto da Mystic, 14 Luglio, 2006, 10:39:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

cosa vi aspettate?

viste le pene richieste dall'accusa, le cose dovrebbero andare cosi:

- Milan, Lazio, Fiorentina --> Serie A
- Juve --> Serie B

nonostante tutto continuo a credere che la Juve restera  in Serie A  :ehsi:




Kiwi

Citazione
- Milan, Lazio, Fiorentina --> Serie A
- Juve --> Serie B
si così è giusto! :thumbup:

Mystic

secondo la gazzetta (che pare conosca gia le sentenze)

http://www.gazzetta.it/Calcio/Altro_Calcio/Primo_Piano/2006/07_Luglio/14/sentenze.shtml

Sentenze: finirà così
Moggiopoli: stasera il presidente della Caf Ruperto leggerà i verdetti in diretta tv. Juve, Fiorentina e Lazio in B, Milan in A ma senza Champions


cioe.. il milan se la cava?!?! viene da pensare che se la cava per un semplice motivo  :look:

Kiwi

il milan rispetto le altre è accusato di responsabilità oggettiva, quindi la pena dovrà essere inferiore alle altre, cmq io non mi fiderei della gazzetta per queste cose :sisi:

Giulo75

E niente punti di penalizzazione? :mmmm:

Kiwi

Citazione di: 400finiti il 14 Luglio, 2006, 11:37:30
E niente punti di penalizzazione? :mmmm:
penalizzazione sicura, ma niente B :sisi:

Solid Snake

Citazione di: Kiwi il 14 Luglio, 2006, 11:42:06
penalizzazione sicura, ma niente B :sisi:

Aspetto la sentenza e poi il ricorso  :sisi:

Kiwi


Reiz

CitazioneSi scatena la furia dei tifosi della Juventus e dell'Inter. Infatti, le prime indiscrezioni che stanno circolando sull'attesissima sentenza di calciopoli, dicono: Juve in serie B con forte penalizzazione; Lazio e Fiorentina in B con leggera penalizzazione, Milan in A ma non in Europa.

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

:dentone:

Kiwi

milan resta in A con 15 punti di penalizzazione (cosa dicevo? :notooth:)

fiorentina e lazio in B  con 12 e 7 punti di penalizzazione  :ehsi:

juventus in B con 30 punti di penalizzazione  :o :sweat:

Parsifal

Sti c**zi, praticamente 2 anni in B per la juve a meno di un miracolo. Ovviamente con la squadra attuale (o quasi) l'impresa in A in un anno è piuttosto attuabile.

Cmq ricorreranno al TAR (almeno lazio e fiorentina).

Turrican3

#11
Mano pesante (prevedibilmente del resto, trattandosi della squadra maggiormente coinvolta) della Caf sulla Juve, ma sempre meglio della C secondo me. Mi lascia un po' perplesso il discorso della responsabilità oggettiva chiamato in causa per il Milan, ma non essendo un giurista non posso far altro che rimettermi nelle mani di chi ne sa di più.

----------------------------------------------------------------------------

[EDIT] chiedevo delle motivazioni ma ancora non avevo guardato bene online... eccone uno stralcio dal CorSera online

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/14/motivazioni.shtml

«Non una cupola ma una rete di interessi»
«Non un sistema ma piuttosto un'atmosfera inquinata in cui agirono i vari protagonisti»
   
ROMA - Non c'era nessuna cupola, si legge nelle motivazioi della sentenza, ma solo una serie di reti di interessi messe su dai singoli club per ottenere scorrettamente dei vantaggi: è questa una delle premesse dalla quale è partita la Caf per emettere la sentenza di primo grado del processo sportivo di primo grado per lo scandalo intercettazioni.

NESSUNA CUPOLA - Nessun teorema, nessuna cupola moggiana: nell'atto di deferimento, scrive la Caf, «non v'è traccia delle espressioni 'sistemà e 'cupolà spesso ricorrenti nel contesto delle difese». A una prima lettura dell'atto di deferimento, afferma la Caf, sembra che si tratti di «una rete consolidata di rapporti, di natura non regolamentare, diretti ad alterare i principi di terzietà, imparzialità e indipendenza del settore arbitrale... attraverso varie condotte, che intervenivano in momenti e livelli differenti». Ma quest'idea «verificata poi alla stregua delle risultanze successivamente emerse dalla lunga attività dibattimentale, e posta in relazione alla massa degli atti allegati al processo - finisce col precisarsi nel senso che in realtà non un unico reticolo abbracciante tutti i rapporti denunciati dalla Procura federale esisteva, bensì tanti reticoli quante erano le squadre del campionato attualmente deferite, le quali si attivavano, ciascuna nel proprio interesse, al fine appunto di «alterare i principi di terzietà, imparzialità e indipendenza del settore arbitrale».

ATMOSFERA INQUINATA - «In definitiva si potrebbe definire non un sistema in cui siano inquadrabili tutti gli episodi, ma piuttosto un'atmosfera inquinata sul campionato di serie A in cui agirono i vari protagonisti, animati da istinti, sentimenti e intenti non sempre comuni, tesi com'erano ora al mero protagonismo ora all'egemonia, personale o di gruppo, ma talvolta spinti anche da pura e semplice preoccupazione di difesa, reale o putativa; comunque ben lontani, tutti e sempre, da quello spirito di lealtà e correttezza che deve stare a base dello sport».

----------------------------------------------------------------------------

Mah, così a caldo non so proprio cosa dire... stamattina ho ripescato qualche Gazzetta (da quando Cannavò ha lasciato la direzione ho smesso di leggerla stabilmente, ma conservo tuttora i vecchi numeri) e leggere certi commenti, sia dei giornalisti che dei giocatori/allenatori, sui casi "dubbi" a favore della Juve mi dà una sensazione alquanto sgradevole, alla luce delle intercettazioni che sono venute fuori in questi mesi. :tsk:

Biggy

Cioè spiegati, perchè questa sensazioen sgradevole ?

Era chiaro da anni che la Juve rubava partite e campionati, tutti lo diccevano e i tifosi giuventini si attaccavano al fatto "avete le prove?E allora state zitti, vionciamo noi", al di là dio ogni evidenza.

I casi "dubbi" erano ricorrenti e a volte vergognosi, tutti, allenatori, giocatori etc. eran oa conoscenza di certi "metodi" , ad esempio ammonire e far squalificare giocatori importanti di alcune squadre prima delle partite contro la Juve ...

Metter fuori rosa Iaquinta priam della sfida con la Juve puzzava ALQUANTO, per citare uno degli ultimi casi.

E' sgradevole perchè dovevate ascoltare priam chi vi faceva notare che la Juve rubava, senza farvi accecare dal tifo.

Avete esultato per dei FURTI.

SPero al sensazione sgradevole venga da questa consapevolezza.

Turrican3

#13
Citazione di: Biggy il 15 Luglio, 2006, 11:17:07Era chiaro da anni che la Juve rubava partite e campionati

Evidentemente non era così "chiaro" come dici tu. :)

Per quanto mi riguarda mi posso esprimere soltanto per le partite giocate dalla Juve (quindi non alle varie, presunte ammonizioni telecomandate e robe del genere, per Iaquinta poi mi pare ci fossero grossi problemi con la società, non è mica rimasto fuori solo contro di noi ::)) e pur riconoscendo che ci sono stati degli episodi dubbi a nostro favore in questi anni*** resto convinto della superiorità della squadra sul campo, più e più volte dimostrata senza rigori sospetti e qualsivoglia aiuto arbitrale.

*** = ma anche contro... e non sempre i giornalisti ne parlavano, come ad esempio a Cagliari quest'anno dove abbiam subito un rigore inesistente. ::)

PS: poi scusami, ma parli di "tifo accecato" tu che esalti il mondiale di Gilardino? Suvvia... ;)

PPS: In ogni caso sì, io ho sempre creduto alla buona fede degli arbitri e, al massimo, alla famigerata sudditanza psicologica.
Se proprio vuoi saperlo, il giornale era una Gazzetta con un Samp-Juventus arbitrato proprio da Dondarini che si beccò un bel 4.
Come già dissi dopo le prime intercettazioni, sono Juventino e lo resterò sempre, ma mi sento come se avessero rotto il giocattolo e, ribadisco, non solo per la Juve ma per tutto (ivi compreso il Milan culo e camicia con i bianconeri fino a qualche giorno fa ::)) quello che questo calcio, a quanto pare, era/è diventato.

Biggy

Di Gilardino non dico che sia stato l'artefice della vittoria, ma del fatto che si è sempre ocmportato bene in campo ed è stato da utile a quasi decisivo in alcuni casi (vedi il prendere palla, salire, proteggerla e dare a Del Piero la palla del 2 a zero contro la Germania) come non lo sono stati altri giocatori più blasonati.

QUanto al resto, comincio a dispiacermi per i tifosi, per l'idea di due anni in B ... davvero.

Ma come dare giustizia ai tifosi ad esempio dell'Inter e dello stesso Milan (ironia su Berlusconi a parte, anch'esso penalizzato dal "sistema-Moggi") o a tutti quelli che hanno pagato per vedere un circo anzichè uno spettacolo onesto?