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Turrican3

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BOOM! CliffyB lascia Epic [UPDATE: lascia anche il presidente Mike Capps]

Aperto da Turrican3, 4 Ottobre, 2012, 08:26:42

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Turrican3

UPDATE 05/12/2012:

Dopo l'addio di CliffyB anche Mike Capps, attuale presidente, lascia Epic Games

http://epicgames.com/community/2012/12/mike-capps-retiring-to-the-epic-board/

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CitazioneCliff Bleszinski Departs Epic

Today we are saying farewell with warm regards to Cliff Bleszinski, who is departing as Epic's design director to chart the next stage of his career. During the past two decades, Cliff has helped shape many successful games that have captured the imaginations of millions of players around the world. We are grateful for his influence on Epic's legacy, from the wild adventures "Jazz Jackrabbit" to the visceral combat of "Gears of War."

Said Tim Sweeney, Epic's founder, CEO and technical director, "In 20 wonderful years with Epic, Cliff Bleszinski has grown into a true design luminary, and his contributions to the 'Unreal' and 'Gears' series have helped shape the game industry into what it is today. Cliff leaves Epic with our gratitude for his many contributions, and our wishes for continued success in the next chapter of his life!"

"In my 10 years of working with Cliff, his passion for creating video games of the highest quality has been unflinching. We are grateful for all of his hard work, and remain committed to making our fans happy and to always raising the bar in everything we do at Epic," said Epic Games President Dr. Michael Capps.

"Cliff has been my friend and business associate for the past 20 years and, while it is sad to see him move on from Epic, I know that everyone here has benefitted greatly from his passion for gaming and the depth of his expertise and experience," said Mark Rein, vice president of Epic. "I'll miss watching his star shine from such a close vantage point but I'll still look forward to watching his continued success."

We would also like to share an excerpt from Cliff's personal note to his colleagues:

I've been doing this since I was a teenager, and outside of my sabbatical last year, I have been going non-stop. I literally grew up in this business, as Mike likes to say. And now that I'm grown up, it's time for a much needed break.

I will miss the projects, the playtests, the debates, and most importantly, the people. Epic only hires the best of the best, and it has been a joy working with each and every one of you on a daily basis, whether you were hired weeks ago or decades ago. I have been fortunate enough to collaborate with a variety of disciplines, from code to art to marketing and PR – it's been one big, rewarding learning experience. I'm confident that each project that is being built, whether at Epic, Chair, PCF, or Impossible will be top notch and will please gamers and critics alike.


We wish Cliff the best with his future endeavors. You can, too, via @therealcliffyb on Twitter or on the Epic Forums.

http://epicgames.com/community/2012/10/cliff-bleszinski-departs-epic/

Bluforce


Turrican3

Bell'eufemismo! :D

Probabilmente servirà a capire se ed eventualmente quanto Epic fosse "CliffyB-dipendente".

Bluforce

Vogliamo ricordarlo così:



Considerazione velocissima:
Adesso per Epic si apre una bella sfida. O continuano a sfornare i medesimi giorni fotocopia dell'ultimo lustro, o cambiano passo.

Turrican3

#4
Bisogna vedere che intenzioni hanno con Gears secondo me.
E' un franchise con ottimi numeri e il primo capitolo secondo me è stato mooolto importante sia per quel che ha dato al genere che per l'apporto commerciale al 360.

Però così a naso mi sembra che rispetto ad Halo non sia altrettanto "pesante"; sono curioso di vedere che direzione prenderanno dopo il mezzo spin-off dell'anno prossimo: non credo che possano volerlo pensionare, ma buttarsi su una IP nuova di zecca non lo riterrei fantaspeculazione. Vedremo.

PS: devo dire che come personaggio non mi è mai stato particolarmente simpatico, borioso ben oltre il mio livello di sopportazione... però gli riconosco la bravura senza problemi (a me Gears piacque)

Joe

Megaton!
Si sarà stancato di fare giochi incolori con maschioni sudati e iperpompati dalla voce baritonale.

Bluforce

Citazione di: Joe il  4 Ottobre, 2012, 10:38:52
Megaton!
Si sarà stancato di fare giochi incolori con maschioni sudati e iperpompati dalla voce baritonale.
O magari si sono stancati tutti gli altri e lui andrà a farli altrove  :lol:

Joe

Citazione di: Bluforce il  4 Ottobre, 2012, 10:55:15
O magari si sono stancati tutti gli altri e lui andrà a farli altrove  :lol:

Difficile che Rein si sia stancato degli introiti prodotti da Ghiars.  :hihi:

Rh_negativo

Epic (il team di Rein e Cliff insomma) già si è staccata da Gears (il prossimo capitolo è in lavorazione presso i People can Fly) e sta lavorando ad una nuova IP (il famigerato progetto Samaritan).
Riuscire a lanciare una nuova IP di successo quanto Gears e tenere il gioco dei maschioni palestrati sviluppato da team secondari alternandoli vorrebbe dire $ al quadrato.
E poi sì si saranno pure rotti di fare sempre le stesse cose :D

Cliff non mi sorprenderebbe affatto si ritrovasse a capo di uno studio MS tra molto poco tempo...

Frozzo

Citazione di: Joe il  4 Ottobre, 2012, 10:38:52
Megaton!
Si sarà stancato di fare giochi incolori con maschioni sudati e iperpompati dalla voce baritonale.

E questi sono i lati positivi  :lol:

Turrican3

Cercando di pensare un po' al dopo-CliffyB e riflettendo su quanto detto prima... non è che la cosa migliore da fare per Epic è tirar fuori una nuova IP in esclusiva?

Voglio dire, è chiaro che se hai ambizioni in stile Activision (vedi alla voce CoD) "limitare" il raggio d'azione di una tua IP è l'ultima cosa che ti viene in mente... però alla fin fine Epic intascherà comunque un casino di $$$ grazie al licensing dell'Unreal Engine.

Tenuto conto che, come detto prima, GoW è andato molto molto bene, ma non ha messo il mondo sottosopra (sempre, vedi alla voce CoD, o anche GTA) siamo sicuri che non sia più conveniente, e forse anche relativamente meno rischioso, intascare un bel malloppo di quattrini garantendo un'esclusiva al miglior offerente?

Blasor

Se n'è andato? Davvero davvero?




Peccato che non cambierà assolutamente niente, anzi forse peggiorerà.

Turrican3

[200% OT]
Ma chi è, la tipa di Lollipop?! :o

Blasor

Ah non lo so purtroppo, l'ho scovata random ed esprime pienamente i miei stati d'animo in casi del genere :hihi:

Joe