News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Gente è incredibile, un A600 con hard disk e un briciolo di RAM è una retromacchina da gioco semidefinitiva che quasi nulla ha da invidiare alle velocità di caricamento tipiche delle console basate su cartuccia. :bowdown:

L'ho assemblato domenica e l'ho subito collegato al mio fidatissimo tv color 14" tramite SCART-RGB, pochi secondi e lo schermo del workbench è lì pronto all'uso: adesso devo solo mettere su HD i -non molti invero :(- giochi originali di cui da tempo ho procurato gli installer (come saprete per Amiga la quasi totalità dei giochi è protetta da copia e non può essere installata su hard disk senza appositi loader, come WHDLoad, JST, ecc.) e la mia mini-postazione sarà completa! :)

Joe

Citazione di: Turrican3 il 11 Luglio, 2006, 17:20:26
Gente è incredibile, un A600 con hard disk e un briciolo di RAM è una retromacchina da gioco semidefinitiva che quasi nulla ha da invidiare alle velocità di caricamento tipiche delle console basate su cartuccia. :bowdown:

L'ho assemblato domenica e l'ho subito collegato al mio fidatissimo tv color 14" tramite SCART-RGB, pochi secondi e lo schermo del workbench è lì pronto all'uso: adesso devo solo mettere su HD i -non molti invero :(- giochi originali di cui da tempo ho procurato gli installer (come saprete per Amiga la quasi totalità dei giochi è protetta da copia e non può essere installata su hard disk senza appositi loader, come WHDLoad, JST, ecc.) e la mia mini-postazione sarà completa! :)

Ecco, poi vieni da me (e per rimediare al danno fatto) sistemi la mia così e mi lasci contento.  :teeth:

Turrican3

Citazione di: Joe il 26 Luglio, 2006, 12:48:43e per rimediare al danno fatto

Rigirare il coltello nella piaga rulez eh? :'(

Comunque ok, tu pensa a procurarti il "materiale" (espansione, HD, kickstart 37.300 o meglio ancora .350, ecc.) che al resto ci penso io ;)

Biggy

Splendido, splendido, splendido.

In questo momento mi vengono in mente i tamburi che comparivano nel sottofondo musicale quando salivi in groppa a Yoshi, o i fantasmini che si spaventano se li guardi  :inlove:

Turrican3

Siori e siore... ecco a voi Minimig :o

http://www.amiga.org/modules/myalbum/photo.php?lid=2890

ovvero un (turbo) Amiga riprogettato con un FPGA :o, insomma qualcosa di simile ai famigerati joystick con "dentro" un C64 che si sono visti negli ultimi anni.

Capisco che, un po' come con gli emulatori che rendono tutto più freddo, il fascino di un "vero" Amiga sia ben altra cosa, ma una schedina del genere si potrebbero fare un sacco di cose interessanti.

La voglio! :cowjoy:

Reiz

Citazione di: Turrican3 il 16 Novembre, 2006, 13:52:02
ovvero un (turbo) Amiga riprogettato con un FPGA :o, insomma qualcosa di simile ai famigerati joystick con "dentro" un C64 che si sono visti negli ultimi anni.

cioè ?  :teeth:

:dentone:

Turrican3

Cioè un tizio ha "condensato" in un chippino riprogrammabile un intero Amiga 500 (solo la CPU e qualche altra sciocchezza è esterna).

Qualcuno ha fatto lo stesso, come detto, col C64: il risultato è così piccolo da poter essere inserito dentro un joystick, ed è diventato un prodotto commerciale.

http://en.wikipedia.org/wiki/C64_Direct-to-TV

Turrican3

http://ready64.altervista.org/articoli/leggi.php?idart=47

"(...) dissi a Carla' che io non avevo nessun particolare strumento per programmare. Solo il mio C64, una televisione come monitor e una cartuccia che si chiamava "Freeze Frame" (...) Gli dissi anche che non avevo nemmeno un Assembler e che scrivevo a matita su un quaderno tutto il programma in Assembly per poi trasformarlo manualmente in codice macchina e copiarlo byte per byte su disco. Insomma gli chiesi se avessero dei tool da darmi che potessero aiutarmi, ma la risposta fu che il mio era un modo consueto di programmare il C64 e che in pratica non poteva darmi nessun aiuto."

"La realta' (ma l'ho capito dopo) era che i programmatori delle grandi Software House straniere usavano un PC come strumento per lo sviluppo. Tecnologie sofisticate e costose, assolutamente al di fuori della portata di uno studente come me. Inoltre posso immaginare che le principali software house avessero costruito nel tempo un bagaglio di conoscenze tecniche, pezzi di codice che potevano passare da un programmatore all'altro e aiutare sia a far crescere le giovani leve, sia soprattutto a completare i prodotti in tempi ragionevoli."


Che dire? Quelli di C64 prima e Amiga dopo furono per me gli anni d'oro del videogioco.

Era tutto molto più a misura d'uomo: fermo restando che realizzare un videogioco non era da tutti (per non parlare del fatto che chi girava attorno a questo mondo era visto grossomodo come un marziano ;D) era realisticamente possibile sfornare videogiochi di livello commerciale anche da soli, più spesso in gruppi di 3-4 persone al massimo.

Con tutto quel che ne conseguiva in termini di innovazione/creatività...

Qualcosa che si è ripetuta solo recentemente con l'avvento di Playstation (dopotutto la comprai anche perchè il mercato Amiga era morto e il PC non aveva molto da darmi per i miei gusti) ma il fenomeno di certo non ha raggiunto i numeri di allora.

Erano gli anni dei programmatori "con gli attributi".

E Amiga è stata forse l'ultima tecnologia proprietaria a fornire a TUTTA l'utenza le potenzialità di una macchina per fare videogiochi.

Adesso i kit di sviluppo hanno costi e complessità proibitive e il one-man-game, il gioco sviluppato in camera da letto dal ragazzino miope nel tempo libero, è una semplice utopia...

Erano di conseguenza gli anni in cui la macchina veniva sfruttata fino all'osso, e chi ha seguito l'evoluzione di Amiga sa bene che se n'è fatta di strada dagli inizi dei porting "per direttissima" dall'Atari ST che usavano solo codice 68000 ignorando bellamente i coprocessori custom, fino agli ultimi giorni in cui i monitor facevano girare quello splendore di Jim Power e/o di Lionheart!!!

Pensavi che con Turrican2 si fosse sfruttato l'A500 al massimo?
Niente di più sbagliato!

L'Amiga se ne usciva con perle come Jim Power!

E quando il punto di vista tecnico era nella norma ci pensavano grafici e game designer a dar vita a degli autentici capolavori.

Come classificare (e dimenticare!?) altrimenti delle pietre miliari quali Rocket Ranger, Shadow of the Beast, It came from the desert e i tanti, tanti altri titoli che hanno dominato la scena home di fine anni '80/inizio '90?

Potrei continuare per ore a elencare i gioconi che ho apprezzato su Amiga (ahimè molti pirata, ma erano ben altri tempi per me e non rimpiangerò mai abbastanza il non aver potuto comprare abbastanza titoli originali) ma il "succo" non cambierebbe: sono capolavori, che rimarranno scolpiti nella mia mente per sempre, insieme alle infinite ore di smanettamento semiserio (con Amiga ci facevo di tutto, dal word processing alla grafica 2D/3D) con uno dei sistemi operativi più sottovalutati di sempre (mai fatta una reinstallazione del Workbench 3.0 sul mio fido A1200 accelerato).

Ma questo è un altro discorso... ;)

gerzam

Erano davvero bei tempi, videoludicamente parlando...  :sisi: (solo quello però... :sweat:)

NB. io partecipai alle finali del campionato italiano di kick off 2 allo SMAU, qualcuno di voi magari c'era?


Turrican3

Citazione di: gerzam il 13 Marzo, 2007, 17:12:41NB. io partecipai alle finali del campionato italiano di kick off 2 allo SMAU, qualcuno di voi magari c'era?

Magari! :'(

Però lo adoravo ed ero pure bravino :cool2:

Dino Dini :gogogo:

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 14 Marzo, 2007, 07:54:26
Magari! :'(

Però lo adoravo ed ero pure bravino :cool2:

Dino Dini :gogogo:

Però alle finali c'era di quella gente... molto ma molto più nerd di me! (che mi avviavo alla fine della mia nerdaggine!)
Mi ricordo 2 vittorie e 3 sconfitte e... a casa!  :D

Quelo


Turrican3

Eh, purtroppo per Sega si direbbe che la loro gestione delle innovazioni sia stata un tantino fallimentare...

Biggy

O forse che il voler continuare coerentemente a fare giochi seriamente piuttiosto che tuffarsi in innovazioni casual non abbia pagato, perlomeno per chi non era capace di continuare a gestire il tutto.

L'innovazione non è bella a prescindere, solo perchè è innobvazione, ma se porta qualcosa di realmente utile.

Le vendite boom del Wii al momentio mi sanno solo di casual.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 17 Giugno, 2007, 14:24:25O forse che il voler continuare coerentemente a fare giochi seriamente piuttiosto che tuffarsi in innovazioni casual non abbia pagato, perlomeno per chi non era capace di continuare a gestire il tutto.

In effetti parlerei più di cattiva gestione, basti pensare alla politica degli add-on... poi occhio, che in ogni caso la portata di una periferica di quel genere è assimilabile ai bonghi del Cubo o alle maracas del DC: innovativi certo, ma di portata alquanto limitata proprio per il fatto di non essere di serie, da questo punto di vista il Wiimote ha una marcia in più visto che è in dotazione con la console.

CitazioneL'innovazione non è bella a prescindere, solo perchè è innobvazione, ma se porta qualcosa di realmente utile.

Indubbio.

CitazioneLe vendite boom del Wii al momentio mi sanno solo di casual.

Altrettanto indubbio (perlomeno, credo questo sia vero per la maggior parte degli acquirenti) ma è un discorso che vale per tutte le console "di massa" eh?

Non si parla di NeoGeo da 500 testoni a cartuccia, per essere chiari: quella sì che era una hardcore console. Fin troppo hard forse. :sweat: :boom: