News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Prequel trilogy - retrospettiva Star Wars Ep. I-III

Aperto da Turrican3, 3 Gennaio, 2016, 21:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Parsifal

Vedrete appena (evitare chi NON ha ancora visto ep. VII) Luke griderà un altro NOOOOOO quando Rey gli dirà: "Io sono tua figlia"  :hihi:

Turrican3


Turrican3

Visto oggi Episodio III.

E come sospettavo, la retrospettiva si conclude col botto. :D

Tranquillamente, e di gran lunga, il miglior titolo della trilogia prequel.
Certo, rimangono dei punti un po' discutibili - Obi Wan poco convincente in una scena-chiave, quella della "scoperta" della strage ad opera di Anakin, ancora Yoda in versione Bruce Lee (e vabbè, amen), la forzatura dell'azzeramento della memoria di C3PO, palesemente introdotta per garantire coerenza con episodio IV - ma per fortuna c'è tutto, ma proprio tutto il resto.

In primis devo proprio, e definitivamente a questo punto, ricredermi su Christensen: visibilmente cresciuto rispetto a episodio II, mette in piedi un "giovane" Darth Fener piuttosto credibile (a tal proposito, visto che riprendono proprio il nome adattato italiano, a questo punto forse potevano tenere pure C1P8 anzichè il cacofonico - nella nostra lingua - R2D2...)

E poi, più in generale, la struttura tutta del film: finalmente, e di nuovo, un degno mix di navicelle spaziali e combattimenti a suon di spade laser, con un - per me gradito - passo indietro degli intricati giochi di potere politici che avevano un po' appesantito episodio I e II. Da questo punto di vista lo ritengo proprio un buonissimo Star Wars, per inciso di certo il più cupo/serioso ad oggi messo in piedi. C'è anche da apprezzare il minor spazio lasciato alle spacconerie da B-movie che mi avevano lasciato l'amaro in bocca nell'inizio di episodio II: al contrario, qui i primi 25 minuti sono davvero esaltanti, a mio parere tra le miglior aperture (almeno ad oggi) dei lungometraggi della saga.


Un film che sicuramente merita di essere rivisto, ahimè al contrario degli altri due, a questo punto passabili: diciamo che per come la vedo io Lucas poteva tranquillamente condensare tutta la trilogia prequel in un solo film, ne sarebbe uscito un risultato meno forzatamente prolisso e più interessante. Ma avrebbe venduto 1/3 dei biglietti quindi comprendo perchè abbia optato per la trilogia. :asd:

Voto 8 / 8.5

Bluforce

Io ti devo dire che non capisco l'astio verso Yoda versione Bruce Lee.

Voglio dire, nella triologia originale era vecchio ed a stento parlava, e pure strano. Ma va da sé che il Gran Maestro del Consiglio Jedi da giovincello avesse una puuuutenza inimmaginabile :D

Però io non sono un superfan come te, e quindi avrai ragione tu :D

Turrican3

In episodio III la cosa se vogliamo è un filino attenuata. Infatti, probabilmente anche grazie al fatto che nel complesso il film mi è piaciuto molto, tutto sommato sono riuscito a passarci sopra agevolmente.

Ma in episodio II proprio non si può vedere (nè capire :hihi:) come diavolo sia concepibile un tipo che si comporta come un novantenne - ok, è un Maestro Jedi e tutto quello che vuoi... ma diobbono, fatica a camminare e zoppica vistosamente, tenendo a tal scopo pure un bastone d'appoggio - il quale, in una frazione di secondo, diventa una scheggia piroettante.

Capisco che è cinema di pura fantasia ma mi rifiuto lo stesso. :asd:

Sensei

Ho rivisto durante le vacanze natalizie episodio III in lingua originale e devo dire che effettivamente é quello che mi é piaciuto di piú dei primi III.
Inoltre trovo il giovane Darth abbastanza credibile soprattutto nelle scene finali  :sisi:


gerzam

Ma... se quando Yoda muore ha 900 anni (mi pare di ricordare...) in Episodio II quanti ne dovrebbe avere circa?  :mmmm:


Turrican3

#23
@gerzam Saranno 870 o giù di lì. :D

@Sensei sì devo dire che rende bene... e caxxo, ancora una volta NON me lo ricordavo così ma mooolto peggio. L'ho già detto che la memoria gioca brutti scherzi? :hihi:

Turrican3

#24
Citazione di: Turrican3 il  6 Gennaio, 2016, 17:35:05la forzatura dell'azzeramento della memoria di C3PO, palesemente introdotta per garantire coerenza con episodio IV

Hmm stavo ripensando a questa cosa qua...

Se la memoria non m'inganna (:D) in Episodio IV Obi-Wan / Ben Kenobi dice più o meno testualmente "non ricordo di aver mai avuto droidi".
Parrebbe sincero, tuttavia C1P8 poco prima dice (per tramite di C3PO) 'na roba tipo "l'ho trovato / lui è qui".

Quindi le domande sono:
- C1P8 sta quindi in realtà "ricordando", in qualche modo, i trascorsi narrati nella trilogia prequel?
- Obi-Wan fa un maldestro tentativo di depistaggio, sta invecchiando e non ricorda sul serio... oppure c'è una piccola falla/incoerenza nella trama?


:look: :mmmm:

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il  7 Gennaio, 2016, 11:42:30
Hmm stavo ripensando a questa cosa qua...

Se la memoria non m'inganna (:D) in Episodio IV Obi-Wan / Ben Kenobi dice più o meno testualmente "non ricordo di aver mai avuto androidi".
Parrebbe sincero, tuttavia C1P8 poco prima dice (per tramite di C3PO) 'na roba tipo "l'ho trovato / lui è qui".

Quindi le domande sono:
- C1P8 sta quindi in realtà "ricordando", in qualche modo, i trascorsi narrati nella trilogia prequel?
- Obi-Wan fa un maldestro tentativo di depistaggio, sta invecchiando e non ricorda sul serio...
---------->oppure c'è una piccola falla/incoerenza nella trama?

:look: :mmmm:

Mah chissà, non saprei  :hihi:

Turrican3

:asd:

Però se così fosse... risulterebbe un po' strano/curioso che Lucas se ne sia ricordato "a metà", no? :look: :mmmm:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  7 Gennaio, 2016, 13:43:44
:asd:

Però se così fosse... risulterebbe un po' strano/curioso che Lucas se ne sia ricordato "a metà", no? :look: :mmmm:
Eh, sai quanti buchi o errori ci sono in fase di rimontaggio nei film... :D

Joe

In linea di massima sono concorde col (nuovo) parere dell'esperto Turry. Solo che il due non lo ricordo così moscio, il mio ordine di preferenza è III>II>I.

Turrican3

Più che esperto direi semi-appassionato. :D

Dico "semi" non a caso, giacchè là fuori c'è tipo una caterva di gente che ne sa mooooooooolto più di me. :sisi: