News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa

Aperto da Parsifal, 8 Giugno, 2018, 14:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#60
https://www.opencloudict.it/rete-mobile-5g/

Fermi tutti, ecco perché l'altro giorno mettevo le mani avanti per possibile ignoranza... e avevo ragione! :bua:

Qui leggo che 5G è in realtà una rete mista fibra + wireless. E che il wireless dovrebbe andare a risiedere... sugli armadi della telefonia fissa dove c'è appunto la fibra (ergo i DSLAM per la FTTC, questo peraltro spiega - credo - la bassa latenza)

Io pensavo a ponti radio del tutto analoghi a quelli dei cellulari ma qua la faccenda sembra essere parecchio diversa. E forse anche molto più vicina nel tempo ad una diffusione capillare di quanto io credessi.

Certo, l'ulteriore bombardamento (?) di onde radio che ne consegue non mi fa esattamente saltare di gioia ma questo è un altro discorso. :sweat:

Bluforce

Vabbè, ma io so che il 5G userà frequenze già oggi in uso per altri settori.

Sbaglio?

Turrican3

Non ho idea... potrei aver detto un'ulteriore castroneria. :bua: :sweat:

Parsifal

Citazione di: Parsifal il 30 Ottobre, 2018, 11:47:22
OT
Bisogna vedere quanto te lo faranno pagare il 5G (che cmq di suo necessita di infrastrutture con cablaggio in fibra)
CUT

Eh  :D

Turrican3

Sì, ma io pensavo ci si riferisse al dover cablare/potenziare in fibra i ponti radio già esistenti per la telefonia cellulare.
Poter sfruttare l'infrastruttura già esistente per FTTC/FTTH e compagnia bella significa un punto di partenza mooolto diverso da quel che immaginavo!

Questo per tacere della copertura ultra-capillare (ogni armadio è un... ponticello radio :D)

Certo, a questo punto le mie perplessità sulla capacità della Rete di gestire tutto questo traffico aumentano, ma si vede che proprio non ho la più pallida idea della capacità delle varie dorsali in termini di banda. Lo scopriremo. :bua:

Parsifal

Il problema secondo me sarà anche a monte, ovvero l'erogazione di banda del gestore stesso in base alla quantità totale, ma da qui ad un paio d'anni la situazione immagino cambierà.
Cmq turry secondo me dovresti cambiare il titolo del topic in qualcosa di più "generico" :sisi:

Turrican3

#66
Credo stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, a meno che io non abbia frainteso. :hmm:

Riguardo il titolo sì, effettivamente ormai sta diventando una discussione generalistica...



EDIT - titolo modificato e discussione messa in evidenza

Parsifal

Si all'incirca si, è un problema attuale anche con la fibra to home figuriamoci, in futuro spero di no. Però mi sa che è un pò come il cane che si morde la coda, cioè ci sarà maggiore capacità di erogare la banda ma allo stesso tempo aumenterà anche la velocità e quindi ci potrebbero essere ulteriori limiti e distribuzioni a seconda dei casi, penso quando si raggiungeranno roba come 40Gbps per dire...

Turrican3

Posso immaginare che il tutto venga dimensionato su base statistica (ergo si presume che uno NON stia 24h / 24 a scaricare a piena banda :sweat:)

Cionondimeno mi fa comunque impressione, tenuto conto di quanto si è diffusa FTTC e del "salto" che comporta, che dalle mie parti si traduce in un fattore 10 di banda utile rispetto a prima!
(in realtà il moltiplicatore è più vicino a 20, ma ci siamo capiti)

Sensei

Citazione di: Parsifal il  4 Novembre, 2018, 00:25:27

E cmq viva la fibra  :gogogo: :D
come sono cambiati i tempi....una volta si diceva viva la fi*a...  :asd:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  6 Novembre, 2018, 09:39:26
Non ho idea... potrei aver detto un'ulteriore castroneria. :bua: :sweat:
Io so che il 5G userà le frequenze attualmente in uso dal digitale terrestre (o "anche" dal digitale).
https://www.tecnoandroid.it/2018/10/07/digitale-terrestre-2-0-il-5g-ci-costringera-a-cambiare-decoder-e-tv-413362

Turrican3

Che macello. :bua:

Intanto oggi visitina sul profilo MyTIM e... la mia linea "risulta cessata da più di sei mesi" :| :sweat:

Bluforce

Certo, capiamoci, a me non farebbe piacere avere casa attaccata ad un cabinet che irradia frequenze 5G.

:|

Turrican3

Premesso (anzi, ribadito) che non sono un esperto in materia, presumo che la potenza di questi gingilli sia parecchio inferiore alle classiche celle radiomobile in virtù del fatto che la densità degli armadi è molto più alta - e quindi ciascuno deve coprire un'area relativamente ristretta

Kiwi

Se non ricordo male hanno frequenze che dovrebbero essere molto meno penetranti del 2/3/4 G.

Il tecnico fastweb mi ha bocciato l'attivazione, secondo lui fastweb ha impostato in armadio una 200 mega che vista la distanza non riesce ad allinearsi.
Mi ha consigliato pure di andare in un negozio TIM provare a capire se ci sono offerte valide per solo fibra 30mega, magari intestando la linea alla mia ragazza.

Rimango in attesa di un futuro veloce, magari col 5G  :bua: