News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nvidia Jetson Nano (Tegra X1), l'ammazza-Raspberry?

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2019, 11:40:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://nvidianews.nvidia.com/news/nvidia-announces-jetson-nano-99-tiny-yet-mighty-nvidia-cuda-x-ai-computer-that-runs-all-ai-models
https://www.engadget.com/2019/03/18/nvidia-jetson-nano-ai-computer/

Nvidia ha presentato questo gingillo: con 99$ vi portate a casa un simil-Raspberry che sostanzialmente è parente stretto di Switch, nel senso che la GPU è la medesima ma con metà core e clock più elevato (472 GFLOPS FP16), mentre la CPU (ARM A57) viaggia a circa il 50% in più, per l'esattezza 1.43 GHz.

4GB di RAM e 16GB di memoria flash completano la dotazione.

Certo, la differenza di prezzo rispetto al Raspberry non è proprio banale ma le prestazioni, specie lato grafico, dovrebbero essere MOLTO interessanti, sostanzialmente una via di mezzo tra Switch portatile e docked, e scusate se è poco.

Rot!

Molto interessantissimo.
C'e' da dire che, per quanto mi riguarda:
1- la scena raspberry mi sembra vispa e dato il costo e il produttore non so se si tratta di vera concorreza diretta
2- continuo ad accarezzare l'idea di accattarmi un secondo switch da bucare, la sua natura ibrida lo renderebbe la macchina perfetta per retroemulazione

Saluti

Turrican3

Per la seconda che hai detto chiaramente tutto si gioca su quanto sei disposto a spendere per il fattore trasportabilità, che solo Switch ti offrirebbe.
(a tal proposito, a giudicare dallo spessore mi domando se possano arrivare sul mercato alternative fai-da-te con lo schermo basate sulla suddetta schedina, non tanto per il vistoso dissipatore che forse si può rimpiazzare con una soluzione attiva, quanto piuttosto per le porte USB posizionate in verticale)

Se la fruizione in movimento non è importante allora 'sto Jetson Nano comincia ad essere mooooolto appetibile, praticamente ci sarebbe solo da aggiungere uno scatolino e un alimentatore.

Turrican3

#3
https://developer.nvidia.com/buy-jetson?product=jetson_nano&location=IT

La scheda si può già prenotare anche in Italia, costa 109 euro (IVA inclusa) più spese di spedizione e sarà disponibile ad inizio aprile.

Turrican3

https://www.anandtech.com/show/16138/nvidia-gives-jetson-nano-dev-kit-a-trim-2gb-model-for-59

Nvidia ha presentato una versione economica di Jetson Nano, il SoC rimane il medesimo ma con tutta una serie di accorgimenti tecnici (leggi: tagli alle funzionalità supplementari) si raggiunge un costo di appena 59 dollari per la macchina con 2GB di RAM.

Se il modello di prima era interessante questo (con il giusto software chiaramente) potrebbe essere una mezza bomba.